Vai al contenuto

Druido Rinnegato


Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti ragazzi,

avrei bisogno del vostro aiuto per la creazione del pg in oggetto,

lo dovrei usare come "boss finale" della mia campagna e i pg lo incontreranno quando saranno di lvl 8

(sono un barbaro, un guerriero, un monaco, un chierico e, saltuariamente purtropo, uno stregone)

Lo scontro avverrà in campo aperto e il cattivone avrà dalla sua anche degli sgherri (non sue evocazioni).

Come potrei costruirlo per rendere lo scontro memorabile?

Pensavo di farlo di 10°lvl (druido 5/rinnegato 5), umano.

Immaginando un 20 in SAG avrebbe a disposizione come incantesimi (da decidere devo ancora vedere la lista):

0° 6 (Suono Fantasma*2, Tocco Affaticamento*2, Lampo, Ind. Magico)

1° 5 (Mani Brucianti*2, Raggio Indebolimento*2, Contrastare Elementi)

2° 4 (Oscurità, Resistere Elementi, Sfera di Fuoco*2)

3° 3 (Infliggi Ferite Gravi*2, Tocco del Vampiro)

4° 2 (Muro di Fuoco, Animare Morti)

5° 1 (Guscio Anti-Vita)

Tocco Contagioso (Cap Speciale)

Con 16 in COS è una media dell'80% del dado vita circa 90PF

BAB +6/+2

Iniziativa +5

TS 11/3/13

CA 20 (+1 DES, Corazza a Piastre, Anello Deviazione +1, Amuleto Armatura Naturale +1, Scudo di Legno)

Poi non so... come arma? sicuramente un'arma magica (magari una usata da uno dei PG?)

Pensavo ad una Scimitarra +2 (oppure qualche incantamento carino?)

Come talenti? (5)

Escludere Materiali, Iniziativa Migliorata, Incantare sulla Difensiva, Incantesimi Potenziati e Incantesimi Naturali

Strategie in combattimento?

Forme non morte suggerite?

Nel frattempo mi documento di mio ovviamente, però intanto inizio a postare così mi porto avanti :)

Grazie mille a tutti in anticipo per gli aiuti!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda, vedo che nessuno ti risponde, ti dico a parere mio: Se il tuo obbiettivo è fare un rinnegato, ti sei risposto da solo. Purtroppo quella CDP non lascia moltissima ottimizzazione. Ti basta Evocare e Castare senza tregua, dove il numero diventa la tua arma migliore. I non morti ...... mhh.... se il chierico scaccia non fa differenza .......

Posso però suggerirti delle build efficaci alternative..... Dipnede da che manuali hai a disposizione e cosa vuoi realmente "ottenere" in questo scontro, che ambientazione hai costruito e quale è il filo della trama che porta i PG a trovare un "rinnegato".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio molto per la disponibilità, come vedi ho rieditato il primo post svariate volte perchè ogni volta trovavo cose nuove e le aggiungevo li :)

Allora... riassumendo brevissimamente la storia il succo è che questo tizio, bandito dall'ordine druidico cui apparteneva per "N" motivi, ora sta cercando di aprire un portale per l'inferno per liberare i demoni e dominare il mondo e bla bla bla, compito dei PG fermarlo ovviamente.

Lo scontro deve essere tosto ma i ragazzi con cui gioco sono tutti inesperti e quindi non voglio un pg ottimizzato al 101%, insomma... l'idea è che vincano ma con numerosi sforzi! (magari ci può scappare anche il morto ovvio).

Manuali ho tutto a disposizione, ma ripeto, non mi serve una cosa super ottimizzata... vorrei solo mettere in crisi il gruppo senza far diventare la cosa impossibile per loro (visto che sicuramente loro saranno a lvl 7, max 8 quando lo incontreranno)

Spero di essere stato esauriente :) in caso chiedi pure!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, inizio dicendoti una cosa che credo sia la verità assoluta su ogni regola di D&D: Tu sei il Master, qualsiasi cosa vuoi fare, puoi farla! Nel senso che potresti benissimo costruire un rinnegato base regole e dargli qualche "tocco" personale.

Io mi fermo a citare qualche regola, cosa che spero possa esserti d'aiuto per metterci lo zampino. Intanto Ottimo che i PG siano inesperti. Non hai nulla di superottimizzato che ad un certo punto diventa noioso, ne un branco di cialtroni che ribatte ogni tua mossa, percui sei libero di fare un grande scontro!

