Vai al contenuto

Spadone- Darkwood (?)


Leohand Gil-Estel

Messaggio consigliato

Mi scuso in anticipo se ho sbagliato discussione ma non avevo idea di dove metterle

Girando per internet alla ricerca di una "guida" o meglio ad una delucidazione sulla build per chierico "Cheater of Mystra" mi sono imbattuto in questo oggetto: Huge darkwood greatesword. Cercando sui vari manuali in mio possesso non ho trovato niente di riconducibile, sapreste illuminare la mia ingoranza in materia?

Link al commento
Condividi su altri siti


a occhio parrebbe solo un grosso (enorme?) spadone di legnoscuro.

magari il contesto aiuterebbe...

Rispondo copiaincollando e allegando i link del sito di riferimento, chiedo venia per non averlo fatto prima

Senza Equipaggiamento Magico:

CA 63 [10 Base + 12 Armatura (Piastre Completa) + 6 Magico (Scudo Animato) + 6 Deviazione + 21 Naturale -2 Taglia +10 (Circostanza)]

Attacco +30/+25 [+9 (BAB) +11 (FOR) +6 (Favore Divino) +4 (Arma Magica Superiore)]

Danno: 4d6 +36 (Spadone della Foresta Oscura Enorme) (huge darkwood greatsword)

http://dungeons.dragons.forumfree.it/?t=9712988

Link al commento
Condividi su altri siti

Il legnoscuro (darkwood) è un materiale speciale presentato sulla guida del DM se non sbaglio.

Non mi stupirei se in questo caso sia stato fatto una spadone di legnoscuro per poterci lanciare su qualche incantesimo stile spine/rovi da rendere persistente.

oddio, in effetti è vero.. ho trovato questo:

Darkwood

This rare magic wood is as hard as normal wood but very light. Any wooden or mostly wooden item (such as a bow, an arrow, or a spear) made from darkwood is considered a masterwork item and weighs only half as much as a normal wooden item of that type. Items not normally made of wood or only partially of wood (such as a battleaxe or a mace) either cannot be made from darkwood or do not gain any special benefit from being made of darkwood. The armor check penalty of a darkwood shield is lessened by 2 compared to an ordinary shield of its type. To determine the price of a darkwood item, use the original weight but add 10 gp per pound to the price of a masterwork version of that item.

Ma essendo nel descrittore "Any wooden or mostly wooden item" è adattabile ad uno spadone?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il legno bronzeo non risolve il problema, o meglio non lo risolve completamente perchè RAI l'incantesimo sembre esplicitamente dedicato ad armi contundenti, mentre RAW sembra possibile ma non sicuro che sia necessario che l'arma sia contundente.

Portresti optare per un arma contundente normalmente fatta di metallo e fartela in legno bronzeo, c'è un sacco di opzioni interessanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'incantesimo lengoferro è buono, ma la domanda a questo punto è: la spada/spadone/armatagaliente in legno a cui si applica l'incantesimo ocntinua a fare danni contundenti/non letali (scusate l'ignoranza ma non mi ero mai posto il problema dei danni recati da un'arma in legno) o i danni diventerebbero taglienti come una qualsiasi arma di ferro o una sua lega? e sarebbero quindi letali o non letali?

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono sicuro al 100%, ma tecnicamente basa creare uno spadone di legno normale che abbia un filo (non deve essere per forza affilato, basta che abbia fisicamente uno o due lati sottili come una spada vera), poi basta castare legnoferro, e a questo punto si potrebbe semplicemente affilare come una spada vera, con la cote.

comunque i danni potrebbero essere letali anche se fosse in legno, del resto se non ha il filo adatto a tagliare comunque è moderatamente pesante e la forma a lama di spadone dovrebbe far convergere il peso e la forza in un punto limitato del corpo avversario. ergo potrebbe anche fare più male di una clava delle medesime dimensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma te con l'arma in legno cosa vuoi fare? perchè mi sà che fai prima a chiedere quello.

Se vuoi un arma su cui poter lanciare rovi/spine, se ne trovano parecchie senza dover fare spadoni in legno ferro.

Si trovano buone armi sia in legno normale che in legno bronzeo.

Per esempio un flagello pesante in legno bronzeo fà 1d10 con critico 19-20/x2, che è molto vicino a uno spadone, in realtà è meglio perchè esendo un arma contundente si può usare mighty wallop.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma te con l'arma in legno cosa vuoi fare? perchè mi sà che fai prima a chiedere quello.

Se vuoi un arma su cui poter lanciare rovi/spine, se ne trovano parecchie senza dover fare spadoni in legno ferro.

Si trovano buone armi sia in legno normale che in legno bronzeo.

Per esempio un flagello pesante in legno bronzeo fà 1d10 con critico 19-20/x2, che è molto vicino a uno spadone, in realtà è meglio perchè esendo un arma contundente si può usare mighty wallop.

si, l'idea erano rovi/spine da rendere persistenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo devi usare come veicolo per rovi/spine allora basta anche un semplicissimo bastone ferrato.

Considera che quando si valuta un'arma il danno base è la caratteristica meno rilevante, a meno che l'avventura non preveda di concludersi con pg di 2°livello.

Il bastone ferrato è ottimo perchè facilmente occultabile (ok che ha un'anima di metallo, ma da vedere è un comunissimo pezzo di legno lungo), è bersaglio legale di spine/rovi/mighty wallop e perchè può essere utilizzato indifferentemente come arma ad una mano, a due mani o due armi, ma non ha un gran intervallo di minaccia, il moltiplicatore di critico è il normale x2 e non aiuta eventuali tentativi di trip o disarm.

Link al commento
Condividi su altri siti

A meno che tu non abbia intenzioni di fare build basate sui colpi critici è meglio usare armi semplici già in legno, così da ridurre spesa in talenti/oro.

Se invece vuoi fare una build basata sui colpi critici si può arrivare ad un grazioso 12-20 x2 o x3 a seconda di che classi prendi, ma questo inizia ad allontanarsi dal "Cheater of Mystra" in maniera abbastanza pesante.

Link al commento
Condividi su altri siti

A meno che tu non abbia intenzioni di fare build basate sui colpi critici è meglio usare armi semplici già in legno, così da ridurre spesa in talenti/oro.

Se invece vuoi fare una build basata sui colpi critici si può arrivare ad un grazioso 12-20 x2 o x3 a seconda di che classi prendi, ma questo inizia ad allontanarsi dal "Cheater of Mystra" in maniera abbastanza pesante.

Molto pesante XD. Il bastone ferrato sembra un'ottima soluzione in effetti

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione che generalmente si adotta è quella del bronzewood. Essendo spine/rovi incantesimi che aggiungono danni fissi in grande quantità, un'arma con moltiplicatore di critico alto è sicuramente molto migliore rispetto ad un bastone ferrato; in questo senso il legno bronzeo viene in grandissimo aiuto, dato che permette di creare falchion che sono bersagli legali per rovi/spine, anche se il prezzo di base sarebbe abbastanza elevato (4075 mo). Questo permette inoltre di beneficiare della proprietà di critico migliorato conferita da spine al meglio.

EDIT: provato, la funzione di ricerca, però, non va. È un problema che dà solo a me o non è stata implementata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo alle osservazioni fin qui fatte che il Cheater of Mystra viene da Forgotten Realms, il Bronzewood da Eberron, ambientazioni diverse. Non tutti i master concedono mischioni di questo tipo, quindi la combo potrebbe non essere utilizzabile nel suo gruppo di gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...