Vai al contenuto

[Houserule] Talento per Bardo/Ladro


LuigiTheWall

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti

Vedendo la moltitudine di talenti che permettono di multiclassare bardo o ladro con altre classi mi sono detto: "Ma per un povero ladro-bardo non c'è nulla?"

Così ho deciso di creare questo talento:

Intrattenitore malandrino [Generale]

Prerequisiti: Attacco furtivo +2d6, Musica bardica (inspirare competenza)

Beneficio: I livelli da bardo e da ladro si sommano per determinare i danni derivati dall'attacco furtivo. Per esempio un ladro di 5° livello/bardo di 4° livello infliggerebbe 5d6 danni con il suo attacco furtivo.

Inoltre livelli da bardo e da ladro si sommano per determinare il numero di volte al giorno in cui può usare la sua musica bardica, anche se non influenza le capacità di musica bardica che il personaggio può utilizzare. Per esempio un ladro di 3° livello/bardo di 6° livello può utilizzare la sua musica bardica 9 volte al giorno e può utilizzare le capacità Controcanto, Affascinare, Ispirare coraggio, Ispirare competenza e Suggestione.

Cosa ne pensate? È equilibrato o va migliorato ulteriormente?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Come talento mi sembra molto forte, sul livello di talenti simili e ufficiali come Song of the White Raven o Daring Outlaw, quindi potrebbe anche starci in campagne ad alto potere (sempre verificando come è messo il resto del party, ovvio). Aggiungerei che i livelli di ladro e bardo NON si sommano per determinare il bonus fornito dalle musiche bardiche (es, ispirare coraggio), altrimenti rischia di diventare esagerato.

Nota a margine: credo spinga molto di più a proseguire da bardo che da ladro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è equilibrato, tutto sommato il bardo rimane indietro di 3 livelli con gli incantesimi per ottenere il furtivo.

Modifica : Ripensandoci il furtivo può essere ottenuto anche tramite classi di prestigio, dovresti aggiungere eludere e scoprire trappole fra i prerequisiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inanzitutto grazie ad entrambi per le vostre risposte

Come talento mi sembra molto forte, sul livello di talenti simili e ufficiali come Song of the White Raven o Daring Outlaw, quindi potrebbe anche starci in campagne ad alto potere (sempre verificando come è messo il resto del party, ovvio). Aggiungerei che i livelli di ladro e bardo NON si sommano per determinare il bonus fornito dalle musiche bardiche (es, ispirare coraggio), altrimenti rischia di diventare esagerato.

Nota a margine: credo spinga molto di più a proseguire da bardo che da ladro.

è vero, come talento è forte, ma non lo vedo forte come altri talenti simili, come Swift Hunter (ranger-scout), che permette di fare ingenti quantità di danni, o come Sacred outlaw (chierico-ladro) e Sacred performer (chierico-bardo), che consentono di progressione di attacco furtivo / musica bardica e contemporaneamente castare incantesimi di 9°.

Il fatto che i bonus non si sommino mi sembra scontato, visto che nel talento è espresso che salgono gli usi al giorno di musica bardica, e che le varie capacità (inspirare coraggio, affascinare, ecc) per progredire richiedono espressamente X livelli da bardo

Secondo me è equilibrato, tutto sommato il bardo rimane indietro di 3 livelli con gli incantesimi per ottenere il furtivo.

Modifica : Ripensandoci il furtivo può essere ottenuto anche tramite classi di prestigio, dovresti aggiungere eludere e scoprire trappole fra i prerequisiti.

Preferirei lasciare così data la moltitudine di livelli di sostituzione di classe e privilegi di classe alternativi esistenti per il ladro :-/ In ogni caso questo giochetto di sfruttare CdP per i furtivi senza livelli da ladro non consentirebbe di progredire con la musica bardica, avendo 0 livelli da ladro, anche se la progressione dei furtivi rimane

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico sarebbe sbracato anche se desse solo uno dei due benefici, figurati due...

In UA c'è una regola opzionale che permette ai guerrieri come talento di prendere 1d6 danno furtivo. Ma 1d6! Mica (liv/2) d6.

