Vai al contenuto

KlunK

Messaggio consigliato


Per aiutarti avrei bisogno di sapere nello specifico cosa non ti è chiaro dell'archetipo. Hai dei dubbi sul funzionamento degli archetipi in generale o su una capacità in particolare di questo archetipo?

EDIT: questa non è la sezione più adatta per domande di questo tipo, quindi il topic, probabilmente, verrà spostato da un moderatore in regole o creazione, sviluppo e ottimizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo delle informazioni sulle capacita dell'archetipo scusami ho iniziato da poco

E cosa c'è da scusare, mica è un reato aver iniziato da poco. :D

"Viandante delle Ombre" (Shadow Walker) è un archetipo presentato nel manuale Irraggiungibile Est (Unapproachable East) che segue tutte le normali regole degli archetipi, quindi può essere applicato solo ad un insieme ristretto di creature (gli umanoidi) e comporta un Modificatore di Livello. Il Viandante delle Ombre ha un Modificatore di Livello +1, quindi un personaggio con quest'archetipo conta in tutto e per tutto come se fosse un personaggio di un livello superiore. Quindi, per fare un esempio, un Umano Viandante delle Ombre con 5 livelli da Guerriero conta come un personaggio di livello 6. Per farla breve, quando un personaggio prende questo archetipo, è come se prendesse un livello che non fornisce nessuno dei normali privilegi dei livelli (nuovi punti ferita, bonus di attacco base e bonus ai tiri salvezza), ma che fornisce le capacità dell'archetipo.

Un personaggio con questo archetipo ottiene dei bonus alle abilità (+4 Nascondersi) e alle caratteristiche (Destrezza +2 e Costituzione -2), che funzionano esattamente come i bonus e le penalità delle razze (proprio come un Nano ha +2 Costituzione e -2 Carisma, un Nano Viandante delle Ombre ha +2 Destrezza, +2 Costituzione, -2 Costituzione e +2 Carisma, per un totale di +2 Destrezza e +2 Carisma, perché i +2/-2 alla Costituzione si eliminano). Inoltre, l'archetipo dà due qualità speciali (scurovisione e una particolare debolezza alla luce).

Inoltre, un personaggio con questo archetipo, in base al livello, possiede determinate capacità. Quindi, un Viandante delle Ombre di livello 2 avrà solo Shadow Mask, mentre un Viandante delle Ombre di livello 7 avrà Dimension Door, Darkness e Shadow Mask. Il personaggio potrà usare queste capacità un certo numero di volte al giorno (che è indicato nella tabella). Per sapere l'effetto delle capacità, devi cercarlo nel manuale indicato accanto alla capacità stessa (se non è indicato in nessun manuale, la capacità corrisponde ad un incantesimo presente nel Manuale del Giocatore, se è indicata la sigla FRCS, la capacità corrisponde ad un incantesimo presente nel manuale Forgotten Realms Ambientazione).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dubbio cretino.

ma "oggetto" è un termine di gioco? perchè nel glossario non l'ho trovato, ma vorrei leggerne una definizione esatta a causa di una discussione surreale avuta oggi.

Ieri ho risposto a questa domanda e non ho idea del perché il messaggio sia stato cancellato (EDIT: se l'è mangiato un coboldo). Io, di solito, uso questo glossario. Lì non compaiono né object, né item, né magic item, tuttavia esistono le voci falling objects, command word item, spell completion item, spell trigger item e use-activated item (nelle cui descrizioni, spesso, si usano i termini object, item e magic item).

Nel Rules Compendium non esiste item, ma c'è un capitolo che parla di objects, riassumendo le regole che riguardano l'attaccare e il rompere gli oggetti, senza tuttavia darne una definizione precisa (praticamente sono le stesse pagine del Manuale del Giocatore). Sui magic items ci sono più pagine (che parlano soprattutto di come si identifichino/usino), ma la definizione più specifica che viene data è "Magic items are vitally important in the D&D game".

Un oggetto solitamente è tutto ciò che non è una creatura o un luogo.

