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Creazione Nuovo incantesimo: Campo anti-metamagia


Sandokan85

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Ciao a tutti, sono un master abbastanza crudele :lol:

Secondo la vostra opinione, sarebbe possibile creare questo tipo di incantesimo?

Credo sia chiaro ma per sicurezza mi spiego meglio: vorrei avere la possibilità di annullare la metamagia in un'area finita. Le magie si risolverebbero normalmente, ma esclusivamente nella loro forma base. All'atto pratico un mago che avesse lanciato una palla di fuoco massimizzata si renderebbe conto quasi subito di aver fatto meno dei 60 danni attesi.

Detto questo, di che livello potrebbe essere questo incantesimo? Per durata, area e tempo di lancio invece manterrei quelli del campo anti-magia.

Grazie in anticipo :)

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Principali partecipanti

Be', dato che vuoi praticamente replicare un campo anti-magia, ma meno ampio (non sopprime completamente ogni incantesimo, solo la loro componente metamagica), io lo creerei di V!

Detto ciò, sinceramente non ho mai sentito di incantesimi che agivano sui talenti, ma non mi sembra un incantesimo troppo esagerato!

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Be', dato che vuoi praticamente replicare un campo anti-magia, ma meno ampio (non sopprime completamente ogni incantesimo, solo la loro componente metamagica), io lo creerei di V!

Detto ciò, sinceramente non ho mai sentito di incantesimi che agivano sui talenti, ma non mi sembra un incantesimo troppo esagerato!

Peccato che renda inutili quasi tutti i talenti di un caster. Sopratutto se mago.

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Quindi mi stai dicendo che vuoi creare un incantesimo in grado di annullare dei talenti?

Beh, francamente non l'avevo pensata in questi termini... però effettivamente sì. Ovviamente non in modo permanente ed in una zona limitata, altrimenti non avrebbe senso aver concesso quei talenti ai giocatori...

posso sapere qual'è l'esigenza alla base della crezaione di tale incantesimo?

Non c'è un'esigenza particolare ( non ancora almeno). Chiedevo solo per poter avere qualche idea in più nel caso volessi creare questo incantesimo...

Ovviamente l'idea mi è venuta nell'ultima campagna che sto masterando, in cui due pg sono maghi, di cui uno incantatrix... Sì avete ragione è una bastardata, ma volevo sapere se qualcuno ci avesse già pensato prima di me... In ogni caso le magie verrebbero castate normalmente, ma perderebbero i benefici dei talenti...

Be', dato che vuoi praticamente replicare un campo anti-magia, ma meno ampio (non sopprime completamente ogni incantesimo, solo la loro componente metamagica), io lo creerei di V!

Detto ciò, sinceramente non ho mai sentito di incantesimi che agivano sui talenti, ma non mi sembra un incantesimo troppo esagerato!

Proprio perchè non sopprime la magia, anche io avevo pensato a IV o V livello. Anche se potrei modificarlo solo in base ad alcuni talenti di metamagia ed abbassarlo ancora di più.

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Peccato che renda inutili quasi tutti i talenti di un caster. Sopratutto se mago.

Be' c'è differenza tra creare delle difficoltà e rendere inutile un personaggio! L'incantesimo che ha chiesto l'OP è meno potente de CaM, quindi non vedo problemi.

Ovvio, se mette CaMM o CaM OVUNQUE ci sarà un problema, ma questo è una questione che nulla ha a che fare con l'incantesimo in sé.

È chiaro che do per scontato una fattore importante, ovvero che il master sia una persona con un minimo di criterio, come mi pare di leggere, e non un futuro protagonista del topic umoristico "peggior DM"!

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Anche io lo farei di 4° o 5°. Devi capire un po' come gestire i casi particolari, tipo Incantesimi Estesi/Persistenti. Cosa succede se un incantatore con buff estesi entra nell'area dell'incantesimo? Bisogna calcolare la durata normale dell'incantesimo e vedere se sarebbe terminato? (e devi farlo per ogni incantesimo..) Quando poi l'incantatore esce dall'area gli incantesimi estesi/persistenti tornano a funzionare? Si può fare, ma sembra un po' macchinoso..

Incantesimi Rapidi/Veloci? Direi che il discorso cambia se l'incantesimo viene lanciato dentro o fuori il CAMM.

