Vai al contenuto

Chiarimenti sulla lotta


World

Messaggio consigliato

È possibile sostituire i danni della lotta iniziali inflitti nel momento in cui si entra in lotta con una delle azioni sostitutive descritte dopo? (tipo immobilizzare) o bisogna per forza utilizzare il secondo attacco per farlo?

Sent from my galaxy note

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

  • 2 anni dopo...

Buongiorno a tutti, ieri sera il mio gruppo di gioco (siamo in 3 compreso il master) si è trovato in una situazione...che definirei piuttosto "strana".

Sono un eccelso necromante del terrore/chierico, un mio non morto zombi è finito in lotta con una succube(o qualcosa di molto simile).

Nelle regole della lotta sembra non sia contemplato che intervenga un terzo personaggio(o anche quarto quinto) a dare man forte al proprio compagno in lotta, il master allora ha deciso per ogni colpo la possibilità del 50% di colpire il mio zombi. Io fin qui nel lanciare un incantesimo tipo raggio rovente o debilitazione non ci vedo nulla di male, è più difficile effettivamente colpire il bersaglio, ma.... Per quanto riguarda gli attacchi in mischia? Per lui anche dare un colpo di spada, o toccare con un incantesimo a contatto(come infliggi ferite) aveva la probabilità del 50% di colpire il bersaglio sbagliato...

Mi stavo dunque chiedendo, un PNG da SOLO contro 3 nemici, si mette in lotta con uno e ha tutti questi vantaggi, mentre gli altri stanno li a guardare pena di rischiare di uccidere il personaggio o pet sbagliato?

Dove sta sulle regole che anche gli attacchi in mischia possono fallire al 50% colpendo il bersaglio sbagliato?

Mi piacerebbe avere delucidazioni in merito, perchè a questo punto anche incantesimi come tentacoli neri di evard sarebbero uno schifo assurdo, visto che avrei la probabilità del 50% con qualsiasi colpo di colpire un tentacolo(senza danneggiarlo ok) e quindi di sprecare un incantesimo.

Grazie in anticipo per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le regole ci sono, le trovi nel Manuale del Giocatore (voce "unirsi a una lotta") e nel Rules Compendium (grappling--> "attacking grapplers", pag 61).

Riassumendo: creature non in lotta possono attaccare le creature in lotta (che ricevono pure i malus alla CA dati dal lottare, cioè non possono usare Dex) senza penalità strane o percentuali strane a meno che l'attacco non sia a distanza (nel qual caso si tira a percentuale per vedere quale lottatore si colpisce).

In alternativa, personaggi non in lotta possono unirsi a una lotta già cominciata, ti rimando al Manuale del Giocatore per i dettagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, ieri sera il mio gruppo di gioco (siamo in 3 compreso il master) si è trovato in una situazione...che definirei piuttosto "strana".

La lotta della 3.5 ha mietuto l'ennesima vittima.

Nelle regole della lotta sembra non sia contemplato che intervenga un terzo personaggio(o anche quarto quinto) a dare man forte al proprio compagno in lotta, il master allora ha deciso per ogni colpo la possibilità del 50% di colpire il mio zombi.

Le regole per gestire l'intervento di un terzo personaggio ci sono, però non ho capito bene cosa intendi, quindi provo ad andare avanti per esempi. Se due personaggi (A e B) sono in lotta e un terzo personaggio © vuole entrare in lotta a sua volta, si seguono le normali regole della lotta (con poche eccezioni): C usa un attacco per entrare in lotta (A e B non hanno diritto ad attacchi di opportunità) e l'attacco di contatto si considera andato a segno, poi C fa una prova di lotta contrapposta (contro il personaggio con cui vuole entrare in lotta) e, se la vince, viene considerato in lotta con quel personaggio. Le lotte con più partecipanti si risolvono normalmente: ogni personaggio decide contro chi usare le proprie azioni di lotta; l'unica differenza è che, per riuscire a scappare, è necessario vincere una singola prova di lotta contro tutti gli avversari.

In alternativa, se C non vuole entrare in lotta ma vuole semplicemente colpire con degli attacchi in mischia, tutti gli attacchi si risolvono normalmente contro il bersaglio scelto, senza tiri percentuali. Se, invece, C vuole colpire con degli attacchi a distanza, si decide casualmente il bersaglio colpito (a meno di possedere il talento Tiro Preciso Migliorato).

