Vai al contenuto

[Dalamar78] - Return of the Temple of Elemental Evil - Parte I


dalamar78

Messaggio consigliato

Delusa del furto dei cavalli mi avvio verso Hommlet insieme ai miei compagni

Eccoci finalmente arrivati! Avete notato quelle tracce di cavalli? Non penso siano dei cultisti, Ricordo che è fuggito un Sacerdote uomo serpente e degli Gnoll....questa allegra brigata non può facilmente entrare in citta inosservata....almeno senza l'aiuto di un mago

poi guardando il corpo di Miyagi Dobbiamo sbrigarci a raggiungere il tempio di Pelor, loro potranno dirci se sono in grado di riportare in vita il nostro amico

@ dm

Spoiler:  
Due cose....la prima, non avrei voluto lasciare al maniero la carcassa del drago senza aver capito (aiutato da Ellebis) quali parti hanno un valore, e nel caso avrei tentato di asportale, solo a quanto pare ho postato tardi...vedi te

abbiamo riposato prima di partire? O meglio abbiamo riposato nel tragitto? Se si potrei aver fatto qualcosa per non far decomporre il corpo di Miyagi, se non erro è uno spell di primo da chierici

Link al commento
Condividi su altri siti


Durante tutto il viaggio sono molto silenziosa, solo quando mi ricordo di avere una pozione da identificare lancio l'incantesimo adatto poi esclamo:

Ehi, questa è una pozione che serve per respirare sott'acqua! Qualcuno la vuole?

Dopo poco torno seria come prima, poi le tracce di cavalli attirano per un po' la mia attenzione.

Interessante, sembra che quel cultista lucertoloide di alto rango ed i suoi sgherri restanti si siano diretti verso la città... Stanarli, comunque, non sarà facile...!

Il tempo stringe! Che ne dite se mentre cercate un chierico abbastanza potente, intanto vendo gli oggetti preziosi trovati, in modo da eventualmente avere il denaro per permettere di impetrare la benevolenza degli dèi? Chiedo agli altri una volta arrivati.

@DM

Spoiler:  
Non so se l'hai già considerato, ma ti ricordo che uno dei quattro cavalli l'avevamo prestato a Spugnor, a patto che l'avesse riportato alla cittadella...
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me va benissimo, amica mia! Tieni, ecco anche la mazza magica che stavo utilizzando. Vendila pure, farò affidamento alla mia ascia ed alle tue magie! Esclamo con un mezzo sorriso rivolto ad Ellebis, che pur nella nera sorte è sempre gentile

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver deciso di separarvi, Hrothgar ed Erza si dirigono verso la chiesa di , mentre Ellebis punta al negozio di Spugnor

@ Ellebis

Spoiler:  
Con il tuo carico di oggetti ti dirigi verso il negozio di Spugnor che sai essere situato nella parte est di Homlet; essendo primo pomeriggio trovi il negozio aperto. Una piccola ragazzina di circa 10 anni siede dietro il bancone: è intenta a leggere qualcosa ed ha uno sguardo molto concentrato, mentre un nano dall'aspett arcigno, ben armato e corazzato, ti squadra da capo a piedi non appena entri nel locale.

La piccola, quasi a fatica, stacca gli occhi da quello che stava leggendo e si volta nella tua direzione: non ne sei certa ma i suoi tratti ti ricordano molto quelli del vecchio Spugnor

Salve esordisce con la sua vocetta da bambina sorridendoti Come posso aiutarla?

@ Hrothgar & Erza

Spoiler:  
Afferrando un lato della lettiga improvvisata ciascuno, puntante dritti verso il Tempio di Pelor, situato nella zona centrale del paese. Non avete mai visitato i tempi di Homlet ma, tra quello di Elhoanna, Pelor e St. Cuthbert, pensate che quelle dedicato al Dio del Sole sia il più adatto al vostro scopo; l'edificio che ospita il Tempio di Pelor è di medie dimensioni, costruito in parte in pietra e in parte in legno. Un giovane sui vent'anni circa, alto, magro e che soffre di calvizie precoce, sta pulendo il sagrato dell'edificio
Link al commento
Condividi su altri siti

@ Ellebis

Spoiler:  
La piccola ti sorride e balza dallo sgabello venendoti incontro, per poi abbracciarti Tu sei Ellebis?! So chi sei! Grazie per aver salvato il mio papà! esclama felice con la sua vocetta; poi ti afferra una mano e ti "trascina" nel retro bottega, dove trovi Spugnor intento ad operare una semplice magia. Non appena il vecchio arcanista ti vede in compagnia della figlia, un ampio sorriso gli si forma sul volto Ellebis! Sono contento di vedere che sei uscita intera dal maniero.. I tuoi compagni dove sono?
Link al commento
Condividi su altri siti

@DM

Spoiler:  
Racconto velocemente a Spugnor quanto ci è successo da quando ci siamo separati...

