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Una Estate in Città - Lankhmar, la Città dell'Avventura

Articolo di J.R. Zambrano del 04 Luglio 2019
Volgiamo lo sguardo verso il passato e verso una delle più grandi e vivaci città di D&D. Se siete affamati di avventure urbane, date un’occhiata a Lankhmar, la Città dell'Avventura.
Ogni eroe proviene da un qualche luogo. Nascosta nelle profondità del regno di Nehwon, troverete una delle città più interessanti di sempre. Potete dire che è interessante perché dei borseggiatori vi attendono per derubarvi del vostro oro, è piena di distretti, trame, intrighi e risse, e sicuramente si tratta di una delle più influenti ambientazioni di D&D, ma non per la ragione alla quale state pensando.
Possiamo affermare con tranquillità che, anche se non avete mai letto nessuno dei racconti di Fritz Leiber su Fafhrd e il Gray Mouser, ne siete comunque stati influenzati. Come nota a margine, se non li avete letti dovreste comunque concedere una possibilità alla prima raccolta: sfogliarla e leggerla dopo aver giocato a D&D è un'esperienza affascinante. È qualcosa di similare al tornare indietro e vedere Robin Hood: Il Principe dei Ladri, ma solamente dopo aver visto Robin Hood: Un Uomo in Calzamaglia. Inizierete a vedere le radici storiche e tutti i piccoli riferimenti presenti nel gioco.

Anche solo l’idea stessa di “avventuriero”: Fafhrd e il Gray Mouser venivano spesso assunti e non erano schizzinosi sul chi lo faceva. Di fatto erano sovvenzionati da una coppia di arcanisti: Ningauble dai Sette [di solito sei] Occhi e Sheelba dal Volto Senza Occhi (tra i due ottenete un numero di occhi leggermente più normale della media, ma comunque entro parametri accettabili). Ma molto di ciò che pensiamo in relazione ai personaggi di D&D proviene da questa coppia: Fafhrd, un alto Barbaro che è abile nell’arte della spada e con le canzoni, e il Gray Mouser, un agile ladro che conosce sia l’arte della spada che quella della magia. La loro amicizia è leggendaria. Se volete, potete considerarli i primi murder-hobo.
E la città che chiamano casa può essere definita un personaggio tanto quanto loro due: profondamente corrotta, questa città marittima è la dimora di briganti e banditi nascosti dietro giusto un velo di apparenza sociale. Lankhmar di facciata è governata da un Sovrano e dalla nobiltà che lo segue, ma ci sono anche una potente Gilda dei Ladri, della quale i nostri (anti?)eroi fanno parte, una città sotterranea popolata da magici ratti senzienti e nomi evocativi che invitano ad esplorarla ulteriormente: Via del Buon Mercato, Vicolo delle Ossa (oppure l’incrocio tra Vicolo dell’Omicidio e Vicolo della Morte).
Se avete mai vissuto un’avventura urbana in D&D, è in larga parte per merito di Lankmar (che ha anche dato ad Ankh-Morpork un po’ di vita). Dunque fate attenzione ai lacci delle vostre borse E all’odore, e addentriamoci nella città di Lankhmar.
Nehwon

Posta nel mondo di Nehwon (oppure Nowhen per quelli di voi che non pronunciano compulsivamente nomi bizzarri al contrario per vedere se sono degli indizi)* Lankhmar è, come dicevamo, una città marittima, segnata come (40) nella porzione più a nord del continente isola centrale, che si chiama a sua volta Lankhmar, così chiamato proprio in virtù della sua più grande e celebre città.
Gran parte del mondo di Nehwon è sottomarino. I mari sono vasti e hanno inghiottito gran parte della terra, lasciando solo una ridotta parte del mondo da esplorare. E sebbene i personaggi possano immergersi al di sotto delle acque con l’aiuto della magia, finirebbero solamente per imbattersi nel Re dei Mari, che è tanto capriccioso quanto potente, per cui le visite di lunga durata non sono consigliabili.
Esplorando la superficie di Nehwon troverete un’ampia varietà di continenti che sembra stiano solo aspettando degli avventurieri che li deprivino dei loro tesori (il che, dato che il mondo esisteva affinché Fafhrd e il Gray Mouser potessero vivere della avventure nello stesso, ha senso). Che si tratti della perduta e arcana Simorgya, che affondò, come Atlantide, al di sotto delle onde, lasciando in vita solo sopravvissuti amareggiati per la loro antica gloria; degli imponenti picchi della Rampa delle Stelle, una gigantesca montagna che si dice sia la casa di un certo numero di creature invisibili con strane abilità magiche (o di cinque maghi dotati di un dubbio senso dell’umorismo) o della città di Ool Hrusp (una delle Otto Grandi Città, ora governate da un tiranno folle a cui piacciono tutti i tipi di combattimento gladiatorio), troverete sicuramente qualcosa per il quale vale la pena avventurarsi nel mondo.
Lankhmar
Ma nessun luogo è migliore di Lankhmar, la Città della Toga Nera (non chiedete). Diamo un’occhiata:

Diamine, c’è davvero di tutto. Osservando la città dall’alto, potete vedere come è decisamente piena di strade principali e di svariati vicoli ciechi, capolinea e zone affollate. Proviamo a farci un’idea di alcuni di questi luoghi spostandoci di distretto in distretto. Per prima cosa esaminiamo il Distretto del Parco
Distretto del Parco

