Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

L'arte del pacing – Parte 3: Riempire la cornice

In questo terzo articolo sul pacing, ovvero lo svolgimento degli eventi nella vostra campagna, analizzeremo gli elementi della scena e come utilizzarli per riempirla.

Read more...

Need Games: le uscite di Marzo, Aprile e Maggio, oltre a Nuovi Annunci

Need Games ci offre tre mesi ricchi di manuali a lungo attesi e di grosse novità, oltre ad annunciare altre uscite per il futuro.

Read more...

Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Cyrstalpunk, Temples and Tombs, Twisted Taverns

Andiamo a scoprire assieme i Kickstarter in ambito GdR attivi in questo periodo

Read more...

La Hasbro si ristruttura per dare più spazio alla WotC e a D&D

La Hasbro ha deciso di ristrutturarsi internamente, creando in particolare una divisione incentrata sulla WotC e i suoi brand.

Read more...

Fabula Ultima: Bravely Default II

Need Games + Nintendo Italia + InnTale = Bravely Default II x Fabula Ultima

Read more...

Angolo dello Sfogo Cutaneo 48 - Nani sulle spalle di giganti


Recommended Posts

  • 3 weeks later...

  • Replies 715
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

E niente, mi sono reso conto che il mio PG per come lo gioco sarebbe venuto molto (ma molto) meglio col Beguiler anziché col Mago, ma il beguiler non si può usare perché come direbbe un certo personag

Chiaramente qui qualcuno non ha visto il mio avatar.

Sono tornato (tipo)

Posted Images

  • 2 weeks later...

Sento che non ho abbastanza libertà d'azione per interpretare come si deve, è come se il gioco mi fornisse su un piatto d'argento le soddisfazioni a base di botte e PX e mi togliesse da sotto il naso tutte quelle che richiedono interazione e introspezione.
In realtà a me non andava nemmeno di fare il maximum power optimization in questa campagna, visto che le premesse erano circa 50/50 azione/narrazione, e soprattutto non volevo spaventare la gente, ma visto che è l'unica opzione che mi viene permessa (sostanzialmente, visto che lo scontro frontale a ripetizione è l'unico corso d'azione incoraggiato, mentre tutto il resto è esplicitamente trattato come un extra non necessario né gradito) tanto vale andare fino in fondo, al diavolo tutto, da domani si abbandona ogni inibizione. 
Insomma, diciamo che è una presa di coscienza. Se deve essere un dungeon crawling brainless tutto il tempo, tanto vale farlo con stile; i mezzi ce li ho (e non ho paura di usarli).
L'errore è stato ostinarsi fino alla fine a voler trovare sviluppi per un PG in cui ho investito fin troppo, dando retta a vaghi buoni propositi masteriali che non avevano davvero speranza di concretizzarsi.

Probabilmente manderò in ritiro il mio attuale PG per sostituirlo con Gennaro Solobotte, un bellicoso quanto scemo combattente, il cui scopo nella vita è picchiare i mostri, non avere opinioni, e farsi trascinare dagli eventi.
Gennaro è molto apprezzato dai DM, soprattutto quelli vecchio stile, perché dice sempre di sì e non cerca mai di creare trama spontaneamente.

Il risveglio del murderhobo; se mai vi foste chiesti come mai lo si diventa, ecco, questo è uno dei possibili motivi.

Edited by D@rK-SePHiRoTH-
  • Like 5
Link to post
Share on other sites
Il 29/9/2016 alle 17:57, smite4life ha scritto:

Non avevi un celerity + porta dimensionale preparato? Dall'autore del manuale del mago non ce lo si aspetta....

Avevo foresight, quindi ho astutamente previsto la tragedia :P

Link to post
Share on other sites
  • 2 weeks later...
4 minuti fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Sono un tipo talmente importante che la skin del forum è stata aggiustata per permettere al mio nome di comparire per intero.

Capisci QUANTO importante?

  Rivela contenuti nascosti

:bat:

 

Mai sentito. :bat:

Link to post
Share on other sites
  • 2 weeks later...
  • 1 month later...
  • 3 weeks later...

Uff... Lunga e stressante conversazione telefonica con un superiore che:

1) non coglie il senso delle cose che gli spieghi

2) rompe le p@lle di sabato mattina 

3) non azzecca un congiuntivo a pagarlo oro...

 

Basta, deciso, uno dei prossimi pg sarà un barbaro berserk furioso tipo Wally di Drizzit...un grammar nazi totale!

