Vai al contenuto

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

E' uscito lo Starter Set di D&D 5e in italiano!

Per chi tra voi ancora non lo sapesse, la Asmodee Italia ha di recente ottenuto l'incarico ufficiale di tradurre in italiano la 5a Edizione di D&D. Lo scorso ottobre ha iniziato rilasciando la versione italiana del Manuale del Giocatore (ora disponibile anche su Amazon o altri Store online, come Dragonstore).
A partire da oggi, invece, inizia ad essere disponibile nei negozi lo Starter Set, una scatola contenente le regole essenziali per iniziare a conoscere la 5a Edizione e un'avventura per PG dal 1° al 5° livello. Come accaduto per il Manuale del Giocatore, presto lo Starter Set sarà reso disponibile anche negli store online.
Se siete interessati (occhio agli SPOILER) su Dragon's Lair abbiamo pubblicato una recensione dell'Avventura contenuta nello Starter Set.
D&D 5a Edizione - Starter Set
Prezzo: 24,95 €
Descrizione:
"Il Dungeons & Dragons Starter Set è il nuovo punto di partenza per le storie avventurose partorite dalla tua immaginazione. Questa scatola contiene le regole essenziali del gioco più tutto quello che è necessario per impersonare personaggi eroici impegnati in pericolose avventure in mondi fantasy.
Ideale per un gruppo di 4–6 persone, il Dungeons & Dragons Starter Set include un libro d’avventure di 64 pagine con tutto ciò che serve al Dungeon Master per iniziare, un regolamento di 32 pagine per personaggi dal 1° al 5° livello, 5 personaggi pregenerati, ognuno con la scheda del personaggio e materiale di supporto, più gli immancabili 6 dadi poliedrici."

Leggi tutto...

Raccolta Link agli Articoli

Speriamo troverete tale elenco utile e in grado di fornirvi letture e spunti interessanti. Questo topic verrà tenuto aggiornato con le future uscite di queste serie ed eventuali altre nuove iniziative. Vi facciamo comunque presente che, oltre a consultare questo topic, è sempre possibile effettuare delle ricerche selettive degli articoli sia in Home, tramite le Categorie e i Filtri Articoli, che nel feed attività accessibile tramite la barra blu in alto, sulla base di Categorie e prefissi.
 
Arcani Rivelati per la 5E
D&D Alumni
Ecologie dei Mostri
 
Enciclopedie dei Mostri
Guida alle Classi 5E
Recensioni Manuali Accessori D&D 5E
Retrospettive
Sage Advice per la 5E
 
Leggi tutto...

