Vai al contenuto

stregone summoner


Messaggio consigliato

salve ragazzi, e benvenuti alla seconda puntata di "Divertiamoci con gli stregoni" ^_^

in questi giorni sto cercando di creare classi ottimizzate per la classe che più mi piace.. so che il ruolo principale per gli stregoni è quello di blaster, ma volevo crearne uno che possa dare del filo da torcere ad un mago..

ma andiamo al dunque. Il grande problema di uno stregone è che non avrà accesso a"rapid summoning" di UA, quindi i nostri cast rimangono di un azione di 1 round.

sto cercando un modo per risolvere il problema.. Ora, visto che sfrutterò il malconvoker ( almeno 8 livelli) vorrò dare molta importanza ai legami planari, visto il carisma che sarà altissimo. Tuttavia questo non è un problema.. Voglio provare ad ottimizzare il lancio di "evoca mostri".

1 round è troppa roba, e se metamagizziamo diventerà 1 round + 1 round completo, il che è veramente una scelta pessima.. ora, non so se è legale, ma la soluzione più rapida che mi viene in mente è fare un livello da mago con la variante di UA per avere rapid summoning e continuare con lo stregone fino a sbloccare i requisiti del malconvoker. Al di la del fatto che si perda un ulteriore livello ( molto ma molto male, visto che già il malconvoker ce ne fa perdere uno ) ripeto che non so se sia legale. Se qualcuno mi chiarisse questo punto sarebbe già buona cosa.

Ma continuiamo.. Si potrebbe pensare di usare incantesimi rapidi ( perfetto sacerdote) per far diventare l evoca mostri di 1 round completo, il che già ci consente di avere un po' di mobilità seppure a costo di aumentare il livello dell'incantesimo di 1, ma ci penseremo dopo.

a questo punto si potrebbe metamagizzare l'incantesimo, rendendolo doppio per esempio o ripetuto ( e magari applicando il reserve feat " residual metamagic" ).

Ora però, si dovrebbe pensare a lanciarne due in un round, il che è ben più ardua cosa, visto che

1) l'incantesimo senza rapid spell è di 1 round

2) con rapid spell è 1 azione completa ( ma a livello +1)

3)se metamagizzo ed era un round completo diventa 1 round + 1 round completo

a questi problemi possiamo in parte metterci una pezza con arcane spellsurge ( dragon magic).. infatti, un incantesimo di un azione completa o 1 round diverrebbe di una standard e ci mancherebbe ( per la meccanica dell'incantesimo) il modo per rendere "evoca creature" come azione standard per poterlo lanciare come azione gratuita.. il che mi fa chiedere: "esiste un modo per poterlo fare COME STREGONE??"

per quanto riguarda l avanzamento avevo pensato a stregone 6/malconvoker 8/incantatrix 6

come talenti, seguirei una linea del tipo: raddoppiati, ripetuti, residual metamagic, elementa summoning, cloudy conjuration, easy metamagic ( ai rispettivi twin e repeted ) e rapid metamagic ( twin), tesi arcana ( evoca creature, il livello dipenderà dalle creature che preferiamo ), famiglio oggetto ( per raddoppiare il bonus a diplomazia per ocnvincere un balor a fare da badante al nostro barbaro che si sintirà inutile)..

per ora questa è l'idea.. voi che ne dite?? è un'impresa impossibile??

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Purtroppo anche se multiclassi, queste due classi viaggiano separate come per esempio anche i loro BG sono in conflitto in ambientazione.

Altra cosa io per esempio da Master non permetto agli stregoni di scegliere incantesimi, li faccio prendere random, o quantomeno quando avanzi di livello quando hai accesso a incantesimi del livello successivo puoi rifiutarne uno per cambiarne uno dei livelli inferiori. O altrimenti da manuale puoi apprenderne ad ogni salto livello ma in maniera ridotta e non liberamente come il mago perchè gli vengono concessi "per grazia ricevuta" e non per studio ed abilità nell'arte.

Detto questo è molto difficile se non impossibile che uno stregone abbia tutti incantesimi "utili" o che il giocatore vorrebbe quindi non ritengo che uno stregone possa competere minimamente con un mago e creare build specifiche su carta, lo stregone evolve la sua tattica di "gioco/vita/magia" man mano che cresce.

