Vai al contenuto

Come iniziare a giocare: suggerimenti per un neofita?


GeiZh

Messaggio consigliato

Dunque dunque dunque.... Sono nuovo del forum e sono nuovo di D&D... Quando mi hanno spiegato cos'era più o meno questo gioco mi sono incuriosito moltissimo, ma cercando sul web non ho capito niente di cosa devo fare per iniziare a giocare. Ho un gruppo di amici a cui interessa giocare, e visto che sono quello che ha proposto credo che dovrò essere il dungeon master,qualsiasi cosa sia un dungeon master ( :sorry: ) vorrei sapere un po' di cose: Qual è il numero di giocatori massimo? Qual è esattamente il ruolo del dungeon master? Cosa mi serve per iniziare a giocare?(Il minimo). So che sono necessari alcuni manuali, li devono leggere tutti o solo io? Vi prego aiutatemi!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Prima cosa, sicuramente procurarti i manuali, almeno quelli base del gioco scelto... Di D&D esistono molte edizioni e molte riedizioni, per cui dovrai sceglierne uno tra i tanti... Il consiglio è di puntare o a Pathfinder RPG o a Dungeons & Dragons 5th Edition, che sono le sole due versioni attualmente supportate...

D&D 5e è più semplice come regolamento, ma è anche quella con meno materiale, mentre Pathfinder è più complesso e completo, ma ha anche un ottimo Beginner Box per introdurre al gioco... Di entrambi è possibile trovare versioni consultabili online, se non volete spendere soldi inizialmente, ma per D&D 5e c'è solo una versione striminzita del regolamento base, mentre di Pathfinder c'è praticamente tutto il gioco, Beginner Box compreso...

Una volta scelto, la seconda cosa è leggersi i manuali: almeno il manuale base per i giocatori (player's Handbook per D&D, buona parte del Core per Pathfinder), tutti i manuali base per il DM/GM... Quest'ultimo è quello che ha più o meno l'obbligo della lettura, perchè è lui che dovrà agire come arbitro delle regole durante il gioco e quindi è necessario che almeno sappia tutto a grandi linee e si ricordi dove trovare ciò che eventualmente potrebbe servirgli...

Non c'è un numero di giocatori massimo (io sono arrivato a 26 + DM una volta), ma c'è un numero di giocatori consigliato, di solito tra i 4 e i 5 più il DM... Il minimo ovviamente è un giocatore più il DM, ma sarebbe davvero poco entusiasmante, per cui si consigliano non meno di tre giocatori più il DM...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa, sicuramente procurarti i manuali, almeno quelli base del gioco scelto... Di D&D esistono molte edizioni e molte riedizioni, per cui dovrai sceglierne uno tra i tanti... Il consiglio è di puntare o a Pathfinder RPG o a Dungeons & Dragons 5th Edition, che sono le sole due versioni attualmente supportate...

D&D 5e è più semplice come regolamento, ma è anche quella con meno materiale, mentre Pathfinder è più complesso e completo, ma ha anche un ottimo Beginner Box per introdurre al gioco... Di entrambi è possibile trovare versioni consultabili online, se non volete spendere soldi inizialmente, ma per D&D 5e c'è solo una versione striminzita del regolamento base, mentre di Pathfinder c'è praticamente tutto il gioco, Beginner Box compreso...

Una volta scelto, la seconda cosa è leggersi i manuali: almeno il manuale base per i giocatori (player's Handbook per D&D, buona parte del Core per Pathfinder), tutti i manuali base per il DM/GM... Quest'ultimo è quello che ha più o meno l'obbligo della lettura, perchè è lui che dovrà agire come arbitro delle regole durante il gioco e quindi è necessario che almeno sappia tutto a grandi linee e si ricordi dove trovare ciò che eventualmente potrebbe servirgli...

Non c'è un numero di giocatori massimo (io sono arrivato a 26 + DM una volta), ma c'è un numero di giocatori consigliato, di solito tra i 4 e i 5 più il DM... Il minimo ovviamente è un giocatore più il DM, ma sarebbe davvero poco entusiasmante, per cui si consigliano non meno di tre giocatori più il DM...

Innanzitutto grazie mille, sto avendo molta difficoltà ad avere contatti con dei giocatori di questo gioco che mi sappiano aiutare. Qualche altra domanda: questo pathfinder è scomodo in edizione digitale o è utilizzabile? Servono mappe o cose del genere? E' molto impegnativo essere un Dungeon Master? Il gioco sarà complesso all'inizio oppure è abbastanza intuitivo?

