Vai al contenuto

Concentrazione


Re dei draghi

Messaggio consigliato


Infatti, come i n questa discussione era già più volte venuto fuori, contano solo i danni ricevuti durante il lancio dell'incantesimo, no prima, ai fini di un'eventuale prova di concentrazione.

Praticamente in uno spell da 1 azione, è possibile fargli fare il tiro concentrazione solo se colpito da danni a seguito di 1 Azione di Opportunità, mi spiego:

- Iniziativa 14 - Chierico PG dice: " aspetto appena chierico nemico inizia a castare, gli lancio luce incandescente "

- Iniziativa 10 (starebbe al chierico nemico) - Chierico PNG nemico inizia a castare disintegrazione - Azione di Opportunità chierico PG lancia luce incandescente e fa danni - tiro di concentrazione del PNG su CD 10 +danni subiti - se fallisce non lancia disintegrazione , sennò si.

va bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente in uno spell da 1 azione, è possibile fargli fare il tiro concentrazione solo se colpito da danni a seguito di 1 Azione di Opportunità, mi spiego:

- Iniziativa 14 - Chierico PG dice: " aspetto appena chierico nemico inizia a castare, gli lancio luce incandescente "

- Iniziativa 10 (starebbe al chierico nemico) - Chierico PNG nemico inizia a castare disintegrazione - Azione di Opportunità chierico PG lancia luce incandescente e fa danni - tiro di concentrazione del PNG su CD 10 +danni subiti - se fallisce non lancia disintegrazione , sennò si.

va bene?

Non è l'unico modo, ma questo va bene! :rolleyes:

:rolleyes:

*Anche se l'azione non è: di opportunità, ma preparata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanduccia:

mettiamo che ci sia un PG in azione preparata contro i lancio di incantesimo di un PNG.

Cioè il PG lancia una freccia al PNG appena il PNG stesos casta.

Se il PNG casta sulla difensiva, evita l'attacco o no? oppure subisxce il danno e lancia comunque?????

O evita proprio di essere attaccato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanduccia:

mettiamo che ci sia un PG in azione preparata contro i lancio di incantesimo di un PNG.

Cioè il PG lancia una freccia al PNG appena il PNG stesos casta.

Se il PNG casta sulla difensiva, evita l'attacco o no? oppure subisxce il danno e lancia comunque?????

O evita proprio di essere attaccato?

Subisce lo stesso l'attacco e deve passare eventualmente due prove di concentrazione:

La prima sicura dovuta al fatto di castare sulla difensiva,

La seconda eventuale a causa del danno ricevuto a seguito dell'attacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Senza aprire un nuovo Topic, uso questo, visto che l'argomento è identico.

Un mago lancia un incantesimo che ha durata "concentrazione", ad esempio "portale" (nella versione in cui apre un portale in entrambi i sensi).

Può decidere di "perdere la concentrazione", e quindi chiudere il portale, in un turno del round in cui non tocca a lui agire, ma ad esempio tocca al nemico?

Può decidere di "perdere la concentrazione" non appena finisce di castare "portale"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la prima domanda penso di si: il mago non fa altro e si tiene in azione preparata (chiudere il portale).

Per il secondo non lo so (anche se suppongo di si): ma a cosa servirebbe (il portale si apre e si chiude istantaneamente)?

non parlo di preparare l'azione. la domanda era chiara:

posso nel round di un altra persona interrompere la mia concentrazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

non parlo di preparare l'azione. la domanda era chiara:

posso nel round di un altra persona interrompere la mia concentrazione?

Parliamo di "Durata: Concentrazione"? Concentrarsi è un'azione standard che non provoca attacchi d'opportunità. Il Manuale del Giocatore a pag. 178 termina la spiegazione dell'interruzione (I) con queste parole: "...Un incantesimo che dipende dalla concentrazione può essere interrotto per la sua stessa natura, e interromperlo non richiede un'azione, dal momento che tutto ciò che bisogna fare per terminare l'incantesimo è interrompere la concentrazione nel proprio turno."

