Vai al contenuto

KlunK

Messaggio consigliato

Il CAM di base non può essere reso permanente con un incantesimo permanenza, ma può essere persistito con Incantesimi Persistenti. Tuttavia a meno di escamotage non può essere lanciato su un oggetto, perché l'area è centrata sull'incantatore. Comunque, se si riuscisse a fare, il testo dell'Apostata dice che "deve effettuare un TS contro qualsiasi incantesimo che lo consenta"; il CAM non concede TS quindi subisce gli effetti in automatico.

Inoltre nel testo viene detto "Qualsiasi Apostata che utilizzi un oggetto magico o lanci un incantesimo involontariamente (...) perde tutte le capacità speciali della cdp per una settimana". Ora, non so se RAW un oggetto che sia il bersaglio di un CAM sia in effetti un oggetto magico, ma RAI mi sembra chiaro che non possa utilizzarlo (anche involontariamente).

Link al commento
Condividi su altri siti


Parlo del ts dell apostata, e non è rendibile permanente?

Il TS lo fa se l'incantesimo lo permette e per campo antimagia non c'è TS.

ma se il cavaliere fa una carica mortale con la lancia e critica, prima si moltiplicano i danni di carica mortale e poi a loro volta si moltiplicano X3?

Le regole per i moltiplicatori sono spiegati nel glossario del manuale del giocatore. In pratica si sommano i moltiplicatori e si toglie 1. Quindi un attacco che moltiplica x2 per due differenti motivi è x2+x2=x3.

In ogni caso è chiaramente spiegato nella descrizione della carica mortale che con la lancia il danno della carica mortale è x4.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda semplice, il talento "robilar's gambit" presente sul manuale del giocatore 2 cosa fa esattamente?

[h=4]Benefit[/h]At the start of your action, you can adopt a fighting stance that exposes you to harm but allows you to take advantage of your opponents' exposed defenses as they reach in to attack you. Anyone who strikes at you gains a +4 bonus on attack rolls and damage rolls against you. In return, they provoke attacks of opportunity from you each time they swing. Resolve your attack of opportunity after your foe's attack.

Ogni volta che qualcuno mi attacca, anche se non mi colpisce, posso rifilargli un numero di attacchi di opportunità pari a quelli in mio possesso (esempio 1 + tutti quelli del talento "riflessi in combattimento)?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

No, per ogni attacco che viene fatto contro di te (con un bonus di +4 a TpC e Danni per altro) hai diritto a rispondere con un tuo AdO (ovviamente se puoi compierlo) contro quel nemico. Ad esempio se un nemico compie tre attacchi contro di te e tu hai a disposizione 3 o più AdO (e sei a portata, non paralizzato eccetera) puoi ribattere colpo su colpo, se lo desideri. L'AdO va risolto dopo l'attacco del nemico.

Praticamente ti lascio volontariamente vulnerabile per poter contrattaccare.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, per ogni attacco che viene fatto contro di te (con un bonus di +4 a TpC e Danni per altro) hai diritto a rispondere con un tuo AdO (ovviamente se puoi compierlo) contro quel nemico. Ad esempio se un nemico compie tre attacchi contro di te e tu hai a disposizione 3 o più AdO (e sei a portata, non paralizzato eccetera) puoi ribattere colpo su colpo, se lo desideri. L'AdO va risolto dopo l'attacco del nemico.

Praticamente ti lascio volontariamente vulnerabile per poter contrattaccare.

Solo una domanda, se due avversari mi fanno ciascuno 2 attacchi (quindi un totale di 4) che vanno a vuoto e io ho a disposizione la bellezza di 4 attacchi di opportunità posso quindi infliggere loro 2 attacchi di opportunità a testa? Corretto? Grazie infinite.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Solo una domanda, se due avversari mi fanno ciascuno 2 attacchi (quindi un totale di 4) che vanno a vuoto e io ho a disposizione la bellezza di 4 attacchi di opportunità posso quindi infliggere loro 2 attacchi di opportunità a testa? Corretto? Grazie infinite.

Sì certo. Ad ogni modo se vuoi fare una sorta di "combo" ci sono talenti che ti permettono di fare AdO se l'attacco di un avversario ti colpisce oppure se l'attacco di un avversario ti manca (diversamente da Robilar's Gambit che ne causa uno quando provano a colpirti, indipendemente dal success o meno). Inoltre il talento Double Hit dal Manuale delle Miniature ti permetterebbe di compiere due attacchi per AdO. Trovi tutto nella build di Adam L'Inopportuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Snap Kick, Tome of Battle

Spoiler:  
Type: General

Source: Tome of Battle - The Book of Nine Swords

You have continued to hone your unarmed combat skills, and you deal more damage with your unarmed strikes.

