Vai al contenuto

Diventare ricco


gondar100

Messaggio consigliato

Poniamo che il mio PG abbia una "verga che individua i metalli" o una pergena di "localizza oggetto" e sia anche un mago che ha la possibilità di evocare mostri.

Ora se mi trovo all'interno di una grotta e con la verga/pergamena scopro un piccolo filone d'oro, posso evocare un elementale della terra che si fonde della roccia (abilità scorrere nella pietra, mi pare)e ne esce fuori col mio bel blocco d'oro grezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

io come master direi...ni.

anche perchè le pepite effettive sono molto rare, la stragrande maggioranza dell'oro è in occlusioni della roccia e piccoli depositi, quindi al massimo otterresti tanta polvere d'oro, ma resta il fatto che una quantità ancora maggiore è legata a livelli ancora più elementari, se non molecolari, quindi darebbe ancora più difficile se non impossibile per un elementale estrarlo tutto.

quindi...sì, otterresti una quantità d'oro, ma più che altro sarebbe polvere, pagliuzze e piccole pepite, molto piccole.

ma in linea teorica è fattibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa cosa dovrebbe funzionare meglio sul piano elementare della terra che è ricco di metalli anche preziosi, se non ricordo male.

Tieni presente che in un ambientazione in cui esista un sistema monetario stabile si può dare abbastanza per scontato che la maggior parte delle miniere in cui l'oro è facilmente accessibile siano già conosciute ed utilizzate, e quelle che non lo sono hanno probabilmente qualche problema.

Infine benché questa sia una tua idea niente vieta al master di farla propria e sostenere che questa pratica sia sufficentemente diffusa da rendere molto raro il ritrovamento dell'oro in questione.

In definitiva questo metodo può funzionare ma è molto legato a quanto il DM voglia fartelo fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci credo che oltre alla salatissima mucca non ci siano combo di incantesimi atti a questo "nobilissimo" scopo

Ci sono incantesimi in grado di "rompere" l'economia, ma hanno senso tanto quanto trasformare mucche in sale. Ad esempio, Muro di Ferro crea dal nulla del ferro che puoi tranquillamente rivendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

basta anche comprare scale e vender pertiche...

se ricordo giusto ogni ogni scala sono due pertiche e dei bastoncini...una scala costa meno di due pertiche...ecco che hai soldi potenzialmente infiniti finchè esistono scale e gente che compra pertiche...

Link al commento
Condividi su altri siti

Candela dell'Invocazione (8400 mo), evochi un Efreeti, fai lanciare Desideri, ognuno dei quali può creare oggetti nonmagici per 25000mo. Dopodichè te ne compri un'altra (nel frattempo hai guadagnato 66.600 mo). Potresti anche crearti un'altra candela dell'invocazione con i desideri stessi, ma non sono sicuro.

Con Metamorfosi di un Oggetto potresti trasformare metalli comuni in più nobili, ma è di alto livello.

Per la serie "mucca di sale" un trucco simile è Flesh to Glass, però credo non interessi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...