Vai al contenuto

Background di Gruppo


SilentWolf

Messaggio consigliato

Sul World Builder Blog, un blog inglese in cui il giocatore James Introcaso posta numerose sue idee utili per migliorare l'esperienza del gioco di ruolo, ho trovato una delle HR più semplici e - a mio avviso - geniali fin ora rilasciate per D&D 5a: i Background di Gruppo.

http://worldbuilderblog.me/2014/11/13/group-backgrounds/

Il ragionamento che fa James Introcaso è molto semplice.

IN molte campagne di Gdr una delle esperienze che pososno risultare più interessanti per i giocatori è permettere ai loro PG di entrare a far parte di qualche tipo di organizzazione (come la Chiesa della Fiamma Argentea di Eberron, per fare un esempio), oppure dare forma a un proprio tipo di associazione. Questo tipo di idea, oltre a permettere ai giocatori di percepire qualcosa che accomuna i loro PG, permette al DM di focalizzare maggiormente la Campagna e indirizzare quest'ultima su tematiche ed eventi più precisamente d'interesse per i giocatori.

Se, però, questo tipo di esperienza più risultare più facile da gestire per un gruppo di esperti, al contrario può risultare maggiormente ostica per i giocatori novizi. Seguendo, quindi, la filosofia della 5a edizione, James Introcastro propone di introdurre una regola semplice per rendere più concreta la presenza di tali organizzazioni in gioco.

Visto che i Background della 5a Edizione hanno dimostrato così bene la loro utilità nell'aiutare i giocatori a prendere confidenza con gli aspetti più narrativi del gioco, James Introcastro ha deciso di creare una varietà particolare di Background riguardante il gruppo intero.

Dal Blog,. troverete qui di seguito la traduzione della regola:

BACKGROUND DI GRUPPO

I Background di Gruppo sono una meccanica opzionale che potete applicare a tutto il vostro gruppo, a discrezione del DM. Se il vostro DM vi permette di scegliere un Background di Gruppo, decidete con il resto dei giocatori quale Background volete. Il Background di Gruppo dovrebbe essere una scelta che il gruppo effettua assieme, considerando che si applica a tutti i personaggi all'interno del gruppo d'avventurieri.

Il Background di Gruppo vi fornisce un aspetto (feature) che il DM può decidere essere in aggiunta o in sostituzione a quello garantito dal Background personale di ogni PG.

ESEMPI DI BACKGROUND DI GRUPPO

UNITA' MILITARE

Il tuo gruppo è composto da personaggi che sono stati tutti parte della medesima unità militare governativa o dello stesso esercito mercenario. Il vostro cameratismo è stato costruito durante l'addestramento e la vostra fiducia l'uno nell'altro è stata forgiata sul campo di battaglia. Pensate al tipo di organizzazione militare di cui facevate parte, perchè l'avete lasciata e quali sono le battaglie in cui avete combattuto assieme. Siete gli ultimi sopravvissuti della vostra unità? Oltre a voi ci sono in giro altri ex componenti dell'unità? Avete disertato? La decisione sta a te al resto del gruppo.

Feature: Codice Segreto

Tu e il tuo gruppo conoscete un linguaggio segreto e codificato, il quale è condiviso solo fra i membri della vostra precedente unità. Questo linguaggio è sia parlato, che scritto. Utilizza un alfabeto che sceglierà il vostro DM (e che potrebbe essere unico).

ORDINE RELIGIOSO

Il tuo gruppo è composto da personaggi facenti parte dello stesso ordine religioso, sia esso un ordine monastico, un culto o un tempio. Condividete la devota fede negli stessi dei, avete studiato la religione assieme e sieme amici con un comune codice morale. Assieme percorrete il mondo, compiendo opere nel nome della vostra religione. Pensate al motivo per cui il vostro gruppo ha deciso di partire all'avventura e al modo in cui potreste differeire nell'interpretazione della volontà divina.

