Vai al contenuto

KlunK

Messaggio consigliato

Le trasformazioni totali (forma animale del Druido) o "parziali" (furia animale del Nephandum, che ti cambia la testa con quella di un animale) contano come "magia" per L'Apostata (quindi posso fare Druido (che non usa incantesimi ne magia ma solo la forma animale)-Apostata se volessi)?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non ricordo male può usarle solo se sono SOP. Mentre se sono mag, no.

Confermo, niente incantesimi, capacità magiche o oggetti magici, ma le capacità soprannaturali non sono vietate.

Da sentire però il master, che potrebbe pensarla diversamente.

Considerando il fatto che tutti i benefici dil VoP sono SOP, se vengono mantenuti quelli a logica si mantiene anche qualsiasi altra cosa sia SOP

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un dubbio riguardo l'incantesimo immagine permanente: il mago crea l'immagine di un mostro es cronotyryn, i nemici che attaccano il mostro e falliscono il tiro salvezza per dubitare credono sia reale, a quel punto il cronotyryn verso di loro conta come una vera e propria creatura evocata con PF, abilità, attacchi ecc che il mago può controllare a piacimento? Se si tutto questo funziona anche con le altre immagini di rango minore (persistente, maggiore ecc)

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente no, semplicemente i nemici crederanno che il mostro illusorio risponda ai loro attacchi, li eviti, cerchi di colpire eccetera ma è tutto un'illusione.

Detto altrimenti, "troppo bello, ti piacerebbe :-p"

In effetti si, sembrava troppo bello per essere vero :D però effetti come presenza terrificante dei draghi funzionano perchè basati sulla mera presenza sul campo di battaglia del mostro giusto? Ovviamente se non passano il TS.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

No, non funzionano nemmeno effetti come la presenza terrificante. Giusto per essere chiaro metto qui la descrizione di figment, che è la sottocategoria di illusioni cui appartengono le varie "immagini.."

Because figments and glamers (see below) are unreal, they cannot produce real effects the way that other types of illusions can. They cannot cause damage to objects or creatures, support weight, provide nutrition, or provide protection from the elements. Consequently, these spells are useful for confounding or delaying foes, but useless for attacking them directly.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un dubbio riguardo l'incantesimo immagine permanente: il mago crea l'immagine di un mostro es cronotyryn, i nemici che attaccano il mostro e falliscono il tiro salvezza per dubitare credono sia reale, a quel punto il cronotyryn verso di loro conta come una vera e propria creatura evocata con PF, abilità, attacchi ecc che il mago può controllare a piacimento? Se si tutto questo funziona anche con le altre immagini di rango minore (persistente, maggiore ecc)

Grazie.

Shadowcraft Mage ? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non funzionano nemmeno effetti come la presenza terrificante. Giusto per essere chiaro metto qui la descrizione di figment, che è la sottocategoria di illusioni cui appartengono le varie "immagini.."

Ok, non posso interagire FISICAMENTE con qualcosa o qualcuno però presenza terrificante è un'abilità soprannaturale data dalla presenza in battaglia del drago, ma il drago non deve interagire fisicamente con i soggetti lui semplicemente sta li, sbuffa un po di fuoco e chi non passa il TS scappa. Mi rendo conto che è stiracchiare un po la regola però nei manuali è specificato interazione fisica. Non c'è da qualche parte una errata corrige ufficiale su immagini e abilità soprannaturali?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Se una resta nei limiti delle evocazioni già esistenti sì, non è che puoi fare l'illusione del tarrasque e usare quella.

Ok, non posso interagire FISICAMENTE con qualcosa o qualcuno però presenza terrificante è un'abilità soprannaturale data dalla presenza in battaglia del drago, ma il drago non deve interagire fisicamente con i soggetti lui semplicemente sta li, sbuffa un po di fuoco e chi non passa il TS scappa. Mi rendo conto che è stiracchiare un po la regola però nei manuali è specificato interazione fisica. Non c'è da qualche parte una errata corrige ufficiale su immagini e abilità soprannaturali?

La parte che ti ho citato io parla di effetti reali, specificando inoltre la scarsa utilità a fini offensivi di questi incantesimi, nati per distrarre e confondere. Ad ogni modo per una spiegazione più dettagliati ci sono gli articoli All About Illusions (questo è il link al primo) e citando dagli stessi.

