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maestro transmutatore VS maestro delle molte forme


Messaggio consigliato

Salve foro. Mi sta passando per la testa di farmi un bel shapechanger-polymorpher, ma non riesco veramente a decidere..

partendo dal fatto che non so se convenga prendere qualche cdp e magari fare 20 livelli da druido lisci, mi chiedevo, visto che in rete non ho trovato niente, quale delle due sopracitate cdp è meglio:

mi spiego , entrambe hanno pro e contro, e tra le cose più evidenti sono che la prima casta di 8° invece che di 5°, ha qualche bonus e si possono mischiare due creature, ma ha una piccola scelta di creature, 2 round/livello è il tempo che durano le trasformazioni e al 4° può castare anche in forme che non lo permetterebbero ( lancia immmobili e silenziosi), quindi non perde rispetto ad un druido normale e alterare se stesso ha durata permanente... mi pare basta poi, visto che entrambe hanno qualita speciali straordinarie delle creature in cui si trasformano

la seconda ha moltissime forme a propria disposizione, durata in ore, talenti che permettono di lanciare abilità soprannaturali ma casta di 5°, non so se convenga farlo druido, forse è meglio ranger con la variante, ma insomma.. anche druido non penso sia male

comunque, al di la che il maestro trasformista ha prerequisiti assurdi, rimane molto forte, ma non riesco a decidere.. mi date una mano??

premetto: ho letto tutto sul maestro delle molte forme, così come qualche guida del maestro mutaforma, ma a me interessava, prima di buttare giù la build, fare un confronto tra le due cdp, che penso siano le uniche cdp che permettono di fare un bel pg che si basi sulle trasformazioni, (ed inoltre hanno accesso alle trasmutazioni per buffarsi). Mi dispiacerebbe fare 20 livelli da stregone o da druido lisci, perchè sono entrambe belle classi.

Altrimenti,s e ci sono altre soluzioni, sono ben lieto di sentirle ( come usare l incantatrix per far diventare "Trasformazione" persistente ), basta che rimaniamo sulla possibilità di sfruttare le qualità speciali dei mostri ( e magari anche gli attacchi soprannaturali :D )

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Quando stavo considerando io di fare il mutaforma qualcuno del forum che ne sa più di me mi aveva consigliato di fare il ranger con la variante di Arcani rivelati (Movimento veloce come il barbaro e forma selvatica al posto degli sitili di combattimento, inutili se si comabtte trasformati).

Al 5 si passa al maestro delle molte forme (esattamente come per il druido), ma da qui in poi la strada che ho preso io potrebbe non piacerti. Visto che il ranger casta pochi incantesimi e ci sono complicazioni per castare trasformati, ho rinunciato completamente alla magia per fare il picchiatore in mischia (e occasionalmente qualcosa in più con i poteri di certe forme).

Ho utilizzato la variante che al quinto permette di prendere un talento bonus al posto degli incantesimi e completato i 20 livelli con 5 da mutaforma combattente (Perfetto combattente) che fornisce dei poteri molto belli (danni extra a tutti gli attacchi, portata aumentata e immunità ai critci per dirne alcuni).

Forse non è quello che cercavi tu ma funziona egregiamente e fa un male cane :lol:

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si, avevo preso in considerazione l 'idea, ma sto valutando la possibilità di fare stregone 6/incantatrix3/MT 10 ( così posso rendere persistente un incantesimo)..

più che altro vorrei sapere da chi ha più esperienza, i pro e i contro delle due cdp, visto che essenzialmente dovrebbero essere più o meno uguali in termini di creature possibili, ma una casta di 8° e può fondere due varietà.. come talenti, già poter prendere acquisire capacità soprannaturale sarebbe estremamente forte ( crio hydra 12 teste, 12 soffi )

qualche multiattacco o cose del genere

possibilità di buffarsi

insomma.. per ora sono propenso al maestro trasformista.. però quello che hai detto tu è molto interessante.. a tutti gli effetti è un trasformista picchione senza magia ( che è la differenza con quello che avrei in mente).. miglior BAB, più pf.. questo sicuramente è dalla tua parte ^_^

ecco perchè pensavo alla possibilità di rendere persistente potere divino, che prenderei con il talento..

