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Ladro di primo livello


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Ciao a tutti, mi rivolgo a voi per la creazione del mio prossimo personaggio.

Avevo in mente di creare un Ladro per intraprendere poi la via dell'Assassino. Il resto del gruppo sarà composto da un Ranger, un Chierico da mischia ed un Mago (probabilmente specializzato in Illusione).

Come razza avevo pensato di fare o Gnomo o Halfling (o qualche loro variante), ma accetto consigli su altro ovviamente. Volevo creare un personaggio ovviamente furtivo, che combatte in mischia, o meglio, colpisce, e uccide in pochi colpi, evitando di essere ucciso magari. Poi se serve ovviamente ci sarà sempre la balestra per la distanza. Mi trovo molto indeciso già sul talento del primo livello, poiché non posso prendere Arma accurata. Mi conviene utilizzare soprattutto le armi a distanza per i primi livelli, per poi passare alla mischia quando avrò Arma accurata? Oppure che altro talento mi consigliereste?

Le caratteristiche devo ancora tirarle, ma saranno disposte così: Des > Int > Cos > Car > Sag > For

Come equipaggiamento per iniziare cosa potrebbe essere utile? Non parlo solo di armi e armature, anche altri oggetti tipo gli arnesi da scasso per capirci.

Inoltre mi chiedevo se esistesse una lama da nascondere tipo sul polso? Qualcosa che se serve si attacca in un attimo.

Ho già guardato la Guida al Ladro presente qui, però purtroppo ci sono molte cose che al primo livello non servono ancora, per questo chiedo a voi!

Manuali disponibili tutti, italiani e inglesi che siano, non riviste. L'importante è che dica al mio DM dove trovo ogni cosa così può controllarla.

Ringrazio tutti per le risposte :)

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colpisce, e uccide in pochi colpi, evitando di essere ucciso magari

Difficile, soprattutto ai livelli alti ti serviranno cristalli e incantesimi per fare ciò che vuoi te ^^

Mi conviene utilizzare soprattutto le armi a distanza per i primi livelli, per poi passare alla mischia quando avrò Arma accurata? Oppure che altro talento mi consigliereste?

Esattamente, come talento di primo livello per un ladro ho sempre visto bene iniziativa migliorata, anche ai livelli alti essere il primo del turno significa negare il bonus di destrezza agli avversari e quindi poter furtivare e poi muoverti.

Des > Int > Cos > Car > Sag > For

Invertirei Cos e Car, alla fine, che ti piaccia o meno, in un gruppo simile, sarei il face e lo Skill Monkey e più salirai più sarà ovvio e palese ( che ti piaccia o meno temo ). come razza a questo punto halfling cuore forte in ambientazione FR e passa la paura e hai un talento extra oltre a vari bonus.

Inoltre mi chiedevo se esistesse una lama da nascondere tipo sul polso? Qualcosa che se serve si attacca in un attimo.

Esiste sicuramente un incantesimo da assassino che lo fa e ne son certo ( guarda lo spell compendium e sonoc erto lo troverai facile perchè c'è pure l'immagine ) altrimenti solita prova di rapidità di mano contro osservare ( sempre se non dico cavaolate ) che dovrebbe essere per altro spiegata nel perfetto avventuriero quando si parla di nascondere oggetti con i mantelli.

valuta, secondo me, di fare il mistificatore arcano come cdp, alla fine proseguiresti lo stesso il furtivo e hai più versatilità in termini di danno e nessuna restrizione di allineamento ( l'assassino è solo malvagio ad eccezione del fare l'avenger che tuttavia non è presente in alcun manuale e non so quanto, quindi, apprezzabile dal tuo DM ).

Se ho detto castronate spero che qualcuno le corregga :)

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mi pare ci sia da qualche parte il pugnale gnomesco o qualcosa del genere che è proprio il coltello che cerchi.

tutti i ladri con cui ho giocato si prendevano la progressione del combattere con 2 armi per fare più attacchi(=più furtivi).

Se ti può interessare sul forum c'è la guida al Daring Outlaw (ladro rodomonte), ma non so se è quello che cerchi :lol:

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Come razza ti consiglio il tiefling, adattissima per fare il ladro e molto caratteristica. Più 2 alla destrezza, più 2 all'intelligenza, -2 al carisma e tanti privilegi. I tratti razziali li trovi sul primo manuale dei mostri e se vuoi approfondimenti da background puoi consultare il manuale degli arcani rivelati.

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Razza: whisper gnome (Races of Stone)

Ladro 1°/rodomonte 1°/ladro +1/rodomonte +2/assassino 1°/swordsage (Tome of Battle) 2°/

Talenti: estrazione rapida (1°), arma accurata (2°, bonus), flick of the wrist (3°), daring outlaw (6°, Complete Scoundrel)

Skill tricks (Complete Scoundrel): hidden blade (2°), sudden draw (5°), acrobatic backstab (9°)

Se il DM ti concede di prendere anche la skill Jaijutsu focus da Oriental Adventures, meglio :D

Arma: gnomish quickrazor (sempre da Races of Stone), che viene estratta e rinfoderata come azione gratuita.

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La tua build Larin però non è fattibile, Estrazione rapida richiede Bab +1 che il ladro al primo livello non ha, e Daring outlaw richiede Grazia +1 e Attacco furtivo +2d6, quindi dovrebbero essere 3 livelli da Ladro e due da Rodomonte per riuscire.