Così chiamato per l’infame Parco del Piacere, un luogo trascurato e trasandato che ha la funzione di centro per incontri sotto banco e attività illegali. Gode della reputazione di “territorio neutrale” per gli incontri del mondo malavitoso e al contempo della reputazione, legata al proprio nome, di luogo perfetto per gli incontri degli amanti, leciti od illeciti che siano.
Il distretto del Parco attira così tante attenzioni illecite perché è anche la sede di tutte le gilde in città, il che include la Gilda dei Gioiellieri, la Gilda dei Carpentieri, la Gilda dei Sarti con la sua illustre storia e rituali, i Carrai e i Granai. Se può essere d’aiuto al funzionamento della città, lo trovate in questo luogo. E proprio per questo ci sono anche i ladri.
Distretto delle Feste

Aha, adesso si ragiona. Un intero distretto dedicato alle Feste e, diversamente dagli altri distretti dove si prova a nascondere con nomi bizzarri il fatto che ci siano vari tipi di attività illegali in ballo, il Distretto dei Festival è esattamente ciò che viene affermato nel nome. In questo distretto potete sempre trovare una qualche celebrazione che si sta svolgendo. Solitamente ben illuminato e adornato con molti alberi, il Distretto delle Festa è la casa di arbusti in fiore, gruppi di statue e di tutti gli altri elementi cardine che potreste desiderare per una "scena di inseguimento".
Altri luoghi degni di nota in questo distretto includono il Forno di Yun, un’attività nota per l’eccellente qualità dei prodotti sfornati e per la generosità (non è però noto il fatto che i suoi proprietari sono seguaci del Dio Ratto e agenti dei ratti della Lankhmar di Sotto che un giorno potrebbero insorgere per vedere la città cadere), la Lontra Allegra, una locanda che fa da casa ai viaggiatori ed è curata da uno staff paziente e adattabile, che è abituato a cambiare approccio per adattarsi alla celebrazione del giorno.
Distretto della Palude

Poi viene il Distretto della Palude, il più piccolo e povero tra i distretti di Lankhmar. Qui tutto è in rovina. Trattandosi di una versione fantasy dei bassifondi, gli edifici del Distretto della Palude si trovano in vari stati di degrado e alcuni hanno spesso anche grossi buchi nei muri oppure sono privi di parti del tetto. L’odore di vegetazione marcescente riempie l’aria, eccetto nei momenti in cui si leva lo Smog Notturno, che costituisce una temporanea e asfissiante tregua dall’odore di cavolfiore marcio.
Poiché è decisamente povero, le Guardie di Lankmar preferiscono starne alla larga, lasciando le varie bande a gestirsi da sole. Cosa che in gran parte effettivamente fanno. Nel Distretto della Palude chiunque è un potenziale nemico (o alleato). La necessità è madre dell'ingegno, ma porta anche ad avere strani compagni di letto.
Distretto della Piazza

Casa della Piazza delle Delizie Tenebrose, questo distretto ospita anche il mercato che gli dà il nome, così come molte gilde minori, santuari, maghi elusivi, ladri e un Magistrato molto ricco e corrotto. Questo distretto è decisamente cosmopolita per gli standard di Lankhmar. Di giorno, il luogo di mercato che dà il nome al distretto è una normale piazza piena di umani, anche se si dice che sia il più grande dei mercati di Lankhmar.
Ma di notte, la Piazza delle Delizie Tenebrose tiene fede al proprio nome. Nuovi venditori prendono posto alle bancarelle e una luce rossa soffusa illumina i volti mascherati e velati di avventori che passeggiano per il mercato, facendo acquisti illeciti e cercando la necessaria privacy. La versione notturna della Piazza presenta ogni tipo e forma di bevanda e alcolico, insieme a strane, ma potenti pozioni, fini polveri e oggetti incantati. La Piazza vanta la fama di essere in grado di trovare qualcosa per tutti, non importa quanto siano oscuri oppure… ecco… particolari… i loro gusti.
Distretto del Contante

Tutti in questo distretto camminano sul filo del rasoio…
Anche in questo caso sono all'opera le care vecchie convenzioni onomastiche proprie di Lankhmar e dei suoi abitanti. Questo distretto è infatti quello finanziario. Qui vi sono banche, prestatori di denaro (quando non sono visitati da spiriti passati, presenti e futuri), cambiavalute, ricettatori, usurai, banchi dei pegni. Di base se è coinvolto del denaro, ci sono buone probabilità che stiate negoziando con qualche nel Distretto del Contante.
Punti di interesse comprendono la Gilda dei Finanziatori, un opulento edificio su quattro piani che è protetto da elaborati lucchetti, trappole, bestie e guardie armate che si trovano lì per fornire un’elevata e non necessaria sicurezza ai già scarsi contenuti del caveau dell’edificio - ovvero gli incassi della gilda. Questo è anche il luogo più sicuro per le guardie, che in questo distretto hanno ben poco da fare oltre che godersi il ricco paesaggio e ripulire l’occasionale intrigo andato male.
Meno male, abbiamo a stento terminato i primi distretti e le cose sono già andate per le lunghe. Dunque per ora la chiuderemo qui. Ci rivediamo la prossima settimana per la seconda parte di questo articolo. Scaveremo un po’ più a fondo tra i distretti e parleremo un po’ di più di alcuni dei racconti di Fafhrd e del Gray Mouser che hanno aiutato ad ispirare Dungeons and Dragons.
Per saperne di più su Lankhmar
Nel frattempo, mi chiedo cosa potrebbe celarsi nel distretto del Filetto?
*Guardate che semplicemente non volevo essere fregato da Dracula, questo è tutto, e sì, sto guardando te Alucard.
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/dd-summer-in-the-city-lankhmar-city-of-adventure.html
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I Migliori Moduli per la 1E

