Vai al contenuto

il Paladino Power Player...


Messaggio consigliato

Salve a tutti, sono un DM disperato...

Ho iniziato una campagna con un paladino L.v. 6, uno stregone L.v.6 e un guerriero L.v. 5.

Da un po di tempo il paladino mi sta dando dei problemi, il pg guarda troppo l'aspetto tecnico e non ruola per niente bene, nella sessione odierna per farvi un esempio voleva a tutti i costi comprarsi un sacco di roba magica per aumentarsi CA e danni con l'arma (al livello 6 ha già ca 27). In un primo momento pensavo non fosse un problema perchè bastava mettere mostri con GS più elevato ma mi sbagliavo... in due turni è riuscito a uccidere un boss con GS 11, avete consigli da darmi per arginare questo problema ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Salve a tutti, sono un DM disperato...

Ho iniziato una campagna con un paladino L.v. 6, uno stregone L.v.6 e un guerriero L.v. 5.

Da un po di tempo il paladino mi sta dando dei problemi, il pg guarda troppo l'aspetto tecnico e non ruola per niente bene, nella sessione odierna per farvi un esempio voleva a tutti i costi comprarsi un sacco di roba magica per aumentarsi CA e danni con l'arma (al livello 6 ha già ca 27). In un primo momento pensavo non fosse un problema perchè bastava mettere mostri con GS più elevato ma mi sbagliavo... in due turni è riuscito a uccidere un boss con GS 11, avete consigli da darmi per arginare questo problema ?

Da cosa deriva il problema?

Dalla scarsa propensione del giocatore ad interpretare il suo personaggio?

O dalla apparente superiorità del paladino rispetto agli altri personaggi?

Tutti i personaggi hanno risorse equivalenti?

Ricorda che il paladino, se non si comporta nella maniera consona, perde i privilegi di classe.

Link al commento
Condividi su altri siti

la negromante era di livello 11, ha fatto anche lei abbastanza danni, ma il paladino ha iniziato ad attaccare con attacco in corsa che da +2d6 danni, punire il male, attacco poderoso e attacco in carica, avrebbe levato 2/3 di vita alla negromante poi per fortuna l'attacco è fallito perchè era un immagine illusoria.

Il paladino è un nano e non possiede archetipi particolari e lo stregone ha fatto bene poco perchè il grosso lo ha fatto il paladino...il paladino ha meno soldi di tutti perchè li ha spesi per comprarsi l'equipaggiamento (una decina di gemme e un sacco di monete d oro) , mentre lo stregone avendo un putiferio di soldi li ha spesi solo per creare una gilda (che di role mi è molto piaciuta questa cosa).

Link al commento
Condividi su altri siti

il paladino ha meno soldi di tutti perchè li ha spesi per comprarsi l'equipaggiamento

non ti chiedevo quanti soldi contanti gli rimanessero, ma quanta ricchezza totale abbia sommando l'equipaggiamento, con i relativi costi.

la negromante era di livello 11

necromante....cioè necromante del terrore o mago specializzato in necromanzia? e soprattutto si incontravano cosi caduti dal cielo in mezzo al nulla col paladino già in carica ?

ha fatto anche lei abbastanza danni, ma il paladino ha iniziato ad attaccare con attacco in corsa che da +2d6 danni, punire il male, attacco poderoso e attacco in carica, avrebbe levato 2/3 di vita alla negromante poi per fortuna l'attacco è fallito perchè era un immagine illusoria.

attacco in corsa cosa sarebbe?

comunque, eh questa è la forza degli incantatori. di fatto ha annullato il mega attacco del paladino. se era un'incantatore preparato allo scontro (come da ogni boss ci si aspetterebbe) poi avrebbe dovuto avere la contromossa. cosa hai fatto fare al png in questione? se si è messo banalmente a far danni con incantesimi di invocazione dopo esser stato preso in mischia, da solo contro 3 pg...beh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico già da subito che Paladino e Nano vanno d'accordo come Carne e Pesce.