Comunque io non pensavo di multiclassare, anche perché non punto ad avere un personaggio forte, è un gruppo con tre neofiti, non voglio far nulla di particolare.

Che ne pensate di talenti come Colpo di polso e Colpo emorragico? Possono essere utili?

EDIT: Combatterò soprattutto in mischia, ma se come arma a distanza volessi lanciare pugnali, sarebbe sempre possibile recuperarli dopo l'incontro? Ci sono delle possibilità che si rovinino o diventino inutilizzabili? Non ho trovato nulla a riguardo.

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Estrazione rapida richiede Bab +1 che il ladro al primo livello non ha

Vero, me ne ero dimenticato perchè è un requisito che abbiamo tolto.

Ma se non punti a fare lo skill monkey e vuoi essere soprattutto un combattente, puoi invertire i primi due livelli (rodomonte1/ladro1) e rispettare i requisiti.

Daring outlaw richiede Grazia +1 e Attacco furtivo +2d6, quindi dovrebbero essere 3 livelli da Ladro e due da Rodomonte per riuscire.

Appunto perchè richiede un generico "attacco furtivo +2d6", non servono 3 livelli da ladro: al 1° livello l'assassino ottiene +1d6 di attacco furtivo, rispettando così i requisiti.

Diamine, si potrebbe addirittura usare la variante del feat rogue, avere così facendo due talenti extra (1° e 2° livello da ladro), rispettare i requisiti di attacco furtivo con l'assassino e/o lo swordsage e con daring outlaw recuperare 3d6 di furtivo :D

EDIT: Combatterò soprattutto in mischia, ma se come arma a distanza volessi lanciare pugnali, sarebbe sempre possibile recuperarli dopo l'incontro? Ci sono delle possibilità che si rovinino o diventino inutilizzabili? Non ho trovato nulla a riguardo.

Sì, sono solo i proiettili che si spezzano se colpiscono e se mancano (con il 50% di possibilità).

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Visto che però preferirei fare Ladro puro, per poi passare all'Assassino, quale sarebbe la miglior progressione per i talenti?

Non che non vada bene come progressione quella eh :D però preferirei stare sul Ladro puro :)

Un ladro/assassino con due armi ha ragguardevoli problemi con il numero di talenti, e con i livelli a cui può selezionarli:

1°) combattere con due armi

3°) arma accurata

6°)

9°) improved two-weapon fighting (ladro 6°/assassino 3°)

12°)

15°)

18°) greater two-weapon fighting

Greater two-weapon fighting richiede BaB +11, ed un ladro 6°/assassino 9° arriva a BaB +10, di conseguenza non si può scegliere il talento prima del livello 18.

Diversamente, se ti "accontenti", alla spesa di 8.000mo puoi comprare i gloves of the balanced hand (MIC, pag. 105) con cui, se hai combattere con due armi, attacchi come se avessi anche improved two-weapon fighting.

I talenti e gli effetti che si basano su estrazione rapida sono possono darti una mano: flick of the wrist e lo skill trick hidden blade ti consentono di considerare colto alla sprovvista il bersaglio del tuo attacco se estrai un'arma (da leggere per i dettagli).

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Un paio di cose:

1) Potrebbe interessarti usare un Halfling Cuoreforte. Di base sono come hafling base ma hanno un talento bonus, al posto del +1 a tutti i TS.

2) potresti (e io lo farei) chiedere di poterti mettere un difetto, per prendere al primo livello 3 talenti (se prendi l'halfling cuore forte) in modo da avere, subito: combattere con 2 armi, arma accurata e iniziativa migliorata (non si sa mai cosa si rolla con l'iniziativa, e agire per primi, credimi, vale un difetto)

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1) Potrebbe interessarti usare un Halfling Cuoreforte. Di base sono come hafling base ma hanno un talento bonus, al posto del +1 a tutti i TS.

2) potresti (e io lo farei) chiedere di poterti mettere un difetto, per prendere al primo livello 3 talenti (se prendi l'halfling cuore forte) in modo da avere, subito: combattere con 2 armi, arma accurata e iniziativa migliorata (non si sa mai cosa si rolla con l'iniziativa, e agire per primi, credimi, vale un difetto)

Arma Accurata non si può prendere al primo livello da ladro perché richiede BAB +1.

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Combatterò soprattutto in mischia, ma se come arma a distanza volessi lanciare pugnali, sarebbe sempre possibile recuperarli dopo l'incontro? Ci sono delle possibilità che si rovinino o diventino inutilizzabili? Non ho trovato nulla a riguardo.

Ti consiglierei un Ladro 10/Maestro Tiratore 5/Whisperknife 5 (gentilmente preso quì), magari con "Guanto di Taarnaham il Vigile" [guida del giocatore a faerun] che dà ad ogni arma da mischia impugnata la capacità lancio e ritornante.

Se opti per questa progressione fammi sapere come gira che ero curioso di sperimentarla io stesso!

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My two cents:

io al 3° livello da ladro chiederei il privilegio alternativo Penetrating strike (come sostituzione di Percepire Trappole)...furtivi a non morti, costrutti e melme non ha prezzo, per tutto il resto c'è Monstercard!

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