Vai al contenuto

Wyroot, cosa me ne faccio?


Amrod Oronar

Messaggio consigliato

Salve a tutti,

premetto che ho provato a fare una ricerca sull'argomento ma, sia che sia io un rimbambito, sia che non funzioni alla perfezione la ricerca, non ho trovato la risposta al mio dilemma.

Il mio master sostiene che le armi fattibili in Wyroot siano solo quelle con l'intero corpo di legno (randelli, bastoni, ecc.) o quelle con la maggior parte del corpo in legno (picche, lance, asce, martelli, ecc.). Insomma, parole sue, per armi di legno si possono considerare solo quelle col critico x3.

Io da buon rompiballe sono andato a rivedermi la descrizione in inglese del materiale e resto della mia idea che niente nella descrizione escluda di farsi una spada con il manico in Wyroot. Anzi sono andato a vedermi il significato del termine "haft" e mi indica proprio il manico di un arma o di un oggetto (http://http://www.merriam-webster.com/dictionary/haft). Non contento sono andato a vedere altrove e trovo che è proprio il manico di una spada (http://en.wikipedia.org/wiki/Haft).

Giungendo infine al motivo del mio post, vorrei sapere se secondo voi è possibile usare il Wyroot per fare l'impugnatura di una spada, di un kukri o di qualsiasi altra arma similare?

Chi ha ragione tra mè e il mio master?

e nel caso diate ragione a mè, come potrei portare avanti la mia tesi?

Link al commento
Condividi su altri siti


In realtà, solo la copertura dell'elsa è possibile farla in legno... Di solito, il codolo metallico della lama viene coperto da un pezzo metallico irregolarmente cilindrico, che poi viene a sua volta ricoperto da un qualcosa per aumentare la presa ed evitare fastidi alla mano (corda, cuoio, perfino filo di ferro)... Più che una parte dell'arma, è solo un trattamento superficiale...

C'è già più legno nelle spade giapponesi, che hanno effettivamente quasi tutta l'elsa in legno...

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa posso fare per "convincere" il mio master?
Mmm... fargli rileggere bene la descrizione del materiale? ;-)

Sinceramente, a parte quello non vedo cosa potresti mai fare:

il testo è ben esplicito, e specifica che il wyroot può essere usato anche per armi la cui impugnatura (haft) è in legno; non è scritto da nessuna parte che l'arma dev'essere tutta o per la maggior parte in legno; ci sono altri tipi di legno speciale dove è scritto quello che dice lui (es. vedi Darkwood), ma il Wyrood no.

Se nonostante ciò che c'è scritto il tuo master rimane sulla sua posizione hai poco da fare...

Le regole danno ragione a te, ma lui in quanto master può decidere che la cosa funzioni come vuole lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Amrod Oronar

Personalmente, leggendo la descrizione del Wyroot darei ragione al tuo GM e ti permetterei di usarlo solo per armi in cui la parte di legno e' fondamentale per l'uso che ne devi fare. Rivestire l'impugnatura di una spada di quel legno, a mio parere, e' da ritenersi soltanto un miglioramento estetico.

Detto questo, puoi benissimo esporre le tue motivazioni e magari "legalmente" potresti avere anche ragione. Ma il GM ha sempre l'ultima parola. Se dice di no, e' no punto e basta.

Vorrei aggiungere che come GM se nella mia campagna vietassi l'uso del Talento Attacco Poderoso, tu potresti portarmi tutti i manuali che vuoi e la risposta sarebbe sempre "no, non puoi usarlo". I manuali non sono un testo di legge sul quale abili avvocati possono "piegare" o "interpretare" quanto c'e' scritto.

L'unica legge valida e' quella del GM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che appoggio totalmente il master perché mi sembra abbastanza ridicolo cavillare sul "e ma copertura dell'elsa è di legno", in effetti volendo proprio cercare una scappatoia con la lente di ingrandimento, come ha già fatto notare HITmonkey, la descrizione del wyroot non è chiara come per il darkwood e quindi uno spiraglio interpretativo c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partendo che il mio master non ha proibito il materiale in questione (se lo avesse fatto non mi sarei mai posto il problema) rimango sorpreso di sentire così tante voci che "consigliano" di scostarsi dal manuale per andare dietro al parere del master.

So perfettamente che l'ultima parola ce l'ha lui ma se domani si sveglia e decide una cosa che va in disaccordo col regolamento mi pare normale farlo notare e, se necessario, "protestare"...

In oltre sono colpito da quanti facciano differenza tra impugnatura o semplice rivestimento dell'anima di metallo della spada. Per mè un manico è un manico. Comunque ho capito come gira la faccenda, grazie mille e alla prossima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una precisazione riguardo allo "scostarsi" dal regolamento.