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ho letto praticamente ogni post che ho trovato.. ma per lo più si parlava di una cdp o dell'altra.. ho trovato poco o niente su questo argomento.. comunque, se qualcuno ha tempo e/o voglia, se ne può parlare.

Inizio io e spero che qualcuno continui :D

MdMF: sfrutta la capacità del druido, quindi il tempo delle trasformazioni è pressochè illimitato. Ottiene le qualità speciali delle creature e ha praticamente una lista di creature completa ( con un paio di talenti si possono aggiungere bestie magiche ed esterni). Non ha limite ad i DV se non il livello stesso, che stacka con altre classi, quindi non si hanno virtuali problemi. Fatto ranger non casta, ma picchia come un fabbro, sfruttando il mutaforma combattente. Ha inoltre BAB pieno e D10. Possiede molte abilità. Diventa un mutaforma. Può parlare nel proprio linguaggio in ogni forma e può castare incantesimi anche trasformato ( sfruttando questa abilità, se la creatura ha arti per poter emulare le componenti somatiche) grazie al relativo talento. Un druido, al contrario, casterà di 5°e avrà il compagno animale. Questo vuol dire altri buff dagli incantesimi e la capacità di evocare alleati naturali, oltre ad un reportorio di incantesimi "para-chiappe". In entrambi i casi, il reportorio di creature è talmente elevato, che avranno un peso enorme in combat ed un utility incredibile fuori dal combat.

MT: solo 10 creature nelle quali specializzarsi.. ci sono sempre gli incantesimi per pararsi il sedere in altri momenti, ma queste 10 ceature devono fornire: "estrema dose di forza" per picchiare in combattimento in maniera appropriata ( altrimenti sarebbe meglio farsi un barbaro ), "una forte dose di estremità" (per essere utile fuori dal combat o sfruttare le abilità delle creature per tankare, sopravvivere e quant'alto) e utility generiche per riempire i vuoti e sfruttare al meglio varietà infinite. Inoltre, il repertorio deve essere quello dell'incantesimo "metamorfosi", che è completo, ma non quando si arriva a livelli più alti, in primis il limite a 15 DV

N.B.: mi confermate che non si può estendere a incantesimi di metamorfosi superiore, come metamorfosi di un oggetto, trasformazione e metamorfosi draconica per esempio?

Inoltre ha altre restrizioni molto forti, come il poter applicare incantesimi estesi, immobili e silenziosi, solo agli incantesimi di trasformazione per le forme preferite così come le capacità speciali.

Tuttavia si ha un sensibile bonus nell'attacco ( fino a +6 ), si acquisisce il sottotipo mutaforma e solo per "alterare se stessi", si ha durata infinita

N.B: mi confermate anche qui che sia solo per questo inc e non per inc superiori?

Infine arriviamo alla chicca della classe, ossia varietà infinite, che è, penso, il vero motivo per fare 10 livelli in questa classe.

Daltra parte si rinunciano a ben 4 LI, il che è abbastanza pesante ( anche se il talento ci mette una pezza). Tuttavia, la progressione permette senza troppi problemi, di inserire 3 livelli da incantatrix, che vi da la possibilità di rendere persistenti incantesimi dal calibro di "potere divino" ( se imparato tramite talento), metamorfosi e altre cose ( per un numero di volte pari a 3+ int ). Avremo così un buon repertorio di incantesimi che overbuffano le nostre trasformazioni, nonchè incantesimi di divinazione per aiutarci fuori e dentro la battaglia. Unico problema è che non c'è un modo di castare mentre si è trasformati, se non rispettiamo i requisiti verbali e somatici, il che è una limitazione pesante, così come lo è non aver accesso agli incantesimi di 9°, primo tra tutti "trasformazione"..