Prerequisite: Improved Unarmed Strike, base attack bonus +6.

Benefit: When you make a melee attack with one or more melee weapons (including a standard attack, full attack, or even a strike maneuver), you can make an additional attack at your highest attack bonus. This attack is an unarmed attack that deals damage equal to your base unarmed attack damage + 1/2 your Str bonus. You take a -2 penalty on all attack rolls you make this round.

può essere usato per colpire due volte quando ho disponibile un attacco di opportunità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il talento di metamagia presente su Players Handbook II "Smiting Spell", permette di incanalare nell'arma un incantesimo di contatto utilizzando uno slot superiore al normale.

-anche contatto a distanza?

-incanala come parte dell'azione standard quindi nello stesso turno sferra anche il colpo, giusto?

Domanda generica sulla metamagia:

a prescindere da capacità o talenti che possono ridurre di uno o più gli slot necessari, il minimo resta sempre 1?

Grazie Mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Il talento di metamagia presente su Players Handbook II "Smiting Spell", permette di incanalare nell'arma un incantesimo di contatto utilizzando uno slot superiore al normale.

-anche contatto a distanza?

Il talento dice:

You can alter a spell with a range of touch

Quindi il raggio di azione dell'incantesimo deve essere "contatto".

-incanala come parte dell'azione standard quindi nello stesso turno sferra anche il colpo, giusto?

Non so dare una risposta sicura. Non specificando niente, magari potrebbero continuare a valere le normali regole sugli incantesimi con raggio di azione "contatto" e si può portare l'attacco come parte dell'azione standard con cui si lancia l'incantesimo.

a prescindere da capacità o talenti che possono ridurre di uno o più gli slot necessari, il minimo resta sempre 1?

Generalmente, la capacità che permette di ridurre l'aumento dei talenti di metamagia specifica un eventuale limite minimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il talento di metamagia presente su Players Handbook II "Smiting Spell", permette di incanalare nell'arma un incantesimo di contatto utilizzando uno slot superiore al normale.

-anche contatto a distanza?

-incanala come parte dell'azione standard quindi nello stesso turno sferra anche il colpo, giusto?

Domanda generica sulla metamagia:

a prescindere da capacità o talenti che possono ridurre di uno o più gli slot necessari, il minimo resta sempre 1?

Grazie Mille

1) Solo attacchi di contatto in mischia (in inglese si capisce bene "You can alter a spell with a range of touch")

2) No. Lanci l'incantesimo come azione standard e lo immagazzini. Dopodiché, la prossima volta che colpisci (con un'altra standard, un AdO o che so io) lo scarichi.

3) Puoi portare il costo di metamagia a +0 solo usando particolari talenti (come Arcane Thesis). In altri talenti, invece, c'è scritto esplicitamente che applicarli non può far scendere il costo sotto +1.

EDIT: ninjato.

Link al commento
Condividi su altri siti

2) No. Lanci l'incantesimo come azione standard e lo immagazzini. Dopodiché, la prossima volta che colpisci (con un'altra standard, un AdO o che so io) lo scarichi.
Sicuro? Anche io inizialmente ne ero convinto, però il fatto che il talento si possa usare solo con incantesimi di contatto mi ha fatto venire il dubbio.

Okay, rileggendolo, direi che RAW non si possa attaccare nella stessa azione del lancio dell'incantesimo, ma l'intento mi sembra quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Di base non credo esista un incantesimo specifico anche se potresti richiedere al master di poterlo sviluppare come versione alternativa di shrink item.

Altrimenti penso che con Metamorfosi di un oggetto, desiderio o miracolo si possa ottenere un risultato del genere.

In particolare a cosa ti servirebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le armi c'è il potenziamento Sizing sul perfetto avventuriero che ti permette di cambiare taglia a piacere come azione standard. Se l'arma la trovi devi trovare il modo di rimpicciolirla con un incantesimo. Per gli altri oggetti teoricamente gli oggetti magici si adattano automaticamente alla taglia del possessore, io personalmente lo considero solo però per la stessa taglia (nel senso che si adattano solo per grasso/magro e simili)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...