Vai al contenuto

Borsa delle componenti - Focus di incantesimo


pomponio

Messaggio consigliato

Qualcuno può spiegarmi come funziona la borsa dei componenti?
Una volta comprata è già piena o devo riempirla? I componenti si consumano?

Un focus di incantamento esattamente che fa? e che differenza c'è da un focus arcano?

*nomi tradotti presi dalla edizione di Editori Folli*

Link al commento
Condividi su altri siti


il focus arcano è nello specifico un oggetto tra bacchetta, palletta (sfera magica) o bastone da mago. A livello di regole un focus arcano può essere usato come focus d'incantamento (spero inteso come spellcasting focus) ovvero permettere al personaggio di lanciare magie con componenti materiali. La borsetta dei componenti permette, anche lei, di usare spell con componenti materiali.

Gli unici componenti non inclusi nella storia sono quelli che hanno un costo (per cui il personaggio dovrà procurarseli).

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che i componenti della borsa degli incantesimi non si consumano.

Discorso diverso per i componenti che nella descrizione degli incantesimi hanno un costo.

Questi come già detto da Yanez non sono compresi nella borsa, e a fianco della descrizione è indicato se l'incantesimo li consuma oppure no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostanzialmente, sia la borsa che i focus servono per fornire le componenti materiali per gli incantesimi.

L'unica effettiva differenza meccanica è che la borsa delle componenti non può fornire le componenti materiali per gli incantesimi divini, e che i simboli sacri (i focus divini) non valgono per gli incantesimi arcani.

A parte questo, la differenza è solamente estetica: il mago con il focus punterà la sfera, concentrerà il potere nel bastone o qualcosa del genere, mentre quello con la borsa tirerà fuori i reagenti magici e li impugnerà.

L'idea è che uno possa scegliere il tipo di flavour che preferisce (la borsa è più 3.X, i focus più 4e) senza bonus né penalità.

La borsa non si scarica mai: si dà sempre per scontato che, durante i periodi di pausa, il personaggio perda qualche ora per raccogliere e acquistare a prezzo talmente irrisorio da non essere tracciato le componenti con cui riempirla. Naturalmente questa è una semplificazione, e, se non ti piace, sei libero di tenere traccia delle "cariche" della borsa... solo, se lo fai, aspettati che ogni incantatore della tua campagna usi il focus ;)

Infine, né la borsa, né i focus arcani o i simboli sacri sostituiscono le componenti materiali costose: le riconosci perché è indicato il prezzo per ciascuna all'apposita entry dell'incantesimo, come è indicato anche se la componente viene distrutta dal lancio o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Riapro la discussione per alcuni chiarimenti sul focus arcano. Nel capitolo 5 vengono indicati i seguenti 5 focus arcani: 1) Bacchietta 2) Bastone 3) Cristallo 4) Globo 5) Verga. Ora alla luce di questa lista mi trovo ad avere due dubbi:

 

A) La lista è ampliabile? nel senso posso utilizzare un anello quale focus arcano? chiaramente è a discrezione del DM ma vorrei trovare un riferimento regolistico. La domanda nasce dal fatto che il mio PG è uno stregone e sinceramente non mi piace tanto l'idea dello stregone che tira fuori la bacchetta per fare le magie.....

 

B) Cosa si intende nello specifico per questi focus arcani?

                 1) Bacchietta >> la classica bacchetta di Harry Potter

                 2) Bastone >> il classico bastone da mago di Gandalf

                 3) Cristallo >> ???? posso considerare anche un ciondolo attaccato ad una collana? oppure un orecchino?

                 4) Globo >> ????? cos'è la classica sfera magica? ???

                 5) Verga >> ????? che differenza c'è con la bacchetta??

grazie

ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, baallast ha scritto:

A) La lista è ampliabile? nel senso posso utilizzare un anello quale focus arcano? chiaramente è a discrezione del DM ma vorrei trovare un riferimento regolistico. La domanda nasce dal fatto che il mio PG è uno stregone e sinceramente non mi piace tanto l'idea dello stregone che tira fuori la bacchetta per fare le magie.....

Credo dipenda soprattutto dal master.
Imho un'anello avrebbe l'innegabile vantaggio di essere meno ingombrante, non occuperebbe la mano, più facile da occultare, e più difficile da rubare e/o da perdere... alcuni master potrebbero vedere la cosa come un tentativo del giocatore di evitare di essere "disarmato" (beh, non lui, ma il suo pg incantatore).
E' un pò come il problema dei libri dei maghi in 3° edizione... i giocatori (soprattutto quelli che avevano pg maghi) vedevano come normale e giusto che i combattenti perdessero le armi e diventassero inutili, ma si scandalizzavano quando succedeva lo stesso ai maghi con i loro libri degli incantesimi.

