Vai al contenuto

Guida alle Arti Psioniche


Ospite Aurelio90

Messaggio consigliato

Ospite Aurelio90

Ieri, sfogliando Mindstorm - Neldark (un supplemento GdR dark fantasy anche se privo di riferimenti a sistemi specifici), ho visto che la Wyrd pubblicherà quest'anno Guida alle Arti Psioniche.

Il manuale, conosciuto in inglese come Ultimate Psionic, è stato pubblicato dalla Dreamscarred Press, quindi si tratta di una pubblicazione di terze parti. Tuttavia è uno di quei prodotti che hanno sbancato nel panorama Pathfinder dato che si è occupato di convertire le meccaniche psioniche di D&D e adattarle a Pathfinder. È un manuale di 400 e passa pagine che include tutto il materiale di Psionic Unshealed (il manuale base dei psionici) e Psionics Expanded: Advanced Psionics Guide (che sarebbe la versione "psionica" di Guida del Giocatore), entrambi pubblicati dalla stessa casa editrice americana.

Rimane da vedere se la cover sarà cartonata o meno (ho visto che le copertine di Numenera e DragoNero non lo erano) e il prezzo (minimo 50€ sicuro). Una domanda per gli appassionati degli psionici: cosa ne pensate a riguardo?

Modificato da Nereas Silverflower
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

si avevo parlato su facebook direttamente con i tizi della wyrd. non sarà tutto Ultimate Psionics in TOTO. Penso che sarà Psionics Unleashed + del materiale preso dalle varie espansioni. ovviamente sono quasi certo che il layout e le immagini saranno quelle dell'Ultimate Psionics

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

si avevo parlato su facebook direttamente con i tizi della wyrd. non sarà tutto Ultimate Psionics in TOTO. Penso che sarà Psionics Unleashed + del materiale preso dalle varie espansioni. ovviamente sono quasi certo che il layout e le immagini saranno quelle dell'Ultimate Psionics

Quindi non sarà una traduzione fedele al 100%? Ma pe quale motivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me per fattori economici. In italia non c'è il mercato che c'è in America. Con questa premessa, verosimilmente, in quanti spenderebbero 60 euro (più e meno il prezzo di un manuale a copertina rigida di 400 pagine) per un librazzo di terze parti che tratta un unico argomento, neanche essenziale per giocare?

Non metto in dubbio la qualità del prodotto, ma rimane comunque un manale piuttosto di nicchia (secondo me), inadatto al mercato italiano. Usando solo Psionics Unleashed + qualche altro stralcio di materiale probabilmente faranno un manuale sui 30-40 euro già più facilmente smerciabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

Ma il fatto di prendere un manuale e usarne il nome, qunado in realtàs e ne traduce solo una metà mentre l'altra metà è farina del sacco dei traduttori italiani... non è illegale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

Ma che senso avrebbe?

Voglio dire, uno compra il manuale aspettandosi di trovarc i tutti capitoli per ritrovarsi invece "alleggerito"? Io comprai più di dieci anni fa il manuale del True20, e solo in questi mesi la Wyrd ha deciso di stamparne la versione completa ma io non ci rimetto altri soldi per lo stesso manuale... se avessero fatto la stessa cosa con i manuali di Pathfinder, ovvero rimuovere uno o due capitoli a anuale per risparmiare, la gente credo si sarebbe un filino arrabbiata per la cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si chiama pubblicare il materiale in modo alternativo. anche la Giochi Uniti ha pubblicato gli AP, che sarebbero dovuti essere a voluti, in un solo Manualone. loro li hanno accorpati, la Wyrd li divide. sinceramente nn ci vedo nulla di male, anche perché io personalmente non voglio giocare con mille classi psioniche, mi bastano le 4 che erano anche presenti nel manuale psionico 3.5, magari giusto con qualche archetipo in più, tra l'altro il manuale presenta circa 450 pagine.. e l'originale Psionics Unleashed 230. quindi prevedo uno manuale da 300 pagine circa