Se proprio vuoi una cosa del genere, allora sulla falsa riga del teurgo mistico, fai una CdP con quel nome, che ad ogni livello dispari concede 1d6 furtivo (e nessun altra abilità dei ladri, a nessun livello) e al tempo stesso permette di sommare tutti i benefici della musica bardica come fosse un bardo, ma senza concedere aumenti al livello incantatore.

Sempre in ottica CdP direi che i requisiti potrebbero essere gli stessi che tu hai scritto per questo talento.

TS alti: Riflessi e Volontà.

Progressione BAB: come ladro.

Abilità di classe: tutte quelle del ladro o del bardo, tranne Sapienza magica.

Punti abilità: 8.

Ciao, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti

In UA c'è una regola opzionale che permette ai guerrieri come talento di prendere 1d6 danno furtivo. Ma 1d6! Mica (liv/2) d6.

No.

La variante di UA permette di prendere la progressione dell'attacco furtivo del ladro al posto dei talenti bonus da guerriero.

Non 1d6 per ogni talento, ma tutti i talenti per avere 1d6 da furtivo ad ogni livello dispari.

Link al commento
Condividi su altri siti

No.

La variante di UA permette di prendere la progressione dell'attacco furtivo del ladro al posto dei talenti bonus da guerriero.

Non 1d6 per ogni talento, ma tutti i talenti per avere 1d6 da furtivo ad ogni livello dispari.

Hai ragione: il poter scegliere puntualmente a ogni livello pari di guerriero, se prendere 1d6 furtivo o un talento da guerriero "normale" è solo una mia HR.

Ad ogni modo rimane valida la mia obiezione: in UA un guerriero deve rinunciare a tutti i suoi talenti per avere la progressione furtivo del ladro. Luigi vorrebbe invece concederla al mero costo di 1 talento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Hai ragione: il poter scegliere puntualmente a ogni livello pari di guerriero, se prendere 1d6 furtivo o un talento da guerriero "normale" è solo una mia HR.

Ad ogni modo rimane valida la mia obiezione: in UA un guerriero deve rinunciare a tutti i suoi talenti per avere la progressione furtivo del ladro. Luigi vorrebbe invece concederla al mero costo di 1 talento.

Eppure il fatto di sommare i livelli per determinare la progressione dei furtivi è la stessa capacità fornita da talenti ufficiali come Daring Outlaw (su cui peraltro ritengo Luigi abbia modellato il suo talento).

Ad ogni modo personalmente dato che ritengo che ci sia già una forte sinergia tra ladro e bardo come classi farei che sia la metà dei livelli da bardo a sommarsi per determinare la progressione del furtivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eppure il fatto di sommare i livelli per determinare la progressione dei furtivi è la stessa capacità fornita da talenti ufficiali come Daring Outlaw (su cui peraltro ritengo Luigi abbia modellato il suo talento).

Ad ogni modo personalmente dato che ritengo che ci sia già una forte sinergia tra ladro e bardo come classi farei che sia la metà dei livelli da bardo a sommarsi per determinare la progressione del furtivo.

Si, è vero... Ma che strazio!!

Ma è possibile che alla Wizard non sia venuto il dubbio che scrivere un talento che renda il personaggio un mezzo gestalt (di questo si tratta alla fine) fosse una boiata assurda?

Io non me ne capacito. :-|

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me va bene cosí com'è...

Il bardo può fare assai peggio con i suoi movimenti talenti, che guadagnare il furtivo multiclassando (dragonfire inspiration+words of creation+badge of valor...).

E il ladro può fare molto peggio che multiclassare bardo e ispirare coraggio... Ad esempio biclassando con un mago ed entrando in una qualsiasi CDP apposita.

Mi sembra un talento simpatico, per bardi con qualche livello da ladro che vogliano fare qualcosa quando finiscono le spell e i canti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra ragionevole.

La domanda da farsi è: qualcuno farebbe ancora il bardo senza fare il ladro, o il ladro senza fare il bardo? Io penso di sì. Da questo punto di vista il talento è più sottile di Swift Hunter e Daring Outlaw - chi è che fa l'espoloratore o il rodomonte puri?

Io comunque aggiungerei Eludere tra i requisiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...