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Anche io lo farei di 4° o 5°. Devi capire un po' come gestire i casi particolari, tipo Incantesimi Estesi/Persistenti. Cosa succede se un incantatore con buff estesi entra nell'area dell'incantesimo? Bisogna calcolare la durata normale dell'incantesimo e vedere se sarebbe terminato? (e devi farlo per ogni incantesimo..) Quando poi l'incantatore esce dall'area gli incantesimi estesi/persistenti tornano a funzionare? Si può fare, ma sembra un po' macchinoso..

Essendo ispirato al CAM, mi ispirerei a quello. Quindi se una creatura con l'incantesimo Forza del toro esteso addosso, entra nel CAMM, questo viene soppresso "finché si trova all'interno del campo, ma quando ne ece l'incantesimo torna a funzionare. Il tempo passato all'interno di un CAMM conta nella durata dell'incantesimo metamagizzato soppresso."

Il dubbio mi sale, invece, per le creature evocate. Teoricamente, se sono state evocate tramite la metamagia (per esempio, con incantesimi massimizzati per poter evocare il più alto numero di creature), allora dovrebbero sparire e riapparire quando il campo si è spostato.

Farlo di IV mi sembra troppo poco, considerato i "danni" che può fare! Ma non lo metterei neanche di VI, visto che, essendo maggiormente specifico, è più debole rispetto al CAM normale. Quindi, secondo me, V livello sarebbe perfetto.

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Essendo ispirato al CAM, mi ispirerei a quello. Quindi se una creatura con l'incantesimo Forza del toro esteso addosso, entra nel CAMM, questo viene soppresso "finché si trova all'interno del campo, ma quando ne ece l'incantesimo torna a funzionare. Il tempo passato all'interno di un CAMM conta nella durata dell'incantesimo metamagizzato soppresso."

Il dubbio mi sale, invece, per le creature evocate. Teoricamente, se sono state evocate tramite la metamagia (per esempio, con incantesimi massimizzati per poter evocare il più alto numero di creature), allora dovrebbero sparire e riapparire quando il campo si è spostato.

Farlo di IV mi sembra troppo poco, considerato i "danni" che può fare! Ma non lo metterei neanche di VI, visto che, essendo maggiormente specifico, è più debole rispetto al CAM normale. Quindi, secondo me, V livello sarebbe perfetto.

Ok, sono d'accordo sul V livello. Vediamo singolarmente ogni talento (almeno quelli base) che effetto produrrebbe all'interno di un CAMM:

Incantesimi Ampliati ( semplicemente l'area, la linea o la propagazione dell'incantesimo non andrebbero modificati. Vengono utilizzati incantesimi ad area ovviamente, quindi se l'area interseca quella del CAAM, l'incantesimo avrà area normale a partire dal punto di origine)

Incantesimi Estesi ( se l'incantesimo venisse lanciato dentro il CAAM ovviamente non sarebbe considerato esteso, ma il master calcolerebbe (in segreto) la durata effettiva. Se una creatura con un incantesimo esteso entrasse dentro il CAAM dovremmo fare a parer mio un po' di calcoli e forse diventerebbe macchinoso come diceva giustamente Hicks. Considerando però che parliamo di durata doppia, forse basta dividere per due, tenendo bene a mente quando è stato lanciato l'incantesimo (tanto se si parla di estesi/persistenti vengono lanciati quasi sempre al mattino dopo lo studio).

Incantesimi Immobili ( come far capire al mago che lancia l'incantesimo che deve muovere le mani?? Immagino che lui provi a lanciare l'incantesimo ma non provochi nessun effetto. Non verrà bruciato nessuno slot ovviamente, fintanto che non userà le componenti somatiche)

Incantesimi Ingranditi ( se il mago è dentro il CAAM e lancia un incantesimo Ingrandito bersagliando una creatura/un oggetto che si trova al di fuori del campo allora io direi che fallisce l'incantesimo. Stessa cosa se il bersaglio dell'incantesimo Ingrandito è dentro il CAAM ed il mago fuori. (sono disposto a discuterne perchè mi sembra molto forte)

Incantesimi Intensificati ( semplicemente il livello rimane lo stesso)

Incantesimi Massimizzati ( il master tira i dadi in segreto. Se si tratta di creature evocate il master tira i dadi e poi fa entrare dentro il CAAM solo le creature effettive)

Incantesimi Potenziati ( vedi Massimizzati)

Incantesimi Rapidi (l'azione non è veloce ma rimane standard)

Incantesimi Silenziosi (semplicemente il mago di turno rimarrà sconvolto nel sentire la sua voce mentre casta l'incantesimo...)