Si casta comunque di 8°, che significa avere accesso a legami planari ed evoca mostri, che possono aumentare l'utility del PG, richiamando molti mostri che possono aumentare considerevolmente la nostra forza

Mi pare di aver messo un po' tutti gli aspetti importanti.. fate sapere cosa ne pensate

edit: dopo aver girto tutto google ( fino a pagina 5 o 6), posso concludere che questa è una classe da compromessi storici... così è e così rimane.. forse un ranger MOMF è meglio da altri punti di vista mentre 20 isci da incantatore è meglio per altri.. non so.. ho molti dubbi

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ho letto praticamente ogni post che ho trovato.. ma per lo più si parlava di una cdp o dell'altra.. ho trovato poco o niente su questo argomento.. comunque, se qualcuno ha tempo e/o voglia, se ne può parlare.

Inizio io e spero che qualcuno continui :D

MdMF: sfrutta la capacità del druido, quindi il tempo delle trasformazioni è pressochè illimitato. Ottiene le qualità speciali delle creature e ha praticamente una lista di creature completa ( con un paio di talenti si possono aggiungere bestie magiche ed esterni). Non ha limite ad i DV se non il livello stesso, che stacka con altre classi, quindi non si hanno virtuali problemi. Fatto ranger non casta, ma picchia come un fabbro, sfruttando il mutaforma combattente. Ha inoltre BAB pieno e D10. Possiede molte abilità. Diventa un mutaforma. Può parlare nel proprio linguaggio in ogni forma e può castare incantesimi anche trasformato ( sfruttando questa abilità, se la creatura ha arti per poter emulare le componenti somatiche) grazie al relativo talento. Un druido, al contrario, casterà di 5°e avrà il compagno animale. Questo vuol dire altri buff dagli incantesimi e la capacità di evocare alleati naturali, oltre ad un reportorio di incantesimi "para-chiappe". In entrambi i casi, il reportorio di creature è talmente elevato, che avranno un peso enorme in combat ed un utility incredibile fuori dal combat.

MT: solo 10 creature nelle quali specializzarsi.. ci sono sempre gli incantesimi per pararsi il sedere in altri momenti, ma queste 10 ceature devono fornire: "estrema dose di forza" per picchiare in combattimento in maniera appropriata ( altrimenti sarebbe meglio farsi un barbaro ), "una forte dose di estremità" (per essere utile fuori dal combat o sfruttare le abilità delle creature per tankare, sopravvivere e quant'alto) e utility generiche per riempire i vuoti e sfruttare al meglio varietà infinite. Inoltre, il repertorio deve essere quello dell'incantesimo "metamorfosi", che è completo, ma non quando si arriva a livelli più alti, in primis il limite a 15 DV

N.B.: mi confermate che non si può estendere a incantesimi di metamorfosi superiore, come metamorfosi di un oggetto, trasformazione e metamorfosi draconica per esempio?

Inoltre ha altre restrizioni molto forti, come il poter applicare incantesimi estesi, immobili e silenziosi, solo agli incantesimi di trasformazione per le forme preferite così come le capacità speciali.

Tuttavia si ha un sensibile bonus nell'attacco ( fino a +6 ), si acquisisce il sottotipo mutaforma e solo per "alterare se stessi", si ha durata infinita

N.B: mi confermate anche qui che sia solo per questo inc e non per inc superiori?

Infine arriviamo alla chicca della classe, ossia varietà infinite, che è, penso, il vero motivo per fare 10 livelli in questa classe.