Nuova Immagine d'intestazione

Presentiamo la nuova illustrazione d'intestazione realizzata da Michele Giorgi al quale vanno i nostri complimenti per l'ottimo lavoro svolto e i nostri più sentiti ringraziamenti. Potete ammirare altre illustrazioni nel suo sito michelegiorgiillustrator.com
Ringraziamo @athelorn che ha reso possibile la nuova illustrazione e lasciamo a lui spiegarne i motivi.
Dragons' Lair è da così tanto tempo che fa parte della mia vita che ormai il mio account celebra 10 anni di esistenza e attività, e la sua importanza per me è difficile da calcolare.
Il 27 dicembre 2007 ricordo ancora che mi sono iscritto qua a seguito di una brutta delusione dopo essere stato respinto dalla ragazza che tanto mi piaceva. Il 26 dicembre... il giorno dopo eccomi a creare un account. All'epoca non sapevo proprio nulla di GDR e lo consideravo un po' il fondo del barile dei nerd di prima liceo. Tuttavia, ho deciso di iscrivermi. Così ho scoperto D&D 3.5.
Subito ho cercato un gruppo, ancora ricordo che i miei mi maledicevano per prendere il sabato 1 ora di mezzi per vedermi con quel gruppo di universitari dall'altra parte della città. Sfoglio un po' di guide, passa un anno e mi iscrivo di nuovo per un gruppo dal vivo qui.
Con quelle persone ora ho un amicizia importantissima e ancora oggi, 9 anni dopo, quella campagna va avanti.
Ogni tanto sfoglio per le guide, per i contenuti, per dubbi e curiosità. Verso il 2010 se non erro inizio a scoprire il Play By Forum. Un esperienza che mai ho interrotto da allora ad oggi, un modo per essere in qualunque momento connessi col tuo party, di staccare la spina tra i banchi universitari e immergerti in un altro mondo, di staccare gli occhi dall'ufficio e spaccare un tavolo in testa ad un orco per cinque minuti. Tuttora prosegue una delle mie campagne piu' antiche: La pietra eretta, una campagna che ho particolarmente a cuore.  
Negli anni ho avuto parecchia sfortuna per quanto riguarda certe cose:
Volevo partecipare ad uno dei tanti raduni? Mai trovato una data buona. Pensato di contribuire come Moderatore? Mai avuto in quei periodi il tempo libero. Contribuire ai contenuti? Beh... qua niente sfortuna. Son pigro io e lo ammetto. Ho incontrato tante persone, molte solo di Nickname, ma amici come se fossimo dal vivo. Tanti son spariti, alcuni sempre rimasti, sempre nuovi ne appaiono. Ma sempre sono qua, sempre ritorno e sempre mi sento a casa.
❦❦❦
E' iniziata così per me con Dragons' Lair, con un sostituto del gelato dopo una delusione amorosa. E' continuata facendomi incontrare alcuni dei miei piu' cari amici. Mi ha tenuto su tra i banchi di scuola, tra i banchi universitari ed ora anche mentre lavoro.
Dragons' Lair ha cambiato in parte il corso della mia vita.
Oggi, per una volta, ho occasione di ringraziare e di donare qualcosa a tutti. Per i vecchi amici di sempre come per tutti i nuovi amici che incontrerò.
Grazie @aza
Grazie @Alonewolf87
Ed un grazie enorme a tutti quelli che ho conosciuto qui, che tutti i giorni sento e con cui tutti i giorni gioco.
Questa illustrazione è il mio ringraziamento a tutti voi.
E per i nuovi...
Benvenuti su Dragons' Lair.
La tana del drago che in qualche modo è una tana anche per me.
– Athelorn
Leggi tutto...
Accedi per seguirlo  
KlunK

Meccaniche Dubbi del Neofita (13)

Messaggio consigliato

La modifica di cui parlavo prima si chiama "wand chamber" e si troca su dungeonscape (prima mi somo sbagliato).

Puo essere applicata a uno scudo o a un'arma, e ti permette di mettere una sola bacchetta nell'elsa o nello scudo.

la bacchetta dentro lo scomparto è considerata pronta all'uso, dunque esattamente come se tu l'avessi impugnata.

Però parla di bacchette, non staffe.

E si, puoi castare incantesimi, se con "castare incantesimi" intendi castare gli incantesimi all'interno della bacchetta

-Si per la la bacchetta no problem, la domanda più basilare era se parlando invece di Verghe (ad esempio quella della rapidità): puoi castare incantesimi dalla stessa mano con cui tieni la verga stessa? magari quelli velocizzati da lei.

-quindi per wand si intende solo bacchette o anche verghe?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

-Si per la la bacchetta no problem, la domanda più basilare era se parlando invece di Verghe (ad esempio quella della rapidità): puoi castare incantesimi dalla stessa mano con cui tieni la verga stessa? magari quelli velocizzati da lei.

-quindi per wand si intende solo bacchette o anche verghe?

Wand = Bacchette.

