Vai al contenuto

Shadow Step


Balseraf

Messaggio consigliato

Al sesto livello il Monaco che sceglie la Via dell'Ombra ottiene "Shadow Step".
Con un'azione bonus può teletrasportarsi da una zona di oscurità o ombra a un'altra a 20 metri al massimo di distanza.

E se il monaco lo usasse come mezzo di trasporto per le lunghe distanze? (Magari di notte)

Personalmente l'idea non mi piace molto, e lo limiterei.
1 minuto di uso continuo? 10 minuti, come l'incantesimo Volare?
Un uso prolungato, oltre questo limite, potrebbe provocare livelli di sfinimento.

E' un concetto che già applico alla velocità aumentata dei Barbari e dei Monaci: la considero il risultato di uno sforzo fisico che si può mantenere per brevi periodi, non per tutto il giorno.

Cosa ne pensate?
Come la gestite voi?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Domanda... perchè? Sul serio pensi che questa cosa sbilanci il gioco? Ok, il monaco può fare 20 metri, camminare, dashare e ripetere per tutta la notte... per ottenere cosa, che invece di metterci otto ore per raggiungere una città ce ne mette due? Ok, e il resto del gruppo cosa fa intanto, una pennica?

Onestamente non vedo come una cosa del genere possa essere pericolosa, sbilanciata oppure anche solo fastidiosa per il DM o per il resto del gruppo.

Poi se a te da enormemente fastidio che privilegi di classe non possano aumentare la distanza di viaggio di un gruppo puoi fare le modifiche che ti pare, però a questo punto mi chiedo cosa ne pensi di Teletrasporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda... perchè? Sul serio pensi che questa cosa sbilanci il gioco?

(cut)

Poi se a te da enormemente fastidio che privilegi di classe non possano aumentare la distanza di viaggio di un gruppo puoi fare le modifiche che ti pare, però a questo punto mi chiedo cosa ne pensi di Teletrasporto.

Più che sbilanciamento non mi piace come implicazioni.

Cerco di immaginare un mondo coerente con sé stesso.

Se questi movimenti possono essere applicati costantemente, allora abbiamo dei messaggeri/portavalori di livello accettabile che si muovono 4 (8?) volte più velocemente dei cavalli, praticamente non intercettabili.

O altre cose che ora non mi vengono in mente.

L'esempio di teletrasporto calza a pennello.

Nelle ambientazioni dove esiste deve essere tenuto in considerazione.

Esistono portali permanenti? Allora il commercio e gli spostamenti sono rivoluzionati e il DM deve tenerne conto mentre pensa come funziona la vita in quel mondo.

Non esistono portali permanenti? Esiste solo Teletrasporto di 7mo livello? La faccenda è molto diversa.

Un Druido di 1o livello che lancia 2 Goodberry al giorno non altera alcun equilibrio.

Uno Stregone di 1o livello che lancia 500 mending al giorno distrugge l'economia. Perché non può farlo? Perché magari dopo 10/20 cantrip si becca un livello di affaticamento (ad esempio).

Ok, sono paranoie :) però l'ambientazione per me deve essere coerente (non realistica).

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente, può muoversi parecchio. Ma pensaci, sono monaci, e hanno un qualcosa di particolare, l'allenamento. Non tutti i messaggeri di ogni regno si sottopongono ad anni di allenamento per temprare corpo e spirito, e se anche così fosse, pochi di essi si dedicherebbero alla via delle Ombre. Senza contare che è specificato, che io ricordi, che i monaci della via dell Ombre vengono impiegati perlopiù come spie. Possono viaggiare molto velocemente, ma solo di notte. Se sono un gruppo, possono viaggiare alla stessa velocità solo se sono tutti monaci delle ombre con una certa esperienza (oltre il livello 6), e non è così banale. Ricordiamo che il cittadino medio del Faerun avrà si e no 10 in ogni caratteristica. Figuriamoci se si è allenato giorno e notte, ha affinato la sua Saggezza particolarmente e ha seguito la via monastica delle Ombre per mettersi in gioco come messaggero. Sicuramente ha altre ambizioni, se pur fosse così, e non metto in dubbio che possa esistere come personaggio interessante e più "atipico" di altri, che sarebbe interessante da veder giocato. Ma alla fine dei conti, che viaggi effettivamente molto veloce cosa importa?