Daltra parte si rinunciano a ben 4 LI, il che è abbastanza pesante ( anche se il talento ci mette una pezza). Tuttavia, la progressione permette senza troppi problemi, di inserire 3 livelli da incantatrix, che vi da la possibilità di rendere persistenti incantesimi dal calibro di "potere divino" ( se imparato tramite talento), metamorfosi e altre cose ( per un numero di volte pari a 3+ int ). Avremo così un buon repertorio di incantesimi che overbuffano le nostre trasformazioni, nonchè incantesimi di divinazione per aiutarci fuori e dentro la battaglia. Unico problema è che non c'è un modo di castare mentre si è trasformati, se non rispettiamo i requisiti verbali e somatici, il che è una limitazione pesante, così come lo è non aver accesso agli incantesimi di 9°, primo tra tutti "trasformazione"..

Si casta comunque di 8°, che significa avere accesso a legami planari ed evoca mostri, che possono aumentare l'utility del PG, richiamando molti mostri che possono aumentare considerevolmente la nostra forza

Mi pare di aver messo un po' tutti gli aspetti importanti.. fate sapere cosa ne pensate

edit: dopo aver girto tutto google ( fino a pagina 5 o 6), posso concludere che questa è una classe da compromessi storici... così è e così rimane.. forse un ranger MOMF è meglio da altri punti di vista mentre 20 isci da incantatore è meglio per altri.. non so.. ho molti dubbi

Se ne è parlato molte volte sul forum, ricordo. Ma la tendenza ad andare spesso off-topic, o la semplice presenza di titoli dei thread poco esaustivi, rende difficile il recupero.

Metamorfosi è una delle spell più sgrave del gioco ( simulacro, pao, miracolo, shivering touch, venomfire sono nella mia lista delle più forti della galassia), solo che essere un incantatore pieno lo è di più.

E' singolare che la cdp pensata per la trasmutazione non permetta di ottenere la spell di trasmutazione per eccellenza shapechange. spell che tecnicamente fa un po' tutto quello che fa questa cdp.

Imho 4 livelli persi sono troppi. Forse facendo un mago focused specialist e gish la perdità ne vale sicuramente la pena...ma è davvero complicato tirarci fuori un gish. Specialmente perchè 10 livelli di bab basso, 1 solo TS alto e d4 vita fan passare la voglia di andare meele.

Non ricordo benissimo, ma non mi sembra che PAO (polymorph any object) guadagni qualcosa..per cui anche volendo utilizzare la cdp come "buffer" si fallisce.

Certamente un mago resta sempre fortissimo anche senza 4 livelli, ma sarebbe sciocco iniziare un discorso sugli Tier.

Imho, se ti piace trasformarti, MmoF è superiore. Più divertente-secondo me- e vario nelle scelte. Ugualmente broken nel combattimento e sicuramente più resistente. In aggiunta permette di prendere varianti particolari (come quella del mago combattente) perchè conoscere un numero esagerato di spell non ci interessa. Chiaramente gli ultimi 5 livelli sono da cdp mundane come un gish( tipo abjuarnt champion) od il mutaforma combattente.

Se devi scegliere tra fare un trasformista e fare un caster puro, valuta solo una cosa: ci sono picchioni nel party?

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Nel caso tu voglia optare per MF ti segnalo un talento bellino che si trova su Magia de Faerun (spero te sia concesso di usarlo), si tratta di Incantesimo Personale.

Ha come prerequisito Padronanza degli Incantesimi (che per te potrebbe anche avere un senso per imparare gli incantesimi per traformarti senza bisogno del libro) e permette di scegliere uno degli incantesimi della lista di Padronanza e lanciarlo spontaneamente come fanno i chierici con curaferite, tu scegli metamorfosi e lo lanci un sacco di volte al giorno senza nemmeno doverlo memorizzare.

