Vai al contenuto

Primo articolo Unearthed Arcana di Mike Mearls


Drimos

Messaggio consigliato


Penso che sia vera manna dal cielo per chi chiedeva di manuali di ambientazione su Eberron. E' pur sempre un inizio, e mi sembra un buon inizio!

Dannatamente affascinanti come idee. Simpatico l'artificer, anche se, dal punto di vista di uno che non conosce Eberron cioè io, non sembra tanto "rivoluzionaria" come "specializzazione" del Wizard.

Al contrario, trovo decisamente interessanti i Dragonmark, penso finirò per infilarli nell'avventura che ho creato. Sono molto stimolanti come idea, e mettono voglia di crearne altri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire... FAVOLOSO!

Se questo è il tenore dei futuri articoli gratuiti, sono estremamente contento.

Non gioco a Eberron ma sono tutte razze usabili in altre ambientazioni (Changeling, Shifter, Warforged), e i Dragonmark sono ottima fonte di ispirazione anche per poteri/regali/artefatti che scalano con i livelli, una cosa che piace molto qui su Dragonslair.

Riassumendo: evviva!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima cosa davvero. ^ ^

Certo, un documento simile non potrà mai sostituire un manuale intero dedicato a una ambientazione, ma l''idea come base mi sembra ottima. Da ricordare che, come integrazione a un simile PDF, se qualcuno non dovesse possedere i manuali di Eberron potrà acquistarli su DnDClassic:

http://www.dndclassics.com/browse.php?keywords=Eberron&x=0&y=0&author=&artist=&pfrom=&pto=

Secondo me gli Unearthed Arcana sono partiti già con il piede giusto. ^ ^

Da notare che i designer precisano che questo materiale, una volta revisionato a dovere, potrebbe essere inserito in futuri supplementi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kaandorian

mi spiace un po' che l'artificier sia stato del tutto snaturato... non ha nemmeno una competenza minima nelle armi o nelle armature, e le sue capacità di classe sono... beh... discutibili.

d'altronde è una classe difficile da gestire. ricordo che in 3.x era una classe molto subottimale, mentre in 4ed era veramente fortissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima impressione per ora è davvero più che positiva

Nonostante non sia un gran fan di eberron non posso che essere felice di vedere che la quantità di materiale gratuito rilasciato; il bilanciamento forse è da rivedere ma davvero se il buongiorno si vede dal mattino credo si possa stare tranquilli

Link al commento
Condividi su altri siti

A me ricordano i vecchi Dragon Magazine, tranne per il fatto che ora hanno l'onestà di ammettere che il materiale che ci danno in pasto è da playtestare ;)

l'artificier [...] in 3.x era una classe molto subottimale

Veramente l'artificier in 3.X era considerato un Tier 0 (Il Tier 0, dovrei dire), vale a dire l'unica classe in grado di stare sopra a chierico, mago, druido, archivista e psion erudite.

Tanto per dire quant'era subottimale.

Resta che nemmeno io sono un fan di come l'hanno resa per ora, ma comprendo che fosse difficile "tradurre" una classe basata sulla creazione di oggetti magici in un gioco dove gli oggetti magici non possono praticamente venire creati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kaandorian

A me ricordano i vecchi Dragon Magazine, tranne per il fatto che ora hanno l'onestà di ammettere che il materiale che ci danno in pasto è da playtestare ;)

Veramente l'artificier in 3.X era considerato un Tier 0 (Il Tier 0, dovrei dire), vale a dire l'unica classe in grado di stare sopra a chierico, mago, druido, archivista e psion erudite.

Tanto per dire quant'era subottimale.

Dici?

Onestamente non l'ho giocato, e baso i miei commenti solo sulle impressioni che ne aveva avuto il mio gruppo dell'epoca.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me ricordano i vecchi Dragon Magazine, tranne per il fatto che ora hanno l'onestà di ammettere che il materiale che ci danno in pasto è da playtestare ;)

E su Twitter Mearls ha già detto che, presto, creeranno dei Sondaggi online specificatamente dedicati a registrare l'opinione dei giocatori in merito a questo materiale.

Non male come logica: danno ai giocatori regole gratuite, accontentandoli, gliele fanno playtestare, registrano la loro opinione, ottengono playtester a costo 0 e, una volta capito come e cosa correggere, possono decidere di rilasciare il materiale definitivo in un supplemento.

Questi Unerathed Arcana sono un'idea più intelligente di quanto si poteva pensare, alla fine. Tutti ne traggono un certo vantaggio.

I designer fanno la bella figura di regalare regole gratuitamente ai giocatori, i giocatori sentono soddisfatta la loro voglia di nuove regole, i designer ottengono playtester a costo zero e possono preparare le regole per venderle successivamente.

E' bello notare che le buone scelte della Paizo e di altre aziende in questi anni sono finite con l'insegnare qualcosa alla Wizards. ^ ^

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici?

Onestamente non l'ho giocato, e baso i miei commenti solo sulle impressioni che ne aveva avuto il mio gruppo dell'epoca.