Che dici? Potrebbe andare?

Ovviamente come tutte le cose, l'incantesimo non va abusato. E' ovvio che se metto CAM e CAMM dappertutto i maghi possono anche alzarsi ed andarsene. Mi serve solo per un combat della mia campagna in cui dovranno fare le scelte giuste per non finire sopraffatti... e chissà, magari il CAAM sarà dispellabile (!?)

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Se non sbaglio, e potrei sbagliarmi, quando entri in un CAM te ne accorgi! Oltretutto non capisco l'utilità di lanciare i dadi in segreto! Un mago si dovrebbe accorgere quando un proprio incantesimo non funziona come dovrebbe! Se anche non si accorgesse di essere entrato in un CAMM, sicuramente dovrebbe poter capire che i suoi incantesimi vengono lanciati in maniera errata!

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Se non sbaglio, e potrei sbagliarmi, quando entri in un CAM te ne accorgi! Oltretutto non capisco l'utilità di lanciare i dadi in segreto! Un mago si dovrebbe accorgere quando un proprio incantesimo non funziona come dovrebbe! Se anche non si accorgesse di essere entrato in un CAMM, sicuramente dovrebbe poter capire che i suoi incantesimi vengono lanciati in maniera errata!

Sì scusa mi sono espresso male, certamente dopo aver tirato i dadi il mago saprà quanti danni ha fatto (e di conseguenza che il talento non funziona)... Il termine "in segreto" sta per "dietro lo schermo del master" se capisci cosa intendo ;) ma questo non ha nulla a che fare con l'incantesimo in questione...

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Sì scusa mi sono espresso male, certamente dopo aver tirato i dadi il mago saprà quanti danni ha fatto (e di conseguenza che il talento non funziona)... Il termine "in segreto" sta per "dietro lo schermo del master" se capisci cosa intendo ;) ma questo non ha nulla a che fare con l'incantesimo in questione...

Ah ho capito, non pensavo che i danni inferti ai png da armi, incantesimi et cetera, li lanciasse il master da voi XD

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Peccato che renda inutili quasi tutti i talenti di un caster. Sopratutto se mago.

Pensa che Unto rende inutili tutte le capacità di classe del Berserker Furioso e Protezione dal Male rende inutili gli specialisti in incantamenti e i Beguiler.

Un Campo Anti-magia invece rende inutili i caster in toto, a prescindere dai loro talenti, e tutti gli oggetti magici.

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Pensa che Unto rende inutili tutte le capacità di classe del Berserker Furioso

Se hanno scritto il bf con i piedi non è un problema dell'incantesimo.

e Protezione dal Male rende inutili gli specialisti in incantamenti e i Beguiler.

Uh?

Un Campo Anti-magia invece rende inutili i caster in toto, a prescindere dai loro talenti, e tutti gli oggetti magici.

Non mi sembra un buon motivo.

Ciò detto, credo che come incantesimo sia un po' balordo. Ovviamente è stato pensato mirato per gli incantatrix, ed è palese, e e secondo me va a creare qualche instabilità.

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e chissà, magari il CAAM sarà dispellabile (!?)

e perchè non dovrebbe?? ...da come sta prendendo forma l'incantesimo non vedo perchè non dovrebbe... alla fine dentro questo CAM minore un dissolvi magie funziona normalmente!!

Comunque un incantesimo che annulla dei talenti mi fa un po storcere il naso. Sarà che non mi viene in mente nessun incantesimo che lo faccia in modo diretto come questo. Così a naso sarei più incline a far funzionare i talenti di metamagia e ad ottenere un effetto simile ma in maniera indiretta ovvero senza annullare completamente i talenti (cosa che da giocatore mi frustrerebbe un sacco). Potresti ad es fare una specie di CAM minore o Zona di magia (non morta bensì) attenuata al cui interno è molto più difficile lanciare incantesimi il che si potrebbe tradurread es nel fatto che il Livello dell'Incantatore si considera ad es. dimezzato (con le ovvie ripercussioni su tutte le varianti degli incantesimi dipendenti dal LI). Il che avrebbe imho 2 vantaggi:

1) farebbe sentire gli incantatori meno impotenti di fronte a questo nuovo sconosciuto incantesimo! (della serie "è che l'ho presi a fare sta scaterva di talenti?")

