Vai al contenuto

KlunK

Messaggio consigliato

Ragazzi piccolo quesito su un dubbio che mi è nato leggendo il talento dividere raggio. Un player del mio party sta usando uno stregone sfruttando l utilità dei raggi(indebolenti e roventi) tramite dividere raggio.

Abbiamo interpretato il suddetto talento di metamagia in due modi diversi:

1) se tu puoi sparare 3 raggi roventi ne spari uno extra in più del massimo dei raggi che puoi sparare, ovviamente a quel livello (3+1 extra= 4 raggi)

2) spari un raggio extra x ogni raggio rovente che puoi sparare, ovviamente a quel livello (3 + 1x3 raggi posseduti=6 raggi).

Inoltre, secondo dubbio:

I raggi che infliggono malus negativi alle stats sono sempre comulabili? Lo sono solo tramite dividere raggio o non lo sono mai? Es: dividere raggio su raggio di indebolimento.

Grazie in anticipo per le risposte..fate in fretta qui ci stiamo scannando..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore

La risposta è la 1) si tira un raggio addizionale in aggiunta al numero di raggi normalmente lanciati, che siano uno o ventordicimila.

Per quanto riguarda gli effetti negativi alle statistiche dipende, se si parla di penalità si applica la maggiore non si sommano, se parliamo di danni si sommano.

nel caso specifico del raggio di indebolimento usarne due sullo stesso bersaglio non implica infliggere due volte una penalità di 1d6+X (per un totale di 2d6+2x) ma di vedere tra le due penalità inflitte qual'è la maggiore. Sarebbe quindi più sensato puntare i due raggi di indebolimento contro due bersagli separati.

Inoltre sposto il topic in Dubbi del Neofita

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un mio amico stavamo discutendo degli elfi di D&D (in particolare faerun) ed io dicevo che questi, generalmente, sono CB esattamente come corellon, mentre lui diceva che erano prevalentemente CN e che anche se era più difficile che fossero malvagi, era comunque più facile trovarne di neutrali che di buoni.

Il manuale del giocatore è piuttosto vago, e razze di faerun mi sembra non mi aiuti, però ho visto che sul manuale dei mostri c'è scritto che gli elfi sono generalmente CB (tranne quelli dei boschi che sono generalmente neutrali).

Questo sembrerebbe darmi ragione, ma poi ho visto che accanto indicano i drow come generalmente NM ... ma non dovevano essere CM? D:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da manuale dei mostri gli elfi riportano come allineamento "generalmente caotico buono", fanno eccezioni gli elfi dei boschi che sono generalmente neutrali e i drow che sono NM.

Ciò non toglie che in un'ambientazione gli elfi non siano tutti sanguinari, oppure tutti legali. Ad esempio in Mystara gli elfi chiari sono solitamente buoni (CB o NB), ma ci sono sottorazze di elfi che tendono invece al CN, un altro clan dove sono quasi tutti LN e un altro di elfi corrotti tutti malvagi (e no, non sono drow).

Su Faerun non saprei darti una risposta, dipende comunque principalmente dall'ambientazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

I manuali FR non mi pare facciano riferimento ad allineamenti specifici, e io in questi casi faccio riferimento a Forgotten Realms Wiki.

Sia chiaro: so bene che non può essere considerata una fonte ufficiale, ma di certo il materiale lo prende da fonti (per lo più) ufficiali, e finora non mi ha mai deluso.

D'altronde stiamo anche parlando di allineamenti tipici, assolutamente non obbligatori o vincolanti a livello di regole, pertanto non credo ci siano

particolari problemi ad utilizzare, per risolvere questo genere di questioni, anche fonti "para-ufficiali" (passatemi il termine).

Comunque stando a FR Wiki le razze elfiche principali del Faerun e i loro allineamenti più comuni (non obbligatori, ma tipici) dovrebbero essere così:

- Elfi del Sole (o Elfi d'Oro o Ar-tel-quessir) - B (qualsiasi sull'asse Legge-Caos) o NN

- Elfi della Luna (o Elfi d'Argento o Teu-tel-quessir) - NB/CB o CN

- Elfi dei Boschi (o Elfi di Rame o Or-tel-quessir) - CB

- Elfi Selvaggi (o Elfi Verdi o Sy-tel-quessir) - CB

- Drow (o Elfi Scuri) - NM (erano CM in D&D 2ed)

Ho evitato Elfi Acquatici e Marel, Avariel, Elfi delle Stelle e Lythari che mi pare siano razze elfiche meno frequenti rispetto alle sopracitate.

In linea generale direi che avresti ragione tu, stando a questo.

Poi valuta come vuoi la cosa, dato che la fonte non è un manuale (anche se fa riferimento ad essi).

