Vai al contenuto

Cerco/Non Trovo/Esiste (12)


MetalG

Messaggio consigliato

La differenza tra possedere un talento e "possederne" i benefici è strana e fumosa. Il caso di cui si sente parlare più di frequente è l'anello di eludere: tutti lo ritengono valido per soddisfare i requisiti, ma l'oggetto non fornisce effettivamente il privilegio:

Cita

This ring continually grants the wearer the ability to avoid damage as if she had evasion. Whenever she makes a Reflex saving throw to determine whether she takes half damage, a successful save results in no damage.

Se l'anello di eludere vale per soddisfare il requisito di possedere il privilegio eludere, allora possedere i benefici di qualcosa equivale a possedere quella cosa.

In sostanza, puoi solo chiedere al master.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 977
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ragazzi ho un dubbio delle 01.24 :

il classico esempio di scuola di magia che all'esterno è una piccola casetta e poi aperta la porta diventa uno spazio enorme, con quale incantesimo lo creereste?
Non mi interessa l'illusione per l'esterno, sul serio è una piccola casetta, non ha aura di illusione per mascherarla.

-Portale per un altro piano (magari personale) mi sembra esagerato.
-Entrata con teletrasporto in un'altra zona, anche non mi piace molto.

aiutate un povero nottambulo :D haha

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, credo sia il topic giusto visto che non trovo/non so dove cercare...
cerco il Lesser Aasimar, conosco le caratteristiche generali ma sto cercando su internet ma ho solo capito che sta su uno dei manuali del faerun (sui quali non lo trovo)
sareste cosi gentili da indicarmi il manuale Giusto o elencarmi direttamente le sue caratteristiche?(so che prende +2 car +2 sag e che è considerato sia umanoide che extraplanare ma il resto è nebbia...)

p.s. se postate le caratteristiche potreste postare anche una breve descrizione? mi serve per il bg...

grazie in anticipo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Eredil ha scritto:

cerco il Lesser Aasimar, conosco le caratteristiche generali ma sto cercando su internet ma ho solo capito che sta su uno dei manuali del faerun (sui quali non lo trovo)

Non troverai da nessuna parte descritto nello specifico il "lesser aasimar".

Nella Guida del Giocatore a Faerun (pagina 190 nella versione inglese, non deve essere troppo diversa quella italiana), però, sono descritti brevemente i "lesser planetouched", in cui rientrano anche i lesser aasimar. In pratica si tratta di una variante per eliminare il MdL di razze come aasimar e tiefling.
Ad ogni modo, un lesser aasimar è identico ad un aasimar, semplicemente è un umanoide con un sottotipo particolare che lo fa considerare sia come umanoide che come esterno per i vari incantesimi (quindi può essere influenzato sia da Charme su Persone, che bersaglia gli umanoidi, sia da Esilio, che bersaglia gli esterni).

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, darkgloomie ha scritto:

Cercavo un talento di metamagia che aumenta la durata di un incantesimo a 24 ore. L'ho sentito nominare ma non so nè come si chiami nè dove si trovi. Mi sta persino venendo il dubbio esista. qualcuno può aiutarmi?

Incantesimi persistenti, manuale del perfetto arcanista. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, darkgloomie ha scritto:

Detto ciò, per caso mi sai anche dire di Talenti per usare cariche delle bacchette per la metamagia?

Intendi dire "usare cariche della bacchetta per applicare metamagia agli incantesimi lanciati con la bacchetta stessa"? Se sì, dai un'occhiata a Metamagic Spell Trigger sul Complete Mage.

Se invece intendi "spendere cariche della bacchetta per metamagizzare incantesimi tuoi", così su due piedi non ricordo nulla di simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste una verga metamagica che abbia il potere di far lanciare incantesimi persistenti a chi la impugna (lesser,least e greater...)?

Se si quale sarebbe il calcolo da fare per ottenere la cifra corretta? Perche girando per il web ho trovato tutte fonti diverse non del tutto ufficiali e in ogni caso non ho capito che calcolo abbiano fatto per determinarne il prezzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Lesser Aasimar lo trovi nella Guida al giocatore a fearun. E' di fatto identico all'Aasimar normale (che puoi trovare nel manuale dei mostri) solo che perde il sottotipo Extraplanare nativo, sono considerati umanoidi (non esterni) e guadagnano il sottotivo Planetouched che li rende vulnerabili sia agli effetti che funzionano esclusivamente sugli umanoidi sia a quelli che funzionano solo sugli esterni.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Artemis_288 ha scritto:

Esiste una verga metamagica che abbia il potere di far lanciare incantesimi persistenti a chi la impugna (lesser,least e greater...)?