Articolo di J.R. Zambrano del 10 Luglio 2019
Torniamo indietro nel tempo, ai giorni dorati in cui è ambientato Stranger Things 3, quando tutto ciò che si voleva fare era giocare a D&D e vedere Joe Keery essere la miglior persona possibile. Negli ingenui anni '80, quando si pensava che le riforme economiche di Reagan avrebbero funzionato e quando le spalline erano così grandi da poterci far atterrare degli elicotteri, D&D 1E stava prendendo piede. C'erano avventure sperimentali pensate per i tornei, avventure più vecchie ereditate dai primi anni dell'edizione e alcune avventure che mostravano accenni di ciò che sarebbe stata la 2E. Delle moltissime avventure per D&D in giro per il mondo una parte sostanziale sono del periodo della 1E. Oggi daremo uno sguardo al passato e a queste prime avventura, scegliendo cinque tra le migliori.
Quindi appendete al muro le vostre luci natalizie, mettendoci vicine delle lettere e tenetevi pronti.
Il Tempio del Male Elementale (The Temple of Elemental Evil)

Cominciamo con un grande classico, uno che si è ripetuto per un motivo. Si tratta di uno dei dungeon più iconici di sempre. Se avete giocato a D&D è facile che abbiate sentito parlare del Tempio del Male Elementale. Esso riassume perfettamente l'esperienza da 1E, con i giocatori che passano da essere avventurieri di basso livello "deboli, provati e praticamente senza soldi" fino a diventare abbastanza potenti da poter sfidare la demone Zuggtmoy.
Non si può essere più 1E di così. L'avventura comprende una cittadina dove gli avventurieri possono recuperare scorte e provviste e un dungeon multilivello pieno di mostri, trappole e pericoli che diventano sempre più grandi man mano che si scende.
Il Sinistro Segreto di Saltmarsh (The Sinister Secret of Saltmarsh)

Non è certo un segreto, sinistro o meno, che io adori la serie di Saltmarsh. Se Il Tempio del Male Elementale racchiude il concetto base dell'esperienza con la 1E, allora Saltmarsh rappresenta un distaccarsi da essa, avventurandosi in un mondo narrativo più vasto.
Invece di essere concentrati su un singolo dungeon, i giocatori si trovano immischiati nei problemi di una piccola cittadina e devono investigare misteri, organizzare alleanze con dei Lucertoloidi, combattere orde di Sahuagin e molto altro, mentre fanno crescere la propria reputazione e sono liberi di scegliere le proprie azioni e perseguire i loro scopi. Avventure come queste sono ciò che rende D&D così popolare al giorno d'oggi.
Ravenloft

Se Saltmarsh era un passo verso le avventure narrative, allora Ravenloft è stato un salto a piè pari verso gli abissi di quel genere e le storie basate sui personaggi. Si tratta di un modulo che ha cambiato il corso della storia di D&D. Tracy Hickman e Laura Curtis, marito e moglie, già all'epoca creatori di alcune delle migliori avventure di D&D, decisero di affrontare la sfida di creare una storia basata sui miti e sugli archetipi legati ai vampiri, senza far diventare il tutto un banale cliché.
Da allora Ravenloft ha dato vita ad una propria ambientazione, è stato riadattato in Curse of Strahd e continua ad essere uno dei punti di riferimento per i GdR gothic horror, cosa che fa capire quanto fosse di qualità tale modulo, dove è anche apparso per la prima volta nella storia di D&D Strahd von Zarovich.
Quando Cade una Stella (When a Star Falls)

Questo potrebbe essere uno dei moduli meno conosciuti di questa lista, ma è davvero una della migliori avventure in circolazione. Scritta dalla TSR UK, When a Star Falls è un avventura piena di sorprese e colpi di scena, che vede i giocatori alla ricerca di una stella caduta con l'intento di riportarla ai suoi veri proprietari. Questa avventura porta i personaggi in territori leggendari, catturando un senso di fantastico e di fiabesco in un'avventura che lascia il segno.
Regina dei Ragni (Queen of the Spiders)

Questo è il primo "supermodulo" di avventure, che racchiude al suo interno sette differenti avventure, cominciando con Steading of the Hill Giant Chief (ovvero la prima parte di Against the Giants) per finire con La Regina della Fossa delle Ragnetele Demoniache (Queen of the Demonweb Pits). I giocatori parteciperanno ad una di quelle avventure high fantasy che rendono D&D così divertente, sfidando giganti, scendendo nel Sottosuolo per combattere Drow, Derro e Kuo-toa per finire nell'Abisso dove affronteranno Lolth in persona (anche se solo nella forma di semi-dea).
Si tratta della prima avventura davvero epica della storia D&D e si nota.
Quali moduli pensiate siano i migliori della storia di D&D? Come si raffrontano con la nostra lista? Fatecelo sapere nei commenti!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/dd-the-best-1st-edition-modules.html
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Gli Artefatti di Ravnica sulla DMs Guild