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi prendiamo in considerazione l'incantesimo Genesi:

Spoiler:  
Evocazione (Creatione)

Livello: Mag/Str 9, Creazione 9

Componenti: V, S, M, XP

Tempo di Lancio: 1 settimana (8 ora al giorno)

Raggio di Azione: 180 ft. (see text)

Effetto: Un Semipiano adiacente al Piano Etereo, centrato sulla posizione dell'incantatore

Durata: Instantanea

Tiro Salvezza: No

Resistenza agli Incantesimi: No

L'incantatore crea un piano finito dotato di un accesso limitato: semipiano. I semipiani creati da questo incantesimo sono piani minori, estremamente piccoli.

E' possibile lanciare questo incantesimo solo quando l'incantatore è sul Piano Etereo. Quando l'incantatore lancia l'incantesimo, una fluttuazione di densità provoca la creazione

del semipiano in questione. All'inizio, il piano appena formatosi cresce al ritmo di 30 cm al giorno fino ad un raggio massimo di 54 metri, man mano che continua ad attingere sostanza

dei vapori eterei e della protomateria.

E' l'incantatore a determinare l'ambiente all'interno del semipiano al momento di lanciare genesi, infondendo nell'aspetto del semipiano praticamente qualsiasi cosa che sia in grado

di visualizzare. E' sempre l'incantatore a determinare fattori quali l'atmosfera, l'acquea, la temperatura, e la forma generica del terreno. L'incantesimo non è in grado di generare vita

(compresa la vegetazione), nè di creare costruzioni (come edifici, strade, pozzi, doungeon e così via). L'incantatore deve aggiungere tutto ciò ricorrendo ad altri mezzi. Una volta che ha

raggiunto le sue dimenzioni massimeè possibile continuare a lanciare questo incantesimo per ingrandire ulteriormente il semipiano, aggiungendo altri 54 metri al raggio ogni volta.

Componente Materiali: una sfera cristallina

Costo in PE: 5000

ora la domanda:

con quale dei seguenti talenti posso incrementare i metri creati dall'incantesimo Incantesimi Ampliati (raddoppia l'area di un raggio di azione) o Incantesimi Ingranditi (aumentano il raggio di azione) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

La questione è incerta, nel senso che per aumentare il range ci vorrebbe Enlarge Spell, ma per ampliare la dimensione massima raggiungibile ci vorrebbe Widen Spell (che però è applicabile solo ad incantesimi con emanazioni, propagazioni o linee).

Non sono sicuro che sia quindi possibile ampliare Genesi senza ricorrere ad un secondo lancio dello stesso, cosa che avrebbe anche tutto un suo senso RAI.

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione è incerta, nel senso che per aumentare il range ci vorrebbe Enlarge Spell, ma per ampliare la dimensione massima raggiungibile ci vorrebbe Widen Spell (che però è applicabile solo ad incantesimi con emanazioni, propagazioni o linee).

Non sono sicuro che sia quindi possibile ampliare Genesi senza ricorrere ad un secondo lancio dello stesso, cosa che avrebbe anche tutto un suo senso RAI.

preciso che io sono il master, ma penso che sia il caso che il master stesso decida quale dei due talenti funziona sull'incantesimo ... o ho detto qualcosa di sbagliato?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

preciso che io sono il master, ma penso che sia il caso che il master stesso decida quale dei due talenti funziona sull'incantesimo ... o ho detto qualcosa di sbagliato?

Sicuramente sta al DM decidere, ma valuta attentamente se sia il caso di far funzionare questi due talenti in combinazione con quell'incantesimo, che ha insito un metodo ben preciso (oltre che complesso e costoso) per ampiare la propria area, diversamente da quasi tutti gli altri.

Naturalmente sì, vale lo stesso anche per la magia di ranger e paladini.

Ok gli incantesimi di ranger e paladini, ma la musica bardica è un effetto soprannaturale non un incantesimo o una capacità magica.

Che poi RAI un master avrebbe tutte le ragioni di vietare anche gli effetti soprannaturali ok, ma RAW mi pare che il forsaker sia limitato ad evitare spells, spell-like e magic items.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok gli incantesimi di ranger e paladini, ma la musica bardica è un effetto soprannaturale non un incantesimo o una capacità magica.

Che poi RAI un master avrebbe tutte le ragioni di vietare anche gli effetti soprannaturali ok, ma RAW mi pare che il forsaker sia limitato ad evitare spells, spell-like e magic items.

Scusate, errore mio. Avevo letto la magia dei bardi non so perché -.-

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovo dubbio, ma attacco poderoso migliorato e combattimento brutale si sommano tra loro? Se si quanto diventerebbe il moltiplicatore?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte XD

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sì, si possono usare assieme. In totale, con un'arma a due mani, puoi prendere -1 al txc per avere +4 ai danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che non ho capito molto bene le regole in proposito, volevo chiedere: le pergamene possono essere:

utilizzate solo da incantatori e dipende dal tipo di incantesimo (arcano o divino)

utilizzate da tutte le classi (del manuale del giocatore) con l'abilità Utilizzare Oggetti Magici

Se la risposta è la seconda, che CD assegnereste per utilizzarle? Il manuale del giocatore mette 20+ il livello dell'incantatore, ma il mio party è al primo livello e mi sembra un po' troppo... (sono incantesimi semplici, del tipo "dardo incantato" etc.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...