Vai al contenuto

Riposi Brevi


orcus

Messaggio consigliato


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Ciao!

Credo sia una loro convenzione. :)

Io sono più "free". Un riposo breve è quando si riposano credibilmente per almeno 1 ora (poi non sto a guardare i minuti francamente). Se so che hanno possibilità di riposarsi, curare le ferite (uso la variante del kit obbligatorio della guida del DM peraltro) e non fare nulla di affaticante, possono riposarsi e ottengono i benefici. Di norma, nego i benefici se sono sotto stress e vedo che (raramente lo fanno di proposito, ma meccanicamente viene inconscio) dicono "ci riposiamo" in una situazione un pò "forzata".

Considero la condizione di riposo in modo "realistico" ed è quello che suggerisco a tutti: meno meccanica, interpretazione anche in tal senso. ;)

Poi magari una volta sono più di manica larga io (alla fine posso decidere arbitrariamente o meno di pressarli, a seconda della situazione), una volta loro si impegnano a non rendere surreali le cose e il riposo bene o male ti capita di farlo seriamente un paio di volte al giorno come media, forse da questo nasce la tendenza a regolarizzarlo ;)

DB

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove è scritta questa cosa dei due short rest a giornata?

DMG pagina 84.

E' un numero consigliato, non obbligatorio.

Più di due riposi brevi a giornata favoriscono le classi che recuperano quasi tutti i loro poteri in questo modo, meno di due riposi brevi favoriscono le altre classi.

E' quindi un numero consigliato semplicemente per questioni di bilanciamento e quindi valido in una giornata interamente dedicata ai combattimenti.

@DB_Cooper

Sono d'accordo con te: il riposo breve è una conseguenza di qualcosa che accade in-game, non una sorta di potere da usare solo 2 volte al giorno.

Però da DM se vedo che i giocatori tendono a fare un riposo breve ad ogni incontro (5-6 a giornata) questo sbilancia le classi, quindi tendo a sconsigliarlo a voce e a limitarlo con l'introduzione di elementi che interrompono il riposo.

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordissimo anch'io che il riposo breve sia qualcosa che dovrebbe venire "spontaneo" ai giocatori, ma al DM può fare comodo sapere ogni quanti incontri programmare un riposo breve per non sovraccaricare troppo i PG, o quando magari può permettersi di interrompere un riposo breve perché i PG se la stanno prendendo un po' troppo comoda.

Eventualmente, può fare comodo anche ai giocatori avere un'idea, soprattutto se la campagna è un po' più tattica.

Devo dire che, per la mia esperienza finora, i PG hanno sempre riposato in maniera spontanea secondo il ritmo previsto, senza bisogno di avvisarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...