Artefatti di Ravnica, scritto da Luca Maffia e ora disponibile sulla DMs Guild, introduce 10 Oggetti Magici appartenenti al mondo di Magic the Gathering, riadattati per essere utilizzati in Dungeons & Dragons. Inoltre, in questo compendio completamente illustrato, sono descritti altri 26 Oggetti Magici originali ispirati al piano di Ravnica, tra cui:
10 Armi da Fuoco Magiche. 2 Oggetti Meravigliosi per potenziare le evocazioni dei personaggi. 3 set di Oggetti Magici che donano proprietà aggiuntive se indossati al completo. Nuove pozioni da portare nelle vostre avventure. Artefatti di Ravnica è disponibile in lingua italiana.

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Scopriamo gli Old School Essentials e Dolmenwood

Articolo di Charles Dunwoody del 04 Luglio
Garvin Norman ha fondato la Necrotic Gnome per produrre regole, avventure e ambientazioni per D&D Basic/Expert. Ha iniziato a giocare a D&D da bambino negli anni '80 ed è tornato a giocare da adulto con D&D 4E e Pathfinder. Dato che D&D Basic non ha regole per ogni cosa, richiede delle discussioni tra i giocatori e il DM, cosa che Gavin apprezza. Invece di tirare per cercare le trappole i giocatori descrivono cosa e dove stiano cercando, un altro aspetto che gradisce. Ha quindi deciso che vuole tornare a giocare con un sistema più semplice e più "aperto".

Anche se Gavin usa le regole basilari di Basic D&D così come sono scritte, adora creare classi, oggetti magici, incantesimi e mostri. Il suo primo lavoro pubblicato, il The Complete Vivimancer, è una classe che modifica i corpi per i propri fini. La sua passione per la creazione lo ha portato al suo primo Kickstarter, dove offre le regole di Basic/Expert non solo come un manuale rilegato, ma anche in cinque volumi separati. Mano a mano che la Necrotic Gnome pubblicherà altro materiale, le classi potranno essere scambiate con quelle vecchie o mischiate insieme. Le altre regole possono essere tranquillamente tolte od aggiunte. La modularità degli Old-School Essentials è fondamentale per il suo continuo sviluppo.
Gli Old-School Essentials, sviluppati e discussi con impegno nel blog della Necrotic Gnome, sono stati creati partendo dai B/X Essentials, una diretta riproduzione delle regole originali del 1981. Old-School Essentials include varie coppie di pagine con regole correlate, così che il manuale possa essere aperto e messo sul tavolo dando al DM tutto ciò di cui avrà bisogno.
Altri nuovi manuali sono già in fase di sviluppo, con classi e incantesimi da Advanced D&D 1E che stanno venendo convertite agli Old-School Essentials e altre regole in cantiere. Inoltre, Gavin ha creato un'ambientazione chiamata Dolmenwood in una serie di riviste.
Un eccitante novità è che Dolmenwood verrà rilasciata sia per gli Old-School Essentials che per D&D 5E. Il suo secondo Kickstarter riguarderà un manuale sull'ambientazione, con dettagli sulla storia e sul background e con 184 "esagoni" descritti (probabilmente espansi in un secondo libro). Un manuale del giocatore e uno dei mostri verranno pubblicati di lì a breve. Dolmenwood può anche essere inserita come luogo in un'ambientazione già esistente.
Un mondo composto da varie fiabe frammentate e mischiate, Dolmenwood unisce il raccapricciante, il bizzarro e lo psichedelico in una sorta di pozione stregata che viene rovesciata su una foresta piena di miti. Questo strano bosco arcano è la casa di signori ultraterreni degli elfi, di animali parlanti e di streghe volanti dotate di magie in grado di catturare i viandanti innocenti che passano nella foresta.
Dolmenwood è stata descritta solo in delle riviste ed avventure fino ad ora, ma il futuro manuale riceverà il "trattamento deluxe". Gavin si è posto come obiettivo di avere delle illustrazioni a colori per ogni mostro che sarà presentato nell'eventuale bestiario.
Galvin ha pianificato di sviluppare parallelamente le nuove regole per gli Old-School Essentials mentre lavora su Dolmenwood. Sta lavorando a delle regole post-apocalittiche, su mostri avanzati e tesori, su delle avventure e si sta mettendo d'accordo con i produttori di terze parti per il loro sviluppo. 
Gavin ha detto che tutte le edizioni di D&D hanno il loro fascino, i loro pro e le loro particolarità. Vale la pena provarle tutte, facendo tesoro delle differenti esperienze che possono offrire all'interno del mondo dei giochi di ruolo fantasy. E spera che i giocatori delle nuove edizioni di D&D provino le atmosfere delle origini con gli Old-School Essentials.
Gavin consiglia questo prodotto proprio ai giocatori di D&D 5E e Pathfinder, per capire come fosse giocare con le prime edizioni del gioco, pur mantenendo un aspetto moderno e un lavoro attento di editing. Ha un forte rispetto per le nuove edizioni di D&D, ma non per questo ignora quelle più vecchie. Vuole incoraggiare i giocatori a provare uno stile più rilassato e a parlare e disquisire con i propri DM, mentre il mondo viene esplorato con l'improvvisazione e le descrizioni.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6305-Gavin-Norman-Necrotic-Gnome-Talks-Old-School-Essentials-and-D-D-5E-Dolmenwood
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Le votazione per gli ENnies 2019 sono iniziate!

