Vai al contenuto

D&D Next Generator: file excel generatore di PG e PNG


Manuonline

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

nella sezione Download c'è un file excel che ho scritto per la generazione veloce di PG e PNG di D&D Next.

Ho visto che in giro per la rete ce ne sono diversi per la 3.5, ma per questa edizione non ne ho trovati, così ho scritto qualcosa senza troppe pretese che potrebbe essere utile a giocatori e soprattutto ai Master che vanno di fretta, che vogliono fare un personaggio velocemente, solamente compilando tutte le voci del primo foglio "Dati". Il foglio "Scheda" presenta tutto il riassunto del personaggio che volendo il Master può stampare o il giocatore riportare sulla scheda del proprio PG.

Il file è previsto anche per i multi classe, è quasi interamente in italiano, ma ho lasciato alcune descrizioni delle feature di classe dei vari livelli con il loro nome originale per una più veloce consultazione del Manuale.

il file è reperibile a questo link:

http://www.dragonslair.it/forum/downloads.php?do=file&id=109

Essendo il mio primo esperimento di generatore in excel vi chiedo di avere pazienza per eventuali errori o orrori presenti! :P

Mi piacerebbe che scriveste cosa ne pensate, se questo file può essere utile a qualcuno e se ci sono delle modifiche che si potrebbero fare per migliorarlo.

Grazie e buone giocate!

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che è il miglior primo post di un nuovo utente della storia :)

Tantissimi complimenti per te!

Alcuni suggerimenti:

- modificherei il primo foglio con dei colori per indicare le celle da riempire;

- permettere di modificare facilmente la lista delle divinità e delle razze, introducendo una pagina di "configurazione" opzionale;

- il top sarebbe avere la pagina di stampa più accattivante graficamente (magari sulla scheda di aza?).

P.S. Complimenti, super lavoro!.

P.P.S. Grazie anche per avermi permesso di dare un po' di Punti Esperienza non solo ai soliti 5 :D

P.P.P.S. Complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahah grazie, grazie mille!

Mi fa molto piacere ti sia piaciuto!

In effetti anche mentre inviavo questa versione del file stavo già lavorando ad alcune migliorie e piccole correzioni, avendo tempo mi piacerebbe implementare anche i talenti (e qualche altra cosetta simpatica).

Io prendo davvero nota di tutto intanto eh ;)

Non ho ben capito però una cosa, quando parli di "configurazione" opzionale riguardo le divinità e razze intendi che chi compila possa mettere anche altre divinità e razze, magari inventate? Perchè per le divinità basterebbe ampliare la lista con quelle delle altre ambientazioni, ma per le razze sarebbe un discorso un po' più complesso, nel senso che ogni razza ha punteggi e tratti che si ripercuotono un po' su tutti i dati, per ora mi sono limitato a quelle presenti nel manuale del Giocatore in cui sono presentate chiaramente, ma chissà, si potrebbe fare qualcosa anche con qualche razza presente nel Manuale dei Mostri...

Per quanto riguarda la pagina di stampa ho fatto di tutto per farla stare su una sola facciata, cercando di disporre i dati in modo che i Master possano avere le info sott'occhio velocemente, come una lista. Comunque ogni suggerimento è bene accetto e questo in particolare non lo scarto assolutamente! ;)

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kaandorian

Ok, al di là del fatto che è spettacolare... ;)

Il mio suggerimento è quello di mettere anche la versione variante dell'umano, visto che alla fine è quella che usano la maggior parte dei giocatori.

So che significa implementare necessariamente i talenti, ma sarebbe davvero la ciliegina sulla torta!

Grazie mille del buon lavoro.

edit: in realtà non sarebbe male avere anche la possibilità di modificare le proficiency dei background ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh sì! Ci sto giusto lavorando, per ora come prima modifica aggiungo la variante dell'umano e anche i talenti! Probabilmente aggiungerò un foglio con un layout di scheda alternativo, più simile a quella classica. Così chi usa potrà scegliere, se serve stampare, quale usare, io da Master ad esempio per i miei PNG preferisco usare la lista dei dati come è adesso.

