Vai al contenuto

Dubbi: 0 hp e warlock


tigrone

Messaggio consigliato

Salve a tutti, nuovamente nn riesco a trovare tramite la funzione cerca risposte ai miei dubbi, vi chiedo qualche delucidazione:
1) i punti ferita, quando si scende sotto lo 0, non conta più il negativo?
Ieri giocando ci è venuto il dubbio, il mago 24 pf, ha subito 2 attacchi uno da 23 danni e uno da 24, quindi sarebbe a -23, il colpo quindi nn era un colpo che causava la morte istantanea per un punto, ma da lì come funziona?
Viene contato 0 e iniziano i tiri x stabilizzarsi e basta?
Oppure se subisce ancora 1 danno crepa definitivamente?
Il dubbio ci è venuto solo x chiarirci se agli alti livelli è praticamente impossibile morire x danno massiccio.
Un cura ferite nel caso sopra, se avesse curato 7pf avrebbe riportato suddetto mago a 7 pf?

2) il warlock col patrono great old one a lvl 14 prende create thrall, richiede che il bersaglio sia incapacitato.
Quali situazioni ti rendono incapacitato? Può valere anche la condizione svenuto?

3) le abilità hurl through hell e create thrall del warlock non hanno ts?

grazie dell'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


1) La morte istantanea per danno massivo può avvenire solo se un unico attacco riduce a 0 e avanzano un numero di danni pari o superiori ai PF massimi.

Non esistono PF negativi. Quando si è a 0 si iniziano i TS morte e via.

Nel tuo caso:

- Mago a 24 PF

- Subisce 23 danni, rimane 1 PF

- Subisce 24 danni, scende a 0 e rimangono 23 danni, niente morti istantanea

- Ha 0 PF e inizia i TS morte

2) Paralizzato, Pietrificato, Stordito e Svenuto implicano anche Incapacitato.

3) No nessuna delle due.

Link al commento
Condividi su altri siti

'sera,

a pag. 197 del MdG sono elencate le regole per la gestione diciamo dei personaggi 'morenti'.

Non ho capito una cosa quando dice che "se il pg scende a 0pf e c'è del danno rimanente" : facciamo un esempio pratico

Ho 35 punti ferita e ne subisco 50. Vado a -15 oppure scrivo 0 ed annoto 15 danni extra oltre alla condizione di "privo di conoscenza"?

Questo perché quando poi faccio i miei TS contro morte ipotizziamo io faccia 3 successi: vado a -14 o vado a 1 e sono salvo?

Non mi sembra sia molto chiaro ... io personalmente penso che si vada a -15 e poi a -14 però il manuale dice che il pg resta a 0 pf ...

Non capisco.

Voi che giocate già come la interpretereste questa regole?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

I danni oltre gli 0 hp che non uccidono istantaneamente è come se non ci fossero stati.

Quello che succede è:

- il mago ha 24 hp

- il mago subisce 23 danni e va a un 1 hp

- il mago subisce 24 danni e va a 0 hp

- ci sono ancora 23 danni (che non vengono segnati da nessuna parte)

- confronti i danni con gli hp massimi del mago

- siccome 23<24, il mago sopravvive

- il mago subisce 21 danni

- 21<24

- il mago sopravvive

Non si tiene conto in alcun modo dei danni oltre gli 0 hp: servono giusto per un istante, quando si deve determinare la sopravvivenza o meno del personaggio.

Conta che danneggiare un personaggio a 0 hp, anche se magari non è immediatamente letale, gli impone comunque un fallimento su un Death Saving Throw, quindi a tutti gli effetti influenza le probabilità di sopravvivenza del PG

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...