In parole spicciole il giocatore decide di fare lo stregone e solo man mano che gioca il suo repertorio di magie si evolve e decide in base a ciò che ha come svilupparsi.

Non è una guerra ma se facciamo giocare uno stregone come un mago allora il mago non serve a nulla. La cosa che li differenzia, a mio modo di vedere, è che lo strgone ne lancia di più ma non ha piena scelta sugli incantesimi come ne ha il mago.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trucchetto di usare una dip da evocatore per ottenere rapid summoning funziona: nella descrizione viene detto "ogni volta che l'evocatore lancia l'incantesimo evoca mostri..." ma non restringe il campo ai soli incantesimi lanciati da mago. Altrimenti per lanciare evoca mostri come azione veloce devi necessariamente applicarci rapid spell + arcane spellsurge + modi per non aumentare il tempo di cast (variante metamagic specialist dal ph2 e/o il talento rapid metamagic dal CM).

Io personalmente toglierei Arcane Thesis (a meno che tu non abbia in mente una combo particolare) e metterei Infernal Bargainer (Races of Faerun) per ottimizzzare legame planare: è 3.0, ma se ti è concesso oggetto famiglio immagino sia concesso tutto...

@Valsharen: cosa ti hanno fatto gli stregoni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

Guarda, sul PH2 puoi sostituire al famiglio con la capacità metamagia applicata, ovvero per un tot di volte al giorno pari a 3+mod. di Carisma applichi talenti metamagici senza aumentare il tempo di lancio. Quindi almeno per Incantesimi rapidi ed Incantesimi Estesi dovresti essere apposto

Sul Complete Mage, poi, c'era un talento (non ricordo il nome) che quando evochi una creatura, questa provoca una nube di nausea immediata

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie a tutti per le risposte.. intanto, cloudy conjuration l avevo preso in considerazione perchè non è affatto male, se mi entra nei talenti lo inserisco sicuramente.. poi, non so se mi conviene buttà un livello per il mago, ma così facendo riesco ad avere rapid summoning che non fa schifo.. anzi.. però dico addio al famiglio ( e addio bonus a diplmazia/sapienza magica)..

piccolo appunto: quando multiclasso stregone ( faccio primo da mago e poi 6 da stregone) dovrei avere un altro famiglio, il che mi risparmia il talento" ottenere famiglio"

per quanto riguarda metamagic specialist, non so.. forse opterei più per rapid metamagic, almeno è permanente.. però devo considerare l'idea di multiclassare mago specialista.. mi spiego meglio: visto che esiste arcane spellsurge evito volentieri di prendere incantesimi rapidi.. e tesi arcana mi serviva proprio per riuscire a castare evoca mostri 7,8 o 9 a costo zero, metamagizzati.. in questo modo potevo abusare delle evocazioni: grazie al malconvoker ne evoco 2, raddoppiatti sono altri e 2 e magari ripetuti, così sono 8 in 2 round.. solo che vorrei provare a lanciarne due a round, quindi, se multiclasso non posso usare arcane spellsurge al massimo del potenziale, ma almeno posso castarne due, e se non multiclasso non posso usarla e basta.. sono in un paradosso, ma tutto sommato perdendo quel livello ed il famiglio ( che dovrei recuperare ) mi posso sbizzarrire ad evocarne 6 per turno.. non male.. ovviamente non multiclassando diventa impossibile, vito che rimarrebbero azioni di 1 round+round completo e con arcan spellsurge scenderemmo a 1 az standard.. manca la rapida poi..

quindi per ora abbiamo

umano, mago ( evocatore UA) 1/stregone 6/malconvoker 8 /incantatrix 5

talenti di classe: 1° aumenta evocazione ( bonus mago), 16° easy metamagic raddoppaiti( incantatrix), 19° incantatrix easy metamagic ripetuti (incantatrx)

talenti ( 1 bonus perchè umano, due difetti): 1° volontà di ferro ( req incantatrix), spell focus ( requisito malc), hightened spells, TALENTO