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me lo riuscirebbero a gestire meglio in crowfounding potrebbero partire col manuale in copertina morbida e b/n e poi andare di stretch gol per portarlo a completo, copertina rigida e colorato, di certo lo venderebbero meglio (tenete conto che psionic unleashed viene 80$ cartonato e a colori quindi col solito rapporto nostro sarebbero 80 euro anche se è più piccolo del base di pathfinder che ne costa "solo" 50 [456 pagine (l'inglese poi tradotto potrebbe levitare) contro le 616 del core, certo che si parla di tutt'altri numeri di tiratura)

Aurelio non stanno travisando il titolo in maniera significativa da nessuna parte sta scritto che guida agli psionici corrisponda all'uber manuale, potrebbero tranquillamente riferirsi al primo dei due usciti in america

Link al commento
Condividi su altri siti

kickstarter e simili, presenti un progetto e fissi una quota per produrlo, se lo raggiungi va in porto se no no, in più coi soldi che prendi in più aggiungi cose (per esempio il manuale a copertina morbida e in b/n come progetto base e poi se va bene lo rendi a colori e copertina rigida).

Anche l'ultimate psionics è stato finanziato in crowfounding:

https://www.kickstarter.com/projects/197021008/ultimate-psionics-hardcover

x omega

sarebbe un modo più onesto di quello dei preorder che usarono col core.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ultimate psionics è una collection tra materiale del complete Psionic handbook di 3.5, chiamato da DSP Psionic Unleshead, Psionics Expanded: Advanced Psionics Guide è un altro manuale uscito dopo. DSP ha poi condensato i due volumi in uno solo. Noi faremo un percorso analogo, ma diverso, in quanto non comprendiamo i volumi ma li lasciamo separati per ora, creando una serie di prodotti psionici. Tra l'altro DSP sta preparando anche delle Saghe, che faremo anche noi, sulla falsa riga di quelle di PF.

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio Nicozaki che stai facendo confusione:

dalla pagina di presentazione del progetto kickstarter:

Ultimate Psionics is the compilation of Psionics Unleashed and Psionics Expanded into a single massive tome of psionic awesomeness for the Pathfinder Roleplaying Game. This is not simply the two books slapped together, but a complete integration of the two books into a single seamless tome. Rules from Psionics Expanded will be retroactively included in the rules from Psionics Unleashed to give a consistent feel to the psionic rules.

inoltre tramite gli stretch goal sono state aggiunte altre cose, va fatto notare inoltre che psionic unleashed è stato aggiornato per rispecchiare meglio le regole di psionic expanded, poi se volete pubblicarli separati non è un problema c'è solo da starci molto attenti perché, a meno che non prendiate ultimate psionics e lo spezziate, traducendo direttamente Psionics Unleashed rilascerete delle regole obsolete.

Senza contare le opzioni aggiuntive (alcune prevenienti da prodotti a parte altre introdotte direttamente nel manuale) che resterebbero fuori (dreamscarred ha rilasciato Psionics Augmented proprio per chi aveva già acquistato i due tomi precedenti).

per dovere di cronaca un manuale è uscito effettivamente dopo ultimate psionic ma è Psionics Embodied, tutti i vari psionic expanded sono stati inclusi nel tomone.

Per questo dico che wyrd dovrebbe gestirlo in crowdfounding, partire con l'ultimate psionic "figo" sarebbe troppo oneroso e un prezzo pari a quello americano qua da noi non venderebbe (80$ che diventerebbero facili 80 euro), ma gestirlo a tappe gestendo la stampa a colori la cartonatura e l'inclusione del psionic bestiary (come per la limited di kickstarter) dovrebbe aiutarvi a coprire i costi di gestione con un introito sicuro, tutto sta nel pianificarlo bene (magari si potrebbe prevedere da subito una versione a copertina morbida a un prezzo e una cartonata a un altro e preparare gli stretch gol per far puntare a quello cartonato), dopotutto se un manuale meno interessante come dungeonworld ha raccolto più di 12.000 euro non vedo perchè questo dovrebbe essere da meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno usciamo con una marea di roba e faremo solo una parte delle classi psionic senza crowdfunding, mettendolo poi a mercato ad un prezzo normale ed umano (80 euro per un manuale addizionale non li spenderebbe nessuno)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...