Per quanto riguarda gli attacchi in mischia? Per lui anche dare un colpo di spada, o toccare con un incantesimo a contatto(come infliggi ferite) aveva la probabilità del 50% di colpire il bersaglio sbagliato...

Gli attacchi in mischia non mancano mai il bersaglio (a patto di superare la sua CA). Gli attacchi di contatto in mischia funzionano allo stesso modo.

Dove sta sulle regole che anche gli attacchi in mischia possono fallire al 50% colpendo il bersaglio sbagliato?

Da nessuna parte. Se controlli il Manuale del Giocatore (nella parte sui modificatori al tiro per colpire e alla CA per le condizioni favorevoli/sfavorevoli), puoi vedere che il tiro percentuale va effettuato solo per gli attacchi a distanza.

Mi piacerebbe avere delucidazioni in merito, perchè a questo punto anche incantesimi come tentacoli neri di evard sarebbero uno schifo assurdo, visto che avrei la probabilità del 50% con qualsiasi colpo di colpire un tentacolo(senza danneggiarlo ok) e quindi di sprecare un incantesimo.

Per gli incantesimi che non richiedono un tiro per colpire (come Tentacoli Neri di Evard), il problema non si pone proprio: i loro effetti non hanno niente a che vedere con gli attacchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le regole ci sono, le trovi nel Manuale del Giocatore (voce "unirsi a una lotta") e nel Rules Compendium (grappling--> "attacking grapplers", pag 61).

Riassumendo: creature non in lotta possono attaccare le creature in lotta (che ricevono pure i malus alla CA dati dal lottare, cioè non possono usare Dex) senza penalità strane o percentuali strane a meno che l'attacco non sia a distanza (nel qual caso si tira a percentuale per vedere quale lottatore si colpisce).

Il dubbio sta proprio qua, dove posso trovare questa cosa che non ci sono penalità strane sul manuale?

Ieri notte(magari anche a causa dell'orario) abbiamo riletto in 3 più volte la parte sulla lotta, però a parte fare cenno di potersi aggiungere alla lotta, non abbiamo trovato da nessuna parte la possibilità di provare a colpire in mischia il bersaglio, quindi il master ha deciso di applicare una penalità del 50%, rendendo lo scontro davvero strano.

Insomma sono alla ricerca di regole chiare scritte sui manuali per poter convincere il master che a tutti gli effetti quel 50% negli attacchi in mischia su una lotta non dovrebbe esserci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dubbio sta proprio qua, dove posso trovare questa cosa che non ci sono penalità strane sul manuale?

Ieri notte(magari anche a causa dell'orario) abbiamo riletto in 3 più volte la parte sulla lotta, però a parte fare cenno di potersi aggiungere alla lotta, non abbiamo trovato da nessuna parte la possibilità di provare a colpire in mischia il bersaglio, quindi il master ha deciso di applicare una penalità del 50%, rendendo lo scontro davvero strano.

Insomma sono alla ricerca di regole chiare scritte sui manuali per poter convincere il master che a tutti gli effetti quel 50% negli attacchi in mischia su una lotta non dovrebbe esserci.

Puoi trovare tutto nella tabella sui modificatori in combattimento dati da situazioni favorevoli/sfavorevoli o, in alternativa, qui. Non ricordo la pagina del manuale ma, per capirci, è la tabella che sta intorno al punto in cui si parla di copertura e occultamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi trovare tutto nella tabella sui modificatori in combattimento dati da situazioni favorevoli/sfavorevoli o, in alternativa, qui. Non ricordo la pagina del manuale ma, per capirci, è la tabella che sta intorno al punto in cui si parla di copertura e occultamento.

Ti ringrazio.

Praticamente nella tabella specifica che solo per i tiri a distanza c'è da lanciare il %, mentre non dicendo niente per la mischia(se non che perde la des il difensore) mi sembra chiaro che si possano fare senza alcuna penalità, c'è da vedere solo se anche il master leggendo la tabella è concorde e cosi è stato risolto il problema.

Grazie mille a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio.

Praticamente nella tabella specifica che solo per i tiri a distanza c'è da lanciare il %, mentre non dicendo niente per la mischia(se non che perde la des il difensore) mi sembra chiaro che si possano fare senza alcuna penalità, c'è da vedere solo se anche il master leggendo la tabella è concorde e cosi è stato risolto il problema.

Grazie mille a tutti.

Beh, l'interpretazione mi sembra abbastanza univoca. Altrimenti, andrebbe determinato casualmente il bersaglio anche in caso di copertura, cecità, occultamento e personaggio prono o stordito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...