Vai al contenuto

Limitare Necromante del Terrore


Arglist

Messaggio consigliato

Esatto, vorrei evitare che l'orda si porti via le già poche complicazioni che lo scontro di D&D si può portare addosso.

I pericoli ambientali, per la creatura in questione, sono già minimali.

In ogni caso: gruppo di paladini elementali e sparisce la paura :) ovviamente come gruppo sempre alle calcagna, sempre lì alle spalle del gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ma usare la complicazione implicita nel necromante del terrore no?

E' di base una classe per PNG che decidono di dedicarsi ad un percorso di potere che sanno li corromperà e dannerà inevitabilmente... Non è una classe per sgravare, ma una classe che, se la si vuole giocare come PG, va giocata come antieroi destinati ad una fine precoce e decisamente poco piacevole...

E il come gestire questo tipo di fregature insite nella classe è spiegato abbastanza bene nel manuale in cui si trova, tra l'altro scritto per un certo tipo di campagne e ambientazioni, tra le quali, se ho capito bene, la tua non ci rientra manco di striscio (il che mi porta a chiedermi perché tu glielo abbia concesso proprio)...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti.. mi prendo la libertà di rispondere... Inizio dicendo a chi non lo ha intuito che la campagna non è powerplay, e ottimizzare gli altri personaggi sarebbe di certo una soluzione, ma costerebbe anche piu lavoro al dm per creare incontri equilibrati.

Non ho letto niente del mio DM, a parte il post di apertura del discorso, per correttezza, e per evitarmi eventuali spoiler.

Detto ciò riassumo in breve la situazione: I problemi che io vedrei come dm ,del mio pg, sono che a) è non morto (immunità varie), B) è necromante, e c'è un druido. io e il druido ci conosciamo da una vita, e ci siamo parlati, ed entrambi abbiamo constatato che non sarà una semplice convivenza nello stesso party. Detto ciò però io sono munito di cappello del camuffamento e alti gradi in raggirare ed intimidire per ovviare parzialmente al problema dell'odio nazi contro i poveri non morti, c) potrò controllare parecchi non morti (200+DV all'8 livello) ed effettivamente potrebbe diventare fastidioso considerando il talento castigo distruttivo(esplosione di energia negativa dai non morti creati da me), anche per il party.. Visto che sono diretto interessato mi sembra giusto scrivere qualcosa così da magari trovare una soluzione pacifica per tutti.

le mie soluzioni(qualcuno l'ho proposta direttamente al master):

A: cambio pg.. sarebbe uno sbattimento per la build, il bg e tutto il lavoro fatto fin'ora, ma sarebbe la soluzione "più semplice", e se serve sono disposto a farlo.

B: guardiamo la scheda insieme e la modifichiamo di modo da renderla piu "normale"

C: Ban di qualche talento/oggetto

D: Templari che mi caccino

E: "Ottimizzazione generale" della campagna... ma è da considerare se diventa troppo impegnativo per il master(per la creazione di incontri e simili), e in tal caso sono il primo a dire no, piuttosto mi rifaccio il pg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo, si potrebbe sostituire la capacità di controllo dei non morti del necromante con una serie di gregari non morti, in modo che non abbia un esercito al seguito, ma 3-4 scheletri con classi da png, e magari con le statistiche del famiglio scheletrico di Arcani Rivelati.

Ci sarebbero comunque i problemi con l'ordine cavalleresco degli Spezzaossa ed a livello sociale nei rapporti con i viventi, ma almeno il numero ridotto di non morti renderebbe tutto più gestibile per il DM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io cambierei PG. Successivamente potreste fare una campagna differente, più adatta al tipo di personaggio (e magari senza druidi).

Se invece si vuole per forza usare il PG in questa campagna, la prima cosa da fare è eliminare Castigo Distruttivo. Non ha senso che i tuoi compagni debbano combattere in un campo minato.

Per curiosità, alla fine avete davvero fatto la build illegale necropolitano/unseelie fey?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io cambierei PG. Successivamente potreste fare una campagna differente, più adatta al tipo di personaggio (e magari senza druidi).

Se invece si vuole per forza usare il PG in questa campagna, la prima cosa da fare è eliminare Castigo Distruttivo. Non ha senso che i tuoi compagni debbano combattere in un campo minato.

Per curiosità, alla fine avete davvero fatto la build illegale necropolitano/unseelie fey?

Si, ma sto gia preparando qualcos'altro, alla luce di tutti i fatti probabilmente è la scelta migliore per tutti e rendiamo il tutto meno problematico per il dm(l'unico problema sarà adattarwe il bg ma terrei le linee guida di ora, dove sono nato, il retaggio, l'obiettivo generale[recuperare la mia rocca "rubata"])... io lo preparo.. poi sento cosa mi dice arglist e decidiamo insieme.

L'idea dei gregari non è male, ma a quel punto mi potrei fare un guerriero con autorità non-morta ed era uguale, anzi meglio, picchio ed ho non morti.. quindi non ne vedo l'effettiva utilità, sarebbe più un "nerf" estremo alla classe alla quale si va a togliere la sua capacità primaria di necromante...