Quindi direi: no.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Se durante il lancio di un incantesimo l'incantatore subisce ado, se l'ado è un azione di sbilanciamento, e se finisce sbilanciato (prono) che tiro sulla concentrazione deve effettuare per castare?

E' più conveniente attaccare normalmente o sbilanciare in un attacco di opportunità verso un castatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai il talento sbilanciare migliorato non ci sono problemi, dato che se sbilanci l'avversario ottieni un attacco gratis contro di lui.

Se non hai il talento direi che la situazione ricade in questi due casi:

DC 15 Violent motion (on a galloping horse, taking a very rough wagon ride, in a small boat in rapids, on the deck of a storm-tossed ship).

DC 20 Extraordinarily violent motion (earthquake).

In linea di massima se hai il talento ti conviene sbilanciare, altrimenti dipende dal livello del mago avversario. Se è di alto livello è meglio fargli danni subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho il talento però non vuol dire che potrò poi fare l'attacco gratis dopo averlo sbilanciato con an ado, giusto?

Potrò poi fare un altro ado (se ho il talento riflessi in comb) se l'incantatore si alza, giusto?

Quindi se lancia l'incantesimo, faccio ado, lo sbilancio (fa un test su concentrazione, io direi 20 + liv dell'incantesimo visto che sta cadendo) e quando si rialza faccio un secondo ado (non posso sbilanciarlo perchè si sta rialzando) e lo colpisco con un -4 alla ca( perchè è prono).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho il talento però non vuol dire che potrò poi fare l'attacco gratis dopo averlo sbilanciato con an ado, giusto?

Perché no? Il talento ti permette di fare un attacco normale se riesci a sbilanciare l'avversario, come se tu non avessi usato il tuo attacco per sbilanciarlo.

If you trip an opponent in melee combat, you immediately get a melee attack against that opponent as if you hadn’t used your attack for the trip attempt.

Potrò poi fare un altro ado (se ho il talento riflessi in comb) se l'incantatore si alza, giusto?

Onestamente non mi ricordo se rialzarsi provoca ado. Se si, hai ragione.

Quindi se lancia l'incantesimo, faccio ado, lo sbilancio (fa un test su concentrazione, io direi 20 + liv dell'incantesimo visto che sta cadendo) e quando si rialza faccio un secondo ado (non posso sbilanciarlo perchè si sta rialzando) e lo colpisco con un -4 alla ca( perchè è prono).

Esatto. Solo non sono sicura della CD per mantenere la concentrazione. Sulla tabella, in caso di terremoto per esempio, viene indicata un CD di 20 fissa, che mi sembra già abbastanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le CD di concentrazione vengono sempre aumentate del livello di incantesimo se la prova serve per mantenere un incantesimo.

La CD elencata come fissa è per gli altri usi di concentrazione, come quando si tenta di fare una prova di guarire e si subisce ado.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

ciao!

concentrarsi su un incantesimo è 1 azione standard

mettiamo che mi sto già concentrando su 1 inca; se ho un metodo per fare 2 azioni standard nello stesso round, oppure se posso lanciare 1 inca come azione gratuita, allora posso castare 1 altro inca senza perdere la concentrazione sul primo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato:

Concentration: The spell lasts as long as you concentrate on it. Concentrating to maintain a spell is a standard action that does not provoke attacks of opportunity. Anything that could break your concentration when casting a spell can also break your concentration while you’re maintaining one, causing the spell to end. You can’t cast a spell while concentrating on another one. Sometimes a spell lasts for a short time after you cease concentrating.
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà esistono un paio di metodi. Su specie selvagge, e forse anche sullo spell compendium, c'è un incantesimo, che se non erro si chiama ronzio sonoro, ch epermette di far mantenere la concentrazione al suddetto ronzio, per l'incantesimo in corso. Inoltre, nel complete mage c'è un talento che permette di fare sta cosa e di castare un incantesimo, uno skill trick sul complete scoundrell, e se non erro un altro talento in un qualche manuale che non ricordo assolutamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...