Saluti e grazie ancora

Altra cosa, mi potresti linkare se possibile una versione online di pathfinder?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il materiale online di Pathfinder è disponibile praticamente nella sua interezza qui, ovviamente in inglese... In alternativa, c'è un equivalente contenente il materiale uscito in italiano sul forum 5° Clone, che collabora con il localizzatore italiano, a questo indirizzo...

Grazie ancora... Delle cose scritte sopra dovrei leggermi quello che c'è sotto la voce "Core rulebook"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Dungeon Master è l'Arbitro del gioco. È colui che 'dirige' il mondo, che descrive luoghi, creature e situazioni, che impersonifica i Personaggi Non Giocanti (PNG), che descrive l'esito delle azioni dei Personaggi.

Detto così può sembrare complesso, ma sono sicuro che su manuale troverai degli esempi di gioco che ti renderanno tutto più chiaro.

questo pathfinder è scomodo in edizione digitale o è utilizzabile?

Se intendi i manuali in pdf (quelli ufficiali) sono i migliori tra le varie edizioni per comodità di utilizzo (o almeno così mi han detto). Per il resto trovi praticamente tutto su internet organizzato in comodi collegamenti ipertestuali. L'unica cosa è che a volte sarebbe utile conoscere un po' di inglese.

Servono mappe o cose del genere?

Non sono obbligatorie ma sono sicuramente molto utili per immedesimarsi; non è nulla di troppo complicato, puoi anche disegnarla sul momento (ad esempio, se i personaggi stanno esplorando una caverna, il DM man mano gli descrive le varie stanze, e spesso i PG vorranno disegnarsi una mappa per orientarsi); ovvio però che il DM dovrà averne almeno una vaga idea in mente del luogo in questione.

Per i combattimenti invece si usa una griglia quadrettata: serve se vi interessa il dettaglio tattico, ma molti gruppi ne fanno a meno.

E' molto impegnativo essere un Dungeon Master?

Abbastanza. Idealmente un DM si crea un'ambientazione, dei PNG interessanti, dei luoghi misteriosi e una storia avvincente da proporre ai giocatori. Fortunatamente esistono delle ambientazioni e delle avventure pre-generate: in questo modo il lavoro del DM si alleggerisce di molto, ma rimane comunque un compito più impegnativo di quello di un semplice giocatore.

Il gioco sarà complesso all'inizio oppure è abbastanza intuitivo?

All'inizio è un po' complesso, specie se nessuno di voi ha mai giocato. Non preoccupatevi troppo di fare tutto giusto: imparate giusto le regole base e iniziate a giocare. Se nel corso della giocata ci saranno dei dubbi sulle regole improvvisate, sarà sempre possibile cercare di chiarire la situazione in un secondo momento.

Altra cosa, mi potresti linkare se possibile una versione online di pathfinder?

Leggi questo post.

Spero di non averti scoraggiato, in realtà è più semplice da giocare che da spiegare; se vi appassionate è un gioco che ne vale davvero la pena! Una lettura dei manuali dovrebbe già chiarire molte cose, e nel caso di dubbi chiedete pure qui sul forum!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora... Delle cose scritte sopra dovrei leggermi quello che c'è sotto la voce "Core rulebook"?

Come GM, dovresti leggere tutto il Core Rulebook e almeno il primo Bestiary, di quest'ultimo soprattutto l'introduzione e le appendici... Il resto è opzionale, ma contiene molte cose interessanti...

Ai giocatori dovrebbe bastare leggere le parti del Core che riguardano la creazione e la gestione dei personaggi, quindi tutti i primi capitoli fino a quello sul combattimento... I giocatori con personaggi incantatori dovrebbero leggersi anche il capitolo sulla magia e gli incantesimi della propria lista...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riduciamogli un po' la mole di lettura, porello, se no sembra che prima di cominciare a giocare debba studiarsi 2000 pagine di roba...

Consigli di lettura:

Guida del Game Master più o meno tutta; per un master alla primissima esperienza è fondamentale per comprendere le basi del gioco, al di là delle meccaniche di sistema.

Il Core, dipende... date un'occhiata introduttiva a tutto, ma leggete bene solo quello che intendete usare; ad esempio, se nessuno dei giocatori vuole fare il Druido, non statevi a leggere tutte le sue capacità di classe, lasciatele per quando qualcuno vorrà farlo (foss'anche il master che vuole mettere un nemico Druido).