Chiaramente l'artefice è Tier 0 quando è ottimizzato: se i giocatori al tuo tavolo non abusavano dei talenti e delle capacità per arrivare a pagare gli oggetti magici una percentuale ridicola del loro prezzo, o per lanciare gli incantesimi come un mago ma un livello prima e molte più volte al giorno, allora l'artefice ne esce ridimensionato ;)

Come sempre in 3.5, dipende quanto si ottimizza, ma fra tutte le classi l'artefice è considerata quella con il "soffitto" di ottimizzazione più alto - e comunque non parte molto in basso, se giocata correttamente.

@SilentWolf

Sì, ma infatti sono soddisfatto della direzione presa da questi articoli.

Cioè, è onestissimo come metodo, se lo dichiari pubblicamente (a differenza di come facevano coi Dragon Magazine).

Evviva la Paizo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaramente l'artefice è Tier 0 quando è ottimizzato: se i giocatori al tuo tavolo non abusavano dei talenti e delle capacità per arrivare a pagare gli oggetti magici una percentuale ridicola del loro prezzo, o per lanciare gli incantesimi come un mago ma un livello prima e molte più volte al giorno, allora l'artefice ne esce ridimensionato ;)

Come sempre in 3.5, dipende quanto si ottimizza, ma fra tutte le classi l'artefice è considerata quella con il "soffitto" di ottimizzazione più alto - e comunque non parte molto in basso, se giocata correttamente.

Credo che il problema sia da ricercare nel fatto che, come dice Mearls nell'articolo, agli occhi dei designer l'artefice era una classe da mischia che potenziava le armi e aveva qualche incantesimo collaterale da usare da oggetto, mentre nella realtà di gioco era molto più conveniente giocarlo come un mago dalla lista praticamente infinita (tramite Utilizzare Oggetti Magici), con tutto ciò che ne consegue. Chiudo l'off topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kaandorian

L'artefice di 4ed funzionava benissimo per come era inteso dai dev.

Non mi piace l'idea che abbia perso la dignità di essere una classe a se stante, anche perché ora è veramente SOLO un mago come gli altri.

Ok, le pozioni aggirano alla grande il problema della concentrazione, ma questa nuova incarnazione non mi piace proprio... mancano le competenze nelle armature, nelle armi, nelle skill e soprattutto gli incantesimi esclusivi dell'artefice. (per assurdo,lo avrei visto meglio come nuovo collegio bardico piuttosto che come nuova tradizione arcana)

per quello che riguarda le razze... playtest ok, ma almeno si fossero allineati al manuale del giocatore! Era dai vecchissimi playtest di next che non si vedevano le razze senza il +2, e in un gioco basato sulle caratteristiche (e dove un singolo +1 è molto influente) la faccenda si sente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Godimento, i DragonMarks mi sono piaciuti particolarmente!

Non mi piace l'idea che abbia perso la dignità di essere una classe a se stante, anche perché ora è veramente SOLO un mago come gli altri.

Sono d'accordo con te, una classe a se stante ci stava tutta, anche perché lo stesso Artefice dovrebbe avere diverse vie a mio parere. (Bombarolo, Costruire Costrutti, Alterare se stesso per es.)

l'assenza dei kalashtar è intuibile facilmente... No Psionica!

Ma secondo voi, in questa 5ed non ci saranno proprio dei bei manuali di ambientazione?:sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kaandorian

difficile dirlo... onestamente, a parte le stat dei png, i mondi sono sempre quelli... non è che la gente sia molto incentivata a comprare i setting nuovi se quelli vecchi continuano ad essere utilizzabili.

certo, se fossero corredati di materiale per i giocatori allora avrebbe un senso, ma dato che a quanto pare il materiale per giocatori verrà pubblicato in questo modo, non so se i setting vedranno mai le stampe.

edit: fischia, che italiano che ho usato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo voi, in questa 5ed non ci saranno proprio dei bei manuali di ambientazione?:sorry:

E' possibile che ci saranno, ma non immediatamente e non necessariamente con migliaia di supplementi ad essi collegati.

Ho la sensazione che la Wizards abbia l'intenzione di coprire molta della domanda sui settings tramite i documenti di conversione delle precedenti edizioni (che, a detta di Mearls, dovrebbero uscira il prima possibile) in combinazione con i manuali delle vecchie edizioni rilasciati su DnDclassic.

Detto questo, personalmente sospetto che faranno uscire almeno 1 supplemento per Settings, a cui aggiungeranno le Avventure. Documenti come quello appena rilasciato su Eberron, mi fanno pensare che stiano appunto playtestando le regole per un supplemento simile.

Per il resto, avremo supplementi collegati in generale al Multiverso (quindi non collegati a un setting specifico, ma applicabili ad ogni setting e con all'interno citazioni di ogni setting). Uno dei motivi per cui sospetto abbiano cancellato l'Adventurer's Handbook (mai ufficialmente annunciato, ricordiamolo), è il fatto che fosse troppo collegato al setting dei Forgotten Realms.

Sintetizzando, ecco cosa mi aspetto per il futuro:

- 1 Manuale per setting

- Documenti di Playtest rilasciati saltuariamente, così da dare in pasto ai giocatori le regole che stanno progettando e correggerle.

- Gli altri supplementi validi per tutto il Multiverso, applicabili in tutti i setting.

- Avventure legate ai singoli setting e incentrate sulle Storyline preparate di volta in volta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...