Vai al contenuto

Magus umano Protettore dei Lama


Messaggio consigliato

Ciao a tutti :D

Dovrei cominciare a breve Kingmaker come giocatore e sarei intenzionato di giocare un magus Portatore della Lama umano. La scelta dell' umano è puramente flavour, anche se il talento bonus torna utile, quindi l' adozione di una nuova razza è fuori discussione, non vorrei infatti che il pg sia ottimizzato al massimo, desidererei solamente qualche consiglio per non renderlo troppo inutile ^^

La campagna parte del livello uno ovviamente e con la possibilità di scegliere un tratto.

Per il tratto sceglierei "sword scion", sempre per la storia, e prenderei la "Aldori Duelling Sword" in modo che si riveli Lama Nera al terzo livello.

I dubbi principali riguardano i talenti (contando solo i manuali Pathfinder, che sono tutti consentiti, sono veramente troppi) e la progressione oltre il terzo livello, dato che non ho la minima idea di come proseguire.

Al primo livello sarei propenso per la coppia attacco poderoso-incalzare, ma veramente non sono sicuro su niente, ad esempio se sia più produttivo puntare sull' aspetto della magia o su quello del combattimento.

Lascio le caratteristiche come indicazione, le ho ottenute con l' acquisto a 20 punti (siamo solo tre giocatori e il master ci ha detto di creare pg un po' più capaci).

Ovviamente sono in discussione anche queste, quindi se avete suggerimenti dite pure, l' unica indicazione riguarda la saggezza e il carisma, vorrei un pg un po' avventato e sciocco ma con carattere e spirito di iniziativa.

FOR 16 (c: 10 punti)

DES 12 (c: 2 punti)

COS 10 (c: 0 punti)

INT 14 (c: 5 punti) + 2 razziale umano

SAG 8 (c: -2 punti)

CAR 14 (c: 5 punti)

Ovviamente se ci sono topic simili qui su D'L o su altri forum sono contentissimo di ricevere i giusti link, senza che voi dobbiate ripete cose già dette o altro.

Grazie mille in anticipo ^^

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Ciao :) ti do il mio punto di vista da ex master di Alba dei Re e futuro giocatore di un magus

Anzitutto, non mi tornano molto le caratteristiche: nell'intelligenza hai scritto che hai usato 5 punti e il +2 razziale, ma ai segnato solo 14 anziché 16. Comunque, un 10 in Cos per un PG che punta alla mischia e usa il d8 per la vita è pochissimo. Io dirotterei lì il +2 razziale, in modo da avere alla fine: For 16, Des 12, Cos 12, Int 14, Sag 8, Car 14.

La scelta del tratto e della spada Aldori è solo per il flavour, giusto? Perché altrimenti o credi una build basata su Destrezza o non è altro che una normale spada lunga (ottenuta gratis).

Sui talenti io non farei molto affidamento su Incalzare (a mio avviso un po' nerfato rispetto la controparte 3.5). Inoltre al 1° non potresti prenderlo in quanto richiede bab +1 :) potresti valutare Arma Accurata (build su Destrezza) o i sempreverdi Iniziativa Migliorata o Robustezza. Più avanti di sicuro Incantesimi Intensi (Guida del Giocatore) da usare sempre con Stretta Folgorante (l'incantesimo migliore per menare in combinazione con l'arma da mischia: con Incantesimi Intensi diventano 10d6 senza TS in aggiunta alle mazzate).

Per gli incantesimi, non concentrarti solo su quelli di danno e cerca se possibile di evitare quelli che concedono TS (alla fine l'Intelligenza non sarà a livelli paragonabili a quelli di un full caster). Punta sui buff e incantesimi in grado di essere utili durante le fasi di esplorazione (volare ad esempio può essere utilissimo per fare delle ricognizioni aeree o trovare dall'alto punti di riferimento in caso ci si fosse persi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Da un punto di vista dell'utilità il carisma serve a poco, la saggezza per i tiri salvezza e poi è meglio puntare o su int o sulla caratteristica che ti dà tiro per colpire. Abbasserei quindi a 12 il carisma, il restante su int o forza, dando il bonus razziale a forza.

