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KlunK

Messaggio consigliato

La modifica di cui parlavo prima si chiama "wand chamber" e si troca su dungeonscape (prima mi somo sbagliato).

Puo essere applicata a uno scudo o a un'arma, e ti permette di mettere una sola bacchetta nell'elsa o nello scudo.

la bacchetta dentro lo scomparto è considerata pronta all'uso, dunque esattamente come se tu l'avessi impugnata.

Però parla di bacchette, non staffe.

E si, puoi castare incantesimi, se con "castare incantesimi" intendi castare gli incantesimi all'interno della bacchetta

-Si per la la bacchetta no problem, la domanda più basilare era se parlando invece di Verghe (ad esempio quella della rapidità): puoi castare incantesimi dalla stessa mano con cui tieni la verga stessa? magari quelli velocizzati da lei.

-quindi per wand si intende solo bacchette o anche verghe?

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-Si per la la bacchetta no problem, la domanda più basilare era se parlando invece di Verghe (ad esempio quella della rapidità): puoi castare incantesimi dalla stessa mano con cui tieni la verga stessa? magari quelli velocizzati da lei.

-quindi per wand si intende solo bacchette o anche verghe?

Wand = Bacchette.

Le rod hanno dimensioni maggiori.

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Le verghe non eliminano le componenti somatiche degli incantesimi e per lanciare un incantesimo con componenti somatiche hai bisogno di una mano libera. Stando alle FAQ, la mano con cui si impugna uno scudo leggero non conta come libera al fine di lanciare un incantesimo. Impugnare una verga equivale, generalmente, ad impugnare una mazza, quindi potresti risolvere il problema con il talento Somatic Weaponry (Complete Mage), che ti permette di eseguire le componenti somatiche di un incantesimo con un'arma impugnata.

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Le verghe non eliminano le componenti somatiche degli incantesimi e per lanciare un incantesimo con componenti somatiche hai bisogno di una mano libera. Stando alle FAQ, la mano con cui si impugna uno scudo leggero non conta come libera al fine di lanciare un incantesimo. Impugnare una verga equivale, generalmente, ad impugnare una mazza, quindi potresti risolvere il problema con il talento Somatic Weaponry (Complete Mage), che ti permette di eseguire le componenti somatiche di un incantesimo con un'arma impugnata.

Perfetto! correggimi se sbaglio: invece per quanto riguarda bacchette e bastoni si può castare dalla stessa mano poichè l'incantesimo scaturisce dall'oggetto.

Grazie Mille

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Perfetto! correggimi se sbaglio: invece per quanto riguarda bacchette e bastoni si può castare dalla stessa mano poichè l'incantesimo scaturisce dall'oggetto.

Grazie Mille

In alternativa ci sono i guanti conservanti, guanti invisibili che ti permettono come azione gratuita di prendere o inserire un oggetto al loro interno

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Perfetto! correggimi se sbaglio: invece per quanto riguarda bacchette e bastoni si può castare dalla stessa mano poichè l'incantesimo scaturisce dall'oggetto.

Grazie Mille

Esatto, infatti, nel caso di bacchette e bastoni, si parla esplicitamente di "casting a spell from a staff" e "casting a spell from a wand".

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Guardano nel forum ho visto chespesso consigliano di prendere un livello di maestro delle armi esotiche con un jovar e scegliere l'opzione che ti fa aggiundere la forza x2, ma leggendo la CdP c'é scritto che devi impugnare un'arma a 1 mano con 2 mani. Quindi nel caso del jovar non può essere applicato dato che é un'arma a 2 mani.

Quello che volevo sapere é esiste una qualche errata o cose simili che dicono che va bene anche con armi a 2 mani, oppure semplicemene chi lo scrive sbaglia

Grazie

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Guardano nel forum ho visto chespesso consigliano di prendere un livello di maestro delle armi esotiche con un jovar e scegliere l'opzione che ti fa aggiundere la forza x2, ma leggendo la CdP c'é scritto che devi impugnare un'arma a 1 mano con 2 mani. Quindi nel caso del jovar non può essere applicato dato che é un'arma a 2 mani.