...e quindi, maestro, ho pensato di passare subito da voi, sia per chiedervi a chi poter vendere gli oggetti trovati, ma anche per sapere se avete incontrato qualcuno durante il vostro viaggio di ritorno, dato il numero di impronte trovate lungo la via...

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Ellebis

Spoiler:  
Spugnor ascolta con attenzione il tuo racconto, accigliandosi quando sente della morte di Miyagi Mi dispiace per il vostro compagno dice l'arcanista Forse Canone Y'dey potrò aiutarvi in tal senso ma dovrete chiedere direttamente a lei..

Quanto agli oggetti che avrete trovato quelli comuni potete venderli al Vecchio Emporio: Joman è halfling ma è onesto. Mentre per quelli magici, io potrei essere interessato a pozioni e pergamene, il resto potete provare a chiedere a Lord Burne, al Castello

L'anziano arcanista si ferma poi un attimo a riflettere Sinceramente non ricordo di aver incontrato nessuno durate il mio viaggio di ritorno qui a Homlet

Link al commento
Condividi su altri siti

@DM

Spoiler:  
Cerco di memorizzare tutte le indicazioni del mago.

...certo resta un mistero dove abbiano preso il quarto cavallo! Ma adesso è il momento di pensare a cose più importanti.

Ringrazio calorosamente e saluto cordialmente mastro Spugnor e sua figlia, promettendo di tornare a trovarli con più calma appena sarà possibile.

Esco e mi dirigo velocemente al Vecchio Emporio, da Joman l'halfling.

Spoiler:  
Se non ci sono intoppi questo è quello che vorrei vendere all'halfling:
Spoiler:  
.scudo piccolo di legno

.armatura di cuoio

.spadone perfetto

.morning star perfetta

.giaco di maglia

.scudo grande di metallo

.balestra leggera

.10 quadrelli

.3 armature di cuoio borchiato

.3 morning star

.4 archi corti

.56 frecce

Poi mi dirigerei alla cittadella per incontrare Lord Burne.
Link al commento
Condividi su altri siti

Erza

@ dm + hrothgar

Spoiler:  
Mi rivolgo al giovane con tono cortese Buongiorno il mio nome è Erza e questo qui con me è Hrothgar, lavoriamo per lord Burne, siamo stati spediti fuori città ad indagare sul maniero e come potere vedere un nostro compagno ha avuto la peggio! mi faccio avanti di qualche passo osservando il tempio come se stessi cercando qualcosa C'è per caso fratello Yether? Lui saprà sicuramente cosa fare, Se potesse strappare il nostro amico dalle braccia della morte gliene saremo infinitamente grati, è stato ucciso da un dannato non morto sapete!?....quel maniero ne è infestato! Dopo aver sistemato il nostro compagno dovremo parlare anche con lui anche di quest altro problema, e trovare un modo per ripulire il maniero da quelle sacrileghe presenze
Link al commento
Condividi su altri siti

@ Erza & Hrothgar

Spoiler:  
Il giovane ascolta le parole di Erza e si rabbuia quando sente della presenza di non morti così vicini ad Homlet; vi fa entrare nel tempio e vi dice di aspettare mentre va a chiamare Fratello Yether. Poco dopo torna con un uomo sulla senssantina, il cui volto rubicondo è incorniciato da una corta barba bianco-grigia con ancora moltissimi capelli sulla testa