Le rod hanno dimensioni maggiori.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le verghe non eliminano le componenti somatiche degli incantesimi e per lanciare un incantesimo con componenti somatiche hai bisogno di una mano libera. Stando alle FAQ, la mano con cui si impugna uno scudo leggero non conta come libera al fine di lanciare un incantesimo. Impugnare una verga equivale, generalmente, ad impugnare una mazza, quindi potresti risolvere il problema con il talento Somatic Weaponry (Complete Mage), che ti permette di eseguire le componenti somatiche di un incantesimo con un'arma impugnata.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le verghe non eliminano le componenti somatiche degli incantesimi e per lanciare un incantesimo con componenti somatiche hai bisogno di una mano libera. Stando alle FAQ, la mano con cui si impugna uno scudo leggero non conta come libera al fine di lanciare un incantesimo. Impugnare una verga equivale, generalmente, ad impugnare una mazza, quindi potresti risolvere il problema con il talento Somatic Weaponry (Complete Mage), che ti permette di eseguire le componenti somatiche di un incantesimo con un'arma impugnata.

Perfetto! correggimi se sbaglio: invece per quanto riguarda bacchette e bastoni si può castare dalla stessa mano poichè l'incantesimo scaturisce dall'oggetto.

Grazie Mille

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perfetto! correggimi se sbaglio: invece per quanto riguarda bacchette e bastoni si può castare dalla stessa mano poichè l'incantesimo scaturisce dall'oggetto.

Grazie Mille

In alternativa ci sono i guanti conservanti, guanti invisibili che ti permettono come azione gratuita di prendere o inserire un oggetto al loro interno

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perfetto! correggimi se sbaglio: invece per quanto riguarda bacchette e bastoni si può castare dalla stessa mano poichè l'incantesimo scaturisce dall'oggetto.

Grazie Mille

Esatto, infatti, nel caso di bacchette e bastoni, si parla esplicitamente di "casting a spell from a staff" e "casting a spell from a wand".

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guardano nel forum ho visto chespesso consigliano di prendere un livello di maestro delle armi esotiche con un jovar e scegliere l'opzione che ti fa aggiundere la forza x2, ma leggendo la CdP c'é scritto che devi impugnare un'arma a 1 mano con 2 mani. Quindi nel caso del jovar non può essere applicato dato che é un'arma a 2 mani.

Quello che volevo sapere é esiste una qualche errata o cose simili che dicono che va bene anche con armi a 2 mani, oppure semplicemene chi lo scrive sbaglia

Grazie

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guardano nel forum ho visto chespesso consigliano di prendere un livello di maestro delle armi esotiche con un jovar e scegliere l'opzione che ti fa aggiundere la forza x2, ma leggendo la CdP c'é scritto che devi impugnare un'arma a 1 mano con 2 mani. Quindi nel caso del jovar non può essere applicato dato che é un'arma a 2 mani.

Quello che volevo sapere é esiste una qualche errata o cose simili che dicono che va bene anche con armi a 2 mani, oppure semplicemene chi lo scrive sbaglia

Grazie

Il privilegio del Maestro delle Armi Esotiche si applica solo ad armi ad una mano impugnate a due mani.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Qualcuno mi sa spiegare com funziona l'ardent(complete psionic)?! Per esempio se sono un ardent di 2. livello ho 3 mantelli e conosco 3 poteri. Cioé un potere per mantello(?) o posso scegliere di prendere un mantello e non prendere un potere di quel mantello? E posso sostutuire i poteri man mano che avanzo di livello? (cioé per esempio rinunciare a un potere scelto al liv 1 e prenderne uno del manifester level attuale?). Quanti mantelli posso avere attivi contemporaneamente?

E se qualcuno sa esattamente spiegarmi il punto forte dell'ardent in riguardo al manifester level sarei contento.

Gazie

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se vi disturbo. Sono interessato alla classe di prestigio "divoratore di anime". Il problema è che nel libro delle fosche tenebre viene detto che per qualificarsi ci sono due modi:

1) ricevere la classe da un esterno malvagio mentre si è in fin di vita

2) sottoporsi ad un rituale.