A figment is unreal and cannot produce real effects; it can't deal damage, support weight, provide nutrition, or act as a barrier (except that a visible figment can block line of sight). You can use a figment to fool opponents, but you can't harm them or affect them directly. For example, a wall of figment flames might cause foes to halt or make a detour, but it won't burn anything.

If you create the image of a creature with a figment spell, you usually can make it move around, but only within the spell's area, which usually isn't mobile. An illusory creature created with a figment spell cannot deal any damage. You can send it into combat, however. The figment has an Armor Class of 10 + its size modifier (see page 173 in the Player's Handbook). The rules don't say what a figment's attack bonus is. Your attack bonus is a good default; remember that a figment cannot deal damage or have any other real effect, however.

E sì, spaventare i nemici facendoli scappare mi sembr abbastanza chiaramente un "effetto reale".

Link al commento
Condividi su altri siti

Se una resta nei limiti delle evocazioni già esistenti sì, non è che puoi fare l'illusione del tarrasque e usare quella.

La parte che ti ho citato io parla di effetti reali, specificando inoltre la scarsa utilità a fini offensivi di questi incantesimi, nati per distrarre e confondere. Ad ogni modo per una spiegazione più dettagliati ci sono gli articoli All About Illusions (questo è il link al primo) e citando dagli stessi.

E sì, spaventare i nemici facendoli scappare mi sembr abbastanza chiaramente un "effetto reale".

Perfetto grazie mille.

Mi metto subito al lavoro per creare una build shadowcraft mage+maestro dell'assurdo. Il +8 dato dato da potenza delle illusioni e prodigi illusori del maestro dell'assurdo mi pare veramente sgravo se combinato con shadow illusion dello shadowcraft mage:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve di nuovo cari!

Ho una domanda: le bacchette risentono delle limitazioni giornaliere degli incantesimi? Facciamo un esempio: una bacchetta "Palla di fuoco" (incantesimo che normalmente può essere usato una volta al giorno) può essere usata indiscriminatamente, oppure può essere usata una sola volta al giorno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perché si tratta di combinare una classe ufficiale con una non ufficiale che palesemente non è pensata per interagirci.

Chiedi al DM, molti non accettano il Nephandum e non tutti quelli che lo accettano amano vedersi la campagna rovesciata da una combinazione che non dovrebbe esistere (non lo dico per razzismo, non dovrebbe esistere davvero, perché gli autori di un manuale non avevano idea dell'esistenza dell'altro, la combinazione non è proprio prevista).

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perché si tratta di combinare una classe ufficiale con una non ufficiale che palesemente non è pensata per interagirci.

Chiedi al DM, molti non accettano il Nephandum e non tutti quelli che lo accettano amano vedersi la campagna rovesciata da una combinazione che non dovrebbe esistere (non lo dico per razzismo, non dovrebbe esistere davvero, perché gli autori di un manuale non avevano idea dell'esistenza dell'altro, la combinazione non è proprio prevista).

Il nephandum è tra quelli approvati. La regola del mio master per la creazione dei PG è: massimo una combinazione di massimo 3 classi prese da qualunque manuale 3.0 e 3.5 ma niente dragon magazine e tome of battle.

Lucky me :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve di nuovo cari!

Ho una domanda: le bacchette risentono delle limitazioni giornaliere degli incantesimi? Facciamo un esempio: una bacchetta "Palla di fuoco" (incantesimo che normalmente può essere usato una volta al giorno) può essere usata indiscriminatamente, oppure può essere usata una sola volta al giorno?

Primo: scusa, dove hai letto che l'incantesimo "Palla di fuoco" può essere usato una sola volta al giorno? :sorry:

Secondo: come fà notare Alonewolf, puoi lanciare l'incantesimo finchè hai cariche nella bacchetta.

La bacchetta bacchetta è nuova di zecca, ancora con tutte le 50 cariche? Allora, volendo, puoi sparare 50 palle di fuoco una dietro l'altra, una per round per 50 round!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono nuova alla metamagia e mi è sorto un dubbio. Ho una verga metamagica minore di incatesimi potenziati. Da RAW si applica agli incantesimi fino a liv 3. Ma se io prendo un incantesimo di terzo e gli applico un effetto di metamagia che ho come talento, ad esempio Dividi Raggio (costo+2), questo incantesimo diventa a tutti gli effetti di quinto (3 base+2 Dividi) e quindi non ulteriormente metamagizzabile o vale il livello base dell'incantesimo che si modifica? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...