Se il GM adotta un regolamento specifico, pathfinder in questo caso, e' chiaro che ne dovrebbe seguire le regole il piu' possibile. Se pero' decide di apportare modifiche sostanziali, come ad esempio il negare l'Attacco Poderoso di cui parlavo sopra, allora sarebbe giusto avvertire prima i giocatori delle homerules attive nel gioco. Un cosa che non deve fare assolutamente il GM e' quella di cambiare le regole fondamentali "in corsa" solo perche' si sveglia la mattina di pessimo umore.

Parlando invece del caso specifico della discussione, trovare la differenza tra un manico di spada e un randello interamente di legno per applicare il bonus del wyroot e' un sottile tecnicismo sul quale si potrebbe discutere per giorni. Questo, a mio parere, rende l'esperienza di gioco piu' simile ad un processo che sfrutta ogni cavillo burocratico per ottenere vantaggi piu' o meno determinanti. E' qui che entra in gioco il potere del GM di imporre il proprio veto. Se vai a controllare, in qualsiasi regolamento per GdR troverai un trafiletto in cui c'e' scritto "In caso di dubbio, chiedi al GM".

Spero non ti offenderai, ma se speravi di venire qui per avere il mio sostegno per applicare un tecnicismo "perche' sul libro non c'e' scritto espressamente che e' vietato", allora, per quanto mi riguarda, non potro' mai dartelo.

Faccio il GM da un quarto di secolo e ho sempre trovato irritanti i giocatori che mi arrivano con il manuale alla mano cercando cavilli per ottenere vantaggi a tutti i costi.

La mia risposta e' sempre stata un fermo NO.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

La tua interpretazione è corretà, basta che l'impugnatura dell'arma sia costruibile in legno. Le spade possono essere costruite per avere un impugnatura in legno, si potrebbe arrivare a pensare ad una spada appositamente modificata per avere una parte più ampia di legno. Partendo dal presupposto che tu abbia ragione per cercare di far ragionare il master cerca di capire come mai non vuole fare come da regole.

Se è per problemi di bilanciamento allora prova a dissipare le sue paure o se effettivamente ci fosse un problema di bilanciamento forse è il caso di lasciar perdere, se è perchè gli sembra che ci sia troppo poco legno o che il legno sia troppo lontano dalla parte che ferisce il bersaglio e quindi gli sembra poco ragionevole puoi provare a descrivergli una spada che abbia più legno, tipo una spada con un codolo "riempito" di legno,

Link al commento
Condividi su altri siti

E se continuano a non voler capire c'è sempre la roccia di 10 tonnellate che frana sul loro spazio di 1,5m X 1,5m....

Faccio presente che siamo nell'anno del Signore 2014, e che Rock Falls, Everybody Dies è stata universalmente riconosciuta come una soluzione da mocciosi nello scorso millennio.

Non mi sentirei di biasimare i giocatori che, dopo un simile sfoggio di celodurismo, si alzassero dal tavolo e salutassero master e campagna.

Per la serie, ci lamentiamo a prescindere di chi fa la build sgravixxima!!1! perché è un bimbominkia, anche se magari il poveraccio voleva solo giocare un rodomonte decente, e poi...

Per rimanere IT, i materiali di cui sono fatti le armi difficilmente sono stati pensati con il wyroot in mente, per cui altrettanto difficilmente le proprietà del wyroot saranno per forza bilanciate su armi di un certo tipo e sbilanciate su armi di un tipo diverso.

Finché è bilanciato, non vedo perché il master non dovrebbe permettere di applicare la proprietà X all'arma Y, magari piegando la fuffa.

Resta che il tavolo è il suo, non il mio, e che le sue ragioni sono comunque valide (anche se potrebbe inventare un wymetal e fare contenti tutti :rolleyes:)

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi provare a descrivergli una spada che abbia più legno, tipo una spada con un codolo "riempito" di legno

Il codolo non si può "riempire di legno" in quanto è un prolungamento della lama... Su di esso si infilano la guardia, l'impugnatura e si blocca tutto con il pomo rivettato (nelle armi orientali non c'è il pomo, ma si usa una zeppa di traverso)... Una spada, in pratica, è tutta di metallo, con solo piccole parti secondarie EVENTUALMENTE di legno, cosa che comunque è piuttosto rara (conosco solo le lame giapponesi con l'impugnatura di legno in modo sistematico)...