Se si quale sarebbe il calcolo da fare per ottenere la cifra corretta? Perche girando per il web ho trovato tutte fonti diverse non del tutto ufficiali e in ogni caso non ho capito che calcolo abbiano fatto per determinarne il prezzo...

Non esiste e non deve esistere. Persino Emperor Tippy (ovvero il pazzo che concede QUALUNQUE cosa e mastera un'avventura in cui tutto funziona RAW e in cui le situazioni raggiungono livelli di difficoltà e assurdità che sfiorano il ridicolo) dice che non dovrebbero essere concesse (qui) verghe metamagiche di Incantesimi Persistenti.

Anche volendole concedere, non esiste un modo per calcolarne il prezzo, perché l'andamento dei prezzi delle verghe metamagiche non è lineare e, con i dati a disposizione, è impossibile stabilire esattamente il prezzo di una verga per un talento di metamagia da +6.

Probabilmente, concederei una verga minore per qualcosa intorno a 200.000 mo (facendo calcoli estremamente spannometrici sui costi delle altre verghe).

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti , vorrei sapere se esiste un incantesimo per sottrarre il tempo di una creatura , esempio farlo tornare bambino e in meccanica di gioco ridurre la sua categoria di età come l'incantesimo usato da cadderly nel libro la fortezza caduta nel quale riduce l'età di un drago di categoria vecchio facendolo tornare giovane

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Manuel00 ha scritto:

Salve a tutti , vorrei sapere se esiste un incantesimo per sottrarre il tempo di una creatura , esempio farlo tornare bambino e in meccanica di gioco ridurre la sua categoria di età come l'incantesimo usato da cadderly nel libro la fortezza caduta nel quale riduce l'età di un drago di categoria vecchio facendolo tornare giovane

Di base, che io sappia, non esiste niente di così specifico. Tuttavia, non dovrebbe essere troppo difficile creare un incantesimo come quello che chiedi, considerando che si tratta praticamente di un generico save-or-suck. La base da cui partire potrebbe essere Metamorfosi Funesta (SRD), ottenendo una cosa del genere:

Spoiler

Risucchiare Età
Trasmutazione/Necromanzia
Livello: Mago/Stregone 5
Componenti: V/S
Tempo di lancio: 1 azione standard
Raggio di azione: Vicino
Bersaglio: Una creatura
Durata: Permanente
Tiro Salvezza: Tempra nega, Volontà parziale; vedi testo
Resistenza agli incantesimi: Sì

Se il bersaglio fallisce un Tiro Salvezza sulla Tempra, regredisce ad un'età infantile, assumendo tutte le statistiche di una creatura da un singolo Dado Vita del tipo appropriato, con le seguenti eccezioni:

  • Il bersaglio mantiene il proprio allineamento e la propria personalità.
  • Il bersaglio mantiene i propri punti ferita.
  • Il bersaglio viene trattato come se avesse il suo normale numero di Dadi Vita per tutti gli effetti che si basano sui Dadi Vita (come, ad esempio, l'incantesimo Sonno). Tuttavia, tutte le statistiche che derivano dai Dadi Vita (come il Bonus di Attacco Base e i bonus base dei Tiri Salvezza diventano quelli della nuova forma).
  • Se l'incantatore lo desidera, il bersaglio mantiene la capacità di comprendere (ma non di parlare) i linguaggi che parlava precedentemente.

Con queste eccezioni, le statistiche del bersaglio vengono sostituite da quelle della nuova forma. Il bersaglio perde tutte le sue capacità speciali, compresi i privilegi di classe (non può, quindi, lanciare incantesimi).

Se l'incantatore lo desidera, utto l'equipaggiamento del bersaglio cade ai suoi piedi, anche se può essere indossato nella nuova forma.

