Vai al contenuto

Martello ritornante: quando?


Aranor

Messaggio consigliato

Sarò breve, un mio giocatore ha espresso interesse per ottenerein gioco un oggetto magico che non ho ancora cercato sui manuali, che sarebbe un martello +3 che dopo lanciato ritorna in mano, a grandi linee. Domanda: a quale livello in una campagna media (no high magic, no low magic) sarebbe congruo farglielo trovare? Al di là di come, dove, e attraverso quali imprese, voglio dire c'è qualcosa che indichi (fuori da adventure path preconfezionati) una progressione per i tesori o gli oggetti?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, secondo me un martello del genere é di sicuro di rarità leggendaria a mio parere, visto il +3 e la capacità di ritorno. Direi che verso il 15°-16° livello potrebbe starci, ma dipende da te, anche prima volendo.

PS. Nei romanzi di Forgotten Realms di R.A.Salvatore questo martello esiste, si chiama Aegis Fang ed é impugnato dal barbaro Wulfgar, é stato forgiato dal padre adottivo Bruenor Battlehammer, capo di un clan di nani. Viene considerato il pezzo più perfetto mai creato nella vita dal nano ed é infatti un pezzo unico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kaandorian

e l'ha avuto tipo al primo livello :D

ricordo vagamente le vecchie schede dei pg dei libri di salvatore, e alla fine della prima trilogia wulfgar era tipo di ottavo livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, di sicuro salire velocemente di livello è semplice se impugni un'arma +3 (rara) con capacità ritonanti (che dovrebbero aumentarne la rarità).

Nota: il martello in questione esiste, si trova da qualche parte nella guida del DM, però funziona solo per i nani e come effetto aggiuntivo fa danni extra contro i giganti.

Controllerò se si trova da qualche parte l'arma ritornante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che la capacità ritornante è più che altro flavour (ammettiamolo: in termini meccanici non cambia niente molto fra avere un singolo martello ritornante e averne tre/quattro/cinque normali), il martello non è molto più potente di una generica arma +3.

Le armi +3 rientrano nel menù H: per ogni tesoro (non incontro) di livello 5-10, un personaggio ha un 2% di probabilità di trovare un oggetto del menù H.

La probabilità sale al 10% per i tesori di livello 11-16 (e passa da uno a 1d4 oggetti di quel tipo).

Potresti dare al tuo nano il martello già a partire dal 5° livello, magari a scapito di qualche tesoro più debole.

Sicuramente non è inappropriato darglielo a partire da livello 11+.

Il mio consiglio, però, è di dargli fin da subito (consiglio da livello 3 o 4, ma in teoria anche al 1°) un martello ritornante +1, che diventa +2 al 7° (?) livello, +3 al 13° (?) ed eventualmente, se è l'arma iconica del personaggio e magari c'è qualche ragione di trama, +4 al 19°.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato e l'arma in questione si chiama Dwarven Thrower... è il classico martello da guerra nanico che può essere lanciato. Come effetti addizionali ha che infligge 1d8 danni extra che diventano 2d8 se colpisce un gigante. Non esistono le armi con capacità ritornante, o almeno non le ho trovate.

A questo punto ti consiglio di seguire l'idea di The Stroy, tranne la parte relativa al +4. Nessuna arma (nemmeno artefatti) hanno quel bonus. Non vedo motivo di aggiungergli un potere simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato e no, non esiste nulla del genere. Tutti gli artefatti danno al massimo +3. Poi hanno capacità speciali talmente powa che forse era meglio il +4, però questo è un'altro discorso.

Per la capstone dipende da cosa vuole il nano... poteri elementali? Capcità magiche? Poteri difensivi? C'è l'imbarazzo della scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

e l'ha avuto tipo al primo livello :D

ricordo vagamente le vecchie schede dei pg dei libri di salvatore, e alla fine della prima trilogia wulfgar era tipo di ottavo livello.

Si ma secondo me non si possono ricondurre i personaggi dei romanzi semplicemente in livelli, é vero che più o meno li riesci a ricondurre a delle statistiche di gioco, ma non sempre sono azzeccate.

Comunque tornando alla domanda secondo me lo puoi dare quando vuoi, secondo i tuoi criteri, se il tutto è motivato in gioco ed è messo in conto nel bilanciamento dell'avventura. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io stavo optando per una versione ridotta che piano piano si potenziava. Grazie a tutti dei sugerimenti.

E in generale anche per altri personagi e oggetti, per avere una linea guida posso rifarmi al menu H, quello con le percentuali di rarità dei tesori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella sezione degli oggetti magici c'è una tabellina che indica più o meno il livello a cui è opportuno far trovare determinati tesori. Mi sembra che sia Common dal 1° livello, Uncommon dal 3-4°, Rare dal 7°, Very Rare dall'11° e Legendary dal 17° in su.

Poi non credo che sia un problema se il guerriero trova una Spada Vorpal al 15° (però non farlo. Seriamente, la Vorpal è qualcosa di OP), ma alla fine sono linee guida.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per avere una linea guida posso rifarmi al menu H, quello con le percentuali di rarità dei tesori?

Aspe', mi sembra che tu abbia frainteso come si calcola la rarità dei tesori.

È un po' lunghetta, per cui ti faccio il riassunto: gli oggetti sono organizzati in tabelle, dalla A alla I.

Per ogni tesoro, a seconda del livello hai una probabilità di trovare, fra le altre cose, oggetti di una determinata tabella.

Le armi +3 sono nella tabella H, e la tabella H compare nei tesori per i livelli dal 5° al 20° con diverse percentuali: è su questo che mi sono basato per le probabilità.

Quindi sì, puoi usare le tabelle per determinare approssimativamente quando è corretto dare un certo oggetto, ma non è una scienza esatta... soprattutto se usi solo la H ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...