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allora, in primis, grazie delle risposte.. in secundis.. andiamo per ordine:

\) premetto che non ho un party :P quando mi annoio creo classi, ed in genere senza neanche troppi problemi, riesco ad ottimizzarle ( non nego che giro un po', ma alla fine le idee le riesco a concepire da solo.. cerco qualche talento estremo che si trova nel libro ignoto o qualche incantesimo a me sconosciuto.. ma sono finezze).. questa settimana era la terza build fatta, ma mi ha fatto penare oltre ogni dire.. tanto per cominciare perchè 3 quarti dei threads che si trovano in giro buttano in mezzo il koboldo e munkhinate a mio parere per recuperare i livelli da caster perso, e quindi castare di nono al 19° invece che al 22°.. e già è assurdo ( rtauli che nessun master sano di mente ti permetterebbe), ma comunque non so quanto mi andrebbe di ruolare un coboldo. Ioltre, per quanto riguardava ottimizzazioni e quant 'altro c era veramente poca rba, se non le forme da assumere, ma fatte due considerazioni, la vera capacità importante si prende all'8° da MT, o al 17° di personaggio.. a questo punto prendo "Trasformazione" al 18° da incantatore liscio, quindi, per rispondere alla tua domanda, no, non c'è nessun altro picchiatore perchè non c 'è un party :P il mio scopo è di creare una build bella, versatile e forte.

Il MoMF ( variante del ranger) è molto forte, resistente e parecchio versatile ( e utile ), ma non casta.. ed ecco perchè volevo un incantatore.. perchè non mago?? basta maghi!! stregoni FTW!! :D scherzi a parte, oltre al fatto che gli stregoni non sono i nerd del fantasy ( e possono permettersi di uscire con una donna invece di essere tristemente relegati a casa stile leopardi :D ) come i maghi, ci sono cose che me li fanno preferire ( versatile spellcaster per un trasmutatore è un talento estremamente utile), come incantesimi extra ( arcane spellsurge in primis.. castare rapido senza aumetnare gli slot), più incantesimi al giorno e via dicendo.. Per ritornare al motivo, perchè incantatore, è semplice: grazie all'incantatrix ed al talento" famiglio oggetto", posso far diventare persistente qualunque incantesimo praticamente.. la lista è lunga, ma ne dico alcuni: potere divino ( grazie al talento lo possiamo aggiungere alla lista), wraithstrike ( spell compendium, ossia gli attacchi diventano a contatto), i vari bite off ( chi ha detto +16 alla forza e +8 alla costituzione??), velocità.. insomma.. ci possiamo overbuffare esageratamente e usare power attack per annientare qualunque cosa.. inoltre avremo probabilmente una CA più alta ( campione abiuratore e armatura magica, scudo.. ), inacntesimi di divinazione ( non fanno mai schifo), la possibilità di evocare simpatiche creature tramite legami planari e evoca mostri ( possiamo scegliere una forma resistente che ci permettere di castare anche senza ricorrere a immobili e silenziosi per castare, e dopo cambiare forma e menar le mani), la possibilità di avere un minimo di cc ( alziamo un muretto e guadagnamo quei 2/3 round per scegliere la forma e perfezionare la nostra strategia d'attacco).. insomma.. abbiamo molta potenza, alta armatura, altissima versatilità e utilità, a scapito della resistenza ( abbiamo pur sempre un d4 come dado vita, il che mi fa pensare di prendere la variante dello streogne da battaglia, così abbiamo il d8 e con i primi 6 livelli riusciamo ad arrivare ad un bel po' di pf ) e della possibilità di acquisire le capacità straordinarie.. e questo è il grande dilemma.. mentre il MDF ce l'ha al 7° ( 12-13° di peronaggio), noi dobbiamo aspettare il 18° ( per trasformazione, che possiamo rendere persistente... quindi a quel punto.. )

tutto questo per dire che preferirei fare lo stregone.. ho praticamente rinunciato all'idea del MT che IMO è un disastro di calsse.. OP nella 3.0 ( non perdeva LI), ma pessimo ora..