Ma se il pg deve restare più o meno così, non c'è nulla di male, solo rischia di essere poco meno competitivo. Lo stesso carattere lo avrebbe con 8 sag e 12 car. Molto poi dipenderà da come distribuirai i punti abilità.

Se punti su attacco poderoso, oltre a non fare tanti danni in più, visto che non hai bab pieno, rischieresti di non colpire... ad ogni modo tutto sta a te, se un magus ha il talento att poderoso è perchè è un pg basato sulla forza bruta.

Io provai a fare un magus tempo fa, penso che coi talenti in più o prendi delle rivelazioni o dei talenti da combattimento, vedi un po' anche in base alle propensioni che vuoi dare al personaggio... Potresti decidere di puntare su incantesimi di trasformazione oppure sul classico stretta folgorante (prendendo il talento incantesimi intensi) o su incantesimi che comunque fanno danno.

Incalzare non serve granchè perchè come round completo il magus casta e attacca assieme, così come in un ruond può castare e scaricare con un attacco in mischia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì per le caratteristiche non ho contato il +2 razziale, errore mio.

Per la build sulla destrezza dovrei prendere il talento sulle armi esotiche e arma accurata, magari invertendo forza e destrezza.

Data la bassa costituzione poi potrei prendere Robustezza al terzo.

Mi conviene? Due talenti per così poco mi sembrano un po' sprecati :/

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende. Se vuoi la spada solo per il flavour (e per i bonus del tratto) puoi anche continuare sulla build basata su Forza :)

Solo torno a consigliarti di piazzare il +2 razziale alla Cos: il magus è più un guerriero-mago che un mago-guerriero, quindi il 12 alla Costituzione risulta più incisivo di un 16 iniziale in Intelligenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Può fare carisma 12 e io punti in eccesso ci fa costituzione 12 almeno... il resto comunque per non rimanere troppo indietro, andrebbe su for o des a seconda di come lo vuole, anche il +2 razziale. E poi per la classe preferita c'è il +1 a livello da mettere su punti ferita al posto di punti abilità, se vede che muore facile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho abbassato il carisma e alzato la forza, inoltre il bonus razziale l' ho distribuito su costituzione, in questo modo ho

FOR 17

DES 12

COS 12

INT 14

SAG 8

CAR 12

Dato che ho abbandonato la build su destrezza, mi rimane un talento da scegliere, il primo a questo punto è Robustezza.

Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che si punta sulla Forza e il Carisma può stare anche a 12, allora facciamo 2 magheggi :)

For 18 (10 punti + 2 razziale)

Des 12 (2 punti)

Cos 13 (3 punti)

Int 14 (5 punti)

Sag 8 (-2 punti)

Car 12 (2 punti)

Al 4° il punto bonus va alla Cos.

In alternativa puoi spostare di nuovo il bonus razziale sulla Costituzione (quindi For 16 e Cos 15). Rispetto a prima faresti un po' meno danno, ma saresti più robusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mh, sì, le nuove stat mi sembrano più performanti, grazie :D

@zaorn: nonostante solitamente non faccia personaggi del genere, vorrei che picchiasse discretamente bene, magari concentrandosi più su buff per la propria arma.

Comunque penso di aver deciso, Incantare in Combattimento potrebbe tornare utile, così potrei castare e combattere senza subire troppe penalità a quest' ultima ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

LoneWolf, non conosco il sistema di assegnazione punti (io tiro i dadi sempre con gli amici), però approvo la tua tabellina, grossomodo è quella che avevo consigliato pure io per esteso.

MencaNico o MeccaNiko, anche incantare in combattimento è buono, non ci avevo pensato, è tra i classici che aiutano, soprattutto a livelli bassi fa la differenza! Solo non avevo capito quali avevi già scelto e quali no! Sulla concentrazione c'è anche una rivelazione, mi pare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...