Vai al contenuto

[Forgotten Realms 5e] Evoluzione dei Reami


EmiDel

Messaggio consigliato

La nostra prima minicampagna volge al termine. Per provare la 5 abbiamo giocato in una ambientazione creata da noi in passato, ma ora vorremmo partire con una nuova campagna nei FR.

Oggi ho ripreso il manuale fr della 4ed, e probabilmente ambienteremo la campagna basandoci su quel periodo, però mente leggevo mi son chiesto se, e come, i Reami siano cambiati o cambieranno nella 5.

Avete qualche idea? c'è qualche lettura che può darmi idee?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti diro la mia i FR della 4 sono considerati uno dei maggiori aborti letterari ed logici della storia della letteratura marcata wizard perché ridicolizzavano senza nessun senso quelli delle edizioni precedente mettendo robe come la spell plague,la riduzione del numero ed accorpamento di parecchie divinità in modi imbarazzanti(si la morte da sfigato di Helm mi è rimasta ancora nel cuore....) che hanno ucciso i reami ed guarda caso quelli della Next ignorano quelli della 4E per via di giusti motivi aggiungerei io:evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè ignorano la versione della 4E dei reami al livello di continuty ufficiale(si secondo la NEXT la spell plaghe ed altre amenità non sono mai avvenute......).
Per favore non diamo informazioni sbagliate.

L'evento "The Sundering", che sta alla base dei FR 5ed, allora a cosa dovrebbe fare riferimento se la Spellplague non è mai avvenuta??

La Spellplague non è sparita dalla continuity dei FR, è avvenuta eccome invece, ma visti i danni che aveva fatto ai reami, insieme agli altri cambiamenti collaterali apportati dai FR 4ed, gli autori hanno deciso di correggere la cosa e con l'evento "The Sundering" hanno riportato i Reami ad una versione simile a quelli 3/3.5ed.

____________

Per rispondere all'OP:

The Sundering (in italiano può andar bene "La Separazione") è l'evento cardine dei cambiamenti dei Reami dalla 4ed alla 5ed, e segna proprio la separazione dei due mondi (Abeir e Toril) che con lo Spellplague erano collassati, mischiandosi. La geografia dovrebbe essere tornata quindi molto simile a quella 3ed, anche se mi pare ci sia qualche area che fa eccezione (se non ricordo male il Thay rimane devastato).

Oltre alla separazione dei due mondi, altri eventi collegati dovrebbero essere:

- Nel 1479 DR Mystra ritorna: Elminster percepisce la presenza di Mystra che lo chiama e lui la trova nelle spoglie mortali di un orso. Elminster e La Simbul quindi permettono il ritorno di Mystra al rango di divinità ridonandole i poteri. Inoltre mi pareva di aver letto che questa nuova incarnazione di Mystra è una sorta di combinazione delle memorie di tutte le precedenti incarnazioni.

- Mask, Lathander ed Helm ritornano in vita

- Shar perde parecchio potere rispetto a quello che aveva guadagnato nella 4ed

- Lord Ao riscrive le Tavole del Fato (proprio quelle che aveva distrutto alla fine dei Time of Troubles)

Sicuramente ci saranno parecchie altre modifiche o novità, ma quelle di cui ho letto e sentito finora mi pare siano queste (sto andando a memoria).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok errore che ho interpretato quel tentativo di "correzione" come un' "insabiamento" della faccenda FR 4E.....Ed il bello anche stavolta per non dare il titolo alla Simbul di dea della magia o almeno ha quella maga di cui non ricordo il nome(ma che era uno dei ultimi magister in carica) si sono inventati la scusante di Mystra-orso che come simbolismo è bello ma mi pare una bella trolata per le altre candidate(ed poi si lamentano di quella crista di Mezzanotte che avrà regnato si o no solo 30 anni ed per la sua figura da cioccolataia quando è morta nella 4E che con i mezzi ed i servi che aveva lo poteva evitarla).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...