Quello che volevo sapere é esiste una qualche errata o cose simili che dicono che va bene anche con armi a 2 mani, oppure semplicemene chi lo scrive sbaglia

Grazie

Il privilegio del Maestro delle Armi Esotiche si applica solo ad armi ad una mano impugnate a due mani.
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Ciao a tutti. Qualcuno mi sa spiegare com funziona l'ardent(complete psionic)?! Per esempio se sono un ardent di 2. livello ho 3 mantelli e conosco 3 poteri. Cioé un potere per mantello(?) o posso scegliere di prendere un mantello e non prendere un potere di quel mantello? E posso sostutuire i poteri man mano che avanzo di livello? (cioé per esempio rinunciare a un potere scelto al liv 1 e prenderne uno del manifester level attuale?). Quanti mantelli posso avere attivi contemporaneamente?

E se qualcuno sa esattamente spiegarmi il punto forte dell'ardent in riguardo al manifester level sarei contento.

Gazie

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Scusate se vi disturbo. Sono interessato alla classe di prestigio "divoratore di anime". Il problema è che nel libro delle fosche tenebre viene detto che per qualificarsi ci sono due modi:

1) ricevere la classe da un esterno malvagio mentre si è in fin di vita

2) sottoporsi ad un rituale.

Il problema è che non viene spiegato in cosa consiste il rituale in questione.

Chi sa dirmi in cosa consiste?

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Ciao a tutti. Qualcuno mi sa spiegare com funziona l'ardent(complete psionic)?! Per esempio se sono un ardent di 2. livello ho 3 mantelli e conosco 3 poteri. Cioé un potere per mantello(?) o posso scegliere di prendere un mantello e non prendere un potere di quel mantello? E posso sostutuire i poteri man mano che avanzo di livello? (cioé per esempio rinunciare a un potere scelto al liv 1 e prenderne uno del manifester level attuale?). Quanti mantelli posso avere attivi contemporaneamente?

E se qualcuno sa esattamente spiegarmi il punto forte dell'ardent in riguardo al manifester level sarei contento.

Gazie

Puoi tranquillamente scegliere un mantle senza prendere nessuno dei suoi poteri. L'unica limitazione è che un ardent non può trovarsi in una situazione in cui conosce più poteri in un mantle secondario che in un mantle primario (i mantle primari sono quelli scelti al primo livello). L'ardent non può dimenticare un potere per impararne un altro, però, in determinati livelli, può cambiare le priorità dei suoi mantle, portando un primario a secondario e un secondario a primario.

Che intendi con "mantelli attivi"? Un ardent possiede tutti i mantle che ha scelto durante la sua carriera.

Il punto di forza dell'ardent (e il motivo per cui spesso viene sfruttato in varie build) è che la sua capacità di manifestazione non è legata al livello di classe, ma al livello di manifestazione. Per questo motivo, un ardent che multiclassa e prende il talento Practiced Manifester (+4 al livello di manifestazione) può comunque arrivare a conoscere poteri di alto livello (mentre uno psion, la cui capacità di manifestazione è legata al livello di classe, resterebbe indietro e sarebbe costretto ad imparare poteri di livello più basso). Inoltre, le due varianti proposte in questo articolo sono molto forti: Substitute Powers permette di "migliorare" i mantle, aggiungendo poteri tematicamente affini, Dominant Ideal permette, rinunciando ad un mantle secondario, di specializzarsi in un mantle primario, riducendo i costi dei talenti di Metapsionica (che possiamo applicare senza spendere il focus) e di aumento.

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E se qualcuno sa esattamente spiegarmi il punto forte dell'ardent in riguardo al manifester level sarei contento.

Gazie

Sono parecchio arrugginito e so risponderti solo a questo.

L'Ardent ha una caratteristica unica tra le classi di D&D, probabilmente non pensata dagli autori, ma cristallina per come è scritta. Il livello dei poteri che può manifestare non dipende dal livello di classe ma dal suo Manifester Level. Un Ardent con ML 5 può imparare e manifestare poteri di terzo livello, per esempio.

Questa caratteristica dà all'Ardent la possibilità di multiclassare senza dover rinunciare ai poteri di alto livello, grazie al talento Practiced Manifester. Questo talento aumenta di 4 il ML fino a un massimo pari ai DV/livelli di classe del personaggio. Per esempio, un PG Ardent 1/Ladro 4/Ardent 1 con il talento Practiced Manifester ha un ML pari a 6 (due livelli da Ardent + 4 per il talento). In questo modo può imparare e manifestare poteri di livello 3, anche se i suoi livelli di classe da manifestatore sono in effetti solo due.