Feature: Convertiti

Un esercito di fedeli è meglio di uno solo. Se il tuo gruppo spende del tempo facendo lavoro missionario e proselitismo in un'area civilizzata, alcune persone potrebbero vedere la luce delle vostre divinità e venerarli come fate voi. A discrezione del DM, questi compagni di fede saranno in grado di concedervi aiuto come vitto, alloggio e rifornimenti comuni. Con il tempo potreste essere anche in grado di aprire, con il supporto dei fedeli, il vostro tempio dedicato alle vostre divinità.

SOCIETA' SEGRETA

Il tuo gruppo è formato da personaggi che lavorano per una organizzazione il cui funzionamento interno rimane un segreto per il pubblico. La vostra associazione può avere la forma di un gruppo di spie al soldo del governo, di una cabala di assassini, di una banda di occulti protettori della natura, di una squadra di vigilanti, di un gruppo il cui scopo è svelare i segreti del mondo, di una organizzazione dedita alla dominazione del mondo, o qualcos'altro. Qualunque sia il caso, avete una missione segreta da portare a termine. Il segreto lega te e il tuo parti a una reciproca fiducia.

Feature: Rituale di Comunicazione

Se tu e due o più altri membri della società segreta siete assieme, durante un Riposo Lungo o Breve potete eseguire un rituale magico che vi permette di comunicare con un membro della società segreta di cui conoscete il nome, a patto che quella persona abbia voglia di ricevere il messaggio e sia sul vostro stesso piano d'esistenza.

FAMIGLIA

Il tuo gruppo è formato da personaggi tutti appartenenti alla stessa famiglia. Non tutti i personaggi devono possedere legami di sangue. Alcuni possono essere legati alla famiglia tramite matrimonio o adozione, altri potrebbero essere servi o amici così vicini da essere considerati parte della famiglia. Qualunque sia la relazione, avete passato una significativa porzione della vostra vita assieme e quel tempo ha creato un legame famigliare. Ricorda che le famiglie hanno i loro problemi e le loro rivalità, e tu dovresti lavorare a questi rapporti con gli altri membri del gruppo.

Feature: Scambio famigliare

Se qualcuno al di fuori della famiglia deve un favore a un membro della stessa, egli può ripagare il debito a un qualunque membro della famiglia. Qualunque PNG consideri la tua famiglia un gruppo vicino, garantirà favori e amicizia a tutti i membri del gruppo equamente a discrezione del DM.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Esatto, secondo me questa HR ha un gran potenziale. Può diventare uno strumento fondamentale in mano ai DM per riuscire in 3 obbiettivi distinti:

1) spingere i giocatori a percepirsi come un gruppo solido e comptatto; se si hanno maggiori punti in comune, i PG collaborano più facilmente, il gioco ne giova e i risultati si rivelano utili a tutti.

2) spingere i giocatori a essere più concretamente coinvolti nella Campagna; se i giocatori sentono di essere parte di qualcosa che li lega realmente al mondo di gioco e permette loro di avere influenza sul mondo di gioco, svilupperanno un maggior attaccamento alla campagna. E se quel qualcosa addirittura è un elemento comune all'intero gruppo, si stimola in loro anche una maggiore complicità e un maggiore affiatamento.

3) avere uno strumento in più per stimolare i giocatori, indirizzare i personaggi e sviluppare nuove quest; così come i tradizionali Background, anche questa tipologia permette di definire idee narrative che possono essere ampiamente sfruttate durante il gioco per rafforzare la campagna. Un Background di gruppo può essere usato come aggancio per spingere il gruppo ad agire nella direzione d'interesse del DM, oppure per fornire motivo di divertimento per i giocatori oppure ancora può essere l'origine di nuove intriganti idee per quest e Avventure. Se, ad esempio, il gruppo ha fatto parte di un esercito, l'incontrare un ex-commilitone in cerca d'aiuto può spingerli ad iniziare una quest. Le storie che i giocatori si sono inventati sul loro passato comune nell'esercito, invece, possono essere usati dal DM come spunto per inventare nuove situazioni da lui non inizialmente immaginate.