2) il CAM minore così come delineato finora potrebbe essere dispellato normalmente. In questo modo è più difficile da dispellare ;)

insomma verrebbe fuori una cosa un po meno fastidiosa ma più difficilmente dispellabile.

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Ciò detto, credo che come incantesimo sia un po' balordo.

2cn8kmg.jpg:lol::D :D :D

Uh?

Basta un protezione dal male e molti ammaliatori cominciano e sentirsi "leggermente" frustrati. Credo alludesse a questo.

Non mi sembra un buon motivo.

Ciò detto, credo che come incantesimo sia un po' balordo. Ovviamente è stato pensato mirato per gli incantatrix, ed è palese, e e secondo me va a creare qualche instabilità.

Mah, non capisco perché. Come può un CAM limitato creare più instabilità di uno non limitato? Che sia una sfida specifica e ad hoc per un personaggio ci può anche stare. Non sappiamo a cosa serve quest'incantesimo. A me non sembra particolarmente devastante. Di certo lo è, ma sicuramente meno del CAM: come per questo, si presta a molti abusi, ma dipende dal DM, se esiste il CAM non vedo perché non dovrebbe esistere il CAMM sulla base di osservazioni che valgono anche per altri incantesimi del manuale del giocatore!

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Mah, non capisco perché. Come può un CAM limitato creare più instabilità di uno non limitato? Che sia una sfida specifica e ad hoc per un personaggio ci può anche stare. Non sappiamo a cosa serve quest'incantesimo. A me non sembra particolarmente devastante. Di certo lo è, ma sicuramente meno del CAM: come per questo, si presta a molti abusi, ma dipende dal DM, se esiste il CAM non vedo perché non dovrebbe esistere il CAMM sulla base di osservazioni che valgono anche per altri incantesimi del manuale del giocatore!

Bah. A me non piace molto. Comunque, palla di fuoco silenziosa, cast e ecc punto di origine fuori dal campo, cosa succede nella parte in cui entra nel campo?

Evoca mostri massimizzato: li evoco fuori dal campo, quando entrano alcuni spariscono?

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palla di fuoco silenziosa, cast e ecc punto di origine fuori dal campo, cosa succede nella parte in cui entra nel campo?

Evoca mostri massimizzato: li evoco fuori dal campo, quando entrano alcuni spariscono?

Da come l'ho inteso io, il CAMM si comporta come il CAM, ma influisce solo sugli incantesimi (e i loro effetti) metamagizzati.

Quindi ti rigiro le domande

palla di fuoco silenziosa, cast e ecc punto di origine fuori dal CAM, cosa succede nella parte in cui entra nel campo?

Evoca mostri massimizzato: li evoco fuori dal CAM?

Se non sbaglio, comunque, la palla di fuoco non riesce a penetrare il campo e i mostri spariscono.

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Da come l'ho inteso io, il CAMM si comporta come il CAM, ma influisce solo sugli incantesimi (e i loro effetti) metamagizzati.

Quindi ti rigiro le domande

palla di fuoco silenziosa, cast e ecc punto di origine fuori dal CAM, cosa succede nella parte in cui entra nel campo?

Evoca mostri massimizzato: li evoco fuori dal CAM?

Se non sbaglio, comunque, la palla di fuoco non riesce a penetrare il campo e i mostri spariscono.

Nel cam la palla di fuoco non funziona. Ma nel campo anti metamagia una palla di fuoco silenziosa che effetto ha?

Evoca mostri massimizzato: nel cam spariscono, ma cosa succede nel campo anti metamagia? Spariscono? Perché dovrebbero? Non viene negato l'incantesimo, viene negata solo la parte metamagica. Quindi cosa sparisce? Parte delle creature? E quali? Se evoco 5 mostri invece che 1d4+1, spariscono i mostri nel campo? E quali?

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