per concludere, la cosa peggiore che ho trovato nello sviluppo ( stregone 6/incantatrix9/abjurant champion 5, mi pare la build migliore, anche perchè è l'unica cdp che non fa perdere LI e dia anche buoni bonus) è che risulta un personggio estremamente MAD( multi ability dipender), in quanto: ci serve COS alta, altrimenti ci shottano; mi serve SAG 14, altrimenti non lanciamo potere divino ( ma se proprio non ci si rientra con le abilità, si può sempre eliminare, o cercare di alzarla in futuro e quindi scegliere il talento più tardi, per ora, mi limito a parlare della creazione), INT almeno 12 ( sarebbe meglio 14, ma i punti sono quelli.. perchè però serve alta?? perchè l'incantatrix permette la possibilità di aggiungere effetti metamagici a incantesimi già esistenti un numero di volte pari a 3+INT, e quindi, oltre alle due bonus che ci da l avanzamento, più INT abbiamo, più effetti possiamo rendere persistenti) ed infine CAR elevato ( incantesimi al giorno in primis, visto che per il resto, non è un probema: non ci sono TS da fare, quindi a livello teorico, bastaerebbe un 19.. ma qualche inc più fa comodo, se non altro per versatile spell caster )

2)il talento è buono, ma come detto sopra, scegliendo lo stregone ed usando il trick: hightened spell+ versatile spellcaster, non dovrei aver mai nessun problema per lanciare gli incantesimi.. ed essendo uno stregone già ne potrò lanciare molti.. comunque grazie per il consiglio ^_^ un'occhiata ce la vado a dare

beh, intanto, spero di aver chiarito il mio punto di vista, e aver centrato meglio il bersaglio.. mi piacerebbe sentire più pareri possibili ( magari più tardi se riesco scriverò quello che secondo me è la miglior buld per uno stregone.. al momento sto lavorado ai talenti)

grazie a tutti e scusate la lunghezza del post

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ok, non so se siete interessati, ma questa è la ( più o meno) build definitiva, compresa di incantesimi. ecco a voi:

Umano

stalwart sorcerer ( variante CM) 6/incantatrix 4/ Abjurant champion 4(BAB 5)/incantatrix 6

talenti:

1)attacco poderoso, volonta di ferro, versatile spellcaster( RoD, cast spontaneous spell), incantare in combattimento ( prer abjurant champion)

3)oggetto famiglio ( arcani rivelati p 170 )

6)discepolo arcano ( sapienza magica, religioni 4 gradi )

7)incantesimi estesi( incantatrix )

9)colpo senz armi migliorato/summon elemental (CM)

10)incantesimi persistenti( incantatrix)

12)lottare migliorato

15)acquisire capacità straordinaria (capacità di trasformarsi)

17)hightened spells(incantatrix)

18) multiattacco

20) incantesimi immobili (incantatrix)

spells

known: 5/5/4/4/4/3/3/3/3

liv "1"

scudo, armatura magica,protezione dal X, unto,rot of ages (DM)

liv"2"

alterare se stessi,astuzia della volpe,splendore dell'aquila, wraitstrike (SpC), resistenza all'energia

liv "3"

dissolvi magie,eroismo, velocità, riposo inviolato/volare

liv "4"

metamorfosi, ,trollshape (PH2), invisibilità superiore,resistance ( SpC, da cambiare una volta aver preso greater al 6° con= bite of werewolf )

liv "5"

bite of wereboar, metamorfosi draconica ( Drc p 78), teletrasporto, evoca mostri V

liv "6"

bite of weretiger ( SpC),resistance superior (SpC), visione del vero/evoca mostri VI/dissolvi magie sup

live "7"

bite of werebear (SpC),evoca mostri VII, spostamento planare

liv "8"

metamorfosi di un oggetto, legame planare superiore, clone/ evoca mostri VIII/momento di prescienza/vuoto mentale

liv "9"

trasformazione, portale, creare piano

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