Un Ladro 4/Mago 2 può lanciare solo incantesimi di livello 1. Un Ladro 4/Psion 2 può manifestare solo poteri di livello 1. Ma un Ladro 4/Ardent 2 (con il talento di cui sopra) può manifestare poteri di livello 3. Questa è la particolare forza dell'ardent, la sua possibilità di multiclassare in modo più libero rispetto a ogni altra classe full caster o full manifester. Aggiungici che la classe è forte di per sé e il gioco è fatto ;-)

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Puoi tranquillamente scegliere un mantle senza prendere nessuno dei suoi poteri. L'unica limitazione è che un ardent non può trovarsi in una situazione in cui conosce più poteri in un mantle secondario che in un mantle primario (i mantle primari sono quelli scelti al primo livello). L'ardent non può dimenticare un potere per impararne un altro, però, in determinati livelli, può cambiare le priorità dei suoi mantle, portando un primario a secondario e un secondario a primario.

Che intendi con "mantelli attivi"? Un ardent possiede tutti i mantle che ha scelto durante la sua carriera.

Il punto di forza dell'ardent (e il motivo per cui spesso viene sfruttato in varie build) è che la sua capacità di manifestazione non è legata al livello di classe, ma al livello di manifestazione. Per questo motivo, un ardent che multiclassa e prende il talento Practiced Manifester (+4 al livello di manifestazione) può comunque arrivare a conoscere poteri di alto livello (mentre uno psion, la cui capacità di manifestazione è legata al livello di classe, resterebbe indietro e sarebbe costretto ad imparare poteri di livello più basso). Inoltre, le due varianti proposte in questo articolo sono molto forti: Substitute Powers permette di "migliorare" i mantle, aggiungendo poteri tematicamente affini, Dominant Ideal permette, rinunciando ad un mantle secondario, di specializzarsi in un mantle primario, riducendo i costi dei talenti di Metapsionica (che possiamo applicare senza spendere il focus) e di aumento.

ok grazie mille a entrambi che mi avete risposto. Come attivi intendevo: se uso un potere di un mantello che dura 3 turni e subito il turno dopo posso attivare un potere di un altro mantello vero?

Comunque perfetto, l'ardent era proprio la cosa che stavo cercando =D

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ok grazie mille a entrambi che mi avete risposto. Come attivi intendevo: se uso un potere di un mantello che dura 3 turni e subito il turno dopo posso attivare un potere di un altro mantello vero?

Comunque perfetto, l'ardent era proprio la cosa che stavo cercando =D

Non c'è nessuna limitazione in questo senso. Puoi usare i tuoi poteri come preferisci, finché hai punti potere per manifestarli.

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Non c'è nessuna limitazione in questo senso. Puoi usare i tuoi poteri come preferisci, finché hai punti potere per manifestarli.

ma salgono anche i punti potere e i poteri conosciuti con il +4 del talento? o se faccio 1 liv da ardent e poi poi 4 da ladro ho 2 punti potere e conosco 2 poteri di 1° (cioé con 2 punti non posso usare poteri che usano 3 PP)

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ma salgono anche i punti potere e i poteri conosciuti con il +4 del talento? o se faccio 1 liv da ardent e poi poi 4 da ladro ho 2 punti potere e conosco 2 poteri di 1° (cioé con 2 punti non posso usare poteri che usano 3 PP)

I punti potere e il numero di poteri conosciuti restano legati al livello di classe: se hai un singolo livello da Ardent, i tuoi punti potere e i poteri conosciuti sono 2, con o senza Practiced Manifester.

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L'abilità Artigianato (carpenteria) a cosa serve? Per fare case in pietra quale/i abilità dovrei avere?

A creare tavoli, sedie e in generale tutti gli oggetti in legno.

Per costruzioni in pietra serve stonemasonry (che non ricordo come sia tradotta in italiano al momento), comunque lavorazione della pietra.

Domanda rapida e indolore. Per effettuare un salto, ad esempio di 3m, da un punto all'altro (per attraversare un burrone, o da un edifico e così via..). Si può sostituire la prova di saltare con quella di acrobazia?

No, il fatto che tu sappia fare un salto mortale o una capriola non vuol dire che riesca a saltare lontano.

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