Salve, avventurieri, io sono Yether l'Acuto esordisce L'Amministratore di questo luogo sacro. Nerris mi ha riferito le vostre parole, purtroppo io non sono in grado di aiutare il vostro compagno, è una magia che va al di la dei miei poteri l'anziano chierico osserva il corpo di Miyagi Ma Canone Y'dey, la reggente della Chiesa di St. Cuthbert, potrebbe essere in grado di farlo. Tuttavia vorrei che tornaste da me una volta affidato il corpo del vostro compagno alla Reggente, vorrei approfondire il discorso sui non morti

L'anziano sacerdote si congeda e voi uscite dal Tempio di Pelor, percorrete poche decine di metri ed entrate nella chiesa di St. Cuthbert e, poco dopo, un giovane vi viene incontro. Ripete anche a lui quello che avete detto all'accolito pelorita e il giovane vi dice di aspettare. Poco dopo torna con un uomo sui trent'anni, alto e muscoloso se possibile più di Hrothgar, un vero colosso per essere un umano.

Quindi voi siete qui per vedere la Reggente? esordisce poi concentra il suo sguardo su di voi; senza attendere una vostra risposta, annuisce con la testa e vi fa cenno di seguirlo. Vi porta oltre la chiesa vera e propria, conducendovi in un verde giardino interno; li, intenta a curare delle rose, vedete un'anziana donna di oltre sessant'anni.

Il "gigante" vi fa cenno di aspettare, si avvicina alla donna e, dopo aver eseguito un leggero inchino verso di lei, le parla sottovoce, indicandovi con un cenno della testa; l'anziana donna annusice e si dirige verso di voi

Benvenuti al Tempio della Mazza esordisce Io sono Canone Y'dey, una dei Gran Mazzieri. Calmer mi ha riferito della vostra richiesta dice spostando lo sguardo su Miyagi Quello che chiedete richiede un notevole sforzo fisico e mentale da parte di chi esegue il rituale.. Tuttavia io potrei essere in grado di adempiere alla vostra richiesta ma voglio qualcosa in cambio..

Detto questo l'anziana sacerdotessa fa un cenno a Calmer che prende congedo e vi lascia soli con lei

So che siete giunti dalle rovine del maniero poco distante da Homlet.. Avete trovato per caso questo simbolo inciso da qualche parte in quel luogo?

Così dicendo estrae una piccola pergamene e ve la mostra: reca disegnato lo stesso simbolo che avete rinvenuto sui simboli sacri degli strani sacerdoti che avete affrontato al maniero: un triangolo nero con inscritta una Y gialla rovesciata

@ Ellebis

Spoiler:  
Prendi congedo da Spugnor e ti dirigi rapida al Vecchio Emporio; entrando vedi che ci sono almeno tre clienti prima di te e ne approfitti per dare un'occhiata intorno. L'halfling Joman ha veramente molti oggetti in vendita del suo emporio e gli affari gli devono andare piuttosto bene; dopo quasi mezz'ora di attesa, finalmente è il tuo turno e spieghi all'halfling che sei venuta a vendere degli oggetti, mostrandoglieli. Dopo un'altra mezz'ora di contrattazioni esci dal Vecchio Emporio con 525 monete d'oro; dopo averle riposte al sicuro all'interno della tua tunica, ti dirigi verso la Roccaforte e chiedi udienza a Lord Burne

Salve dice il dignitario di Homlet dopo averti raggiunto in una delle sale interne del castello Lieto di vedere che sei ancora tutta intera.. Cosa posso fare per te?

Link al commento
Condividi su altri siti

@DM

Spoiler:  
Salute a voi Lord Burne, dico al conestabile facendo la riverenza. Poi subito racconto anche a lui per sommi capi tutto quello che ci è successo: del drago la cui carcassa è ancora al maniero, dell'aver contratto da parte mia la febbre del ghoul, dei misteriosi oggetti sottratti ai cultisti, ma soprattutto della terribile e shockante dipartita del nostro povero compagno Miyagi, fino alla perdita del prigioniero catturato e al nostro ritorno anticipato, reso difficile da dei ladri di cavalli dalle tracce stranamente incongruenti.

Concludo riferendo dei miei compagni andati a cercare aiuto al tempio di Pelor e del mio contemporaneo tentativo di racimolare il denaro necessario vendendo gli oggetti rinvenuti al maniero.

