Vai al contenuto

Divinazioni migliorate


Zodiark

Messaggio consigliato

Nelle mia esperienza con lo S&S ho sempre fatto largo uso, soprattutto a livelli medio-alti, delle divinazioni. Purtroppo gli incantesimi scrutare, anti-individuazione ed aura magica di Nystul non mi piacciono granché nella nuova incarnazione (non mi piacevano neanche il 3.5 per la cronaca). Cito questi tre incantesimi perché credo siano i più problematici e modificarli dovrebbe essere sufficiente per ottenere un sistema più dinamico.

Preciso una cosa: l'HR appesantisce chiaramente la meccanica. Ma mi é sempre piaciuto gestire la divinazione come uno scontro di gioco. Soprattutto ad alto livello diventa - secondo me - appassionante cercare di scoprire informazioni sugli avversari e nascondersi dagli stessi. Siccome un parere esterno fa sempre piacere e potrei aver sbagliato qualcosa mi piacerebbe sottoporvela.

Scrutare

L'incantesimo é stato reso più potente (può scrutare anche in altri piani) ed é stata aggiunta una nuova fonte di modifica del TS, la connessione planare. Certe condizioni rendono chiaramente impossibile fallire il TS.

Spoiler:  
Scrying (5th level divination) (ritual)

Casting Time: 10 minutes

Range: self

Components: V, S, M (…)

Duration: concentration, up to 10 minutes

Puoi vedere e sentire una creatura, un oggetto o un luogo di medie dimensioni (come una stanza o una piccola radura nel bosco) nel tuo piano d’esistenza o in un altro. Il bersaglio dovrà fare un TS sulla Saggezza modificato dalle informazioni che hai a disposizione, dalla connessione fisica e dalla distanza planare. Se il bersaglio sa che stai lanciando l’incantesimo può fallire volontariamente il TS per essere osservato.

Conoscenza:

Nessuna o estremamente superficiale +10 al TS

Di seconda mano (aver fatto ricerche sul bersaglio) +5 al TS

Di prima mano (aver incontrato il bersaglio, esserci stato, averlo visto o toccato) +0 al TS

Familiare (conoscerlo bene, aver frequentato assiduamente un luogo o posseduto l’oggetto) -5 al TS

Connessione:

Immagine (ritratto, mappa, schizzo) -2 al TS

Oggetto personale del bersaglio, piccolo oggetto di poca importanza proveniente dal luogo -4 al TS

Parte del corpo, oggetto caratteristico del luogo, frammento dell’oggetto -10 al TS

Distanza planare:

Il bersaglio si trova su di un (o é) un semipiano +10 al TS

Il bersaglio si trova su di un altro piano di esistenza rispetto al divinatore +5 al TS

Il bersaglio si trova sullo stesso piano di esistenza del divinatore +0 al TS

Riuscendo nel TS il bersaglio non subisce gli effetti dell’incantesimo e tu non puoi utilizzarlo nuovamente contro di lui per 24 ore. Fallendo il TS, l’incantesimo crea un sensore invisibile entro tre metri dal bersaglio. Puoi vedere e sentire attraverso il sensore come se fossi la. Il sensore si muove col bersaglio rimanendogli entro tre metri. Una creature che può vedere oggetti invisibili può vedere il sensore come una sfera luminescente della grandezza di un pugno. 
Attraverso la connessione così stabilita é possibile, facendo un’eccezione alla regola sulla concentrazione, lanciare altri incantesimi di divinazione per ottenere informazioni sul bersaglio.

Quando il bersaglio dell’incantesimo é un oggetto o un luogo, il TS viene effettuato con un bonus di +5, cui si può sommare un bonus in base alla rarità dell’oggetto (+0 per gli oggetti comuni, +1 per gli insoliti, +2 per quelli rari, +3 per gli oggetti molto rari e +4 per gli oggetti leggendari) o a discrezione del Master. Indicazioni simili possono essere usate anche per i luoghi. Ad esempio la fortezza di Dispater nella Città di Ferro potrebbe beneficiare di un bonus di +4.

Anti Individuazione

L'incantesimo sul manuale é imho troppo potente. Di fatto annulla l'intera scuola di magia.

Spoiler:  
Nondetection (3rd level abjuration)

Casting time: 1 action

Range: touch

Components: V, S, M (…)

Duration: 8 hours

Per la durata dell’incantesimo puoi nascondere il bersaglio toccato alla magia divinatrice. Il bersaglio può essere una creatura disponibile oppure un luogo oppure un oggetto non più alto, lungo o largo di tre metri. Ogniqualvolta il bersaglio sia soggetto ad un incantesimo di divinazione (come scrying, clairvoyance o simili) potrà effettuare un TS sulla Saggezza con vantaggio contro la spell save DC del divinatore. Gli oggetti inanimati e le stanze usano un bonus di +5 alla prova, cui si può sommare un bonus in base alla rarità dell’oggetto (+0 per gli oggetti comuni, +1 per gli insoliti, +2 per quelli rari, +3 per gli oggetti molto rari e +4 per gli oggetti leggendari) o a discrezione del Master.

Se la prova viene fallita di 5 o più il l’incantesimo viene anche dissolto come se avesse subito l’effetto di dispel magic ed il bersaglio ne é consapevole.

Se lanci l’incantesimo sullo stesso bersaglio per trenta giorni l’abiurazione diventa permanente finché non viene dissolta.

Aura magica di Nystul

Spoiler:  
L’incantesimo é simile alla versione originale; tuttavia un eventuale divinatore avrebbe diritto ad un TS sulla Saggezza contro la spell save DC dell’autore dell’incantesimo per capire che le informazioni ricevute solo false. Se la prova viene superata di 5 o più l’incantesimo viene dissolto come se avesse subito l’effetto di dispel magic.

Chiedete pure tutte le spiegazioni del caso.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 0
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...