In secondo luogo: sicuro di aver letto bene la scheda? Sai di cosa sta parlando il paladino /che talenti sta prendendo? Conosci i manuali che sta usando? Hai dato un'occhiata alla sua scheda?

Dopo avermi risposto, ti chiedo: ci potresti raccontare meglio la storia?

Link al commento
Condividi su altri siti

in tutto fanno circa 5000 mo, la necromante pura era preparata allo scontro infatti dopo l'attacco del paladino ha fatto l 'incantesimo ciste necrotica seguita da rigonfiamento necrotico che toglie 11d6 e dopo di chè ha evocato uno zombie minotauro di l.v. 4 che ha messo ko il guerriero, ha allontanato per un po il paladino, mentre la necromante stava anche per uccidere lo stregone con una serie di sfere infuocate (comunque il guerriero ha portato a termine solo un attacco infliggendo 11 danni, l'incantatore invece solo una ventina).

L'attacco in corsa invece funziona che se il pg ha almeno tre metri di rincorsa può infliggere il 100% dei danni ovvero come se fosse un critico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico già da subito che Paladino e Nano vanno d'accordo come Carne e Pesce.

Beh, una pizzetta con speck e salmone non è mica male :D

in tutto fanno circa 5000 mo, la necromante pura era preparata allo scontro infatti dopo l'attacco del paladino ha fatto l 'incantesimo ciste necrotica seguita da rigonfiamento necrotico che toglie 11d6 e dopo di chè ha evocato uno zombie minotauro di l.v. 4 che ha messo ko il guerriero, ha allontanato per un po il paladino, mentre la necromante stava anche per uccidere lo stregone con una serie di sfere infuocate (comunque il guerriero ha portato a termine solo un attacco infliggendo 11 danni, l'incantatore invece solo una ventina).

L'attacco in corsa invece funziona che se il pg ha almeno tre metri di rincorsa può infliggere il 100% dei danni ovvero come se fosse un critico.

Per favore, possiamo avere delle informazioni più... ordinate?

Cosa sono le 5.000mo? Il budget di ogni personaggio? O il valore complessivo dell'equipaggiamento e delle finanze del party?

Con "necromante pura" intendi una necromante del terrore (Eroi dell'Orrore), una maga specializzata in necromanzia, o la cdp del necromante puro (Libris Mortis)?

Altre domande utili potrebbero essere:

- come è avvenuto lo scontro? Il party era in locanda, è entrata la necromante che all'urlo di "siete dei brutti puzzoni!" ha iniziato a scagliare incantesimi?

- da dove deriva questo "attacco in corsa"? Si tratta di un talento? Un incantesimo? Qualcos'altro? E da dove proviene?

- che archetipi ha il paladino?

- tali archetipi sono inclusi nel tuo "il paladino è di livello 6"? Oppure no? Ha sei livelli da paladino + il MdL degli archetipi oppure sommando i livelli di classe con il MdL si ottiene un Livello Effettivo 6?

Dacci informazioni dettagliate, precise e che ci facciano capire, se vuoi un consiglio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico già da subito che Paladino e Nano vanno d'accordo come Carne e Pesce.

In secondo luogo: sicuro di aver letto bene la scheda? Sai di cosa sta parlando il paladino /che talenti sta prendendo? Conosci i manuali che sta usando? Hai dato un'occhiata alla sua scheda?

Dopo avermi risposto, ti chiedo: ci potresti raccontare meglio la storia?

I manuali li conosco, quando se nè è uscito con questo attacco in corsa con salto sono andato a controllare ed effettivamente esiste questo attacco, la scheda l'ho vista ha caratteristiche molto buone (la scheda l'ha fatta da solo) come ad esempio for 17, des 16, cos 18 ecc. e i talenti che usa sono tutti regolari.

