Vai al contenuto

Costo Servizi del Tempio


keysa88

Messaggio consigliato

Gioco con un gruppo di amici a D&D NEXT. Precedentemente abbiamo giocato per qualche anno alla 4E e prima a Pathfinder. Faccio il DM e ho qualche domanda, se qualcuno può aiutarmi:

1 - Premetto che abbiamo deciso di giocare con la regola OPZIONALE delle FERITE DURATURE. Non riusciamo a trovare da nessuna parte i costi monetari (anche indicativi) di eventuali servizi di cure offerti dai chierici dei templi. In particolare dell'incantesimo "RIGENERARE".

2 - Non riesco a capire come gestire le ricompense monetarie e gli oggetti magici da dare come ricompensa ai PG durante la campagna. E gli eventuali pacchetti ricompensa.

Grazie dell'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


In entrambi i casi, non trovi le indicazioni perché non ci sono.

In 5e si è evitato di prezzare cose come gli incantesimi e gli oggetti magici per evitare i facili abusi e l'effetto PG albero di Natale sia della 3.X che della 4e.

1. Non esistendo una WbL e non sapendo quanto è rara o diffusa la magia nel tuo mondo, è praticamente dirti quanto dovresti far pagare un regenerate. Sicuramente non poco, ma "poco" potrebbe significare tanto due monete quanto duemila

2. Per gli oggetti magici c'è un capitolo sulla DMG che spiega come assegnare le ricompense ai PG e fornisce tabelle per tirarle casualmente: puoi basarti sulle percentuali indicate per decidere se un oggetto è appropriato o meno per i tuoi PG, o usarle per generare o stabilire tesori per le tue avventure.

Puoi anche assegnare più o meno oggetti di quelli previsti, dato che il bilanciamento non tiene conto di una precisa quantità di oggetti magici come nelle vecchie edizioni (in ogni caso, la presenza di oggetti magici tenderà a rendere più facili gli scontri per il party)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio per l'aiuto.

1 - Per risolvere il problema avevo pensato di organizzare una quest apposita per permettere ai giocatori, se l'accettano e la portano a termine, di guadagnarsi i servizi del tempio senza dover pagare alcunché. Ne guadagnerebbe la storia e sarebbe tutto meno complicato.

2 - Cercherò sulla Tabella che mi hai indicato perché non sapendo come fare, sto gestendo male la cosa, faccio trovare pochi oggetti e poche monete e i miei amici si stanno un attimo risentendo. Mi ero abituato a D&D 4E, dove i pacchetti ricompensa erano di facile gestione e abbastanza lineari, e adesso mi sono trovato un po' spiazzato.

Grazie mille di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Soluzione classica per una ragione: perché funziona ;)

Occhio solamente a non abusarne, se no le quest rischiano di diventare ripetitive o ridicole. Piuttosto, dai al gruppo una spell scroll ogni tanto

2- Far trovare pochi oggetti è normalissimo: io sto gestendo una campagna da Settembre e i PG ancora non hanno trovato oggetti magici, né li troveranno. Siccome l'edizione è bilanciata senza oggetti magici, non stai in nessun modo indebolendo i PG se non glieli conferisci, casomai li potenzi se lo fai. Fallo presente ai tuoi giocatori, che magari si sentiranno meno bistrattati.

Ad ogni modo, gli oggetti magici sono divertenti, per cui non farti problemi a introdurli, soprattutto se il gruppo li vuole. Ti consiglio di cominciare scegliendoli a mano dalle tabelle di livello più basso (la A e la B, credo), magari fra quelli privi di effetti numerici, per poi passare alla generazione casuale o al metodo che preferisci in futuro, quando ci avrai fatto l'occhio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tanto Zellvan per la tabella, la userò durante la campagna. Penso tuttavia che come soluzione per questo specifico problema seguirò i consigli di The Stroy, potrebbe essere interessante, anche a fini narrativi per la campagna risolverla per una quest.

Per quanto riguarda gli oggetti magici, penso che per il bene mio e per il proseguio della campagna senza lamentele continue da parte dei miei PG sarò costretto a dargliene qualcuno. Alle volte anche i DM devono piegarsi e dare il contentino ai giocatori. :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...