Vai al contenuto

Neofita in cerca di risposte...


MettNope

Messaggio consigliato

Salve a tutti, vorrei creare la mia prima avventura di D&D ma essendo un neofita non saprei da quale versione partire..per ora ho preso il materiale della 5E da "Editori Folli" e lo sto leggendo.

Voi cosa mi consigliate? Io al momento sto giocando a dei GDR fatti da amici che non hanno niente a che fare con le regole di D&D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Dipende da cosa vuole il tuo gruppo, le varie edizioni di D&D sono molto diverse e a volte nel giro di due edizioni si hanno giochi completamente diversi.

Guarda leggendo le regole di Pathfinder credo che sia quello più adatto al mio caso...anche perché ho visto che si trova un sacco di materiale girovando nel web ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da che tipo di gioco desideri.

Se vuoi un gioco più meccanico, tattico e con regole molto dettagliate, vai con Pathfinder.

Se vuoi un gioco più semplice, narrativo e con regole molto flessibili, vai con D&D 5e.

Pathfinder consente di personalizzare moltissimo i personaggi, i mostri e le meccaniche, facendo pesare ogni dettaglio di quello che fai e spingendo verso il gioco tattico.

Come contro, a volte i dettagli sono troppi: il gioco rallenta o si blocca, come quando devi sommare tutti i bonus, guardare i descrittori di un incantesimo o determinare la legalità di un'azione, oppure quando devi studiare le regole o preparare una scheda, e ci metti giorni/ore.

Trovi QUI le regole per Pathfinder, con materiale aggiuntivo non ufficiale (ma generalmente all'altezza di quello ufficiale).

D&D 5e ti dà personaggi equilibrati ma molto diversi l'uno dall'altro, e permette di gestire ogni situazione con un paio di meccaniche, incoraggiando l'inventiva e la narrazione.

I contro sono che a volte le meccaniche sono troppo semplificate, e possono stonare con il gusto di qualcuno o risultare irrealistiche.

C'è anche da dire che per un neofita è decisamente più abbordabile, vista la semplicità del gioco.

Trovi le regole Basic QUI in formato html (consultabili online) e QUI in pdf (se vuoi scaricarle).

Questo era il riassunto, se hai bisogno di approfondimenti, chiedi pure ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...