Se il soggetto resta nella nuova forma per 24 ore, deve effettuare un Tiro Salvezza sulla Volontà. Se lo fallisce, perde tutti i ricordi della sua vita precedente e i suoi Dadi Vita e punti ferita cambiano, diventando quelli della nuova forma. Se aveva perso la capacità di parlare i linguaggi che conosceva, perdé anche la capacità di comprenderli.

Il problema di questo incantesimo è che, avendo durata permanente, può essere tranquillamente dissolto da un Dissolvi Magie. Se non vuoi che sia dissolvibile, bisogna portarlo a durata istantanea. In tal caso, dovrebbe diventare un incantesimo di 6° livello (il suo effetto, infatti, sarebbe molto simile a quello di Carne in Pietra). A questo punto, sarebbe rimovibile tramite Spezzare  Incantamento. Se non vuoi neanche questo, dovrebbe diventare un incantesimo di 8° livello (il suo effetto, infatti, sarebbe molto simile a quello di Dito della Morte).

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

Come posso acquisire molti gradi in artigianato (Carpenteria) e (lavori in muratura)? 

Ovviamente a parte investirci punti abilità... ormai la campagna è già avviata e il master ha creato un'house rule senza darmi la possibilità di cambiare i pa.

Per ora mi è solo venuto in mente di trasformarmi in nano per le cose in pietra, ma è un bonus abbastanza esiguo.

Modificato da ithilden
Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti usare gli incantesimi Guidance of the Avatar e Divine Insight; ci sono anche altri incantesimi che danno bonus minori alle abilità in generale. Altrimenti temo che tu debba collezionare piccoli bonus da più fonti: alterare se stesso in un nano è già un inizio. Un modo sarebbe quello di alzare la tua intelligenza (qui trovi una lista di metodi, ma pochi ti saranno utili se non consideri il salire di livello). Altri metodi più o meno cheese sono: comprare un oggetto perfetto, comprare un oggetto costum che dia un bonus a quell'abilità, comprare uno o più oggetti che diano un bonus alle abilità in generale (come la luckstone), trasformarsi con metamorfosi in un oggetto in un mostro con alta intelligenza, usare l'infusione di un artefice item alteration per cambiare il tipo di bonus fornito all'intelligenza, usare un maresciallo per sommare il suo carisma alle tue prove di intelligenza.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ithilden ha scritto:

il master ha creato un'house rule senza darmi la possibilità di cambiare i pa

Cambia master

Hai chiesto comunque prima a lui se ce n'è la possibilità? Perché mi sembra di capire che abbia messo questa regola per impedirti di agire in un certo modo, rischi di fare una ricerca inutile se la sua intenzione è di non lasciartelo fare.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In 12/1/2016 at 06:19 , Manuel00 ha scritto:

Salve a tutti , vorrei sapere se esiste un incantesimo per sottrarre il tempo di una creatura , esempio farlo tornare bambino e in meccanica di gioco ridurre la sua categoria di età come l'incantesimo usato da cadderly nel libro la fortezza caduta nel quale riduce l'età di un drago di categoria vecchio facendolo tornare giovane

Su Dragonlance, nel manuale Legend of the Twins, c'è un incantesimo per Druido 7 / Mago-Stregone 8 che si chiama River's Ravages, Greater, che rende una creatura più giovane o più anziana permanentemente, TS Tempra Nega e concede Resistenza agli Incantesimi, richiede 100px per anno di invecchiamento o 500px per ringiovanire.

Può essere rimosso solo utilizzando Desiderio o Miracolo, ma l'incantatore deve essere di livello più alto rispetto a chi ha lanciato River's Ravages, Greater

Modificato da Recu
Avevo letto male.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Drimos ha scritto:

Cambia master

Hai chiesto comunque prima a lui se ce n'è la possibilità? Perché mi sembra di capire che abbia messo questa regola per impedirti di agire in un certo modo, rischi di fare una ricerca inutile se la sua intenzione è di non lasciartelo fare.

Mi ha concesso di spostare al massimo 10 Punti, quindi potrei mettere 5 punti per ogni abilità che mi serve. Considerando che parliamo di CD che partono da 20 e arrivano a 30, e considerando che in 1 anno siamo avanzati di due soli livelli, posso solo sperare che soluzioni alternative possano risultare valide.

Modificato da ithilden
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...