Giusto il capitolo del Combattimento leggetelo tutto tutti, ma anche qui, se nessuno ha intenzione di combattere a due armi, quella parte potete lasciarla per il momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non so se ti è chiaro cosa si intende per gdr. Spesso molti non lo sanno o hanno difficoltà a comprenderlo per tutta una serie di motivi.

Se vuoi capire di cosa si tratta (se ancora non ti dovesse essere chiaro) il modo migliore è giocare (apprendendo le regole per poi poter fare il dungeon master).

Siccome mi pare di capire che non ti sarà concesso il lusso di poter giocare e provare in prima persona, allora ti suggerisco di leggere una delle tante partite che si svolgono su questo forum.

Per il regolamento non ti preoccupare troppo, va letto, ma è scritto con caratteri abbastanza grossi ed è scorrevole.

Mi sento di consigliare la 5^ edizione rispetto a PF, anche se però non è ancora stata tradotta ufficialmente in italiano. Potresti al limite iniziare con il solo basic che è gratuito e scaricabile in pdf dal sito della WotC e del quale esiste una traduzione amatoriale in italiano.

Il basic contiene le regole di base della 5^ edizione, ed è pensato proprio per fare avvicinare nuovi giocatori a d&d.

http://dnd.wizards.com/articles/features/basicrules

http://www.editorifolli.it/rules/next.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Il consiglio è sempre quello di trovare qualcuno che sappia già come si gioca e farvi spiegare da lui di persona nel corso di un paio di sessioni di prova.

Spesso le fumetterie o i negozi di hobby come Games Academy organizzano eventi del genere, provate a chiedere lì, se non conoscete nessuno di persona.

Se invece decidete di fare da soli, il mio consiglio, per quanto odi suggerirlo, è di cominciare con Dungeon World, che in pratica ha solo tre regole:

Spoiler:  
- il tuo personaggio ha sei caratteristiche: Forza, Destrezza, Costituzione, Intelligenza, Saggezza, Carisma. Una di esse ha un +2, due un +1, due un +0 e una un -1 (che distribuisci tu)

- ogni volta che fai un'azione, il master decide se è un successo, un fallimento o un caso dubbio. Se è dubbio, tira 2d6 e aggiungi la caratteristica più appropriata (ad esempio se stai seguendo delle tracce aggiungi la Saggezza, se stai lanciando un incantesimo usa l'Intelligenza e se stai trattenendo il fiato somma la Costituzione). Se il totale è 10+, l'azione riesce. Con un 7-9, l'azione riesce ma succede qualcosa di negativo, con un 6- il tuo personaggio finisce in una brutta situazione

- gioca in modo da aumentare il divertimento di tutti e da costruire una bella storia

Il gioco ha un manuale di 300 pagine, ma le uniche cose che servono veramente sono qua.

Potete provare a giocare con questo sistema, anche solo per un paio d'ore, in modo da decidere se il Gioco di Ruolo vi piace.

Se vi divertite a passare una serata immaginandovi luoghi e situazioni, creando storie e personaggi, e tirando dadi, allora potete passare a un sistema con regole più complesse (qualcuno direbbe "un sistema con delle regole vere", ma non sarò io a farlo) come Dungeons & Dragons o Pathfinder. Se invece scoprite che vi fa schifo, vi siete risparmiati ore di studio e un cento euro di manuali.

Fra i due, ti consiglio D&D quinta edizione, che ha regole più semplici rispetto a Pathfinder e che dispone a sua volta di uno Starter Set molto semplice e carino (su amazon.com sta a 12 dollari).

Pathfinder è molto bello perché ha tanto materiale e regole dettagliate, ma per un neofita tutto questo può trasformarsi in uno svantaggio, soprattutto se non ha un mentore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non so se ti è chiaro cosa si intende per gdr. Spesso molti non lo sanno o hanno difficoltà a comprenderlo per tutta una serie di motivi.

Se vuoi capire di cosa si tratta (se ancora non ti dovesse essere chiaro) il modo migliore è giocare (apprendendo le regole per poi poter fare il dungeon master).

Siccome mi pare di capire che non ti sarà concesso il lusso di poter giocare e provare in prima persona, allora ti suggerisco di leggere una delle tante partite che si svolgono su questo forum.