In pratica i pg fanno un assalto ad una fortezza di cultisti malvagi (con altri pg) dopo un combattimento con un cultista arrivano alla stanza del boss ovvero della necromante pura di lv 11. Aprono la porta e la trovano di spalle (era preparata era un immagine illusoria, e aveva evocato già uno zombie di un minotauro nascosto nella penobra), il paladino attacca con attacco poderos+punire il male+attacco in corsa+ carica, l'immagine scompare e l'attacco va a vuoto a questo punto attacca la necromante con un attacco di contatto (ciste necrotica) seguito da un secondo attacco ovvero Rigonfiamento necrotico (infligge 40 danni circa e il paladino resta con 39 pf), si avvicina il guerriero e attacca la necromante infliggendo 11 o 20 danni, turno dello stregone che con un incantesimo infligge un po di danni. Arriva il minotauro che con un attacco fa volare via il paladino infliggendo altri 20 danni (paladino resta con 19 pf), il minotauro che aveva iniziato la carica fa volare via anche il guerriero che va a -6 pf, la necromante attacca lo stregone a distanza con sfere infuocate (anche lui quasi al limite di pf) il paladino cura il guerriero con cura ferite, abbatte il minotauro e poi quasi anche la necromante che restando con un pf scompare (per necessità della mia storia)

Per favore, possiamo avere delle informazioni più... ordinate?

Cosa sono le 5.000mo? Il budget di ogni personaggio? O il valore complessivo dell'equipaggiamento e delle finanze del party?

è la somma totale dell'equipaggiamento che si è comprato.

Con "necromante pura" intendi una necromante del terrore (Eroi dell'Orrore), una maga specializzata in necromanzia, o la cdp del necromante puro (Libris Mortis)?

Necromante puro di Libris mortis avevo preso l'esempio che m dava il manuale

- da dove deriva questo "attacco in corsa"? Si tratta di un talento? Un incantesimo? Qualcos'altro? E da dove proviene?

allora l'attacco in salto (ho sbagliato nome -.-) è preso dal manuale del perfetto avventuriero

Il pg non ha alcun archetipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, il primo problema che vedo sono le caratteristiche molto alte (anche se questo è un problema per modo di dire). Per il resto, mi pare che non sia stato fatto nulla di male: In un round completo ha caricato, utilizzato due talenti ed una capacità speciale. Ha subito una frotta di danni, è stato malmenato ma alla fine non ce l'ha fatta.

Ti dirò, non ci vedo nulla di strabiliante. Il a cavallo facevo più o meno il doppio dei danni, con una lancia da cavaliere e un talento in più. Ma ero un umano, e quelli erano altri tempi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stando a quello che ho letto finora è un buon personaggio da mischia, con tutti i suoi pregi e difetti. La prossima volta anziché essere a portata di carica il necromante volerà, oppure si doterà di difese che non permettano a un paladino qualsiasi di caricare. Fare una buona quantità di danni non vuol dire saper far fronte a tutte le circostanze.

Per quanto riguarda il problema del ruolaggio dovresti parlare a tu per tu con il giocatore e chiedergli una maggiore immedesimazione con il suo pg, oppure ingame potresti metterlo di fronte a situazioni in cui deve fare delle scelte legate alla sua morale (difenderà i deboli o si metterà dalla parte dei ricchi e potenti? L'esempio è banale, ma per iniziare potrebbe andare bene).

Per quanto riguarda gli scontri non alzare troppo il GS, sfrutta invece il terreno (falli combattere su terreno difficile, o in situazioni particolari, per esempio contro un knight armato di catena chiodata dotato del talento Stand Still) e le peculiarità degli avversari. Per esempio il capo del gruppo di hobgoblin sa che verrebbero spazzati via in un confronto diretto, per cui inizia a adottare tattiche mordi e fuggi, magari nella boscaglia, oppure progetta imboscate o ancora attaccano quando la maggior parte del gruppo dorme.