 

Edited by 1701E
Link to post
Share on other sites
  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Similar Content

    • By Iena
      Come da titolo... Cosa bisogna fare per... Farsi dar retta in codesto forum? Come posso destar l'interesse che porta alla risposta ad una facile domanda... Mhe tapino, purtroppo non ho da chiedere informazioni sul guerriero /mago /chierico/mistificatore /stalker /capo cuoco di 31 livello (quello sì che catturerebbe l'interesse) ma solo su un misero artefice... Che io sia dannato per la mia banalità... Ch'io venga folgorato giacché non mi importa di ottimizzare ma solo di creare un personaggio che sembri una persona e non un arsenale.... Ecco popolo, il mio poetico sfogo 
    • By EXTREME DUNGEON MASTER
      Dieci anni.
      Dieci anni sono un tempo abbastanza lungo da poterlo inserire all'interno di una storia. D'altronde, rappresenta abbastanza tempo per ricominciare, dimenticare, cambiare e finire.
      Nel Gennaio 2009 un giovane EDM, stupidamente convinto che i giochi di ruolo fossero "di nicchia", si è iscritto a questo forum con la sua ADSL nuova di pacca ed un computer che papà gli aveva regalato dallo studio, fisso ovviamente ma con il nuovissimo Windows XP (Guardo il mio portatile, che sono in grado di sollevare con tre dita, e ricordo come per gli standard odierni è un mattone). E gli si aperto un mondo enorme.
      Build, discussioni, soluzioni e nuovi problemi. E PbF mai finiti, Play by chat mai iniziati, progetti lasciati lì a prendere polvere in secula seculorum. Pensando "prima o poi lo finirò. Magari tra un mese." Che illuso. Ed il bullismo, la solitudine, gli amici, l'allegria, i primi amori, le prime delusioni... Questo posto c'era. A volte presente e vivo, a volte accantonato in qualche angolo della mente che sapeva stare lì. Adesso guardo gli utenti online e riconosco ancora qualche nome. Non è proprio come reincontrare un vecchio amico, ma ci siamo quasi. Forse è come tornare dopo tanto tempo nella città dove si è nati e scoprire che il cane dei vicini, quello che ti abbaiava sempre ma ogni tanto si faceva accarezzare, è ancora vivo e continua a romperti le palle quando torni a casa alle tre del mattino. Che, per inciso, era un'orario che non esisteva dieci anni fa.
      Dieci anni.
      Fa ridere, perchè è il quantitativo di tempo giusto per far avverare una qualche profezia o antiche maledizioni. La quantità di tempo che intercorre tra un sacrificio ad un dio folle e l'altro. 
      Io ho il mio piccolo resoconto, schematizzato.
      Ho guadagnato 40 chili e 19 centimetri. Ho le spalle larghe. I capelli lunghi. Persino un accenno di barba ormai. Mi sono iscritto due volte all'università. Non è andata mai bene. I giochi di ruolo ormai sono parte integrante della mia vita e del mio lavoro. Ah, e lavoro. Prendi questo, me di 14 anni. Fino a qualche mese fa, avrei potuto dire che sto ancora insieme alla stessa persona di dieci anni fa. Ora invece quella persona è fuori dalla mia vita, e non credo avrà voglia di tornarci. Sto creando un sistema di gioco. Ed invece che stare lì a pensare come dieci anni fa di pubblicarlo un giorno e di guadagnarci, lo sto facendo per me. Perché voglio. Ho persone accanto a me che mi comprendono e condividono le mie passioni. Ed ho scoperto che le mie passioni uniscono qualsiasi estrazione sociale, sesso, razza e religione.  Ho scoperto di non essere ateo. Mi ha sorpreso più di scoprire di non credere in Dio. Ho cambiato città, 60 chilometri più a nord. A casa ci torno ogni tanto, sporadicamente. Vedo poco i miei e mi dispiace, ma quando parliamo ricordo il perché. Non ho vinto al gioco della vita. Ma ho capito che non stavo nemmeno partecipando. Ho capito di essere buono. Che l'essere maligno ed augurare il male non ha mai fatto per me, o per i miei personaggi. Che mi piace sapere che gli altri sono felici di avermi vicino. So cucinare. Neanche troppo male. Tutto sommato, sono ancora un cretino. Fine. Forse ci risentiremo presto. Forse tra altri dieci anni. 
      Ma nel frattempo raccontatemi: cos'è cambiato per voi in questi ultimi due lustri? Che avete combinato? Siete dove speravate? Esiste qualcosa come l'arrivare dove si sperava?
      Ah, e vi dirò la stessa cosa che dicevo al cane rumoroso dei vicini.
       
      "Vi voglio bene."

    • By Plettro
      Ok, forse è stato un pò esagerato scrivere una cosa del genere ma... come è messo il vostro manuale del giocatore (5e)?  Io l'ho comprato a Ottobre e adesso è ridotto bene ma non benissimo. 
      Ha i bordi sciupati e le pagine sono spiegazzate (sono stato abbastanza attento, credo) è il manuale di qualità infima? O sono io il cattivo della situazione? 
    • By Sir Daeltan Fernagdor
      Visto che qui abbiamo raggiunto i 1000 post, ecco il nuovo thread, che ho l'onore e il piacere di inaugurare.
      Buon 47 a tutti!
      Shalafi, questa è la discussione in questione...
    • By MadLuke
      "Tre cose solamente m’ènno in grado,
      le quali posso non ben ben fornire,
      cioè la donna, la taverna e ’l dado:
      queste mi fanno ’l cuor lieto sentire."
      Con questa strofa di Cecco Angiolieri si firmava sempre un frequentatore (di cui davvero non ricordo il nome) su ihggd. L'ho sempre considerata magnifica in quanto colta, aulica ed estremamente pertinente col gdr (il dado)... E oggi, dopo anni che non mi capitava di leggerla, mentre lavavo il pavimento in cucina, ne ho spontaneamente avuto reminiscenza.
      Ciao, MadLuke.

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.