Personalmente, perfezionerei l'HR inventata da James Introcaso andandola a strutturare in categorie più specificihe.

MIA PERSONALE VARIAZIONE DI QUESTA HR

I BACKGROUND DI GRUPPO

In questa categoria inserisco i background di gruppo originariamente pensati da James Introcaso, semplicemente identificandoli come meccaniche il cui scopo è identificare unicamente la passata partecipazione del gruppo a una specifica esperienza comune. E' una esperienza passata, dunque - come nel caso dei Backgrund normali - qualcosa che ha a che fare con il passato dei PG prima dell'inizio della Campagna. I Background di Gruppo servirebbero a identificare, insomma, il passato dei PG come gruppo.

Questa idea è perfetta per campagne costruite su storie in cui è importante che i PG abbiano un passato comune. Si tratta di un ottimo strumento per spingere i giocatori a sviluppare un ottimo livello di affiatamento.

I BACKGROUND DI ASSOCIAZIONE

Questo tipo di Background è alternativo a quello di Gruppo (quindi non lo sostituisce) e ha lo scopo di aiutare i PG a costruire una propria organizzazione personale. Insomma, se il Background di Gruppo serve a descrivere il passato del gruppo, il Background di Associazione serve a descrivere una struttura organizzativa d'invezione dei giocatori di cui fanno parte solo i membri del gruppo di PG.

Il gruppo di PG, ad esempio, potrebbe avere deciso di costituirsi in una piccola compagnia di mercenari soprannominata "Compagnia degli Orfani di Thalos", in onore della città ormai distrutta dal quale provengono. La Compagnia degli Orfani di Thalos è una piccola organizzazione mercenaria, il che significa che i PG hanno deciso di dedicare la loro esistenza non all'avventura genericamente parlando, ma al guerreggiare per il miglior offerente. Il gruppo con il Background di Associazione "Compagnia mercenaria degli Orfani di Thalos" lavora come una compagnia mercenaria, vive come una compagnia mercenaria, pensa come una compagnia mercenaria. Le Avventure ricercate e seguite da questo gruppo rifletteranno il loro essere una compagnia mercenaria.

Se i Background di Gruppo servono a trovare un passato comune per il gruppo, il Background di Associazione, insomma, aiuta a definire l'occupazione del gruppo, il modo in cui hanno deciso di organizzarsi. I gruppi di PG potrebbero dare forma a compagnie mercenarie, compagnie di esploratori, compagnie di cacciatori, congreghe di sacerdoti predicatori o di inquisitori, ecc.

Al posto di una Feature, questo tipo di Background potrebbe essere legato alla meccanica di Renown (Fama) che dovrebbe comparire nella Guida del DM. In base al modo in cui agisce nel mondo, insomma, la piccola associazione potrebbe acquisire una certa fama, notorietà a cui il mondo inzierà a reagire.

I BACKGROUND DI FAZIONE

Se i Baground di Gruppo identificano il passato dei PG e i Background di Associazione identificano la natura dell'organizzazione che il gruppo ha deciso di darsi da solo, il Background di Fazione rappresenta l'appartenenza del gruppo a una specifica fazione esistente nell'Ambientazione. In molte Ambientazioni, infatti, esistono fazioni di vario tipo, come gli Zhentarim del Forgotten Realms, la Chiesa della Fiamma Argentea di Eberron o l'associazione dei Pathfinder dell'omonimo gdr. E' possibile che i giocatori e il Dm vogliano incentrare la Campagna sulla decisione dei PG di entrare a far parte di una di queste fazioni. Di solito, l'appartenenza a queste ultime è gestita solo in maniera narrativa. Una alternativa, invece, può essere quella di attribuire a ogni membro di una fazione uno specifico Background che descriva esattamente i termini di tale partecipazione.