Solo una cosa non capisco, come faccia ad avere 27 di CA avendo speso solo 5000 mo in oggetti magici

Link al commento
Condividi su altri siti

allora l'attacco in salto (ho sbagliato nome -.-) è preso dal manuale del perfetto avventuriero

Questo è un problema: attacco in salto richiede di avere 8 gradi in saltare, abilità che non è di classe per il paladino, e che quindi non potrebbe aver ancora selezionato il talento; preciso anche che raddoppia solo il bonus ai danni derivanti dall'uso di attacco poderoso (o li triplica se si usa un'arma a due mani), quindi non è l'equivalente di un critico.

Altra domanda: come ha fatto ad arrivare a CA 27 al 6° livello con 5.000mo?

Ipotizzando un'armatura completa (+8CA, +1 Des) ed uno scudo grande (+2CA) arriviamo ad un complessivo di 21, con una spesa di 1.630mo.

A questo possiamo aggiungere un amuleto dell'armatura naturale +1, che al costo di 2.000mo fa raggiungere CA 22.

Si tratta di un'armatura +1? La CA aumenta di 1 punto al costo di altre 1.150mo

Così il budget è finito.

E gli altri 4 punti? Mi viene in mente il talento divine shield del Complete Warrior, che permette di consumare un uso di scacciare non morti per aggiungere il modificatore di carisma alla CA per alcuni turni, ma un paladino non potrebbe selezionarlo prima del 6° livello, che è anche il livello in cui avrebbe potuto prendere attacco in salto se ne avesse rispettato i requisiti.

Senza contare che un nano di 6° livello, senza oggetti magici che alzino il carisma, non può arrivare oltre al 17, che comunque non fa ottenere il modificatore di +4 che fa tornare i conti della CA.

Dopodichè: la png necromante pura che hai usato ha 47pf, quindi il paladino avrà fatto circa 30 danni con il suo attacco.

Da quello che hai scritto, mi sembra che abbiate mal interpretato attacco in salto: quindi il suo attacco avrà inflitto 15 danni, da raddoppiare.

Togliamo 6 danni derivanti da punire il male, 3 derivanti dal modificatore di Forza, rimanendo con 6 danni ottenuti tirando i dadi dell'arma.

Con questi presupposti i danni sono normali, ma ci sono degli errori, come detto prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il paladino di per se soffre di MAD (dipendenza da attributi multipli) il che la rende una classe molto difficile da far risaltare in campo, almeno per quanto riguarda danni e capacità. Il fatto che abbia tutti quei 18 potrebbe essere un problema perchè, arrivando ai livelli alti, non ci sarà davvero nulla che potrà nuocergli.

Ricorda, se vuoi dare una sfida appropriata a tutti, di cambiare i mostri, non a gonfiarli. In questo caso il paladino partiva assai avvantaggiato, dato che si affrontavano non morti e persone malvagie. Prova a cambiare il tipo di mostri, magari in mostri che all'apparenza sembrano malvagi quando in realtà sono semplicemente neutrali. Altra cosa che penso tu possa utilizzare contro il paladino in questione, per rendergli un po' più difficile la giornata, è il terreno. Andando in giro in armatura pesante gli sarà difficile scalare, nuotare, muoversi silenziosamente e così via.

Limita anche le monete, e fai in modo che certi oggetti si trovino solo in alcune città o non si trovino proprio. Porta il paladino a fare scelte morali (per forzare un po' il giocatore ad entrare nel personaggio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque scusa, s'è fatto da solo la scheda, senza usare un Point Buy, ma "tirando" le caratteristiche? Scusa, ma perché gliel'hai lasciato fare? Ovvio che poi abbia tutte le caratteristiche sopra il 16...

Non entro nel merito della discussione, perché come detto da Larin il tutto è influenzato da una certa mole di errori regolistici, ma su quanto ho quotato mi permetto di dissentire.

