Vai al contenuto

Evoca Mostri e Avanzamento dei Mostri


tigrone

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, spero che queste domande non siano gia' state fatte, nel caso mi scuso x ripoprorle, ma l'avanzamento dei mostri come avviene ora?
Lo chiedo sia come giocatore che da DM, la domanda mi parte dalle magie di evocazione, che dicono che aumentando il livello posso incrementare il grado sfida del mostro evocato, tipo: conjure elemental mi permette di evocare un grado sfida 5 o inferiore, ma facendolo di lvl 6, il grado sfida lo porta a 6, ma da manuale non ho trovato molti elementali (o forse nessuno), quindi presumendo che io possa aumentare il grado sfida del mostro, come devo comportarmi?
Aumento di 1 il grado sfida e aumento solo di 1 dado vita il mostro? il bonus di competenza mi aumenta solo al grado sfida 9, quindi vorrei capire se il miglioramento della magia mi consente solo di aumentare leggermente i pf dei mostri o anche qualcosa altro finche' nn arrivo al lvl 9 di magia.
Grazie anticipato a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Per questioni di bilanciamento e semplificazione, i designer hanno deciso di mantenere i mostri del Manuale dei Mostri fissi a specifici Gradi di Sfida.

Un evocatore, di base (il che significa che nulla vieta di variare questa cosa) può evocare mostri con varie CR, ma di un tipo specifico di mostro può evocare solo quello con la CR standard descritta nel manuale.

Nulla vieta, però, al DM di modificare i mostro e aumentargli la CR.

La Guida del DM presenta regole non solo per costruire nuovi mostri, ma anche per modificare le statistiche di quelli già esistenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tramite Conjure elementale puoi evocare qualsiasi elementale del GS appropriato. Gli elementali non sono solo i vecchi elementali dell'acqua, del fuoco ecc, ma tutte le creature con il tipo elementale.

Con l'incantesimo base, per esempio, puoi evocare un Elementale normale (GS 5, pagina 124-125 del Manuale dei Mostri), oppure una Salamandra adulta o uno Xorn. Se usi uno slot di 6°, puoi evocare un Galeb Duhr o un Invisible Stalker.

Purtroppo non ho trovato elementali di GS superiore al 6 (a parte Efreete e Djinn, ma quelli hanno Gs 11, non puoi evocarli con Conjure Elemental). Se vuoi puoi crearli tu stesso, aumentando il GS degli elementali normali seguendo le regole sulla Guida del Dungeon Master, che spiega nel dettaglio come fare.

La guida del DM pero' mi sembra troppo variabile e x i giocatori la flessibilita' sull'evoca mostri e' davvero inesistente, non hanno scelte x ora...

Conjure Elementals funziona solo su elementali di GS 5 o maggiore, ma Conjure Minor Elementals permette di evocare elementali di GS 4 o inferiore, e se prendi elementali inferiori ne puoi evocare più di uno.

Inoltre ci sono altri incantesimi che evocano creature fatate, demoni o celestiali, quindi di scelta ce ne, solo che non è più come nella 3.5 in cui puoi evocare qualsiasi cosa con un solo incantesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le stat per un elementale di CR 6 non esistono (il MM non poteva avere pagine infinite), ma sulla GDM a p. 274 c'è una tabella che spiega quali stat base dovrebbe avere un mostro di un certo CR.

Potresti basarti su quelle per costruire la versione CR 6 di un elementale, aumentando di un livello CA, hp, attacco, danni e CD dell'elementale di 5° livello.

Per esempio un elementale dell'aria ha 90 hp, CA 15, due attacchi a +8 da 14 danni ciascuno e un whirlwind con CD 13, ed è un CR 5.

Un elementale dell'aria CR 6 potrebbe avere qualcosa come 105 hp, CA 15, due attacchi a +8 da 18-20 danni ciascuno e un whirlwind a CD 14.

Non è una scienza esatta e faresti meglio a parlarne con il DM (magari facendo tu le stat e presentandogliele, che, si sa, i DM hanno sempre da fare e apprezzano queste cose), ma può essere un punto di partenza decisamente sensato.

Inoltre ripeto le soluzioni proposte da Shape, ovvero usare creature elementali che non si chiamino Elemental - creature che, per inciso, esistevano anche in 3.X, ed evocare più creature, tattica particolarmente efficace in un'edizione con la Bounded Accuracy.

Ricordo, infine, che il linguaggio da SMS, ad esempio i "x" al posto di "per", è vietato da regolamento, in quanto può risultare fastidioso per la lettura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...