Il problema è che non viene spiegato in cosa consiste il rituale in questione.

Chi sa dirmi in cosa consiste?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Qualcuno mi sa spiegare com funziona l'ardent(complete psionic)?! Per esempio se sono un ardent di 2. livello ho 3 mantelli e conosco 3 poteri. Cioé un potere per mantello(?) o posso scegliere di prendere un mantello e non prendere un potere di quel mantello? E posso sostutuire i poteri man mano che avanzo di livello? (cioé per esempio rinunciare a un potere scelto al liv 1 e prenderne uno del manifester level attuale?). Quanti mantelli posso avere attivi contemporaneamente?

E se qualcuno sa esattamente spiegarmi il punto forte dell'ardent in riguardo al manifester level sarei contento.

Gazie

Puoi tranquillamente scegliere un mantle senza prendere nessuno dei suoi poteri. L'unica limitazione è che un ardent non può trovarsi in una situazione in cui conosce più poteri in un mantle secondario che in un mantle primario (i mantle primari sono quelli scelti al primo livello). L'ardent non può dimenticare un potere per impararne un altro, però, in determinati livelli, può cambiare le priorità dei suoi mantle, portando un primario a secondario e un secondario a primario.

Che intendi con "mantelli attivi"? Un ardent possiede tutti i mantle che ha scelto durante la sua carriera.

Il punto di forza dell'ardent (e il motivo per cui spesso viene sfruttato in varie build) è che la sua capacità di manifestazione non è legata al livello di classe, ma al livello di manifestazione. Per questo motivo, un ardent che multiclassa e prende il talento Practiced Manifester (+4 al livello di manifestazione) può comunque arrivare a conoscere poteri di alto livello (mentre uno psion, la cui capacità di manifestazione è legata al livello di classe, resterebbe indietro e sarebbe costretto ad imparare poteri di livello più basso). Inoltre, le due varianti proposte in questo articolo sono molto forti: Substitute Powers permette di "migliorare" i mantle, aggiungendo poteri tematicamente affini, Dominant Ideal permette, rinunciando ad un mantle secondario, di specializzarsi in un mantle primario, riducendo i costi dei talenti di Metapsionica (che possiamo applicare senza spendere il focus) e di aumento.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

E se qualcuno sa esattamente spiegarmi il punto forte dell'ardent in riguardo al manifester level sarei contento.

Gazie

Sono parecchio arrugginito e so risponderti solo a questo.

L'Ardent ha una caratteristica unica tra le classi di D&D, probabilmente non pensata dagli autori, ma cristallina per come è scritta. Il livello dei poteri che può manifestare non dipende dal livello di classe ma dal suo Manifester Level. Un Ardent con ML 5 può imparare e manifestare poteri di terzo livello, per esempio.

Questa caratteristica dà all'Ardent la possibilità di multiclassare senza dover rinunciare ai poteri di alto livello, grazie al talento Practiced Manifester. Questo talento aumenta di 4 il ML fino a un massimo pari ai DV/livelli di classe del personaggio. Per esempio, un PG Ardent 1/Ladro 4/Ardent 1 con il talento Practiced Manifester ha un ML pari a 6 (due livelli da Ardent + 4 per il talento). In questo modo può imparare e manifestare poteri di livello 3, anche se i suoi livelli di classe da manifestatore sono in effetti solo due.

Un Ladro 4/Mago 2 può lanciare solo incantesimi di livello 1. Un Ladro 4/Psion 2 può manifestare solo poteri di livello 1. Ma un Ladro 4/Ardent 2 (con il talento di cui sopra) può manifestare poteri di livello 3. Questa è la particolare forza dell'ardent, la sua possibilità di multiclassare in modo più libero rispetto a ogni altra classe full caster o full manifester. Aggiungici che la classe è forte di per sé e il gioco è fatto ;-)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puoi tranquillamente scegliere un mantle senza prendere nessuno dei suoi poteri. L'unica limitazione è che un ardent non può trovarsi in una situazione in cui conosce più poteri in un mantle secondario che in un mantle primario (i mantle primari sono quelli scelti al primo livello). L'ardent non può dimenticare un potere per impararne un altro, però, in determinati livelli, può cambiare le priorità dei suoi mantle, portando un primario a secondario e un secondario a primario.