3° invisible spells

6°oggetto famiglio

9°inc raddoppiati

12° summon elemental

15°ripetuti

18° arcane thesis ( evoca mostri 8)

il problema è che non entra arcane thesis di 7° per colpa di oggetto famiglio, ma va beh, ci accontentiamo

i vantaggi di applicare arcane thesis a evoca mostri 7 sarebbero molti. inoltre incantesimi invisibili serve per metamagizzare a costo nullo per rendere un incantesimo di round completo che con arcane spellsurge diventa standard, così l evocazione standard passa a rapida.. in sostanza mi servirebbero altri 2 talenti.

bene.. ha almeno preso forma così.. avanti con le critiche ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT Dante_18: Hola, Quella della scelta degli incantesimi a random dello stregone non sono mie HR è stato posto questo chiarimento nelle FAQ ufficiali della Wiz qualche anno addietro e hanno chiarito che sul manuale non era in effetti chiara questa situazione sugli incantesimi tra le due classi e risposero che lo stregone prende gli incantesimi random mentre salta di livello e se vuole al livello successivo ne sacrifica uno nuovo per cambiarne uno acquisito in precedenza. Ti ripeto non sono Home Rules. :-)

Poi quello che ti forniscono i livelli da mago non lo puoi applicare alla classe da stregone e viceversa per il fatto che ti dicevo prima che sono due classi non interfacciabili :-)

Esempio "banale": Avanzi da mago e ti arriva un talento, quel talento lo puoi usare solo nella classe da mago e ovviamente se avanzi da stregone non lo usi per mago.

Link al commento
Condividi su altri siti

sto cercando questa regola ma non la trovo.. trovo solo scritto "These new spells can be common spells CHOSEN from the sorcerer/wizard spell list, or they can be unusual spells that the sorcerer has gained some understanding of by study".. c'è poco da chiarire.. dice "possono essere scelti", non tirti random.. in questo caso saresti completamente inutile oltre ogni dire, uccideresti il pg e soprattutto il personaggio che lo gioca cambierebbe personaggio dopo la prima sessione.. ocmunque, come si dice da me "master che hai, usanza che trovi", chiarito il punto, un giocatore sceglie se giocare e/o cambiare classe. Io personalmente eviterei a grandi linee una castrazione del genere.

Se poi trovi la FAQ ( che ricordo ha valore minore di un'errata ) ben venga..

in seconda cosa, un talento è un talento.. significa che il tuo PG ha imparato ad usarlo.. dunque lo può fare sempre.. come se mi dici che un guerriero che impara attacco poderoso non può usarlo nell'ira.. non penso si dimentichi come picchiare più forte.. se poi c'è qualche referenza.. bè, errore mio

Link al commento
Condividi su altri siti

Hola, Quella della scelta degli incantesimi a random dello stregone non sono mie HR è stato posto questo chiarimento nelle FAQ ufficiali della Wiz qualche anno addietro e hanno chiarito che sul manuale non era in effetti chiara questa situazione sugli incantesimi tra le due classi e risposero che lo stregone prende gli incantesimi random mentre salta di livello e se vuole al livello successivo ne sacrifica uno nuovo per cambiarne uno acquisito in precedenza. Ti ripeto non sono Home Rules. :-)

Sinceramente non mi è molto chiaro quello che stai sostenendo, se riesci a linkare la faq in questione se ne può discutere (magari in un thread apposito).

Poi quello che ti forniscono i livelli da mago non lo puoi applicare alla classe da stregone e viceversa per il fatto che ti dicevo prima che sono due classi non interfacciabili :-)

Esempio "banale": Avanzi da mago e ti arriva un talento, quel talento lo puoi usare solo nella classe da mago e ovviamente se avanzi da stregone non lo usi per mago.

Questa regola non esiste.