Articolo di Morrus del 10 Luglio
Ora potete votare i vostri editori, Giudici e prodotti preferiti per gli ENnies Awards 2019! La piattaforma di voto è stata aperta e sarà funzionante fino alle 05 di mattina del 22 Luglio

"Vi ricordiamo che seguiamo la regola "Una persona un voto" ed è fondamentale che questo principio venga rispettato. Se avete già votato per un prodotto e/o giudice, vi preghiamo di non farlo nuovamente. Vi preghiamo inoltre di non chiedere ad altre persone di votare più volte per migliorare i risultati di un prodotto o giudice. Inoltre, gli editori che supportano o umiliano pubblicamente tramite campagne online, su social e/o email durante il periodo delle nomination e delle votazioni non potranno vedere i loro prodotti scelti come premi per quell'anno. Questo include, ma non è limitato a, gli account ufficiali delle compagnie e dei gestori delle stesse.
Buona fortuna a tutti i nominati!
Non vediamo l'ora di annunciare i vincitori durante il Gen Con, il 02 di Agosto alla Union Station di Indianapolis (Indiana). Per tutti coloro che non potranno esserci, l'evento sarà disponibile come streaming dal vivo!"
Potete votare qui. E invece trovate qui la lista completa dei candidati.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6464-Voting-for-2019-ENnies-Is-Live!
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AndreaP

Altro GdR [TdG] Dark Heresy - Calixis Sector (Chapter II) - Rejoice for you are True

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Omar

L'accolito annuì in direzione della sorella e condusse il gruppo verso la stanza a cui il prigioniero faceva riferimento. Il tempo stringeva e il rischio che venissero sorpresi aumentava sempre di più.
Dovessimo avere a che fare con le autorità, eviterei di menzionare i nostri committenti. Se si sparge la voce, quelli a capo del Coro prenderanno il volo in men che non si dica.
Seguendo le sue indicazioni raggiunse il cassetto a cui aveva fatto riferimento e si mise a frugarne l'interno.

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Ludovicus

Ascolto le parole dei miei compagni e annuisco alla domane di Judith e parlo in modo che mi sentano solo i miei compagni.

Possiamo andare per me. Dobbiamo usare gli Strophes per uscire da qui puliti, altrimenti salterebbe ogni copertura. 

Poi rivolgo il mio sguardo a Saia Strophes o a quello che ne rimane

" … povera anima … speriamo che almeno nella morta possa ricongiungersi con la luce dell'imperatore … "

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Ssang aprì la porta per uscire: Andiamo allora. C'erano degli operai al lavoro nel magazzino qui dietro, e avevano un mezzo di trasporto. Dovremo convincerli a lasciarcelo.

Non degnò neppure di un chiarimento il dubbio di Omar. Come se Lord Strophes potesse non voler dare degna sepoltura alla nipote...

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2 318 812.m41 - giorno 6 Pomeriggio

Mentre Judith recuperava il cadavere di Theodosia trascinandolo negli uffici, gli altri raggiunsero al piano terra l’ufficio spedizioni indicato dal prigioniero.

Dalla finestra, come Ssang si aspettava, vi era il mezzo di carro parzialmente carico: gli operai non erano tuttavia in vista

Aperto il cassetto subito fu trovato l’apparecchio di comunicazione: Ludovicus lo riconobbe come uno di quelli usati anche dall’Administratum. Con quello avrebbero potuto facilmente contattare l’adminsitratum l’altro alveare e a farsi dirottare la chiamata verso casa Strophes.

@all

Spoiler

 

Riassumo la situazione per essere sicuro di non esseri perso pezzi.

Siete tutti nell’ufficio spedizioni dove avete portato i due prigionieri (uno conscio l’altro no), i resti della Strophes (mi pare di aver capito dal posto di Dracomilan) e il cadavere di Theodosia. 

Da qui avete visto che c’è fuori un mezzo di trasporto non presidiato, oltre alle casse vuote. 
Avete infine trovato il mezzo di comunicazione per contattare gli Strophes.

Spero di non essermi perso nulla. 

 

 

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Ssang indicó a Ludovicus l'apparecchio: Possiamo usarlo per contattare Strophes? Potremmo dirgli di allertare chi di dovere - guardó i prigionieri - e ricorrere al carro solo in caso di intervento delle guardie locali. 

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Judith

Rientrò nella sala trascinando per la veste il 'tecnomonaco' "Avete chiamato?" chiese guardando Ssang osservare oltre la finestra, quindi anche lei si affacciò annuendo alla situazione.
"In fretta perfavore, io vado a prendere in prestito una di quelle casse vuote. Chissà magari gli operai sono scappati udendo gli spari." sembrava totalmente incapace di rimanere immobile ad attendere e per questo si dava da fare. Sottolineò ancora una volta l'urgenza di chiamare chi di dovere e uscì a recuperare una di quelle casse abbastanza capiente da portare un corpo e perché no controllare il contenuto delle altre.

tutti

Spoiler

per fortuna che Dmitrij vi aveva consigliato di non nominare i committenti ahah

 

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Ludovicus

Annuisco alle parole di Ssang

Si, con questo possiamo contattare chi di dovere senza problemi. Provvedo subito. 

