Vai al contenuto

Limitare Necromante del Terrore


Arglist

Messaggio consigliato

Salve signori.

Oggi sono qui a esporvi un problema.

Nonostante l'indirizzo della campagna molto tranquillo e difficile quasi quanto accendere la televisione, un mio giocatore ha ben deciso di interpretare un Necromante del Terrore per giunta abbastanza ottimizzato da creare un problema, secondo me, non da poco nella campagna. Questa scelta si è portata dietro anche modifiche a tutte le altre classi arrivando presto a trasformare un party leggero in un party davvero ottimizzato (a.k.a gara di chi ce l'ha più lungo)

Ma torniamo sul necromante del terrore. Nonostante abbia cercato a lungo sul web una soluzione, proprio non ci sono arrivato a trovare una soluzione per limitarlo.

Quindi, il mio appello va a voi: master sadici e malvagi che piegano le regole al loro bisogno e powerplayer: come argino un necromante del terrore?

Come faccio ad evitare che dopo due scontri abbia una trupè di gente grossa e che si limiti a guardare da lontano lo scontro, per'altro facilissimo?

L'ambientazione è montagna-fredda, il livello massimo dell'ambientazione è 14, la maggior parte dei nemici non supera il grado sfida 7. Gli incantatori sono rarissimi. Il necromante è a livello 7.

Grazie mille in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Questo, forse?

Prima di tutto, un necromante che rinuncia a 4 livelli di casting non è ottimizzato. ù_ù

In secondo luogo, se gli incantatori incantatori sono rari, immagino che lo stesso valga per gli oggetti magici.

Visto anche il basso livello massimo dell'ambientazione, bisogna considerare che gli oggetti magici più potenti saranno più rari e quindi più costosi, alcuni non esisteranno nemmeno (come la semplice arma +5).

Ciò appurato, sembra che la tua ambientazione tenda al low-magic: in una simile situazione, un pg incantatore acquisisce notevole potenza aggiuntiva dato che con gli incantesimi può ovviare a tutta una serie di problemi a cui di solito si pone soluzione con la magia o gli oggetti magici in generale.

Ciò detto, ambienta incontri in città, o in centri abitati, o in altri luoghi in cui i non morti non sono ben visti: personalmente, io sindaco, farei prendere a colpi di fionda un eventuale nutrito gruppo di scheletri che volesse entrare.

In secondo luogo, più è grande il gruppo più è facile seguirne le tracce, o individuarlo da lontano: con troppi non morti il party si troverebbe costantemente braccato da eventuali nemici, assaltato di notte e preda di continue imboscate dalle loro eventuali "prede".

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi una cosa ma prima di permettergli di fare quella classe la hai mai letta caro Argilist?Perchè alla fine il Negromante del Terrore fa quello che un chierico o un mago specializzato in Necromanzia(ed anche ossessionato fa) ossia creare non-morti(ed lo sanno tutti che un negromante che non li crea si diverte solo meta,ahahahha) ed poi una cosa ma ti sei ricordato che "animare morti" ed simili hanno una cosa chiamata "componente materiale" che ha un costo proporzionale hai DV razziali della creatura animata(ho detto razziali ha posta perché se crea semplici zombi o scheletri essi non hanno i DV delle classi che avevano in vita...).Infine non mi lamenterei della cosa visto che il tuo giocatore non ha letto il "Liber mortis" d abbia presso il talento "Anima sepolcrale" ed la cdp del "Maestro esangue"......

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Larin: in un'ambientazione low magic, gli incantatori la fanno (ovviamente) da padrone. Le sue soluzioni sono ottime (il PG dice di avere libera scelta sugli oggetti magici, cosa che non mi sembra molto coerente con un'ambientazione low magic).

E comunque un'orda di non-morti attira molta attenzione: ci sarà qualche bell'ordine ecclesiastico a cui questo non andrà bene? Un paio di chierici e risolvi il problema XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizia ad usare nemici intelligenti che tendano ad organizzare attacchi di tipo mordi e fuggi e che studino attentamente i loro nemici così che quando decidono di attaccare abbiano un piano per saltare il muro di non morti. Tipo dei nemici volanti con attacchi a distanza potrebbero essere molto fastidiosì, così come nemici che facciano ampio uso di effetti di teletrasporto o cecchini che tirino su di loro rimanendo nascosti oppure mostri con attacchi ad area tali da distruggere/danneggiare contemporaneamente il maggior numero di non-morti.

Tieni presente che le azioni dei pg possono avere conseguenze che creano incontri non bilanciati, l'apparire di un orda di non morti può condurre alla creazione di un esercito o all'intervento di una "squadra speciale" che si occupi di eliminare sul nascere la minaccia.

Ovviamente discutere con i giocatori può essere più semplice e dare risultati migliori. Se ti trovi a disagio a fare da master per un gruppo è bene chiarirsi così la qualità del gioco non peggiori, se fanno fatica a capire come mai hai difficoltà con la nuova piega degli eventi prova a farli fare un paio di sessioni scambiandosi i ruoli così che capiscano quali sono i tuoi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che ho dato libera disponibilità sugli oggetti purché siano di livello dell'incantatore inferiore o uguale all'11. Per ogni altro oggetto magico bisogna "chiamarmi" e dovrò dare il consenso, quindi il problema non penso si riesca a porre. Insomma, hanno carta bianca, basta che io, assieme a loro, riesca a trovare una motivazione per determinati oggetti, che diventano quindi reliquie, oggetti famosi e così via.

Premetto che anche i loro personaggi sono famosi in tutta l'ambientazione ( o comunque a livello locale) e quindi non sarà facile nascondersi (sono facce note o quasi) e, sopratutto, i loro poteri (parland

L'Ordine clericale ce l'ho già sotto mano.