Che intendi con "mantelli attivi"? Un ardent possiede tutti i mantle che ha scelto durante la sua carriera.

Il punto di forza dell'ardent (e il motivo per cui spesso viene sfruttato in varie build) è che la sua capacità di manifestazione non è legata al livello di classe, ma al livello di manifestazione. Per questo motivo, un ardent che multiclassa e prende il talento Practiced Manifester (+4 al livello di manifestazione) può comunque arrivare a conoscere poteri di alto livello (mentre uno psion, la cui capacità di manifestazione è legata al livello di classe, resterebbe indietro e sarebbe costretto ad imparare poteri di livello più basso). Inoltre, le due varianti proposte in questo articolo sono molto forti: Substitute Powers permette di "migliorare" i mantle, aggiungendo poteri tematicamente affini, Dominant Ideal permette, rinunciando ad un mantle secondario, di specializzarsi in un mantle primario, riducendo i costi dei talenti di Metapsionica (che possiamo applicare senza spendere il focus) e di aumento.

ok grazie mille a entrambi che mi avete risposto. Come attivi intendevo: se uso un potere di un mantello che dura 3 turni e subito il turno dopo posso attivare un potere di un altro mantello vero?

Comunque perfetto, l'ardent era proprio la cosa che stavo cercando =D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok grazie mille a entrambi che mi avete risposto. Come attivi intendevo: se uso un potere di un mantello che dura 3 turni e subito il turno dopo posso attivare un potere di un altro mantello vero?

Comunque perfetto, l'ardent era proprio la cosa che stavo cercando =D

Non c'è nessuna limitazione in questo senso. Puoi usare i tuoi poteri come preferisci, finché hai punti potere per manifestarli.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non c'è nessuna limitazione in questo senso. Puoi usare i tuoi poteri come preferisci, finché hai punti potere per manifestarli.

ma salgono anche i punti potere e i poteri conosciuti con il +4 del talento? o se faccio 1 liv da ardent e poi poi 4 da ladro ho 2 punti potere e conosco 2 poteri di 1° (cioé con 2 punti non posso usare poteri che usano 3 PP)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma salgono anche i punti potere e i poteri conosciuti con il +4 del talento? o se faccio 1 liv da ardent e poi poi 4 da ladro ho 2 punti potere e conosco 2 poteri di 1° (cioé con 2 punti non posso usare poteri che usano 3 PP)

I punti potere e il numero di poteri conosciuti restano legati al livello di classe: se hai un singolo livello da Ardent, i tuoi punti potere e i poteri conosciuti sono 2, con o senza Practiced Manifester.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Domanda rapida e indolore. Per effettuare un salto, ad esempio di 3m, da un punto all'altro (per attraversare un burrone, o da un edifico e così via..). Si può sostituire la prova di saltare con quella di acrobazia?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'abilità Artigianato (carpenteria) a cosa serve? Per fare case in pietra quale/i abilità dovrei avere?

A creare tavoli, sedie e in generale tutti gli oggetti in legno.

Per costruzioni in pietra serve stonemasonry (che non ricordo come sia tradotta in italiano al momento), comunque lavorazione della pietra.

Domanda rapida e indolore. Per effettuare un salto, ad esempio di 3m, da un punto all'altro (per attraversare un burrone, o da un edifico e così via..). Si può sostituire la prova di saltare con quella di acrobazia?

No, il fatto che tu sappia fare un salto mortale o una capriola non vuol dire che riesca a saltare lontano.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
Accedi per seguirlo  

×