Vai al contenuto

Dubbi e domande su D&D 5 da giocatore di Pathfinder


Zaorn

Messaggio consigliato

Cooper, mi hai frainteso sottilmente.

Ho letto ieri il 5 e non completamente, io non auspico che nel 5 si potrà un domani "buildare" e non ho detto che così è incompleto come gioco.

Il 5 è un bel canovaccio, ma secondo me dovrebbero dar la possibilità di fare più pg a 360°, non per buildare, ma appunto per dare spunti di diversificazione.

Spero di essermi spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti


SilentWolf, secondo me ora ci sono poche classi o sottoclassi ecc... sarà carino paragonare i due sistemi quando anche ded 5 sarà ad uno stadio avanzato.

Sì, attualmente le opzioni sono poche, ma è normale considerando che sono usciti solo i 3 Manuali Base (la Guida del Dm è stata rilasciata solo 1 mese fa). ^ ^

Ovviamente, con il passare del tempo le opzioni aumenteranno. In base a quanto dichiarato dai designer negli utlimi mesi, questo è ciò che possiamo aspettarci:

- ogni anno dovrebbero essere rilasciati almeno 2 Supplementi maggiori, ciò che Mearls ha chiamato "Manuali di Campagna", nei quali compariranno nuove opzioni legate a nuove storie e spunti narrativi. Saranno molto probabilmente manuali focalizzati su specifici temi (l'Adventur's Handbook, ad esempio, in uscita a Marzo, sarà incentrato narrativamente sul Male Elementale, mentre le meccaniche saranno focalizzate in generale sugli elementi; al suo interno verranno fornite nuove opzioni per PG, come nuove Razze o Sottorazze, nuove Classi o Sottoclassi, ecc.)

- oltre ai due "main products" su descritti, dovrebbero essere rilasciati almeno 1 o 2 supplementi minori all'anno collegati ai primi 2.

- 1 volta al mese verrà rilasciato un articolo della nuova colonna editoriale gestita da Mearls, Unearthed Arcana (che dovrebbe iniziare da questo mese), nella quale verranno spesso fornite nuove regole opzionali e/o nuove opzioni per PG.

- I designer stanno riflettendo su come reintrodurre l'OGL nella 5a Edizione (Open Game Licence, ovvero la licenza di utilizzo gratuito in modo tale che aziende terze possano creare nuovi prodotti con il sistema di gioco). E' molto probabile che stiano studiando come reintrodurlo in maniera più controllata, così da non rischiare più un caso Pathfinder.

E se tutto questo non bastasse e i DM non dovessero farsi problemi a utilizzarne, si potrà contare su una valanga di HR create da DM e giocatori. Già qua in giro e sul sito EN World se ne possono trovare parecchie. ;-)

In 5e buildare è scoraggiato dal gioco e sostanzialmente un esercizio inutile: ci vuole molto meno a inventare qualcosa che a riprodurla con una build, cosa che, fra l'altro, spesso è impossibile.

In realtà non è esattamente vero.

In D&D 5a la build di per sè non è per nulla scoraggiata, anzi. Ciò che è scoraggaiata è la build puramente mirata alla System Mastery, ovvero al cercare le combinazioni così potenti da permettere al PG di vincere più facilmente le sfide che si trova davanti o, addirittura, di renderlo in grado di sovverchiare il sistema stesso.

La 5a Edizione incoraggia enormemente le build, semplicemente non da soddisfazione nella ricerca della estrema massimizzazione delle combinazioni.

Se D&D scoraggiasse le build, impedirebbe ai giocatori di scegliere fra diverse opzioni.

Una build è una costruzione basata sulla combinazione di meccaniche e questo di D&D 5a non solo lo permette, ma lo incoraggia proprio fornendo diverse opzioni. Ciò che D&D 5a scoraggia è il tentare di forzare il sistema. Le build di D&D 5a non sono costruite per aiutare a forzare il sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

SilentWolf, grazie per la risposta che fa un ottimo riassunto sul sistema ded 5 e dà notizie su come procederanno nei prossimi tempi.

E grazie anche per aver capito appieno il mio pensiero, spesso non mi spiego bene.

Hai vinto il premio nerd secchione 10+ del thread, peccato che non mi fa aggiungere fama ulteriore, altrimenti te la davo doppia! :D

E ringrazio DAVVERO tutti perchè mi avete dato delle spiegazioni ad hoc che nelle recensioni non vanno così in profondità e non ti lasciano capire davvero la filosofia del gioco.

Alla fine è stato utile anche chi ha provocato, non ci ho visto niente di male, fa parte della discussione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...