Leggendo le spell del rinnegato, vedo che molte causano danni. Per rendere davvero ostico e pericolo lo socntro ti consiglio il talento: Fell Drain, che risucchia 1 livello negativo senza TS ogni volta che l'incantesimo ha un effetto fisico "negativo" (libero di non dargli LI +2). Quindi metterai i tuoi PG di fronte ad una corsa contro il tempo! Dovranno Ucciderlo prima che lui li renda troppo deboli. Qui potresti mettere come flevour degli animali con l'archetipo "servitore arboreo" per renderli più (vegetali) più forti e fastidiosi. Consiglio serpenti strangolatori da prendere i pg in lotta e tentare di fermare la loro corsa contro il boss. Assieme a loro metterei anche qualche non morto..... Wright? Ghast? solo per dare molto fastidio! Questo perché immagino quando saranno a tiro del rinnegato questi morirà in brevissimo! Anzi potresti far poppare Sgherri finche questo non muore. Puoi giocartela anche sull'illusione, avendo forme non morte potrebbe trasformarsi e nascondersi nella marea di scheletri-zombi così da non far più capire ai PG chi di loro sia il bersaglio...... Stancarli usando la tattica secondo me è la scelta vincente. Oppure potresti usare degli sciami. Il numero degli sgherri e il loro GS dipende tutto sul livello in cui arrivano a scontrarsi col boss, non vorrei avanzare ipotesi senza fondamento. Non ottimizzandolo al 101% sei libero di usare la fantasia e dare lui abilità ad hoc, esempio ogni tot round, sparare raggi di fuoco dagli occhi.

Oppure potresti usarlo solo soletto, e far si che una volta ucciso egli riesca ad evocare un demone dal portale, prima che poi i pg lo sigillino.... O viceversa, fare in modo che qualche demone esca ogni tanto.

Non essendo poi un PG ma un PNG, puoi evitare di caricargli incantesimi utili in una sessione ma focalizzati per quell'occasione. Es, Contrastare elementi... Mettici un altro raggio di indebolimento ;) Resistere agli elementi, non serve se deve morire, mettiglielo già addosso se un PG usa sempre un particolare elemento e focalizzati sul fare danno. 1vs 5 gli spell del cattivo non bastano mai. Non esitare a barare se vedi che stanno vincendo troppo facilmente, non esitare a far fallire i tuoi se vedi che le stanno prendendo! Il gioco è tutto qui, se hai bisogno d'altro non esitare a chiedere!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si il discorso che loro siano alle prime armi mi permette di prendere diverse libertà ed adattare il combattimento "on the fly" a seconda di come procede, il che mi consente di rendere gli scontri "quasi esattamente" come voglio io!

Però so anche che non durerà per sempre (barbaro e monaco ad esempio iniziano ad adocchiare il Tome of Battle e iniziano a spulciare build più performanti etc... :D ) e quindi beh... nulla, vorrei essere comunque in grado anche io di costruire efficacemente "quasi ogni tipo" tipo PG/PNG di modo da poterli aiutare e da poterMi aiutare quando verrà il momento :)

Wright e Ghast sono già all'opera e li hanno incontrati, diversi animali zombificati di GS basso anche... Strangolatori non ci avevo pensato! Sciami ok, ma non li ho mai usati quindi avrei bisogno di sapere cosa sono e come si usano per primo.

Carina anche la strategia del "combattimento a tempo" mi piace come suggerimento ti ringrazio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli sciami li trovi in tutti i manuali dei mostri. In parole povere sarebbe come attaccare i tui PG con le piaghe d'Egitto ..... Non ne esistono tanti di molto forti ( puoi sempre riadattarli a tuo gusto ), sono molto fastidiosi, perché non è facile danneggiarli considerevolmente, spesso "nauseano" tutti quelli che si trovano nel suo quadretto, rendendo "impossibile" Moltissime azioni ( TS permettendo ) e spesso richiedono l'utilizzo di incantesimi per fermarli. Se però ammassi una dozzina di sciami di locuste, li puoi tenere occupati per un bel po'! Inoltre gli sciami fanno danno a prescindere. Nel senso che se occupano il quadretto di un pg, questo viene automaticamente danneggiato. Una sberla all'incantatore di turno che per castare dovrà fare tiri concentrazione piuttosto alti!

