Vai al contenuto

KlunK

Messaggio consigliato


Buongiorno ,

Un mio giocatore voleva intraprendere la cdp Unseen seer , al livello 10 garantisce l'incantesimo "Anti individuazione" in modo permanente , la sua idea era quello di usare l'incantesimo "invisibilità" in combinazione con "anti individuazione" , premesso che visione del vero lo vede comunque , la sua domanda era:

Gli incantesimi che permettono di vedere l'invisibilità permettono di individuarlo nonostante "Anti individuazione" permette di fermare le divinazioni??

(Dato che individuazione del Male et simili devono comunque fare il tiro)

Ringrazio per un'eventuale risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

@ Sigfrido

In realtà se non detection blocchi altri effetti oltre agli incantesimi detect, locat object e chiaroveggenza è questione largamente dibattuta ed entrambe le posizioni hanno i loro meriti.

Il customer service aveva dichiarato che per loro non detection blocca anche cose come vedere invisibilità (se fallisce il check s'intende), ma c'è da fidarsi il giusto delle loro opinioni.

@Solemoon

Visto che ingradire persone funziona solo sugli umanoidi no, un esterno non può beneficiarne.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se un incantesimo è soppresso, diciamo da un globo di invulnerabilità, può essere dissolto? Io direi di no, perché non è un effetto attivo, ma magari sto dimenticando qualcosa.

Potrei sbagliarmi, ma secondo me invece puoi: quando un incantesimo viene soppresso semplicemente non manifesta i suoi effetti, ma non è che cessa di esistere (difatti se durava un certo numero di round continui a contare il loro scorrere anche durante la soppressione). Dissolvi magie funziona su incantesimi "in corso", ma non devono necessariamente avere un effetto attivo (almeno IMHO), quindi funziona anche su spell soppresse...

Aspetto che qualcuno mi smentisca a suon di passi di FAQ e rules compendium :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro la questione è: cosa sopprime l'incantesmo? Perchè se ad esempio è un cmpo anti magi, puoi tirare ditti i dissolvi magie del mondo, ma non togli nè il CAM nè gli icnantesimi che sono soppressi all'interno della sua area, visto che il dissolvi non funziona in quell'area...

Link al commento
Condividi su altri siti

IMO, direi che non può essere dissolto sia in caso di campo anti magico che in caso di globo dell'invulnerabilità, poiché entrambi impediscono il funzionamento degli incantesimi.

Diverso per globo dell'invulnerabilità INFERIORE, in quanto non nega dissolvi magie SUPERIORE, mentre gli altri lo fanno

Sempre IMO, eh

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

A mio parere dato che un dissolvi magie sopprime gli effetti di un oggetto magico permanente (ma non può fare nulla di più) allo stesso modo in cui un campo antimagia sopprime gli incantesimi attivi non è possibile dissolvere un incantesimo soppresso.

Per essere più chiari per me un incantesimo soppresso non è considerato attivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

IMHO, vengono dissolti.

Diversamente, non vedrei il senso della specifica in globo d'invulnerabilità: un incantesimo può essere dissolto, a meno che non sia specificato nella descrizione dell'effetto stesso (vd. muro di forza), e globo minore di invulnerabilità non specifica che gli incantesimi soppressi non possono essere soggetti a dissolvi magie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

A parte il fatto che il globo di invulnerabilità blocca gli incantesimi fino al 4° quindi il dissolvi magie superiore funzionerebbe bisogna ricordarsi che dissolvi magie può eliminare un globo di invulnerabilità inferiore (anche se non può essere usato su altri effetti nel mentre).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

ho un dubbio sulla creazione di un PG/PNG Druido 8/Barbaro 2. al di la dell'utilità del PG/PNG..come lo gestisco a livello di regole?

mi interessa in particolare come far coesistere la forma selvatica del druido con l'ira del barbaro...

ovviamente prima il mio pg si trasforma e poi va in ira ma a questo punto.. i vari bonus a FOR, DEX ecc. come si comportano? assumo quelli della forma selvatica (come da inc. Metamorfosi) e poi sommo quelli dati dall'ira? tengo solo i migliori di una e i migliori dell'altra?

e se acquisisco la forma selvatica si mantiene anche se il pg perde il controllo? (non mi sembra di aver letto di check sulla concentrazione in nessun manuale).

scusate se questo argomento è già stato trattato.. ma non lo ho trovato (o non sono capace :D )

Grazie :)

edit: ahn..dimenticavo se può servire giochiamo a D&D 3.5 e a disposizione ho i manuali: del giocatore; del master; dei mosti I,II,III; perfetti (arcanista, combattente, avventuriero, sacerdote)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...