Vai al contenuto

KlunK

Messaggio consigliato

No. Dalle FAQ:

The Cleave feat states that the extra attack is “at the same bonus as the attack that dropped the previous creature.” Does this really mean that all bonuses and penalties on the first attack roll—aid another, smite evil,flanking, true strike, and so on—apply to the second? The “bonus” referred to by Cleave means “base attack bonus,” not “total bonus."
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore

No perché il punire si applica solo ad un singolo attacco in mischia e l'incalzare non aggiunge quei bonus sparsi come punire o fiancheggiamento. Per calcolare l'incalzare si usa solo BaB, caratteristica, talenti e arma.

Se usassi una di quelle varianti ribilanciate (e non ufficiali) da paladino che permette di applicare il bonus del punire a tutti gli attacchi di un turno allora la cosa funzionerebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

No perché il punire si applica solo ad un singolo attacco in mischia.

Se usassi una di quelle varianti ribilanciate (e non ufficiali) da paladino che permette di applicare il bonus del punire a tutti gli attacchi di un turno allora la cosa funzionerebbe.

Non ne sono sicuro: incalzare indica che l'attacco aggiuntivo viene portato con gli stessi bonus dell'attacco che ha abbattuto il primo bersaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Ho modificato la mia risposta precedente per maggior chiarezza. Yaspis ha anche riportato una FAQ.

Il senso di quel "same bonus" è appunto "same base attack bonus", così che se in una routine di attacco completo si elimina il bersaglio con l'attacco a +11 si usa quello come base per il calcolo, se invece con quello a +6 si usa quello eccetera, invece di essere come per velocità che si usa sempre il bonus di attacco base massimo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera mi è venuto un dubbio, supponendo di utilizzare la forma selvatica migliorata del maestro delle molte forme e avere accesso alla forma minuscola, è possibile tramutarsi anche in uno sciame di animali? Non ho trovato molti chiarimenti, è il fatto di non acquisire il sottotipo della forma ad eccezione di quello acquatico che impedisce questa trasformazione?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo anche io che non sia possibile ma volevo capire dove è specificato che è vietato per togliere ogni dubbio.

Qui:

At 5th level, a druid gains the ability to turn herself into any Small or Medium animal and back again once per day.

A swarm is a collection of Fine, Diminutive, or Tiny creatures that acts as a single creature.

Un druido può trasformarsi in un animale. Non può trasformarsi in uno sciame per lo stesso motivo per cui non può trasformarsi in due lupi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un incantatore sia arcano che divino, può applicare "metamagia divina" agli incantesimi arcani?

No:

Divine Metamagic

( Complete Divine, p. 80)

[Divine]

You can channel energy into some of your divine spells to make them more powerful.

Prerequisite

Ability to turn undead or rebuke undead,

Benefit

When you take this feat, choose a metamagic feat that you have. This feat applies only to that metamagic feat. As a free action, you can take the energy from turning or rebuking undead and use it to apply a metamagic feat to divine spells that you know. You must spend one turn or rebuke attempt, plus an additional attempt for each level increase in the metamagic feat you're using. For example, Jozan the cleric could sacrifice three turn attempts to empower a holy smite he's casting. Because you're using positive or negative energy to augment your spells, the spell slot for the spell doesn't change.

Special

This feat may be taken multiple times. Each time you take this feat choose a different metamagic feat to which to apply it.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, vi espongo ciò che mi è successo ieri alla giocata a cui partecipo così mi date la vostra esperta opinione.

Uno del mio gruppo è un chierico legale buono devoto a heroneous (non badate a come è scritto non sono molto sicura sia giusto XD), è successo per una serie di motivi che un nostro compagno si sia diviso dal gruppo e così il mio amico ha ben pensato di usare un incantesimo per portarlo da noi. Ha usato evoca alleato planare richiamando un genio, l'efreeti, per chiedergli di esaudire un desiderio e farci ricongiungere con il compagno disperso. È scoppiato un piccolo putiferio, io sostenevo che essendo una creatura malvagia lui non la potesse convocare dato che questo è un potere concesso dalla propria divinità e non credo che heroneous avrebbe approvato, lui ovviamente affermava il contrario.

Ebbene in questa diatriba da tavolo mi sapete aiutare svelandomi l'arcano utilizzo di "evoca alleato planare"

Grazie in anticipo per le risposte :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Tendenzialmente hai ragione tu

[...]you request your deity to send you an elemental or outsider (of 6 HD or less) of your deity's choice[...]

ma non avendo l'efreeti il sottotipo malvagio, ha quello fuoco, l'incantesimo non risulterebbe col descrittore male, quindi potrebbe essere anche che la divinità, in caso di necessità lo conceda. Che poi in realtà non è nemmeno un grosso problema, perché avrebbe potuto chiamare un djanni nobile che è uguale ad un efreeti ma CB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora..ho appena creato un paladino che fa della sua forza l'attacco in carica, ma sorge un dubbio sui danni. Premessa : ha la capacità di classe sostitutiva che triplica i danni di punire il male in carica.

Poniamo conto che uso la magia Rhino Rush (che raddoppia i danni in carica) e che faccio critico...sono "x" danni moltiplicati per 4 e poi aggiungo i triplicati da punire, giusto? Posso usare potere divino( talento) e rhino rush e caricare tutto nello stesso round?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Ricordati che le somme dei moltiplicatori sono da farsi sempre sui danni base, quindi ad esempio raddoppiare due volte i danni non significa moltiplicare x4 ma x3.

Potere divino è un'azione gratuita, rhino rush un'azione rapida e la carica un round completo quindi sì, puoi combinarli in un unico round.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Il danno del punire, essendo fisso, va raddoppiato per l'effetto di rhino's rush.

Quindi una cosa tipo danno [arma+ bonus carisma + bonus forza + 3 volte livello da paladino da punire] x2 + xd6.

Se hai già lanciato sacrificio divino precedentemente e il tuo DM valuta che le due azioni gratuite di sacrificio divino e potere divino non vanno a cozzare allora sì puoi usare anche sacrificio divino nel mentre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda sull'incantesimo Languore del perfetto sacerdote:

La descrizione è poco chiara sui danni alla forza inflitti... Qualcuno me li spiega?

L'incantesimo è stato aggiornato nello Spell Compendium. Il bersaglio subisce una penalità di 1d6 alla Forza, +1 per ogni 2 livelli dell'incantatore (massimo +10).

Nel Perfetto Sacerdote è un po' più scarso, perché il TS nega anche la penalità (nella versione aggiornata nega solo l'effetto di lentezza).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...