Link al commento
Condividi su altri siti

ritornando in topic, questo è quello che è venuto fuori:

Umano

mago conjurer ( UA) 1/stregone 6/ incantatrix 1/ malconvoker 8/incantatrix 4

feat:

1)volontà di ferro, inc foc ( evocazione), incantesimi intensificati, dragontouched ( dragon magic, effetto: diventi dragonblood), aumenta evocazione(bonus mago)

3)inc ripetuti

6)inc raddoppiati

8)easy metamagic ( ripetuti , incantatrix)

9)practical metamagic (ripetuti, prerequisiti: "dragonblood, 8 ranks spellcraft, any metamagic feat, spontaneus cast 3rd lvl")

12) accellerate metamagic ( ripetuti, prerequisiti: "dragonblood, 4 ranks spellcraft, any metamagic feat, spontaneus cast 1st lvl" )

/practical metamagic ( raddoppiati )

15)tesi arcana (EV VII)

18)tesi arcana ( EV VIII)

19)easy metamagic ( raddoppiati, incantatrix)

ora, qualche delucidazione.. la build si basa molto su evoca mostri di 7° e 8°, quindi si parla di livelli alti, ma anche a livelli medi, come l'8°, o il 10° si può dire molto e incantesimi ripetuti.. perchè?? perchè è un po' come raddoppiati ma costa solo +3, e questo vuol dire che

1) easy metamagic, practical e tesi arcana posso lanciare evoca mostri di 7 ripetuto rimanendo al 7° livello.

2)grazie ad arcane spellsurge e accelerate metamagic, l'incantesimo rimane di azione standard e posso renderlo rapido, e posso metamagizzare ancora facendolo di round completo che diventa standard. e visto che per practical e accelerate mi serve di essere dragonblood, ecco spiegato perchè il talento dragontouched

ovviamente, aumentando di uno, posso lanciare due evoca mostri di livello inferiore sempre per il motivo 2

aniamo avanti. possiamo applicare "raddoppiati", ma ad un costo esagerato.. per mancanza di talenti, a +3, +2 con tesi arcana. l'arternativa sarebbe di prendere

/practical metamagic ( raddoppiati ) al posto di accelerate per abbassarlo a +2, o +1 con tesi arcana.. mi convince più la prima scelta, ma per ragioni di slot, penso che la seconda sia più intelligente..

ma non mi so proprio decidere..

i pro sono che si possono lanciare 2 evoca mostri 8 ripetuti con slot di 8°, i contro, semplicemente che non potrò raddoppiare gli incantesimi di 7°, e probabilmente neanche quelli di 6°..

ci si potrebbe accontentare di lanciare un solo incantesimi ripetuto e lasciare l'altro normale ( togliendo accelerate )...

quindi, castando per esempio evoca mostri 5 ( al 12° aihmè ), non possiamo applicarci niente, ma al 14° potremo renderlo ripetuto. così anche per evoca mostri 6. avendo perso due livelli bisogna raggiungere un compromesso, che penso non sia troppo terribile, visto che, una volta sbloccati i legami planari, punteremo molto su quelli.. abbiamo tanti bonus, alto carisma e non dovrebbero esserci problemi a trovare un povero diavolo disposto ad aiutarci.. poi al al 15° iniziamo a divertirci evocando mediamente 2 evoca mostri 7 ripetuto ( con accellerate), o un evoca mostri 7 ripetuto e un evoca mostri 7 senza niente.

come conclusione, penso non sia male.. tuttavia la possibilità di raddoppiare gli incantesimi a livelli estremamente alti mi fa pensare se non sia meglio cambiare il talento con altro..

che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda, ma perché non fai un Silverbrow Human, uno Spellwcale o un Dragonblooded?

hai ragione ^_^ andata per il silverbrow human, così al posto di dragontouched potrei metterci verrsatile spellcaster, così da aver un bel po' di slot virtuali extra... o almeno è una prima idea

1)volontà di ferro, inc foc ( evocazione), incantesimi intensificati, , aumenta evocazione(bonus mago),versatile spellcaster

3)inc ripetuti

6)practical metamagic (ripetuti, prerequisiti: "dragonblood, 8 ranks spellcraft, any metamagic feat, spontaneus cast 3rd lvl")

8)easy metamagic ( ripetuti , incantatrix)

9)accellerate metamagic ( ripetuti, prerequisiti: "dragonblood, 4 ranks spellcraft, any metamagic feat, spontaneus cast 1st lvl" )/practical metamagic ( raddoppiati )

12) tesi arcana ( EV VI)

15)tesi arcana (EV VII)

18)tesi arcana ( EV VIII)

19) inc raddoppiati ( incantatrix)

versione definitiva penso.. salvo qualcosa di minore

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...