Vai al contenuto

Squadra: Druido, Stirpefuriosa, Ninja, Crociato e Pistolero


Messaggio consigliato

In quanto DM, devo aiutare alcuni miei giocatori nella preparazione delle schede dei loro PG per giocare l'avventura Kingmaker.
Si gioca dal livello 1, con i manuali base.
Come varianti utilizzo la Vitalità e i Colpi mirati. Concedo due Difetti e un tratto preso dal manuale dell'avventura. Essendo tutti umani, hanno ognuno 4 talenti da selezionare.
Per le caratteristiche ho insistito per il buy point rispetto al lancio dei dadi, deciso questo avevo concesso 20 punti, ma alla fine di una lunga contrattazione durata due settimane hanno spuntato un buy point da 27 punti. Per chi conosce l'avventura, pensate sia adatto? O sono troppi punti?

Mi sono riferito alle classi presentate qui: http://golarion.altervista.org/wiki/Classi e hanno scelto:
Il Crociato (un chierico-guerriero), il Pistolero, il Ninja (inteso come un sicario), lo Stirpefuriosa (barbaro-stregone) e infine un Druido (Sciamano dei Felini)

In particolare i primi due, il crociato e il pistolero, hanno esperienza per farsi la scheda da soli, ma gli altri tre hanno bisogno di una mano, uno di loro non ha mai giocato neanche alla 3.5. Innanzitutto per la scelta dei talenti, vorrei mettere giù una selezione di talenti (7-8) per ognuno e tra questi farli scegliere. In secondo luogo per i consigli in generale, per cose riguardo ruolo, incantesimi, tattiche, build per i prossimi livelli.
Soldi massimizzati, anche le dritte sull'equipaggiamento ci farebbero comodo.
Fosse stato un pg, c'avrei pensato da me, però essendo in tre così diversi tra loro, ho bisogno di una mano.

Druido
STR: 12 DEX: 12 CON: 16 INT: 12 WIS: 18 CHA: 11
iniziamo dal druido dato che per me aiutarlo è davvero complicato in quanto non ne ho mai giocato uno e ho sempre avuto dubbi sul suo funzionamento. Per intenderci, non sono neanche stato in grado di consigliargli che ruolo ricoprire nel gruppo, se più buff, controllo, o mischia o skill di supporto o che so altro. penso sia tra quelle del gruppo la più difficile da buildare e giocare.
Per non impazzire su tutte le trasformazioni possibili, ho messo il veto per il druido di avere un focus animale e il giocatore ha accettato di buon grado lo Sciamano dei Felini (ringraziando vivamente pathfinder che ha una variante già pronta e valida a differenza della 3.5 :D )
per cui a quanto ho capito, il suo compagno animale al primo livello sarà un Felino piccolo, inteso come un puma o una lince. è corretto?
Quello che è certo è che il giocatore vuole combattere in combo col proprio compagno, buffando se stesso e l'animale.
Come talenti, dando un'occhiata rapida ieri sera abbiamo pensato a:
- Aspetto della Bestia (Sensi della notte)
- Aspetto della Bestia (Istinto selvaggio)
- Incantesimi in combattimento
- Tempra possente
Ma sono tutti provvisori, sono buttati un po' lì a caso e come dicevo non sono riuscito a consigliargli una strada da intraprendere.
Oltre quindi che rivedere i talenti, se avete consigli anche sugli incantesimi e le tattiche da seguire in game.

Stirpefuriosa (Celestiale)
STR: 18 DEX: 14 CON: 15 INT: 12 WIS: 8 CHA: 14
Giocatore che adora la mischia e ha sempre fatto tank ignoranti, questa volta vuole provare qualcosa di più versatile grazie agli incantesimi e poteri della stirpe.
Ha pensato di combattere Sciabola e Scudo, ma i talenti ancora non ha iniziato a vederli.
Gli converrebbe buttarsi sull'ira? sul combattimento più tattico? Preparare la strada agli incantesimi al 4° livello?
ogni consiglio è ben accetto.

Ninja
STR: 17 DEX: 15 CON: 15 INT: 13 WIS: 10 CHA: 13
Un ninja come classe, ma da intendere molto come un'assassino nell'ombra.
Ha deciso di combattere in mischia su For, con una katana (spada bastarda) lasciando perdere le armi leggere e Arma accurata.
Deve ancora selezionare i talenti, ma soprattutto i poteri Ki o le doti da ladro. All'occorrenza ha gli shuriken. Non penso abbia idea su come voglia poi far proseguire il pg.
Dovrà comunque ricoprire per forza di cose il ruolo di skill monkey e supporto al di fuori del combattimento

Pistolero
STR: 10 DEX: 19 CON: 13 INT: 13 WIS: 8 CHA: 16
Il pistolero è già pronto, però ogni consiglio può rivelarsi comunque utile. Ha selezionato il Moschetto e poi ha acquistato una Pistola da borsa.
Ha scelto l'archetipo Straniero Misterioso che focalizza sul Car invece che sulla Sag.
Talenti:
- Ricarica Rapida (Moschetto)
- Ricarica Rapida (Pistola)
- Colpo Mirato Migliorato
- Maestria in combattimento
L'idea è quella di avere quante più armi pronte e passare da Moschetto a pistola all'occorrenza, nel senso di usare la pistola più vicino e il moschetto a distanza maggiore. A senso fare la build in questi termini? o sarebbe meglio focalizzarsi in un unico stile?
Una domanda a cui non ho trovato risposta, il moschetto a contatto si può usare? e le pistole?
Una possibile build sarebbe quella Maestria + Fintare migliorato: Le armi da fuoco attaccano da contatto nel primo incremento di gittata, negando anche la Des con fintare, la CA scende direttamente a 10. Il pg a questo punto pensava di sfruttare i Colpi mirati al massimo e prendere i talenti per migliorarli, spendendo 3-5 talenti arriverebbe ad essere praticamente un debuffer.
Però per il pistolero ci sarebbero anche altre vie da prendere. Per esempio Schivare+Mobilità+Gesta del pistolero Agile
Dritte?

Crociato
Il crociato sta vedendo da sè, a quanto so vuole andare in mischia con un'arma a due mani, però anche lui parte da zero su Pathfinder, è un vecchio giocatore di 3.0, quindi consigli generali sulla classe potrebbero sempre tornargli utili.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Dio, 27 è più del massimo consentito :) (che è 25, per una campagna di difficoltà epica). 20 punti bastano e avanzano (se non avete già usato il PB in passato, lo sapete che in PF tutte le stat partono da 10, vero?).

Per il pistolero: da quello che so io, fintare funziona solo con gli attacchi in mischia, quindi per lui non avrebbe senso investire in Fintare Migliorato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...