E mi metto alla radio per comunicare il necessario

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Omar

La parola Strophes era già stata menzionata fin troppe volte. Mentre Ludovicus usava l'apparato di comunicazione per contattare la nobile famiglia, Omar abbassò il capo e sospirò profondamente, prima di mettere mano al fucile a pompa e caricare due colpi.
Se qualcosa fosse andato storto, ora ai due prigionieri andavano fatte saltare le cervella.

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2 318 812.m41 - giorno 6 Pomeriggio

Il contatto con casa Strophes, fatto da Ludovicus attraverso l’administratum, fu efficace. 
Subito Laurent Strophes contattò il Sacro Ordine che inviò da Bastino Serpentis una navetta a recuperare gli Accoliti con il loro carico di prove su Ambulon.

La missione poteva considerarsi conclusa ed era ora di fare rapporto ai propri superiori

@Judith, Ssang e Ludovicus

Spoiler

 

Gli uffici del Judge Regia erano situati in una zona periferica della fortezza all’interno di quella che un tempo sarebbe stata definita una torre.
Il Judge li ricevette in un ufficio circolare. Una falsa finestra mostrava Scintilla in lontananza. Il centro dell’ambiente era occupato da una grossa scrivania in alabastro dietro la quale la donna sedeva.
Bionda con occhi neri molto penetranti, lo sguardo duro che emanava sicurezza, Regia li salutò lapidariamente 

Bentornati. Vi dico subito che Laurent Strophes mi ha chiesto di ringraziarvi per gli sforzi che avete profuso per la sua famiglia: della cosa è stato informato l’Inquisitore Vaarak. Ora non perdiamo tempo: sentiamo il vostro rapporto sulla tecnologia Xeno presente in quegli apparati.”

 

@Omar

Spoiler

 

Il soffitto a volta, con costoloni incrociati pareva schiacciare la stanza dalle pareti nere in cui l’accolito era stato condotto per il suo rapporto
Una scrivania in finto legno con un tabdeck, e due sedie in plexyglass stavano al centro della stanza. Dietro la scrivania, alle spalle di una poltrona, un grosso quadro rappresentava Scintilla.

Edelmus Carsums, uno Hierophante - un alto funzionario dell’Adepto Ministrorum -  apparteneva alla cerchia più vicina ad un inquisitore e osservava seduto al suo desco Omar.

Non posso che complimentarmi” disse con voce calma “del nostro team sei l’unico che sia rimasto in questa missione. Per me era importante che ci fosse uno dei nostri: seppur la missione fosse congiunta con il team dell’Inquisitore Vaarak non possiamo in alcun modo permetterci di perdere informazioni su questa missione. In fin dei conti noi siamo stati quelli che abbiamo concretizzato i loro indizi con la missione nel Coscarla Sector, trovando che la tecnologia Xeno era usata dalla setta dei Logicians per creare costrutti pseudoumani.”

Fece una pausa “Bene, sentiamo il tuo rapporto”

 

 

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Rapporto Ssang

Spoiler

 

Eccellenza, la tecnologia utilizzata dal Coro Gioioso non è di origine Xeno. È l'applicazione di un'antica conoscenza dell'Uomo, antecedente la salvezza portataci dall'Imperatore. Ludovicus potrà chiarire meglio i dettagli, ma in breve il Coro usava gli apparati per identificare gli psyker e i talenti latenti. L'effetto dei loro apparecchi l'ho provato su di me più di una volta: induce stordimenti e vertigini, e una sensazione di puro orrore dovuta al fatto che solo una sostanza viva può così manipolare il warp. Una sostanza con un'anima, dato che i tyranid, notoriamente senz'anima pur essendo vivi, non possono essere vittime del warp. Una stanza del loro laboratorio su Ambulon era così 'colma' di sostanza da essere insensibile al warp: questo è... interessante, e dovrebbe essere maggiormente studiato.

Fece poi un gesto verso Ludovicus perchè narrasse dei legami del Coro con culti, storie, miti, leggende e casati mercantili più o meno legali.

 

 

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Judith

Da Regia

Spoiler

L'atteggiamento della Sorella era marziale. Attese il rapporto dei compagni poiché i dettagli tecnici sullo scontro e i nemici combattuti avevano meno rilevanza. Fu però sollevata di apprendere che in qualche modo avevano alleviato la pensa degli Strophes seppur senza riportare la speranza. Avrebbe poi aggiunto, in caso Ludovicus non l'avesse fatto, l'orrore perpetrato dal culto eretico.

 

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Omar

Spoiler

Ecco, era arrivato il momento più indisponente del suo nuovo lavoro. Non c'era nulla da fare, non si sarebbe mai abituato alle scrivanie, ai rapporti e alle formalità della macchina dell'Inquisizione. E tuttavia riusciva sorprendentemente a restare se stesso anche davanti all'uomo del Ministrorum, che pur riempiendolo di complimento lo squadrava come fosse un'animale da produzione, niente più.