In più una piccola nota: la velocità standard di un uomo a piedi è di 30 piedi a round, e questo monaco potrebbe fare praticamente la stessa cosa, ma con 60 piedi a round. Il doppio della velocità. Andando a controllare sul manuale, è più veloce, sicuramente, della maggior parte delle Mount, ma equivale ad avere un cavallo sellato. Non credo sia tanto sbilanciante, o no? E' un uomo molto veloce, che si muove con la velocità di un cavallo... fa strano a dirsi, ma non è poi tanto "anormale", in un mondo di magia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto il contenuto di ciò che dice Shape, anche se non il tono.

Shadow Step ti sembra sbilanciante o molesto? Se sì, perché, quando esiste già teletrasporto? Se no, perché modificarlo?

E' un concetto che già applico alla velocità aumentata dei Barbari e dei Monaci: la considero il risultato di uno sforzo fisico che si può mantenere per brevi periodi, non per tutto il giorno.

In realtà questa non è un'HR, è proprio specificato che la velocità in piedi serve unicamente per il combattimento, mentre la velocità sulle lunghe distanze è standardizzata e non tiene conto del fatto che gli halfling si muovono di 25 piedi, i monaci di 40 e i ladri dashano tutti i round.

Lo stesso discorso vale per la meccanica delle azioni: è una cosa che esiste unicamente in battaglia, al di fuori dell'iniziativa i round non esistono.

Potresti usare questo come limitazione per Shadow Step, se davvero senti il bisogno di limitarlo: la velocità sulle lunghe distanze non tiene conto dei piedi e delle azioni, per cui un monaco può anche teletrasportarsi da un'ombra all'altra invece che camminare, ma farà sempre X miglia in Y ore, esattamente come il ladro.

EDIT: il mio consiglio, in generale, è di non perdere la testa sulle solite questioni di plausibilità del mondo. D&D è D&D, e non c'è edizione che non richieda sospensione dell'incredulità.

Fino a che i tuoi giocatori, al tuo tavolo non provano ad abusarne, non fasciarti la testa, che ancora non te la sei rotta.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra un problema che non sussiste, almeno finché si rimane nel discorso sul movimento veloce.

penalizzare le classi che possono muoversi più velocemente è un handicap solo in combattimento visto che se il monaco facesse quel lavoro arriverebbe in molto meno tempo ma sarebbe solo: non mi sembra questo grande vantaggio. se poi vuoi metterla sul realistico... un guerriero che combatte contro un drago, esaurisce i PF e viene risollevato con il classico cura ferite a (per esempio) 5 PF e ricomincia a combattere come nulla fosse? e se dopo il combattimento dovesse raggiungere la cima di una montagna scalandola?

D&D non nasce realistico e non credo che modificare le regole in questo modo porti molto lontano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kaandorian

Più che sbilanciamento non mi piace come implicazioni.

Cerco di immaginare un mondo coerente con sé stesso.

Se questi movimenti possono essere applicati costantemente, allora abbiamo dei messaggeri/portavalori di livello accettabile che si muovono 4 (8?) volte più velocemente dei cavalli, praticamente non intercettabili.

O altre cose che ora non mi vengono in mente.

L'esempio di teletrasporto calza a pennello.

Nelle ambientazioni dove esiste deve essere tenuto in considerazione.

In Eberron si chiamano Casato Deneith e non hanno mai causato nessun problema nel gioco. Un intero casato mercantile dotato di poteri di teletrasporto e simili ma... realisticamente, davvero hanno un impatto così tremendo? Insomma, chi è che si può permettere i loro servigi di teletrasporto? Ben pochi, quindi la situazione non è mai problematica.

Per inciso, se ci facciamo pippe mentali sulla velocità di movimento, che dovremmo dire del cantrip Mending?

Diamine, ripara oggetti a volontà a costo zero ;)

Hai presente che impatto sull'economia? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Riguardo alcune risposte: ho parlato di coerenza del mondo con sé stesso, mai di realismo.

Riguardo alle conseguenze del teletrasporto, se non ci sono allora l'ambientazione non è stata sufficientemente pensata (qualcuno ha detto Tippyverse?).

(Il mending infatti lo avevo espressamente citato come fattore da tenere in considerazione)

Per la cronaca ho risolto con l'ottimo (e semplice) consiglio di The Stroy: il movimento giornaliero è fisso e standard, poco importa la modalità di viaggio scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...