Ho anche pensato di capovolgere la build e farci un necromante manipolatore di energia negativa, con CD altine ecc ,ma sarebbe un'altro "nerf" in quanto un mago potrebbe fare la stessa cosa e farla meglio quindi...

Per ora mi preparo un altro pg... nel mentre sistemo la build da necromante togliendo (ahime...) castigo distruttivo e artigianato dei cadaveri(tanto mi sembra di aver capito ieri che non stacka con padronanza dei non morti, risultando in un "misero" +2pf/dv per i non morti creati, in quanto tutti e due sono "bonus di potenziamento".. o sbaglio?)..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare di aver letto su un forum proxato semi libanese gestito da scimmie australiane che il necromante non ha livelli da chierico.

Se ciò fosse vero (da RAW ) allora non potrebbe scacciare, giusto?

Inviato dal mio telefono ammaccato, vecchio, ma ancora funzionante.

Link al commento
Condividi su altri siti

le mie soluzioni(qualcuno l'ho proposta direttamente al master):

A: cambio pg.. sarebbe uno sbattimento per la build, il bg e tutto il lavoro fatto fin'ora, ma sarebbe la soluzione "più semplice", e se serve sono disposto a farlo.

B: guardiamo la scheda insieme e la modifichiamo di modo da renderla piu "normale"

C: Ban di qualche talento/oggetto

D: Templari che mi caccino

E: "Ottimizzazione generale" della campagna... ma è da considerare se diventa troppo impegnativo per il master(per la creazione di incontri e simili), e in tal caso sono il primo a dire no, piuttosto mi rifaccio il pg.

Se il tuo master crea mostri ad hoc ogni volta, è una faticcia sempre e comunque, anche per farli affrontare a PG di livello 1; se invece li prende dai vari manuali (Manuale dei mostri I, II, III e così via, più altri manuali come la serie dei perfetti, complete psion et cetera), allora non dovrebbe trovare nessuna difficoltà: semplicemente, se il proprio gruppo è abbastanza ottimizzato, gli basta farvi affrontare mostri di 1 o 2 GS superiore e al massimo correggere un po' il tiro, ma niente di così impegnativo.

Secondo me, comunque, la soluzione migliore è la A, perché i vostri problemi sono 2

1. sbilanciamento causato dal pg (anche se secondo è facilmente ovviabile)

2. "problemi di comunicazione" con il druido: per quanto il master possa aver pensato ad una soluzione che forzi e costringa i due pg a convivere e ad agire come alleati, questo non può che essere una soluzione MOLTO temporanea. Con il passare del tempo, sempre che a voi dell'interpretazione importi qualcosa, perché altrimenti il problema neanche si pone, quella soluzione non sarà altro che una forzatura, e il druido non potrà più permettere di vedere, sotto i propri occhi attacchi tanto feroci alla natura come può essere la creazione di non morti (con quei numeri, poi..). Quindi, a meno che non vogliate giocarvi lo scontro (e probabilmente la morte di uno di voi) o più semplicemente se non date molto peso all'interpretazione, allora qualcuno di voi dovrà cambiare.. prima o poi.

Mi pare di aver letto su un forum proxato semi libanese gestito da scimmie australiane che il necromante non ha livelli da chierico.

Se ciò fosse vero (da RAW ) allora non potrebbe scacciare, giusto?

Inviato dal mio telefono ammaccato, vecchio, ma ancora funzionante.

Il chierico non è l'unica classe che può intimidire o scacciare. Per esempio, un druido con il talento Iniziato della Natura può intimidire e comandare le creature vegetali come un chierico di pari livello fa con i non morti. Se si riesce ad accedere al dominio dell'Acqua senza essere chierico (e si può), si possono scacciare le creature del fuoco e intimidire quelle dell'acqua.

In questo caso specifico, nella descrizione del necromante del terrore c'è scritto

Un necromante del terrore può intimorire o comandare le creature non morte' date=' incanalando l'energia negativa attraverso il suo corpo.[/quote']

Ergo, non può scacciarli, ma può intimidirli.

P.S. gli alti gradi a raggirare non capisco bene a cosa servano... cerchi di far credere al druido che quelli non sono non morti ma persone un po' anoressiche? Tra l'altro, "legalmente" parlardo, mi pare non si possano usare le abilità come "raggirare" "intimidire" e "diplomazia" sui pg.. o valeva solo per gli ultimi due?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tuo master crea mostri ad hoc ogni volta, è una faticcia sempre e comunque, anche per farli affrontare a PG di livello 1; se invece li prende dai vari manuali (Manuale dei mostri I, II, III e così via, più altri manuali come la serie dei perfetti, complete psion et cetera), allora non dovrebbe trovare nessuna difficoltà: semplicemente, se il proprio gruppo è abbastanza ottimizzato, gli basta farvi affrontare mostri di 1 o 2 GS superiore e al massimo correggere un po' il tiro, ma niente di così impegnativo.