Dovere boss. Beh da sotto il tappeto è uscita più schifezza di quanta non pensavamo all'inizio. Quelli del Coro hanno messo in piedi un bel circo, non c'è che dire. Hanno costruito una rete di templi e contatti su tutta Scintilla, coinvolgendo anche pezzi grossi della società, alcune famiglie nobili ci sono dentro fino al collo, a cominciare da Caros Shoal, che comanda il Coro. Resta da chiarire la posizione di un certo Sorkat Authwaite, un mercante di gunmetal city fin troppo dentro la faccenda, per quanto mi riguarda. Di certo tengono al guinzaglio il Magistratum, che si occupa di ripulire la scena per loro quando c'è bisogno. Nei templi organizzavano festicciole dove distribuivano una bevanda che ha fatto dar fuori di matto il nostro psyker, Ssang. E' da lì che abbiamo iniziato a sospettare cosa celasse tutta la messinscena. 
Per noi è stata una bella botta di cùlo che Lord Strophes non si sia ingozzato col mangime che han provato a rifilargli sulla faccenda della nipote. La ragazza ha fatto davvero una brutta fine, i pezzi del suo cadavere trasformati in una sorta di fantoccio che lavorava nel laboratorio ad Ambulon sotto il tempio locale. Producevano non so bene che roba bianca dai cervelli di alcuni che consideravano "veri", il dubbio è che questi avessero qualche genere di capacità psichica, come la giovane Strophes. Non ne so molto, ma ho portato un campione della roba da analizzare.
Siamo risaliti ad Ambulon seguendo le tracce di un monaco, Theodosia, un tizio con un sacco di ferraglia in corpo che ci aveva già messo i bastoni tra le ruote su Sibellus. Ne abbiamo riportato il cadavere per strappargli altre informazioni dai circuiti.
Sempre su Ambulon abbiam fatto un'altra chiacchierata interessante, con quello che è chiamato l'Oracolo, un essere artificiale senziente legato al Dio Macchina: l'Oracolo pensa che la tecnologia che il Coro usa per beccare gli psyker non sia xeno, ma umana. Ha parlato di un gruppo precedente l'Imperium, gli Adranti, che avevano questa tecnologia.  Un certo signore della Serrated Query sarebbe interessato a questa tecnologia, ma non abbiamo trovato informazioni su questo tizio, che sembra guidi una banda criminale.
Beh... un bel casino, no?


https://www.youtube.com/watch?v=oYj7q_by_2E

 

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2 318 812.m41 - giorno 6 Pomeriggio
@Judith, Ssang e Ludovicus

Spoiler

“La trama sembra chiarirsi” disse Regia “Come due di voi già sanno” riprese guardando Judith e Ssang “alcune settimane fa (tempo standard)  durante una normale attività di verifica il Magistratum di Scintilla aveva identificato, in un magazzino del MiddleHive di Scintilla materiale di contrabbando. Il proprietario era stato arrestato ma aveva scambiato la sua libertà con delle informazioni. Informazioni utili all’Inquisizione. L’uomo ci aveva rivelato che Materiale Xeno gli risultava sarebbe stato consegnato su Scintilla da un trasportatore, Tadeus Yroi, imbacato sulla Calixis Blanca, una grossa nave mercantile in viaggio dal Josian Reach.
Ottenute le informazioni, dopo aver fatto giustiziare l’uomo, mandai un team di Acolyti, di cui facevano parte sorella Judith e l’accolito Ssang, su una nave della Imperial Navy al fine di intercettare il trasporto. La Calixis Blanca fu fermata dopo la sua partenza da Iocanthos prima che penetrasse nell’Immaterium, agendo direttamente dall’orbita.
I 4 Acolyti assalirono al nave e dopo una serie di scontri, in cui morì Tadeus Yroi, recuperarono il materiale che cercavano: una serie di circuiti di chiara natura Xeno, il cui scopo era ignoto. Quello stesso materiale fu ritrovato nel Coscarla Sector di Sibellus da un altro team, di cui faceva parte l’accolito Ludovicus, in mano a una gruppo di Logicians che lo usavano per creare biocostrutti. Infine questa tecnologia è ora in mano ad un gruppo religioso che lo usava per individuare psyker e per catturarli. E ora mi dite che probabilmente non è tecnologia Xeno ma di una civiltà passata che era in grado di dominare il warp.”

Si sedette “avete fatto un ottimo lavoro. Ora sta a noi investigare ancora per capire chi ci sia dietro a questo losco traffico che mina la sicurezza del settore. Penso che avremo ancora bisogno del vostro aiuto. Se non avete altro da aggiungere ho un’ultima domanda. Come si è comportato l’accolito dell’inquisitore Skane e quanto sa di questa faccenda?