Grazie anche a te! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che usi per lavorare Excel o penoffice/libreoffice?

Piccoli consigli tecnici generali:

- Non nascondere le cose rendendo invisibile il testo o nascondendo le celle, sposta tutte le tabelle con i dati a cui puntano le formule su un terzo foglio, diventa più facile aiutarti e per te seguire quello che fai quando idai aumentano.

- alcune formule fanno largo uso della funzione SE, invece ti conviene usare le funzioni TROVA e CERCA compilando prima le tabelle opportune (se mi dici il programma che usi ti do indicazioni migliori, se posso ti mando qualcosa di fatto)

- rendi le altezze delle righe e le larghezze delle colonne tutte uguali la grafica migliora di molto.

Appena ho tempo la guardo meglio e ti mando qualche formula utile

Link al commento
Condividi su altri siti

Me lo domandi per alcuni problemi di compatibilità? Perlomeno sto sentendo un po' di gente che ne ha :(

Ho usato Excel 2013, in effetti inizialmente avevo fatto il file per mio uso personale, ma poi ho pensato che sarebbe stata una buona cosa condividerlo.

Non ho idea di come viene visualizzato dagli altri programmi di foglio di calcolo, forse me ne installo qualcuno per vedere le differenze.

Grazie per i consigli tecnici, sto correggendo anche questi particolari proprio in questi giorni ;))

Se ti va appena puoi manda pure un messaggio con le indicazioni di cui mi parlavi! (intanto mi riguardo le funzioni TROVA e CERCA :P )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ci sono novità per l'aggiornamento con la variante dell'umano?

Sì! Sto ultimando il nuovo file, troverete la variante dell'umano, i talenti e altre simpatiche cose :P L'ho modificato totalmente utilizzando vari altri tipi di formule come suggerito, se continuo ad avere poca gente a lavoro (e impegni permettendo) riesco pure a mettere il file in versione LibreOffice per una maggiore compatibilità!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Finito! Ecco qui una piccola anticipazione di come verrebbe stampato.

post-18223-14347053139837_thumb.jpg

Ci ho messo un po' perchè ho direttamente riscritto il file, lo spedirò ad Aza dopo gli ultimi controlli. Temo ci siano ancora cose da correggere, ma ho corretto molti altri errori presenti nella vecchia versione. Aggiunta la variante dell'Umano, i Talenti, altre abilità di classe non presenti nella versione 1.0 e molte altre piccole cose non visibili immediatamente.

Ho tenuto il foglio riassuntivo generale del personaggio e fatto una scheda simile a quella "professional" di Dragon's Lair :P

A presto!

post-18223-14347053138735_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kaandorian

se potessi ti darei esperienza ma purtroppo devo ancora distribuirne in giro, ma per quel che vale ritieniti "esperienziato" ;)

non vedo l'ora che il file venga uploadato!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Scheda fantastica complimenti davvero, stavo dando un'occhiata mi sembra ci sia un errore, se selezioni pugnale e attacca con destrezza indica che non è possibile.

Grandissimo :-)

Ehh sì hai proprio ragione! Di quell'errore me ne sono accorto subito dopo l'upload del file! Ma non volevo rompere ancora ad Aza dicendo di riuploadare il nuovo file, così se vuoi mandami pure la tua mail con un messaggio privato e ti mando la versione corretta ;)

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, volevo segnalare che purtroppo mi pare che questo bellissimo generatore non funzioni con openOffice. :(

Quando seleziono le caselle non mi da nessuna scelta, dovrebbe darmene?

Purtroppo sì il generatore non funziona con open office. Però ho pronta la versione .ods che funziona con o.office, la mando ad Aza con la versione corretta dell'altro file!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

I due file sono stati aggiornati.

Quindi uno è per excel, l'altro è per LibreOffice, pur avendo estensione .ods è meglio usare LibreOffice e non Open Office, ho pure provato a correggere un po' di cose in o.office ma mi crasha in continuazione. :( Secondo la mia esperienza moooolto meglio Libre Office. ;)

Enjoy!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...