Secondo me, comunque, la soluzione migliore è la A, perché i vostri problemi sono 2

1. sbilanciamento causato dal pg (anche se secondo è facilmente ovviabile)

2. "problemi di comunicazione" con il druido: per quanto il master possa aver pensato ad una soluzione che forzi e costringa i due pg a convivere e ad agire come alleati, questo non può che essere una soluzione MOLTO temporanea. Con il passare del tempo, sempre che a voi dell'interpretazione importi qualcosa, perché altrimenti il problema neanche si pone, quella soluzione non sarà altro che una forzatura, e il druido non potrà più permettere di vedere, sotto i propri occhi attacchi tanto feroci alla natura come può essere la creazione di non morti (con quei numeri, poi..). Quindi, a meno che non vogliate giocarvi lo scontro (e probabilmente la morte di uno di voi) o più semplicemente se non date molto peso all'interpretazione, allora qualcuno di voi dovrà cambiare.. prima o poi.

Il chierico non è l'unica classe che può intimidire o scacciare. Per esempio, un druido con il talento Iniziato della Natura può intimidire e comandare le creature vegetali come un chierico di pari livello fa con i non morti. Se si riesce ad accedere al dominio dell'Acqua senza essere chierico (e si può), si possono scacciare le creature del fuoco e intimidire quelle dell'acqua.

In questo caso specifico, nella descrizione del necromante del terrore c'è scritto

Ergo, non può scacciarli, ma può intimidirli.

P.S. gli alti gradi a raggirare non capisco bene a cosa servano... cerchi di far credere al druido che quelli non sono non morti ma persone un po' anoressiche? Tra l'altro, "legalmente" parlardo, mi pare non si possano usare le abilità come "raggirare" "intimidire" e "diplomazia" sui pg.. o valeva solo per gli ultimi due?

Gli alti gradi in raggirare servivano fondamentalmente per la sinergia con intimidire, e per raggirare in secondo luogo.. ad ogni modo, visto che appunto "legalmentE" non si puo usare sui pg non servirebbe a molto in quanto i png si possono uccidere(lol...)...

Comunque apparentemente ci sono buone possibilità che io rifaccia il pg! Very gud!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiegate perché? penso di essere l'unico a non averlo capito! XD

Le prove di scacciare/intimorire fanno riferimento al livello da chierico. Il necromante del terrore non ha livelli da chierico, di base. Dunque RAW un necromante del terrore non può scacciare (o può farlo con un livello effettivo di 0, a seconda delle interpretazioni).

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli alti gradi in raggirare servivano fondamentalmente per la sinergia con intimidire, e per raggirare in secondo luogo.. ad ogni modo, visto che appunto "legalmentE" non si puo usare sui pg non servirebbe a molto in quanto i png si possono uccidere(lol...)...

Comunque apparentemente ci sono buone possibilità che io rifaccia il pg! Very gud!

Raggirare si può usare sui pg perché dice che influenza un bersaglio (generico), mentre diplomazia parla espressamente di png. Poi ovviamente consultati col master.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le prove di scacciare/intimorire fanno riferimento al livello da chierico. Il necromante del terrore non ha livelli da chierico, di base. Dunque RAW un necromante del terrore non può scacciare (o può farlo con un livello effettivo di 0, a seconda delle interpretazioni).

abbi pazienza, me io l ho sempre interpretato nel senso più logico, ossia che può farlo come lo fa un chierico ( con le mani ovviamente) e non nel senso che lo fa come un chierico di livello 0.. potevano tralasciarlo a questo punto, non ha senso no? poi non so come è stata gestita, ma io, quando un giocatore mi chiese di ruolare un DN, lo interpretai esattamente come se fosse un chierico.. almeno usando un minimo di logica è la situazione più plausibile

Link al commento
Condividi su altri siti

abbi pazienza, me io l ho sempre interpretato nel senso più logico, ossia che può farlo come lo fa un chierico ( con le mani ovviamente) e non nel senso che lo fa come un chierico di livello 0.. potevano tralasciarlo a questo punto, non ha senso no? poi non so come è stata gestita, ma io, quando un giocatore mi chiese di ruolare un DN, lo interpretai esattamente come se fosse un chierico.. almeno usando un minimo di logica è la situazione più plausibile

E' quello che penso anche io.. ad ogni modo la situazione si è risolta con me che rifaccio il pg.. terrò buona la scheda per un prossimo pg comunque...

Link al commento
Condividi su altri siti

abbi pazienza, me io l ho sempre interpretato nel senso più logico, ossia che può farlo come lo fa un chierico ( con le mani ovviamente) e non nel senso che lo fa come un chierico di livello 0.. potevano tralasciarlo a questo punto, non ha senso no? poi non so come è stata gestita, ma io, quando un giocatore mi chiese di ruolare un DN, lo interpretai esattamente come se fosse un chierico.. almeno usando un minimo di logica è la situazione più plausibile

Ovviamente nessuno lo leggerebbe RAW, è evidentemente un errore di scrittura. Era solo una constatazione del fatto che da regole è così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...