L'unica cosa di simile ad una spada cui come DM permetterei di applicare il wyroot è il terbutje, che è tutta di legno con inserti di ossidiana o denti di squalo come "lame"... Il motivo è che per "haft" nel regolamento d20 si intende praticamente sempre il manico (come di un'ascia) e non l'elsa di una spada, che di solito viene indicata come "hilt"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio presente che siamo nell'anno del Signore 2014, e che Rock Falls, Everybody Dies è stata universalmente riconosciuta come una soluzione da mocciosi nello scorso millennio.

Non mi sentirei di biasimare i giocatori che, dopo un simile sfoggio di celodurismo, si alzassero dal tavolo e salutassero master e campagna.

Per la serie, ci lamentiamo a prescindere di chi fa la build sgravixxima!!1! perché è un bimbominkia, anche se magari il poveraccio voleva solo giocare un rodomonte decente, e poi...

Non mi sentirei di biasimare il master se

- dopo che ha detto no una prima volta,

- dopo che gli è stato chiesto una seconda volta apportando delle motivazioni,

- dopo che ha confermato la sua posizione negativa sulla questione,

- dopo che gli è stato chiesto una terza volta adducendo tutte le tesi a proprio favore (e solo quelle) racimolate su un forum

detto DM si alzasse e cercasse giocatori migliori, perché non si sta discutendo di un rodomonte,né di nerfare/proibire classi, né di posizionare barriere invalicabili per guidare i PG attraverso l'avventura programmata, ma del fatto che se si posiziona una scheggia di un dato materiale in prossimità della lama di una spada, quella spada assume capacità peculiari.

Poi sempre liberi di fare tutto il corpo dell'impugnatura in legno, ma al primo impatto si spezzerà in due.

"Haft" non è l'elsa della spada, quella è "hilt" se ricordo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

In oltre sono colpito da quanti facciano differenza tra impugnatura o semplice rivestimento dell'anima di metallo della spada. Per mè un manico è un manico.

beh , considerato che stai chiedendo un modo per avere un'arma con critico 15-20 in modo da avere più possibilità di recuperare i punti della riserva arcana del magus...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops pensavo alla scanalatura centrale della lama e ho scritto codolo, però si potrebbe pensare ad un codolo tipo quello delle katane che permette di aumentare la quantità di legno all'interno della lama.

Comunque sarebbe interessante sapere perchè al master non va bene se per questione di gusto o di bilanciamento, nel primo caso ci si può fare qualcosa nel secondo è ben più complicato. Alternativamente cerca un arma alternativa alla spada che soddisfi la condizione di un lungo manico in legno e usa quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sarebbe interessante sapere perchè al master non va bene se per questione di gusto o di bilanciamento, nel primo caso ci si può fare qualcosa nel secondo è ben più complicato.

Probabilmente gli da semplicemente fastidio che si provi a travisare in modo patetico le regole puramente per trarne vantaggio, che in un gioco di ruolo è una cosa tristissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace ma il master ha ragione

Wyroot

Source: Advanced Race Guide.

DESCRIPTION

The root of the wyrwood tree has a peculiar quality. When a weapon constructed of wyroot confirms a critical hit, it absorbs some of the life force of the creature hit. The creature hit is unharmed and the wyroot weapon gains 1 life point. As a swift action, a wielder with a ki pool or an arcane pool can absorb 1 life point from the wyrwood weapon and convert it into either 1 ki point or 1 arcane pool point. Most wyroot weapons can only hold 1 life point at a time, but higher-quality wyroot does exist. The most powerful wyroot weapons can hold up to 3 life points at a time. Any unspent life points dissipate at dusk.

Wyroot can be used to construct any melee weapon made entirely of wood or a melee weapon with a wooden haft. Constructing a wyroot weapon that can hold 1 life point increases the weapon's cost by 1,000 gp, constructing one that can hold up to 2 life points increases the weapon's cost by 2,000 gp, and constructing one that can hold up to 3 life points increases the weapon's cost by 4,000 gp.

Basta fare una veloce googlata per capire che non si intende wooden haft come lo stai intendendo tu..

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta fare una veloce googlata per capire che non si intende wooden haft come lo stai intendendo tu..
Il link da te postato riporta i risultati relativi a "Wooden Shaft", non Wooden Haft, che invece sono questi

https://www.google.it/search?q=wooden+haft&client=qupzilla&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=o3SVVOX0Ceu6ygOP_oCICw&ved=0CAgQ_AUoAQ&biw=1024&bih=616&gws_rd=ssl#tbm=isch&q=wooden+haft&nfpr=1

Link al commento
Condividi su altri siti

Il senso della frase resta invariata.....il manico di un coltello,di un martello,di un ascia che sono fatti interamente di legno a differenza di uno di una spada che di legno ha giusto un anima....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...