Il Background di Fazione dovrebbe descrivere due cose: le condizioni di partecipazione e i privilegi di appartenenza (rappresentati da una feature).

Le condizioni di partecipazione descrivono ciò che il PG deve fare o non deve fare per poter essere considerato parte della Fazione. Se il PG viola le condizioni di partecipazione, viene automaticamente cacciato dalla Fazione (e potrebbe anche inimicarsela, a discrezione del DM).

I privilegi di appartenenza, invece, sono rappresentati da una Feature nella quale si descrivono i vantaggi che si ottengono per il semplice fatto di appartenere a quella fazione: esempi possono essere vitto e alloggio nelle sedi della fazione, assistenza entro certi limiti dai membri della fazione, contatti, prestiti agevolati, protezione politica, ecc.

A discrezione del DM, il Background di Fazione può essere collegato a un Grado nella scala gerarchica, che identifica la posizione del PG nella fazione e i limiti dei suoi privilegi (ad esempio, si potrebbe fare in modo che il PG possa chiedere più spesso aiuti di entità minore presso membri di grado inferiore o uguale al suo, oppure rari favori a membri di grado superiore con l'obbligo di restituire quel favore quando gli verrà fatta richiesta).

Se un PG abbandona una fazione o viene cacciato da quest'ultima, perderà automaticamente il Background di fazione corrispettivo. Se decidesse di entrare a far parte di una nuova fazione (compresa quella dalla quale è uscito, se dovesse venire riammesso) acquisirebbe un nuovo Background di Fazione corrispondente alla fazione di cui ora fa parte.

UTILIZZO DI TUTTI QUESTI BACKGROUND

I Background fin qui descritti sono da considerarsi tutti Regole Opzionali. Sarà il DM a decidere, una volta valutati gli interessi dei suoi giocatori, se la sua Campagna prevedrà l'uso di alcuni di essi o di tutti loro. Come precisato già all'interno della descrizione dei Background stessi, essi non si sostituiscono a vicenda, ma sono da considerarsi Tratti distionti e aggiuntivi rispetto al tradizionale Background individuale del PG.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, secondo me questa HR ha un gran potenziale. Può diventare uno strumento fondamentale in mano ai DM per riuscire in 3 obbiettivi distinti:

1) spingere i giocatori a percepirsi come un gruppo solido e comptatto; se si hanno maggiori punti in comune, i PG collaborano più facilmente, il gioco ne giova e i risultati si rivelano utili a tutti.

2) spingere i giocatori a essere più concretamente coinvolti nella Campagna; se i giocatori sentono di essere parte di qualcosa che li lega realmente al mondo di gioco e permette loro di avere influenza sul mondo di gioco, svilupperanno un maggior attaccamento alla campagna. E se quel qualcosa addirittura è un elemento comune all'intero gruppo, si stimola in loro anche una maggiore complicità e un maggiore affiatamento.

3) avere uno strumento in più per stimolare i giocatori, indirizzare i personaggi e sviluppare nuove quest; così come i tradizionali Background, anche questa tipologia permette di definire idee narrative che possono essere ampiamente sfruttate durante il gioco per rafforzare la campagna. Un Background di gruppo può essere usato come aggancio per spingere il gruppo ad agire nella direzione d'interesse del DM, oppure per fornire motivo di divertimento per i giocatori oppure ancora può essere l'origine di nuove intriganti idee per quest e Avventure. Se, ad esempio, il gruppo ha fatto parte di un esercito, l'incontrare un ex-commilitone in cerca d'aiuto può spingerli ad iniziare una quest. Le storie che i giocatori si sono inventati sul loro passato comune nell'esercito, invece, possono essere usati dal DM come spunto per inventare nuove situazioni da lui non inizialmente immaginate.

Cocncordo con i tre punti... e col fatto che li hai messi in questo ordine.

L'idea del "Background di gruppo" andrebbe messa nel manuale del giocatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...