Per il regolamento non ti preoccupare troppo, va letto, ma è scritto con caratteri abbastanza grossi ed è scorrevole.

Mi sento di consigliare la 5^ edizione rispetto a PF, anche se però non è ancora stata tradotta ufficialmente in italiano. Potresti al limite iniziare con il solo basic che è gratuito e scaricabile in pdf dal sito della WotC e del quale esiste una traduzione amatoriale in italiano.

Il basic contiene le regole di base della 5^ edizione, ed è pensato proprio per fare avvicinare nuovi giocatori a d&d.

http://dnd.wizards.com/articles/features/basicrules

http://www.editorifolli.it/rules/next.html

Probabilmente non ho idea di cosa si intenda per gdr perchè ho in mente i videogiochi... Gli unici gdr che ho giocato non sono "cartacei", grazie per la risposta e per i chiarimenti :)

Il consiglio è sempre quello di trovare qualcuno che sappia già come si gioca e farvi spiegare da lui di persona nel corso di un paio di sessioni di prova.

Spesso le fumetterie o i negozi di hobby come Games Academy organizzano eventi del genere, provate a chiedere lì, se non conoscete nessuno di persona.

Se invece decidete di fare da soli, il mio consiglio, per quanto odi suggerirlo, è di cominciare con Dungeon World, che in pratica ha solo tre regole:

Spoiler:  
- il tuo personaggio ha sei caratteristiche: Forza, Destrezza, Costituzione, Intelligenza, Saggezza, Carisma. Una di esse ha un +2, due un +1, due un +0 e una un -1 (che distribuisci tu)

- ogni volta che fai un'azione, il master decide se è un successo, un fallimento o un caso dubbio. Se è dubbio, tira 2d6 e aggiungi la caratteristica più appropriata (ad esempio se stai seguendo delle tracce aggiungi la Saggezza, se stai lanciando un incantesimo usa l'Intelligenza e se stai trattenendo il fiato somma la Costituzione). Se il totale è 10+, l'azione riesce. Con un 7-9, l'azione riesce ma succede qualcosa di negativo, con un 6- il tuo personaggio finisce in una brutta situazione

- gioca in modo da aumentare il divertimento di tutti e da costruire una bella storia

Il gioco ha un manuale di 300 pagine, ma le uniche cose che servono veramente sono qua.

Potete provare a giocare con questo sistema, anche solo per un paio d'ore, in modo da decidere se il Gioco di Ruolo vi piace.

Se vi divertite a passare una serata immaginandovi luoghi e situazioni, creando storie e personaggi, e tirando dadi, allora potete passare a un sistema con regole più complesse (qualcuno direbbe "un sistema con delle regole vere", ma non sarò io a farlo) come Dungeons & Dragons o Pathfinder. Se invece scoprite che vi fa schifo, vi siete risparmiati ore di studio e un cento euro di manuali.

Fra i due, ti consiglio D&D quinta edizione, che ha regole più semplici rispetto a Pathfinder e che dispone a sua volta di uno Starter Set molto semplice e carino (su amazon.com sta a 12 dollari).

Pathfinder è molto bello perché ha tanto materiale e regole dettagliate, ma per un neofita tutto questo può trasformarsi in uno svantaggio, soprattutto se non ha un mentore.

Prenderò in forte considerazione questa possibilità. Visto che non ho mai giocato a gdr "da tavolo" non vorrei perdere del tempo, grazie mille per l'aiuto :)

Riduciamogli un po' la mole di lettura, porello, se no sembra che prima di cominciare a giocare debba studiarsi 2000 pagine di roba...

Consigli di lettura:

Guida del Game Master più o meno tutta; per un master alla primissima esperienza è fondamentale per comprendere le basi del gioco, al di là delle meccaniche di sistema.

Il Core, dipende... date un'occhiata introduttiva a tutto, ma leggete bene solo quello che intendete usare; ad esempio, se nessuno dei giocatori vuole fare il Druido, non statevi a leggere tutte le sue capacità di classe, lasciatele per quando qualcuno vorrà farlo (foss'anche il master che vuole mettere un nemico Druido).

Giusto il capitolo del Combattimento leggetelo tutto tutti, ma anche qui, se nessuno ha intenzione di combattere a due armi, quella parte potete lasciarla per il momento.

Leggo e imparo piuttosto volentieri quando mi diverto, grazie dell'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...