Vai al contenuto

A Song of Ice and Fire - RPG


Shagrat

Messaggio consigliato

Ragazzi mi sto informando sul gioco di ruolo delle cronache del ghiaccio e del fuoco, i libri sono molto intriganti e vorrei acquistare il manuale.

Ne ho trovate però due versioni.

Da quanto ho capito questa dovrebbe essere una prima edizione

http://files.bobcram.com/trades/IMG_2359.jpg

e questa invece una seconda:

http://cdn.shopify.com/s/files/1/0235/5929/products/GRR2707_450_1024x1024.jpeg?v=1369985230

Qualcuno conosce le differenze tra queste due versioni? Il gioco di ruolo rende bene l'ambientazione e lo stile del romanzo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ospite Aurelio90

Ciao! Guarda, le due immagini che hai riportato sono entrambi manuali editi dalla Green Ronin, e fanno uso delle regole del True20. Nella prima immagine sono il Core e una mini-guida (penso ci sia anche una avventura), mentre il secondo manuale dovrebbe essere la versione aggiornata e riveduta ed includerebbe anche il manuale del setting (che prima era stato pubblicato a parte).

La Guardians of Order aveva anch'essa pubblicato un manuale GdR di GoT.. ma essendo la casa editrice fallita qualche anno fa, George Martin ha preso in possesso quasi tutte le copie esistenti, e le poche che trovi in vendita su internet hanno un prezzo minimo di 100 $ (sarebbe più facile avere sottomano il formato pdf)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

Capisco! Martin è un fetente, maledetto! XD

Conosci i contenuti anche? Non è facile reperire informazioni dettagliate su internet...

Allora, per la versione del True20:

  1. Il Quick-Start Rules è disponibile gratuitamente sul sito della Green Ronin, è un modulo di 36 pagine ed è una sorta di "breviario" del Core vero e proprio. Considera che ci sono regole non solo per il combattimento ma anche per la gestioen dei feudi e per gli intrighi. C'è anche Journey to King's Landing, che è una breve avventura introduttiva
  2. Il Core è di 225 pagine ed è a colori, suddiviso in 11 capitoli e riguardano i tecnicismi del GdR, dalla creazione della scheda alla gestione di un casato, dalle guerre campali al ruolo del Narratore. Le ability rank vanno da 0 ("scarso") a 8 ("mitico"). Quello che mi è piaciuto di più è il capitolo 6 "House & Lands", che riguardano le casate principali di Westeros, le regole per creare una casata e le statistiche del territorio: in base alla regione in cui si fonda il casato e, ovviamente, in base a come lo si gestisce si hanno dei punteggi di caratteristica (un pò come farsi la scheda di un PG, anche qui hanno sei statistiche): il minimo è 0 (una caratteristica così bassa indica che è una rovina, una perdita o una vergogna), mentre il massimo è 70 (al contrario è un paragone al regno dei Primi Uomini, si è rispettati ed onorati da tutti e si ha un grande potere ed influenza). Sembra un buon manuale, ma io sinceramente non saprei dire nulla di definitivo dato che non ho mai avuto modo di giocare con il True20
  3. Infine il Campaign Guide... beh, c'è da dire che è un buon setting :D è qui che devi trovare informazioni in merito al mondo di gioco, e quello che trovi è tutto molto dettagliato (incluso i territori oltre Westros, come Qarth, Asshai et simili). In seguito hanno prodotto altri supplementi, come quello dedicato ai Guardiani della Notte

Per quanto riguarda la versione del d20 (ah, dimenticavo: le copie che trovi su internet sono usate, altrimenti le pagheresti credo almeno il doppio xDDD ): funge sia da core che da setting. Ti dà le regole per giocare un PG bambino (ovviamente va ad influenzare sulle statistiche iniziali), e le illustrazioni di ogni inizio capitolo sono carine (anche se i disegnatori si alternano). Qui i casati vengono descritti in maniera più approfondita rispetto alla versione del True20, indicandoti alleanze, nemici, personalità dei membri del casato et simili.

Anche qui esiste la MdL, tuttavia questa non la si ottiene facendosi un barbaro ogre o un mago lich, la MdL sta ad indicare lo status sociale dell'individuo (come essere un mercante, un cavaliere errante, un nobile minore o il re, il cui modificatore massimo è +6), ma per fortuna la MdL porta i suoi vantaggi in gioco. Basta pensare che, se si vuole essere membro di un Casato principale si ottiene rank sociale/MdL +3, o +4 se si è membri del casato reale.

Ora, a scriverti tutte le info mi uscirebbe un wall of text impressionante.. prendilo come un D&D 3.5 low-magic, con solo umani e nessuno di essi può raggiungere il livello epico (il personaggio con il livello più alto è Tywin Lannister, che è di 16°).

In entrambi i casi, i manuali sono ben fatti e, sia che si giochi a True20 o con il d20 System, percorrere le strade di Westros ed essere invischiato nela rete di intrighi che puoi trovare solo alla corte del Trono di Spade deve essere una bella esperienza... non mi dispiacerebbe un pbf:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

George Martin gioca a GURPS, non a True20. Tra l'altro l'intera serie di Wild Cards nasce come campagna di gioco di ruolo.

Se fossi in te eviterei il gioco di ruolo ufficiale e userei direttamente GURPS, è l'unico regolamento abbastanza letale e brutale per lo stile di ASOIAF.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi inserisco perchè avevo provato il gioco con True20 ed era... noiosetto.

Personalmente presto userò per una one-shot questo libro come fonte http://www.amazon.it/ghiaccio-fuoco-storia-ufficiale-Westeros/dp/8804646527/ref=pd_sim_b_4/280-4303167-2448065?ie=UTF8&refRID=1M08YQBGRAXQDQV23D0F e la quinta edizione di D&D (eliminando tutte le classi e gli archetipi magici, e usando le sottorazze umane) come regolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci gioco da qualche mese con il mio gruppo : Bellissimo gioco ! non usa True 20 ( ma un sistema a base di d6 chiamato Chronicle System)

il sistema prevede il confronto fisico e quello di intrigo con altri personaggi.

é un gran gioco e a parte il sistema che é discutibile .... ha dei manuali di espansione bellissimi ( si trovano a prezzi potabili)

MD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

scusate raga ma per giocare il mondo di quei libri il d20 system ha gravi pecche che tanti le sopportano solo in D&D e simili ma fuori manco per sogno.......Cspita mi apr eun po' stranoc he non hanno usato una base simil Runquest che ci sarebbe stato anche bene......

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...