Vai al contenuto

Fabbricare ed Escludere materiali


ithilden

Messaggio consigliato

Ok, forse può essere una sciocchezza, ma rimango perplesso...

Andando con ordine,

-il mio personaggio (un gerofante arcano di 12° livello) possiede il talento Escludere materiali

-l'incantesimo Fabbricare ha come componente materiale "il materiale originale che costa quanto il materiale grezzo necessario per fabbricare l'oggeto creato"

Naturalmente tutti i componenti che costerebbero più di 1 mo devo averli lo stesso, ma quelli che costano meno.. posso anche non avere effettivamente quel materiale, e quindi potrei usare l'incantesimo facendo apparire qualcosa dal nulla, giusto?

Se così fosse, sapreste consigliarmi un modo per "approfittarne"? Nell'avventura in cui stiamo giocando l'oro è più raro di un terrasque (in realtà solo per noi pg, i png sembrano tutti re mida), e stiamo cominciando a fondare un villaggio, quindi il denaro ci servirebbe. Se potessi approfittare di quest'incantesimo, ci aiuterebbe non poco!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se sia attuabile ma c'è il vecchio trucco delle scale a pioli.

Il legno costa zero perché puoi usare dei randelli che non hanno prezzo, quindi puoi creare dal nulla scale da 3m che valgono 5 mr.

È un po' lunga, e devi trovare chi te le compra, ma in teoria funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dando un'occhiata al Manuale del Giocatore, puoi davvero sbizzarrirti con gli oggetti da utilità per la costruzione e per gli operai: zaini, sacchi a pelo, otri, alcune tipologie di vestiti (artigiano, popolano, intrattenitore).

Il problema è che l'incantesimo mi permette di sfruttare le materie prime, ma non riesco a trovare un elenco di materie prime con relativi costi. L'unico è "legna da ardere", che ha un costo esageratamente basso, secondo me, mi vergognerei a sfruttarlo. Tra l'altro non penso che potrei farci molto con della legna da ardere...

Conoscete una lista di materie prime con relativi costi? Anche solo nei manuali dei Forgotten...

P.S. per quanto riguarda le prove di artigianato.. non capisco bene quando devo farle e quando no. Creare una spada? Sì, ovvio. Creare un ponte? Mmm.. no? Creare un vestito? Boh.. e così via.. come faccio a regolarmi, o meglio ad avere qualcosa di concreto da presentare al mio master?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che l'incantesimo mi permette di sfruttare le materie prime, ma non riesco a trovare un elenco di materie prime con relativi costi. L'unico è "legna da ardere", che ha un costo esageratamente basso, secondo me, mi vergognerei a sfruttarlo. Tra l'altro non penso che potrei farci molto con della legna da ardere...

Conoscete una lista di materie prime con relativi costi? Anche solo nei manuali dei Forgotten...

P.S. per quanto riguarda le prove di artigianato.. non capisco bene quando devo farle e quando no. Creare una spada? Sì, ovvio. Creare un ponte? Mmm.. no? Creare un vestito? Boh.. e così via.. come faccio a regolarmi, o meglio ad avere qualcosa di concreto da presentare al mio master?

All'inizio del capitolo sull'equipaggiamento del Manuale del Giocatore c'è la lista con i trade goods (lapsus.. merci di scambio?), tra cui risultano anche una serie di materie prime.

Per le prove di artigianato devi basarti sulla relativa abilità, e decidere anche con il DM per gli eventuali casi particolari, come per il ponte, e fai il check mentre lanci l'incantesimo.

Vuoi farla sporca? Con dato che devi spendere 1/3 del valore finale in materie prime, e non devi utilizzare componenti materiali che costano 1mo o meno, puoi creare dal nulla 3 monete d'oro :D

Rinse'n'repeat.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché 1/3? Dove è scritto?

Nella descrizione dell'incantesimo:

Material Component

The original material, which costs the same amount as the raw materials required to craft the item to be created.

vista anche l'abilità di artigianato:

3. Pay one-third of the item’s price for the cost of raw materials.
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno può farmi capire quando cavolo è necessario fare una prova di Craft?? Per fare un ponte no, ma per fare un anello sì?

Per costruire una casa? un capanno? un fienile? La descrizione del l'abilità è una delle cose più vaghe che abbia mai letto e non aiuta per niente, soprattutto perché io avrei pensato che un ponte si poteva costruire solo on artigianato, invece pare di no!

Oltretutto... non sono chiare neanche le cd per queste prove, sinceramente...

Qualcuno mi può aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ponte si fa con meno di 10?

No, la costruzione di un ponte non prevede una CD perché "costruire un ponte" non rientra nelle normali attività di un avventuriero. È praticamente tutto a discrezione di master e giocatori. L'uso di incantesimi che creano strutture potrebbe essere regolato con CD crescenti in base al livello di dettaglio desiderato.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, la costruzione di un ponte non prevede una CD perché "costruire un ponte" non rientra nelle normali attività di un avventuriero. È praticamente tutto a discrezione di master e giocatori. L'uso di incantesimi che creano strutture potrebbe essere regolato con CD crescenti in base al livello di dettaglio desiderato.

Eh ma mi ritrovo con un incantesimo che mi considera più complesso fare un anello (anche tipo una fede...) che fare un ponte!! Se volessi fare una caserma come la considero? La CD quale sarebbe? Se volessi fare una casa? Un fienile? Un pozzo? Una scala? Una torre? Un libro? Un'amaca? Una campana?

Mi verrebbe da dire che dovrebbe deciderlo il master, ma anche da master mi chiedo.. quale criterio uso? Se usassi il criterio della complessità, direi che è molto più complesso fare un ponte piuttosto che un anello!

L'unica soluzione che mi viene in mente è che con quest'incantesimo è possibile costruire praticamente quello che vuoi, ma di aspetto e qualità scadente. Se anche volessi fare una casa, verrebbe comunque solo di un materiale (legno o pietra) e non sarebbe proprio una bella casa. Un solido riparo, ma se volessi fare qualcosa di bello e qualitativamente discreto, dovrei fare una prova di artigianato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, cioè: "You must make an appropriate Craft check to fabricate articles requiring a high degree of craftsmanship". Per me una casa o un ponte non richiedono "high degree of craftsmanship". Farei fare un tiro di artigianato per costruire la Sagrada Familia, ecco.

hahahahahha be' sì la sagrada familia è un attimo complicata! XD

Però dice che per fare una spada o un anello ci vuole un check... è più complicato di fare un ponte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un ponte non c'è alcuna difficoltà o quasi di artigianato.

La parte importante sta nelle conoscenze ingegneristiche, imho.

Idem per una casa.

Sarebbe diverso se tu volessi porre fregi elaborati su queste costruzioni.

Giusto en passant: credo che per anello si intendesse qualcosa di un po' più elaborato di una fede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...