Vai al contenuto

incantesimo "delizioso"


Messaggio consigliato

allora, salve a tutti, sono un master mediamente basta**o e ispirandomi ad uno dei difetti del dragon magazine mi è venuto in mente un gran bell'incantesimo, ma vorrei dei consigli su come definirlo più precisamente.

Incantesimo arcano, LV4°, ammaliamento.

"delizia irresistibile"

Questo incantesimo rende il bersaglio estremamente appetibile per qualunque creatura senza un punteggio in intelligenza o con un punteggio pari a 2 o inferiore.

L'aura di ammaliamento che colpisce il bersaglio attira tutte le creature che possono avvertire la sua presenza in qualunque modo e spingono quelle creature a focalizzare la propria attenzione su di lui, ignorando tutte le altre creature.

Il bersaglio conta come di una taglia inferiore ai fini dei tentativi di ingoiare.

le creature evocate i famigli e i compagni animali con intelligenza di 2 o inferiore, o nessuna intelligenza, hanno diritto ad un tiro salvezza sulla volontà per resistere all'ammaliamento, altrimenti attaccano il loro evocatore\padrone per divorarlo.

le creature intelligenti che predano il bersaglio, nell'esempio di un umano creature come vampiri, illithid e troll hanno diritto ad un tiro salvezza sulla volontà con il loro modificatore di intelligenza come bonus al tiro salvezza.

l'incantesimo ha una durata di un round per livello d'incantatore.

componenti somatiche, verbali (le parole di comando in draconico tradotte suonano pressappoco come un "buon appetito"), materiali (un pizzico di spezie)

RI: no

TS: volontà: no per il bersaglio, sì per le creature.

come potrei migliorarlo, nel caso servisse?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ook, mi sa che è perfetto così visto che non mi avete dato consigli XD

se nessuno ha nulla da dire potete chiudere

Il fatto è che inventare incantesimi non è mai qualcosa di semplice. Già ce ne sono normalmente di inutili e di sbroccati, inventarne di bilanciati (in ogni senso, ossia efficaci ma non troppo, e nemmeno troppo poco) è un'impresa. Quello proposto da te non sembra male, però effettivamente è complesso, articolato, ben pensato per molti versi, eppure c'è qualcosa che mi sfugge, e che mi sembra fuori posto.

Per esempio cambierei un paio di cose, ossia...

Raggio: contatto

RI:

TS: No, Volontà nega (solo bersagli secondari)

Link al commento
Condividi su altri siti

Far si che non solo un compagno animale ma addirittura un famiglio attacchi il padrone è assolutamente eccessivo ( un famiglio può avere un intelligenza 2 o meno ? ), visto che un famiglio condivide la propria essenza vitale con il padrone considero l'effetto alla stregua di un suicidio. Considerando che di fatto chi viene ammaliato non è tanto chi diventa delizioso ma i bersagli "secondari" è come se fosse un incantesimo di ammaliamento ad area senza limiti di raggio o numero di creature affette ( potrebbe esserci un animale molto distante in grado di vedere o fiutare il bersaglio primario e verrebbe ammaliato ). Sommando queste due cose direi che per calcolare il livello di incantesimo mantenendo la definizione così come è bisognerebbe confrontare l'incantesimo con un ammaliamento che comprende il suicidio come ordine possibile ed è di massa.

Questa parte secondo me complica inutilmente le cose:

le creature intelligenti che predano il bersaglio, nell'esempio di un umano creature come vampiri, illithid e troll hanno diritto ad un tiro salvezza sulla volontà con il loro modificatore di intelligenza come bonus al tiro salvezza.

Stabilire se una creatura sia predatore di un'altra potrebbe essere complicato in alcuni casi, soggettivo se non altro, e la differenza che apporta in pratica non è poi così decisiva

Link al commento
Condividi su altri siti

è ispirato al difetto "delizioso" del dragon magazine.

in pratica rende il bersaglio irresistibile per chiunque potrebbe mangiarselo.

per la cosa del famiglio è vero, non dovrebbero essere influenzabili, i compagni animali sì ma i famigli no

poi sì, chi viene ammaliato sono i bersagli secondari, per questo all'inizio non avevo neppure considerato la resistenza agli incantesimi per il bersaglio primario

quanto al predatore o no, direi che si può applicare a tutte quelle creature CARNIVORE che si nutrono del bersaglio di norma oppure con l'occasione, per esempio i ghoul, che si nutrono di carne umana, oppure gli illithid che si nutrono di cervelli.

su questa cosa credo che ci sia relativamente poco di soggettivo, e comunque dipende dal DM....me XD

comunque grazie del parere, inolte, secondo te quindi un quarto livello è troppo basso come livello?

Quinto sarebbe meglio?

Non vorrei fare un incantesimo di livello eccessivamente alto, teoricamente l'ho fatto per ridere

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...