Purtroppo i PG prima o poi si "ingolosiscono" ma non temere. C'è sempre il modo per metterli al loro posto...... Per i serpenti strangolatori, con archetipo "servitore arboreo" li ho consigliati perché hanno bonus di lotta disarmanti! Potresti benissimo mettere fuori gioco il barbaro in un solo turno..... Mettili secondo me a difesa del Boss e fagli preparare una azione " appena un PG si avvicina noi attacchiamo" Un colpo a segno e sono presi in lotta senza pietà.... Così puoi usare i tuoi spell di tocco senza paura! Ma stai attento mettine il giusto numero, una volta bloccati troppi PG hai vinto lo scontro.

Una combo che ho usato in più occasioni, è questa, ( ammorbidire terreno (( che però vedo non possiede ))ma, se tu li fai combattere su un terreno roccioso, trasformare roccia in fango e poi trasformare fango in roccia. Questi prima sprofondano nel pantano, poi li pietrifichi sul posto. Ovviamente richiederà un TS sui RIF, ma se sono nauseati perché in mezzo allo sciame o in lotta contro un serpente, hanno serie difficoltà a superarlo. Tanto per bloccarli sul posto )

Inoltre potresti metterli a combattere in una zona boscosa, in modo da usare "deforestazione" per recuperare i tuoi usi giornalieri di Spell. Scenicamente anche molto carino.

Potresti dargli una bacchetta con ( traslazione arborea ) ... oggetto che poi i PG troveranno con "pochissssssime cariche" per passare da un albero all'altro.... Magari per scappare tra i boschi.....

Arma magica ( oggetti magici ) ..... Tutto quello che i PG uccidono, in genere saccheggiano. Immagino che questi poi si aspettino un bel premio..... Puoi dargli tranquillamente un'armatura magica che poi utilizzerebbe il barbaro o guerriero..... Come arma .... Una scimitarra +x con potere infuocata. ( fa 1d6 in più da fuoco ). Se pensi che il rinnegato è principalmente un piromane .....

ToB, leggilo priama tu, svelane i segreti prima tu. Se vedi che prorpio A:ti sembra troppo sgravo ( e lo è! ) B: pensi di non essere ancora in grado di comprenderlo in modo definitivo. A malincuore digli che è fuori discussione il suo utilizzo. Limitante, ma se lo prendi sotto gamba, ti sfornano macchine di morte senza eguali.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmhh interessanti gli sciami!

anche solo per fare crowd control e "effetti scenici" ottimi!

Il livello devo cmq tenerlo basso... specie il guerriero è davvero inesperto... cioè della serie in 3 sessioni le uniche cose che faceva (tecnicamente parlando, interpretazione è passabile) era "mi muovo" "attacco". fine.

cioè non un poderoso, non una qualsiasi manovra, non un combattere sulla difensiva... sto messo a questi livelli xD

Rischio che se davvero applico una strategia come quella che suggerisci te li massacro tutti!

Però cmq le idee dello sciame e del terreno difficoltoso mi piacciono.

Si lo scontro punto a farlo in un bosco all'aperto... anzi il punto focale dovrebbe essere un posto stile Stone Henge per farti capire

Al ToB è 2 settimane che ci sto dietro, la parte in cui sto incontrando "difficoltà" (più che altro per la mera quantità di cose da memorizzare) sono i talenti e le sinergie tra loro.

Tornando al topic originale... sciami, terreno difficoltoso e lottatori... i like it.

Diciamo che io sto cercando di imparare tutto quello che vogliono imparare loro, ciascuno di loro! E in più il "lavoro" che devo fare per conto mio, bel casotto... ma sono l'unico che può farlo quindi "me tocca" :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se possiedi tutti i manuali, ecco 2 dritte:

BONE RAT SWARM .... Libris mortis pag:88

SCIAME LOCUSTE .... MM pag:220

PLAGUE WALKER .... MMIV pag:120

RYLKSPAWN SWARM .... MMV pag:138

... interessantissimi tutti gli sciami di Fiend Folio da Pag: 166

VINE HORROR ... Fiedn Folio pag: 185

CRAWLING CLAW .... Lost empires of fearun pag:163

GREENBOUND CREATURE ..... ( il servitore arboreo di cui ti parlavo ) Lost empires of fearun pag:173

Potrebbero aiutarti con gli "sgherri".... Se poi devi ancora buttare giù nulla sul cattivone, guarda questa CDP a tema :)

Vermin Keeper

http://dndtools.pw/classes/vermin-keeper/

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...