Personalmente, visto che in mitologia e letteratura esistono storie di incatatori la cui fonte di potere è un'anello, lo permetterei, con la "nota" che non puoi usare l'anello se usi la mano per tenere qualcosa... ma, come ho detto, è solo la mia opinione personale.

 

13 ore fa, baallast ha scritto:

B) Cosa si intende nello specifico per questi focus arcani?

                 1) Bacchietta >> la classica bacchetta di Harry Potter

                 2) Bastone >> il classico bastone da mago di Gandalf

                 3) Cristallo >> ???? posso considerare anche un ciondolo attaccato ad una collana? oppure un orecchino?

                 4) Globo >> ????? cos'è la classica sfera magica? ???

                 5) Verga >> ????? che differenza c'è con la bacchetta??

1) bacchetta: esatto.

2) bastone: esatto.

3) cristallo: per "cristallo" io penso ad un cristallo (pietra preziosa o semi-preziosa, trasparente) non lavorato.
Un ciondolo lo vedrei ancora bene, purchè non sia troppo piccolo, e il cristallo non troppo lavorato... sarebbe, anche se solo visualmente, simile ad simbolo sacro, e se quello và bene non vedo perchè non possa andare bene questo.
Un'orecchino, invece, non credo che andrebbe bene, perchè avrebbe il "problema" dell'anello visto sopra; inoltre, mentre il ciondolo andrebbe tirato fuori da sotto i vestiti (oppure tenuto sempre fuori, ma sarebbe come urlare a tutti "ehi, io sono un mago!", e correre il rischio che si rovini, si perda, o venga rubato), così come accade al simbolo sacro, un'orecchino è sempre fuori pronto all'utilizzo.

4) globo: esatto, è la classica "sfera di di cristallo" (puoi vederla quasi come una variante del cristallo di cui al punto 3) con cui i veggenti prevederebbero il futuro; quella di D&D 5 è solo più piccola , in modo da poterla tenere in una mano con  facilità (una sfera di vetro di 10 cm di diametro peserebbe sugli 1,25-1,45 kg, una di 12,5 cm di diametro circa il doppio).

5) verga: se non ricordo male, la verga è un'oggetto con peso e dimensioni intermedie tra quelle di una bacchetta e quelle di un bastone... tutto quì!
Personalmente l'ho sempre trovata un'inutile complicazione.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@MattoMatteo non concordo su anelli e orecchini: mia madre perde sempre gli orecchini (e inizia la caccia a casa) ed anche l'anello offre tante possibilità di gioco di ruolo. Forse non possono essere disarmati, ma sono molto più esposti a mutilazioni. E perdere una mano è molto peggio di perdere una bacchetta.

Altra cosa: quante volte gli anelli danno problemi alle mani a causa di come reagisce il corpo agli sbalzi di temperatura? O anche: il PG ingrassa/dimagrisce tantissimo a causa di una maledizione e non può più usarlo. Ancora: non sempre i buchi alle orecchie sono fatti bene: si potrebbe prendere un'infezione, oppure richiudersi rendendo inefficace il focus.

Il discorso si fa ancora più complesso se questi vengono utilizzati come focus divini: siamo sicuri di poter mostrare in ogni luogo a quale fede apparteniamo?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Vuvuzela

La mia era una semplificazione: a meno di non essere molto largo sul dito, un'anello dovrebbe essere meno facile da perdere, a differenza di un bastone, che ti cade appena apri la mano. Per questo dicevo che, come master, potrei vederlo come un "subdolo trucco" del giocatore per evitare di perdere il focus.
Tu hai fatto bene a farmi notare che esistono "scappatoie" anche in questo caso, per frenare i giocatori che cercano di avere vantaggi rispetto agli altri.

 

23 minuti fa, Vuvuzela ha scritto:

Il discorso si fa ancora più complesso se questi vengono utilizzati come focus divini: siamo sicuri di poter mostrare in ogni luogo a quale fede apparteniamo?

Ma infatti nel mio esempio anche il simbolo sacro era tenuto al collo a mò di medaglione, ma sotto i vestiti:

Il 23/9/2018 alle 10:31, MattoMatteo ha scritto:

il ciondolo andrebbe tirato fuori da sotto i vestiti... così come accade al simbolo sacro...

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io concederei qualsiasi oggetto che non alteri le regole del lancio degli incantesimi. 

Quindi, in questo caso, la mano occupata e la disarmabilità.

L’anello? Si ma per castare lo devi sfilare.

L’orecchino? Si ma per castare lo devi stringere con una mano.

 

Modificato da savaborg
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...