@Omar

Spoiler

Ottimo rapporto. Mi devo complimentare” disse Carsums “La missione è stata un successo. Ora sappiamo che questa tecnologia, che è la stessa che gli uomini di Vaarak avevano trovato in mano da un contrabbandiere e che un nostro team ha identificato usata a anche da dei Logicians nel Coscarla Sector di Scintilla per costruire dei biocostrutti, non è Xeno e che qualcuno la sta usando. Dobbiamo sapere chi.
Mettendo insieme le informazioni che abbiamo recuperato dal laboratorio dei Logicians e dall’analisi fatta sulla sostanza bianca, sappiamo che quella era la base di una droga chiamata Farcosia che veniva spacciata attraverso i templi del Coro Gioioso. E come supponete veniva fatta dai cervelli degli Psyker.
Il prossimo passo sarà ora capire la fonte.
Se non avete altro da aggiungere prima di congedarvi vi chiedo come si siano comportati gli uomini di Vaarak e che cosa abbiano capito della vicenda” 

 

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Judith

Da Regia

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Annuì vigorosamente "Pare si chiamassero Adranti. Inoltre pare che uno dei capi della Serrated Query sia sulle tracce di questi prodotti mentre il leader della setta eretica è un certo Caros Shoal. Molti nobili sembrano in qualche modo connessi e consapevoli e come anticipato dall'Acolyto Ssang, l'Acolyto Ludovicus saprò ricostruire un rapporto più dettagliato a riguardo avendo raccolto anche carte. La cassa nella quale abbiamo sistemato il tecno...monaco" evidentemente non sapeva come chiamarlo "è solo una di molte che a quanto pare sono usate per trasportare il materiale di cui è già stato fatto ampia descrizione e non solo. Gli operai addetti all'imballaggio e trasporto sono scomparsi quando iniziato lo scontro nel tempio. Sono supposizioni ma a quanto pare il magistratum in zona è corrotto dall'interno e altre prove rilevanti ritengo saranno disponibili solo nell'immediato." si mise sull'attenti "Inoltre vorrei avere la possibilità di porre personalmente le mie più sentite scuse agli Strophes per non essere potuti intervenire in tempo e salvare la loro ragazza. Quel che le è accaduto è terribile e ignobile."
 

Si girò un attimo verso Ludovicus "Appena possibile stileremo un dettagliato rapporto scritto indicando anche come si sono svolte le indagini passo passo e il genere di scontri che abbiamo affrontato così da dare maggiori ragguagli su che tipo di nemici ci troviamo di fronte. Riguardo al collega della squadra dell'Inquisitore Skane nulla da dire né lamentarsi. Si è sempre comportato come fosse della nostra squadra e si è sempre mosso con cautela e accortezza."

 

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Omar

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I risultati parlano per loro, boss. La squadra gira bene perché ognuno sa fare il suo lavoro. Non sono le persone più simpatiche del mondo, ma è qualcosa a cui posso sopravvivere. Certo finché sarò l'unico del gruppo a vostro servizio, la palla della gestione è in mano a loro e lo fanno notare spesso. Questo sta a voi decidere se sia un problema o no.


 

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2 318 812.m41 - giorno 6 Pomeriggio

@Judith, Ssang e Ludovicus

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Perfetto” disse Regia “purtroppo non posso darvi il permesso di ricontattare gli Strophes: voi dovete sparire per ora dalla loro vita. Le indagini che dovremo fare richiedono che quel pezzo di hive si dimentichi di voi. Per ora…”
Fece una pausa guardando un foglio “Temo che la prossima missione non sarà così banale e dovremo continuare a collaborare con gli uomini di Skane. Dovrete stare attenti: sono gente senza scrupoli. Ora siete liberi. Potete rimettervi in attesa della prossima missione. Potete andare”

@Omar

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Bene, farò in modo che per la prossima missione le forze siano più equilibrate. Mi raccomando: dobbiamo raccogliere tutte le informazioni possibili. Ricordati: il fine giustifica i mezzi”
Fece un sorriso “Ora puoi andare. Ti convocherò presto per una nuova missione.”

@all

Spoiler

 

E con questo abbiamo finito l’avventura. Vi ringrazio tutti per le belle pagine raccontate insieme.
Sio distribuito gli Xp: li trovate sulle schede.

Al più presto aprirò il nuovo TdG

 

 

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Ssang 

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Si chinò brevemente, da pari a pari, a Regia, ma prima di allontanarsi si tolse il sassolino dalla scarpa: Eccellenza solo una parola sulle nostre coperture. Abbiamo dovuto recitare delle parti, chi improvvisandosi nobile chi fingendosi una guardia. I finti nobili, a causa della limitata esperienza in merito, hanno compiuto errori... che in un caso hanno portato a un duello che avrebbe potuto concludersi tragicamente. Per il futuro consiglio di utilizzare per simili incarichi coperti chi è del giusto livello sociale - e si battè sul petto - o di trovare diverse coperture. Eccellenza.

Annuì di nuovo e usci con Judith dalla sala, lasciando Ludovicus un passo indietro.

Tutti

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A presto e grazie ancora!

 

 

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Ludovicus

Regia

Spoiler

 

Consegno tutto il materiale a mia disposizione e oltre a confermare tutte le informazioni dei miei compagni aggiungo le informazioni mancanti sfogliando il mio quaderno.

Questo e' tutto quello che abbiamo raccolto e sono ovviamente a disposizione per ogni ulteriore chiarimento in materia. Come detto dai miei compagni accoliti il membro della squadra di Skane e' stato impeccabile. Devo in ogni caso presentare le mie scuse se alle volte non sono stato all'altezza della situazione, mettendo a rischio la squadra, ma garantisco che ho fatto del mio meglio.

Faccio un inchino

Rimango a disposizione per la prossima missione e spero di essere opzionato per scoprire fino in fondo cosa e chi si cela dietro a tutto questo.

 

 

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Guest
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