Vai al contenuto

Consigli Bilanciare PG/Nemici


Percival

Messaggio consigliato

Salve a tutti del forum, ho un problema nella mia attuale campagna che sto masterando: attualmente il mio gruppo di gioco è composto da:

X - Umano Mago 4°/Warblade 6°/Malconvoker 1°

Y - Morfica Druida 5°/Sentinella di Bharrai 6°

Z - Elvanir (una razza custom della mia ambientazione) Stregone 11°

I PG sono ben equipaggiati di oggetti magici del loro livello, il mio problema è fargli affrontare sfide decenti contro mostri; un esempio, oggi hanno affrontato 3 Assimilatori (MMI), 3 Ettin (MMI), 1 Gigante del Fuoco (MMI) ed 1 Scrag (MMI) senza alcun problema o impegno.

Le tattiche usate dal gruppo sono quasi sempre le stesse, ovvero:

X evoca 2 Advespe (MMII) e combatte in mischia con un Greathammer (MMIV) quindi fa i suoi bei danni.

Y da supporto al gruppo con il proprio Orso e incantesimi che intralciano/rallentano/etc. i nemici e varie cure.

Z come da buon stregone, spara Raggi Roventi con Sostituzione Energetica in caso di nemici con varie resistenze.

Il mio problema è che non riesco a porli davanti dei nemici che riescano a sopravvivere per almeno 1 round, ho già incrementato il GS di 2-3 punti ma come ben sappiamo, il GS di un mostro non dice nulla, ma quanto meno che si comportino da nemici invece che da perditempo.

Stavo pensando nel creare mostri AdHoc per l'evenienza, ma poi punterei sul creare nemici che abbiano le difese esclusivamente per i PG e poi diventerebbe un nemico invalicabile. Qualche idea o consiglio?

P.S. Ho già bannato alcuni talenti etc. e parlato con i giocatori, quindi il problema è mio che non trovo sfide decenti XD.

Grazie a tutti coloro che mi dedicheranno del tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Magari il problema si trova nella gestione delle tattiche: l'incontro di cui hai scritto sopra è ampiamente orientato alla mischia, con i nemici che coprono il ruolo di bruti picchiatori.

Non c'erano situazioni di supporto per i mostri, imboscate o tattiche che richiedessero un minimo di contromisure e di preparazione da parte del party.

Quindi, prova anche tu ad usare degli incantatori, dei mostri con livelli di classe e via dicendo: prova, ad esempio, con un gruppo di barbazu con livelli da telflamm shadowlord :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i personaggi sono di livello 11, è difficile creare una sfida appropriata senza prendere in considerazione mostri con capacità magiche in grado di influenzare pesantemente lo scontro. Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che le cose più "magiche" che quel gruppo di mostri possa fare siano scagliare delle pietre e sputare dell'acido. Aggiungi sempre una creatura con (almeno) una capacità speciale che gli permetta di fare qualcosa di più incisivo di "tiro per colpire, tiro i danni".

Per ottenere una buona varietà e avversari robusti (in grado di sopportare più di un colpo), usa le regole per i personaggi eccelsi di Arcani Rivelati. Sostanzialmente, il png progredisce contemporaneamente in due classi, prendendo il meglio da ognuna delle due. In questo modo potrai avere un mago con molti punti ferita, oppure un combattente con capacità particolari (descrivi ogni capacità come meglio si adatta al personaggio: una palla di fuoco può tranquillamente diventare una cazzotto del gigante). Per evitare di perdere troppo tempo (cosa che si rischia di fare, con un metodo simile), non stare a torturarti con inutile precisione: a nessuno importa se il png ha 51 o 52 punti ferita, fissa 50 e pace. La cosa fondamentale, usando un sistema così a spanne, è capire qual è il metro di misura da adottare. Usare questo metodo per creare un combattente con delle opzioni utile a livello meccanico o un incantatore in grado di reggere i colpi ha senso, usarlo per tirare fuori un mostro che infligge 600 danni con un attacco serve a poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi accodo ai consigli delle capacità speciali e/o incantesimi. Alcuni spunti.

Globo di invulnerabilità inferiore rende inutile il raggio rovente dello stregone.

Distorcere evocazione (Fosche tenebre) impedisce alle creature evocate di far da padroni.

Utilizza molti minion prima dello scontro finale. Prendi i mostri del manuale e dagli livelli di personaggio.

Nebbia acida per controllare il campo.

Qualche simpatico dardo incantato risucchia caduti. Dominare persone etc etc.

Utilizza agguati ma senza scadere nello scontro mortale. Utilizza avversari nascosti, invisibili o sfuggevoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Usa mostri con capacità pericolose, come veleno o malattie, indeboolisci i pg senza dargli lla possibilitá di riprendetsi adeguatamente.

Rendigli il campo sfavorevole, per esempio un bel campo antimagia, oppure su una passerella sospesa sopra 300 metri di strapiombo, sfrutta ORDE di nemici deboli per tenerli impegnati mentre quelli grossi castano.

Mostri come i nonmorti sono ottimi, specialmente se incorporei, risucchiano livelli.

Poi golem.

E melme.

Attaccali mentre dormono, quando non possono prepararsi.

In generale é finito il tempo di limitarsi a orchi e ogre e iniziare a pensare a lich e demoni.

Mettili di fronte ad una sfida impossibile che possano vincere solo in astuzia o comunque in maniera diversa dal mero pestaggio.

Magari finiscono per caso nella tana di un drago verde adulto, un ferocissimo caster, che non potranno mai sco figgere.

E non dimenticarti dei rugginofaghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi in considerazione anche di fargli affrontare più nemici deboli, magari in ondate successive, così da far loro sprecare risorse prima dell'arrivo del vero nemico, che nel frattempo si sarà potuto preparare... Usa il terreno di scontro a tuo vantaggio, mettici ostacoli o condizioni che li infastidiscano, dai ai nemici talenti o classi che favoriscano il gioco di squadra, fai focalizzare gli avversari su un PG alla volta quando possibile (o sull'orso del druido, che una volta morto è difficile da rimpiazzare)...

Evita di usare nemici troppo grandi, che sono facili da accerchiare per tante creature piccole come i PG e le loro creature evocate/alleate... Per scontri con nemici più organizzati di bande di giganti idioti potresti anche inserire PNG con capacità particolarmente fastidiose per gli incantatori, come ad esempio i talenti della catena di Uccisore di Maghi... Un banale anello della libertà di movimento può rendere un nemico immune all'intralcio (che comunque colpisce anche i PG e richiede vegetazione in giro) mentre un nemico con un banale globo minore di invulnerabilità non risente dei raggi infuocati, metamagici o meno... E tra i nemici potrebbero essercene di dotati di compagni animali, servitori non morti o evocazioni proprio come i PG o in grado di scagliare a loro volta debuff e trappole magiche varie...

Insomma, di possibilità ce ne sono un sacco, basta ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...