Spoiler:  
Questo è quello che vorrei presentare a Lord Burne:
Spoiler:  
.3 giade (valutate circa 100 mo)

.maschera di pietra lilla (valutata circa 200 mo)

.catena d'oro (valutata circa 200 mo)

.scettro con gemme viola (valutato circa 1000 mo)

.armatura di cuoio borchiato magica

Link al commento
Condividi su altri siti

Erza

@ dm + hrotghar

Spoiler:  
Una volta di fronte a fratello Yether mi sciolgo un po' Non si ricorda di noi!? Ci siamo conosciuti quando ci fu affidata la missione sul maniero da Lord Brune! poi ascoltando le sue parole la mia espressione si fa un po' delusa ma subito dopo sorrido e riprendo Ero venuta direttamente qui perché mi rimanete simpatici voi di Pelor...non posso dire lo stesso di Saint Cuthbert, sono troppo...ingessati con le regole, ma credo che anche loro siano mossi da buoni principi,quindi mi recherò subito da loro poi più seriamente continuo Non c'è dubbio tornerò il prima possibile da lei, è nostra intenzione ripulire il maniero dai non morti, abbiamo rischiato di perdere anche questo omaccione che risponde al nome di hrotghar sapete!? C'è un non morto veramente ostico nelle cripte la sotto, non avevo mai visto nulla di simile!? Era bianco e molto forte finisco di descrivere il non morto a Yether e poi mi reco al tempio di st Cuthbert

Una volta visto il colosso penso

questo qui dev'essere un paladino...una sorta di guardia al tempio...sono ottimi combattenti, giusti, ma quante regole devono rispettare? Il mondo non è così schematico a volte per un bene superiore dobbiamo spezzarle

Gli rispondo Si siamo qui per vedere la Reggente, ci manda fratello Yether

squadro la sacerdotessa da capo a piedi l abito non fa il monaco, quanto potere ci deve essere dentro di lei!? Devo imparare a non giudicare dall aspetto esteriore, con noi di Kord è facile, più siamo grossi più siamo potenti rispondo con tono cortese Si milady! È una storia lunga, il mio nome è Erza e servo il possente Kord, attualmente lavoro per lord Brune, abbiamo scoperto che all interno della città di è' annidato qualcuno di questo nefasto culto, la loro base era però al maniero...abbiamo trovato numerosi simboli sacri addosso a sacerdoti dello stesso tipo che ci ha mostrato, le dirò che pensiamo di aver sgominato la parte del culto che si annidava al maniero, ma la guerra contro di loro non è ancora stata vinta, un sacerdote dalle fattezze di un uomo lucertola ci è riuscito a scappare e non è scontato che si sia recato qui a Hommlet, poi per quanto ne sappiamo il culto è in movimento nella regione, questo è a grandi linee cosa sappiamo, ma dobbiamo ancora ragguagliare i reggenti di Hommlet e fargli vedere cosa abbiamo trovato nel tempio continuo a raccontare alla sacerdotessa tutto ciò che so sul culto scoperto fin ora senza però farle vedere nessun reperto ad eccezione dei simboli sacri che ho su, una volta finito le chiedo Come potrai aiutare il nostro amico morto in battaglia?

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Ellebis

Spoiler:  
Il dignitario ascolta con attenzione le tue parole per poi annuire lentamente

La situazione è più complicata di quanto ipotizzavamo dice l'altro dignitario di Homlet, Lord Rufus, entrando nella stanza Sembra proprio così risponde Lord Burne Ma abbiamo fatto bene ad incaricare questi avventurieri, si stanno rivelando capaci..

L'arcanista torna quindi a rivolgere la sua attenzione su di te Molto bene Ellebis, continuate così e tornate a fare rapporto a noi, quando sarete a Homlet. Quando agli oggetti che avete da vendere posso acquistare solo l'armatura, non sono interessato a gemme o altri oggetti preziosi; puoi provare a venderli a Joman, al Vecchio Emporio

@ Nota

Spoiler:  
Se ti va bene, Burne, ti da 500 mo per l'armatura

@ Erza & Hrothgar

Spoiler:  
Quando confermi alla reggente che avete trovato il simbolo che ti mostra addirittura inciso su simbolo sacri di alcuni sacerdoti, noti un lampo di rabbia attraversare il volto dell'anziana sacerdotessa

Temevo una cosa del genere ma speravo di sbagliarmi.. l'Antico Occhio Elementale.. dopo tutti questi anni..