Dire che è ovvio mi sembra una mancaza di fiducia generale verso il "popolo" dei giocatori. Non tutti si presenterebbero al tavolo con sei 18/16 alle caratteristiche del personaggio. Io stesso mi sono trovato in una situazione simile, creando la scheda da solo con le linee guida del DM, e mi sono ritrovato ad essere quello con le caratteristiche più basse di tutto il gruppo (7 pg in tutto).

Sarà che ultimamente non sono sempre di ottimo umore, ma mi piacerebbe vedere un po' più di fiducia (ragionevolmente parlando) nei confronti dei giocatori. Non mi riferisco a questo caso specifico, era solo un pensiero generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a quello che han già detto gli altri (errore nei calcoli per attacco in salto, situazione abbastanza favorevole, etc), mi sembra anche che lo scontro sia stato abbastanza duro per i PG: uno stregone a -6pf, tutti e 3 ridotti molto male, che alla fine riescono ad uscirne vivi. Volevi ammazzarli tutti? XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque scusa, s'è fatto da solo la scheda, senza usare un Point Buy, ma "tirando" le caratteristiche? Scusa, ma perché gliel'hai lasciato fare? Ovvio che poi abbia tutte le caratteristiche sopra il 16...

Ho voluto dare fiducia ai pg, anche perchè se poi barano sulle caratteristiche che senso ha? il divertimento finisce...

Oltre a quello che han già detto gli altri (errore nei calcoli per attacco in salto, situazione abbastanza favorevole, etc), mi sembra anche che lo scontro sia stato abbastanza duro per i PG: uno stregone a -6pf, tutti e 3 ridotti molto male, che alla fine riescono ad uscirne vivi. Volevi ammazzarli tutti? XD

Forse è perchè non vedo i pg che si cagano in mano (tranne il paladino che anche se restava con 30 punti ferita iniziava a dire sto per morire...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, sono un DM disperato...

Ho iniziato una campagna con un paladino L.v. 6, uno stregone L.v.6 e un guerriero L.v. 5.

Da un po di tempo il paladino mi sta dando dei problemi, il pg guarda troppo l'aspetto tecnico e non ruola per niente bene, nella sessione odierna per farvi un esempio voleva a tutti i costi comprarsi un sacco di roba magica per aumentarsi CA e danni con l'arma (al livello 6 ha già ca 27). In un primo momento pensavo non fosse un problema perchè bastava mettere mostri con GS più elevato ma mi sbagliavo... in due turni è riuscito a uccidere un boss con GS 11, avete consigli da darmi per arginare questo problema ?

Il modo migliore per arginare il problema è affrontare la situazione insieme al giocatore in questione e al resto del gruppo. Se c'è qualcosa nel suo comportamento che non ti va a genio, basta parlarne e vedere se si può trovare una soluzione. Se ci sono semplicemente delle sviste nelle schede (come nel caso di Attacco in Salto e Saltare), qui sul forum possiamo aiutarti ad individuarle e correggerle, ma se il problema è nel modo di giocare, il dialogo è la via migliore.

Se preferisci tentare altre strade prima di parlargli apertamente, puoi cercare di coinvolgere maggiormente il personaggio nella storia. Magari, vedendo le conseguenze di determinate azioni dei suoi compagni e le reazioni del mondo esterno, potrebbe decidere di immedesimarsi di più. Ad esempio, inserisci nella storia diversi eventi riguardanti la gilda in cui lo stregone ha investito le sue risorse: sicari inviati da gilde concorrenti, infiltrati che rischiano di mandare a monte gli affari, sotterranei segreti scoperti durante la ricostruzione di un magazzino della gilda (magari anche legati, molto alla lontana, alla trama principale). Inizialmente potresti inserire singoli eventi (un episodio ogni due sessioni, con uno scontro, un esplorazione o un incarico), per poi arrivare a dedicare intere sessioni quando le cose si faranno più serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...