Il gruppo è un po' un misto: c'è un druido, un bardo, una strega piromante, un duskblade e un barbaro. Un insieme di un po' di tutto, insomma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Causa di forza maggiore.

Il Necromante ha il suo obiettivo,r iassumibile come "potere".

Il druido deve fare in modo che il Necromante arrivi al suo obiettivo per evitare catastrofi varie + alcuni suoi obiettivi.

E dire che si sono parlati prima della creazione, eh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

Considera che i necromanti, di solito, vengono visti tutt'altro che bene dalla gente (specie dalle organizzazioni che sono contro i non morti), quindi uno che dichiara essere un necromante del terrore... ahi!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ambientazione è montagna-fredda, il livello massimo dell'ambientazione è 14, la maggior parte dei nemici non supera il grado sfida 7. Gli incantatori sono rarissimi. Il necromante è a livello 7.

Il tipo di montagna fredda/innevata che un chierico infervorato, già sul punto di morire per via dei non morti, potrebbe sfruttare per causare una slavina che ripulisca la terra da questi abomini?

Comunque, a parte questo, enfatizza le avversità climatiche....quelle non si possono prendere a pugni. Il druido poi dovrebbe essere in grado di gestirle e questo dovrebbe porlo un pizzico in risalto, all'interno del party, e le dinamiche di gruppo dovrebbero fare il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, a parte questo, enfatizza le avversità climatiche....quelle non si possono prendere a pugni. Il druido poi dovrebbe essere in grado di gestirle e questo dovrebbe porlo un pizzico in risalto, all'interno del party, e le dinamiche di gruppo dovrebbero fare il resto.

Diamine, una cosa del genere potrebbe aiutare leggermente il druido ad avere più stima del suo operato, ma non lo aiuterebbe a livello di party: il necromante in questione è un necropolitano, quindi immune a quelli che possono essere gli effetti di affaticamento e simili del freddo.

I non morti non devono fermarsi per la stanchezza, per la fame, per il freddo, mentre i viventi sì.

Il resto del party, da quel poco che sappiamo, non necessariamente sarebbe contento di dipendere dal druido e dal suo contrastare elementi lanciato ogni giorno, ma magari preferirebbero la via più facile della non-morte.

Certo, a meno che non si voglia mettere un clima freddotalmentefreddodafaredanniatutticolorochenonsonoamicidiundruido ™, ma non mi sembra una scelta saggia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi riferivo anche al solo

- perdersi

- trovare di che cibarsi (almeno questo lo deve fare sto negromante?)

- capire quali sentieri sono praticabili e quali nascondono insidie

- accorgersi di un crepaccio occultato dalla neve in quota

- resistere alle basse temperature dopo che si è stati bagnati dalla pioggia

Credo si trovi tutto su Frostburn e sul manuale delle Marche d'Argento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho creato la mini ambientazione prendendo materiale da Frostburn e dalla realtà, andandomi ad informare su roba e su roba in montagna( le nevicate, i crepacci e così via).

Il vero problema non è come gestire il gruppo, sono dei bravi giocatori di ruolo e sanno preoccuparsi di cose anche minime, quali il cibo, ad esempio, e il freddo; il problema è come cercare di limitare il necromante in questione: gli scontri non saranno difficili, pertanto ad ogni scontro potrà aumentare il suo gruppo di non morti. Nello stesso modo vorrei evitare di buttar dentro dei tizi ultracazzuti perché so bene che, se le cose vanno male, probabilmente non riusciranno ad occuparsi del necromante in questione e, morendo, andranno ad aumentare la sua pericolosità.

Il vero problema è che, tolte le cose come evocare non morti e fare save or die, del necromante del terrore rimane davvero poco, quindi non vorrei bloccare un personaggio solo perché si è fatto la tale classe, ma rendergli semplicemente la vita un po' più difficile.

Forse, però, mi sto semplicemente montando la testa.

In ogni caso, la soluzione Cavalieri Sacri/Paladini mi è sempre piaciuta, e penso che potrò buttarci davvero una settimana nel creare ogni png nel minimo dettaglio.

Intanto grazie, se avete altri consigli postateli qui :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando un personaggio è ottimizzato rispetto agli altri le soluzioni, generalmente, sono 2

- aiuti gli altri ad essere maggiormente ottimizzati

- depotenzi il personaggio ottimizzato

Lo scopo di entrambe, come è chiaro, è quello di rendere tutti più o meno uguali (ove e quando possibile). Generalmente consiglio la prima, perché tende a render tutti più entusiasti, mentre la seconda scontenta una/o di loro. Ottimizzarli non dovrebbe essere troppo complicato, soprattutto il druido, ma se preferisci provare a depotenziarlo un poco, ti suggerisco di iniziare dagli oggetti e dalla scelta dei talenti. Per esempio, dare carta bianca per la ricerca degli oggetto? Brutto errore, imho. Meglio rivedere per bene gli oggetti che, potenzialmente, potrebbero creare delle combo o rendere una capacità esageratamente potente e sbilanciante.

Detto ciò, mi sembra strano che un negromante del terrore sia più potente di un druido, voglio dire, il druido può veramente essere versatilissimo, un ottimo caster, un evocatore eccellente ed un guerriero invidiabile... contemporaneamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho ben capito, non riesci a gestire il fatto che il necromante abbia con sé un orda di non-morti.

Se il problema è questo, la soluzione è quella proposta in precedenza: tale orda verrà notata sicuramente e, prima o poi, possibilmente distrutta. D'altronde se si sceglie una classe del genere con un potere del genere, sai a cosa vai incontro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...