La donna scuote la testa e ripone via la pergamena Molto bene Erza, serva di Kord io posso rianimare il vostro compagno ma, in cambio, voglio che veniate sempre da me a riferirmi di ogni nuovo evento di cui verrete a conoscenza e che vi impegnate, adesso, a risarcire al mio tempio la metà della spesa necessaria al rituale ti dice la sacerdotessa Tuttavia, come credo tu sappia, la magia in grado di riportare in vita una persona morta la debiliterà sia fisicamente che mentalmente in maniera massiccia.. Volete procedere comunque?

Link al commento
Condividi su altri siti

@DM e Erza

Spoiler:  
Riportalo in vita mia signora, te ne prego!

Esclamo trasportato dalle parole della donna, per poi continuare

Chiedo venia mia signora, mi chiamo Hrothgar e sono un amico del defunto. Mi sono lasciato trasportare dall'emozione, e rimetto la decisione alla mia saggia compagna Erza, sicuro che saprà scegliere la strada migliore per tutti. e faccio un piccolo passo indietro chinando la testa con deferenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

@DM

Spoiler:  
Ringrazio Lord Burne e Lord Rufus per tutto quanto e congedandomi mi dirigo di nuovo al Vecchio Emporio: nella fretta avevo male interpretato le parole di mastro Spugnor, ma quello che mi ha appena detto uno dei conestabili me le ha fatte ricordare con chiarezza.
Spoiler:  
Ho riletto e capito che gli oggetti preziosi andavano venduti a Joman solo dopo aver scritto l'ultimo post! ...Pazienza, ho rimediato così! ;=)

Accetto le 500 mo per l'armatura e ritorno subito da Joman per gli oggetti rimasti, ovvero:

Spoiler:  
.3 giade (valutate circa 100 mo)

.maschera di pietra lilla (valutata circa 200 mo)

.catena d'oro (valutata circa 200 mo)

.scettro con gemme viola (valutato circa 1000 mo)

Link al commento
Condividi su altri siti

@ dm + Hrothgar

Spoiler:  
L'Antico occhio Elementale? faccio un espressione sbalordita e incuriosita Ne deve sapere molto questa Canone di storia delle Religioni...a me quel simbolo non aveva detto nulla A giudicare dalla vostra espressione Milady non dobbiamo stare tranquilli....cosa dovremo sapere su questo culto? perché la chiesa di Saint Cuthbert ne è così fortemente interessata?, non ho visto tutto questo ardore negli occhi di fratello Yether mentre ne parlavamo con Lord Brune!?Necessito di sapere qualcosa di più su cosa dovremo affrontare...immagino comunque che i vostri intenti siano nobili e nel giusto,se è così affare fatto la terrò aggiornata su questo culto,sui loro movimenti e come intenderemo affrontarli riprendo fiato poi continuo Immagino che tutto ciò debba rimanere fra me e lei giusto?Perchè non collaborate con i conestabili della città? attendo le risposte e poi Per quanto riguarda il mio amico ne sono ben conscia che lo debiliterà sia fisicamente che mentalmente ma è un prezzo che siamo disposti a pagare per riaverlo fra noi, i soldi per risarcire il tempio non li abbiamo qui....ma una nostra compagna sta arrivando con tutto ciò che abbiamo racimolato e se non sarà sufficiente per ripagare il servizio ha la mia parola che la risarcirò fino all ultima moneta di rame!
Link al commento
Condividi su altri siti

@ Ellebis

Spoiler:  
Dopo aver preso il denaro da Lord Burne ed esserti congedata dai due dignitari, torni rapida al Vecchio Emporio; entrando, trovi il proprietario, Joman, a metà di una scala intento a sistemare degli oggetti su uno scaffale. L'halflig ascolta le tue parole e poi sorride, scende dalla scala e si porta dietro il bancone del suo negozio, chiedendoti di mostrargli gli altri oggetti che hai da vendere; depositi quindi le pietre preziose e i gli altri manufatti di valore davanti al negoziante che, prima di esaminarli, inforca un piccolo tubo in un occhio alla cui estremità è montanta una lente

@ Nota

Spoiler:  
In tutto l'halfling ti può dare 250 mo per le Giade, la Maschera e la Catena; quanto allo Scettro ti dice di non avere abbastanza contanti per poterlo acquistare ma, se vuoi, potrà racimolare altro denaro contante nel giro di una settimana