Qualsiasi cosa non vivente (o luogo). Anche i non morti sono considerati alla stregua di oggetti per alcuni incantesimi

Credo che shalafi stesse cercando una precisa definizione di gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un dubbio che mi sorge riguardo i costrutti: essi sono considerati creature e questo è appurato dal manuale dei mostri , pertanto non si possono considerare degli oggetti. Fin qui tutto chiaro.

Se ipoteticamente lanciassi un incantesimo animare oggetti su un armatura completa cosa Otterrei?

Un armatura vuota che combatte come in maniera simile ad un costrutto o un pezzo di ferro che si butta addosso al nemico come una marionetta sbattendogli addosso per procurargli qualche danno?

Link al commento
Condividi su altri siti

La definizione del tipo Costrutto è:

A construct is an animated object or artificially constructed creature.

L'incantesimo Animate Objects (se è questo a cui ti stai riferendo) "trasforma" un oggetto in una creatura (animated object) del tipo Costrutto (la creatura ottenuta dipende dalla taglia dell'oggetto e dal livello del personaggio).

Link al commento
Condividi su altri siti

-ma il duskblade, in caso fosse multiclassato con un altro incantatore, può incanalare incantesimi anche dell'altra lista o solamente della sua? perchè sul manuale dice "qualsiasi incantesimo a contatto che conosca"

-ma gli incantesimi incanalati a contatto (sia del duskblade ma anche dell'incanta spade ecc...) in nessun caso si raddoppiano se l'arma infligge colpo critico?

-perchè sulla guida al duskblade si dice che tocco del vampiro fa molti danni e si fa riferimento al fatto che il dskblade abbia il suo CL uguale alla sua classe? comunque sia l'incantesimo fa sempre 1d6 ogni due livelli no?

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

-ma il duskblade, in caso fosse multiclassato con un altro incantatore, può incanalare incantesimi anche dell'altra lista o solamente della sua? perchè sul manuale dice "qualsiasi incantesimo a contatto che conosca"

-ma gli incantesimi incanalati a contatto (sia del duskblade ma anche dell'incanta spade ecc...) in nessun caso si raddoppiano se l'arma infligge colpo critico?

-perchè sulla guida al duskblade si dice che tocco del vampiro fa molti danni e si fa riferimento al fatto che il dskblade abbia il suo CL uguale alla sua classe? comunque sia l'incantesimo fa sempre 1d6 ogni due livelli no?

grazie in anticipo

1) Direi che ti sei risposto da solo.

2) Credo che in questo caso sia considerati dadi extra quindi non si moltiplicano, ma aspetto smentite.

3) Perché spiega che è un incantesimo relativamente forte che un mago/stregone non usa, ma che un duskblade andando spesso in mischia può usare appieno. Con uno slot di 5° e un tocco del vampiro potenziato fai un attacco da 15d6 senza TS. Quindi sono 52 danni che fa e altrettanti che te ne curi.

Se venisse lanciato un CAM su una roccia (per esempio) in modo persistente e un apostata lo portasse dietro con se inconsapevole dovrebbe fare il TS?

E se entrasse in un CAM già esistente?

Campo antimagia da manuale non è rendibile permanente e un motivo ci sarà.

Inoltre di che TS parli dato che non è previsto nessun TS?

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Direi che ti sei risposto da solo.

2) Credo che in questo caso sia considerati dadi extra quindi non si moltiplicano, ma aspetto smentite.

3) Perché spiega che è un incantesimo relativamente forte che un mago/stregone non usa, ma che un duskblade andando spesso in mischia può usare appieno. Con uno slot di 5° e un tocco del vampiro potenziato fai un attacco da 15d6 senza TS. Quindi sono 52 danni che fa e altrettanti che te ne curi.

Campo antimagia da manuale non è rendibile permanente e un motivo ci sarà.

Inoltre di che TS parli dato che non è previsto nessun TS?

ok grazie mille quindi usa inc a contatto da tutte le liste.

ti chiedo un ultima cosa forse stupida, che non centra con il duskblade.

ma se il cavaliere fa una carica mortale con la lancia e critica, prima si moltiplicano i danni di carica mortale e poi a loro volta si moltiplicano X3?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...