Vai al contenuto

La rencarnazione di D&D 4


lorex92

Messaggio consigliato

Salve a tutti.

Orma la 4° edizione di D&D è giunta al termine e questo mi dispiace. Per non far finire tutto ciò avevo pensato di creare (non è un lavoro che si fa da soli) una nuova edizione, o addirittura gioco di ruolo, che lo perfezionasse e rielaborasse, un po come Pathfinder per la 3.5. Non so se è una buona idea e se altri ne sentono il bisogno, per questo vi chiedo un parere.

La mia idea era quella di revisionare/modificare le classi mettendo evoluzioni/specializzazioni, di correggere il sistema di gioco, ecc...

A voi la parola

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Solamente, tienilo per te.

Non per essere scortesi, ma Pathfinder è potuto nascere poichè la 3.5 aveva una licenza che permetteva il riutilizzo del d20 system per crearsi legalmente il proprio gdr, o anche solamente moduli per la 3.5, e venderlo a terzi.

Il sistema della 4a non è così, è tutelato in maniera diversa, e ciò vieta la modifica o la diffusione via internet, gratuita o a pagamento che sia, del gioco.

Ora, so che esiste Venti Frontiere, che è una sorta di 4a semplificata e pensata per i neofiti puri, ma non ricordo in cosa cambiasse e in che modo era legato alla quarta.

So che è stato creato da un utente del forum, quindi volendo si puo' rintracciare. Mi pare sia Dracomilian ma non sono del tutto sicuro.

Ad ogni modo le licenze sono OGL per la 3.5 e GSL per la 4a, quindi fossi in te partirei da cercare informazioni su entrambi, per capire cosa puoi distribuire o no.

Ricorda inoltre che il termine Dungeon Master e certi mostri, tipo Beholder e Mind Flayer, sono sotto copyright Wizard e non puoi utilizzarli in nessun modo, infatti nei bestiari Pathfinder non ci sono ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie MencaNico per la citazione - sì Venti Frontiere è un mio lavoretto :-)

Il suo obiettivo era - ed è - rendere facile l'ingresso nella 4a tramite un inizio soft.

Come 13th Age, altro sistema ibrido 3.5-4a, usa la OGL per utilizzare liberamente alcuni termini di uso comune e ormai codificati.

Ma non è una riscrittura della 4a o un sistema davvero alternativo.

La GSL (che puoi trovare qua http://www.wizards.com/default.asp?x=d20/welcome) consente di utilizzare IP della Wizards, elencati nella SRD, per realizzare avventure, settings o intere classi, senza però rendere mai i manuali core obsoleti o non necessari.

Per chiarirci, nella SRD della 4a non sono presenti le descrizioni di... nulla, dalle caratteristiche alle abilità. Quindi se un prodotto vuole dichiararsi come compatibile con la 4a non deve riportare nessun contenuto regolistico, cosa che invece la più liberare OGL permetteva.

Quindi concordo col suggerimento di MencaNico: o sai barcamenarti tra le menate legali, oppure lascia stare. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!!!

Esatto!!!

13th Age incorpora la parte più eroica e diversi concetti della 4th... Rielaborati in chiave meno tecnica nella maggior parte dei casi, con la possibilità di aggiungere molta fuffa a piacimento... Ed é presente la licenza (archmage engine) con cui puoi lavorare.

Se ti servono dritte su 13th Age fai un fischio.

P.S. La quarta non é morta. :) come nessun'altra edizione... Continua a giocarci perché é valida e ha ancora tantissimo da dire.

Inviako da scartfon bai tapatolc

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì Ultramodern4 non è affatto male, ed è liberamente scaricabile da qua http://www.rpgnow.com/product/103246/Ultramodern4---OGL

Peró è una semplice variante sci-fi della 4a, non una evoluzione.

Ma il gioco francese non è semplicemente la traduzione di Gamma World? Nella sua ultima incarnazione usava il regolamento della 4a - http://www.amazon.com/Gamma-World-Roleplaying-Game-Setting/dp/0786955082

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non è solo una traduzione di GW. Ci sono alcune differenze: alcune più superficiali (ogni personaggio ha una classe ed una origine invece di due origini, tutte le classi e le origini sono nuove), altre un po' più profonde (i mazzi mutazione e artefatti sono stati sostituiti, i personaggi possono usare i rituali che in GW non esistevano).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...