@ Erza & Hrothgar

Spoiler:  
L'anziana sacerdotessa accenna un sorriso sentendo il tuo "fiume" di domande L'Antico Occhio Elementale è una blasfema divinità bandita persino dalle altre ma che, tuttavia, riesce ad avere lo stesso poteri ed influenza sul Piano Materiale. Un culto dedito a questa divinità si insediò nei pressi di Homlet quasi trent'anni fa, costruendo un oscuro tempio alla loro empia divinità, il Tempio del Male Elementale; a quell'epoca ero solo una giovane sacerdotessa come te ma ne ho combattuto l'evolversi e contribuito a sradicato il culto che ha avuto la sua conclusione con la battaglia della Prateria Emridy

La sacerdotessa fa una pausa, mentre il suo sguardo perso indica che sta rivendo quei momenti nei suoi ricordi

Con la Distruzione del tempio si credeva che il Male non sarebbe più risorto ma così non fu: dopo qualche anno, creature delle tenebre, attirate dall'oscuro richiamo delle blasfema forze di quel luogo, tornarono ad infestarne le sale; ancora una volta però, un manipolo di avventurieri riuscì ad avere la meglio sul nuovo tempio, distruggendone le fondamenta. Pensavo che questa volta il culto dell'Occhio Elementale fosse morto e sepolto ma mi sbagliavo.. Quanto ai dignitari del paese la mia chiesa collabora ampiamente con loro in tutto e per tutto e, per quanto concerne il pagamento del vostro debito potete provvedere anche un poco alla volta

La donna avanza lentamente verso un'arcata e tira una cordicella, facendo risuonare un leggero campanello; meno di un minuto dopo, l'imponente figura di Calmer fa la sua comparsa nel giardino

Mi ha mandato a chiamare, mia signora? domanda l'uomo Si, fratello Calmer. Vorrei che preparassi la cappella per una funzione molto importante durante la quale non voglio essere disturbata da nessuno replica la reggente Come desidera conclude Calmer

Molto bene.. Seguitemi dice Canone Y'dey avanzando lungo un corridoio fino a giungere in una sala sobria ma contenente un altare dietro il quale si erge una statua raffigurante il Dio della Mazza scolpito nell'atto di punire un peccatore. La donna da disposizoni a Calmer di depositare il corpo senza vita di Miyagi sull'altare e poi vi fa uscire dalla sala: mentre l'imponente aiutante della reggente chiude la porta dopo che siete usciti, sentire la voce della sacerdotessa iniziare una lunga litania

Siete nervosi ma eccitati all'idea che questa anziana sacerdotessa possa riportare in vita il vostro compagno ma non sapere quanto tempo ci vorrà vi rende ansiosi; infine, dopo quella che vi è sembrata un'eternità ma che in realtà è stata solo mezz'ora, la porta si apre e la massiccia figura di Calmer vi fa cenno di entrare. Adesso che è giunto il momento della verità siete quasi riluttanti ad entrare nella stanza: e se il rituale non fosse ruscito? E se l'anima di Miyagi non avesse voluto tornare dal regno dei morti? Tutte queste domande vi affollano la mente mentre mettete nuovamente piede nella piccola cappella; in piedi dietro l'altare, vedete la reggente, la cui figura sembra essere più piccola, come se la donna fosse curva dopo un notevole sforzo fisico. Abbassate lo sguardo e stentate a credere ai vostri occhi: Miyagi, il vostro compagno che avete visto morire per mano di un maledetto Gnoll, respira nuovamente; nonostante la potenza della magia, questa è una cosa che va al di la di ogni immaginazione

Link al commento
Condividi su altri siti

@DM

Spoiler:  
Accetto la proposta dell'halfling e ringraziandolo rimetto lo scettro nello zaino: Va bene, allora ripasserò fra qualche giorno!

Uscita dall'emporio, seguendo le indicazioni di Spugnor, mi dirigo a passo svelto ad incontrare la gran sacerdotessa Canone Y'dey.

Magari dopo aver riportato in vita Miyagi forse può fare qualcosa anche per la mia febbre e l'indebolimento che questa mi ha causato...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...