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GDR Fantascienza


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2 aree di domanda:

Vuoi un gioco tradizionale, con design influenzato da the forge, o ti vanno bene tutte e due i tipi?

Di che genere di avventura stiamo parlando? La classica avventura "avventurosa"? O ci sono delle tematiche particolari da affrontare? O che ne so vuole mettere i giocatori davanti a scelte etiche?

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Rogue Trader credo sia più legnoso di un'albero di sequoia.

Dungeon Planet, derivando da Dungeon world, ha solo due regole e sono:" tirare 2d6 e dì quello che vuoi, non giocare alla cacchio"

Potresti provare Mutant Chronicles, se non guardi i buchi che ha la prima e seconda edizione (fra poco esce la 3)

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Il regolamento di Numenera è senza dubbio semplice e versatile ed è pure interessante, ma ha un enorme limite intrinseco di bilanciamento.

Non ho approfondito molto il gioco (sto ancora cercando membri per far partire una sessione di prova), ma cosa intendi come "enorme limite intrinseco di bilanciamento"?

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Il problema di Numenera è che un PG di livello 4 che non ha mai nemmeno messo un cerotto è un medico molto migliore di un PG superpecializzato in chirurgia di livello 1. Due livelli di differenza cambiano tutto, e ce ne sono ben sei.

Un Nano di livello tre sa fare a schiaffi molto meglio di uno Strong Glaive Who Masters a Weapon. Non nel modo di D&D, dove magari il mago si pompa con la magia: in Numenera il Nano 3 di cui sopra è superiore al superguerriero 1 proprio nel semplice combattimento fisico (e in tutto il resto).

Il gioco ha delle regole ad alto livello di astrazione, ma questo non diminuisce in alcun modo il problema di cui sopra. Il Nano 3 può spostare una grande masso con più facilità del superguerriero con i muscoli scalpitanti di Radamax. È inutile dire che il punteggio fisico e l'edge non rappresentano la forza fisica, perché ciò che succede in gioco è che il personaggio che io ho caratterizzato come un Raistlin può sollevare un masso più grosso e pesante di quello che solleva Conan il barbaro, se ha due livelli in più. Perché può usare molto più effort.

Il problema non è arginabile nemmeno eliminando la meccanica dei livelli: significherebbe eliminare metà regolamento perché i px sono usati in senso narrativo per indebolire la Regola Zero e non servono solo a cambiare livello.

È un peccato perché il regolamento è semplice e funziona bene, basta abituarsi all'alto livello di astrazione e usarlo nel modo giusto. E rassegnarsi ai problemi di bilanciamento di cui sopra, che purtoppo tendono a disintegrare la caratterizzazione dei personaggi - un PG definito come un cyberguerriero erculeo viene battuto a braccio di ferro da Mago Merlino, se sono di livello 1 e 3.

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Il problema di Numenera è che un PG di livello 4 che non ha mai nemmeno messo un cerotto è un medico molto migliore di un PG superpecializzato in chirurgia di livello 1. Due livelli di differenza cambiano tutto, e ce ne sono ben sei.

Un Nano di livello tre sa fare a schiaffi molto meglio di uno Strong Glaive Who Masters a Weapon. Non nel modo di D&D, dove magari il mago si pompa con la magia: in Numenera il Nano 3 di cui sopra è superiore al superguerriero 1 proprio nel semplice combattimento fisico (e in tutto il resto).

Il gioco ha delle regole ad alto livello di astrazione, ma questo non diminuisce in alcun modo il problema di cui sopra. Il Nano 3 può spostare una grande masso con più facilità del superguerriero con i muscoli scalpitanti di Radamax. È inutile dire che il punteggio fisico e l'edge non rappresentano la forza fisica, perché ciò che succede in gioco è che il personaggio che io ho caratterizzato come un Raistlin può sollevare un masso più grosso e pesante di quello che solleva Conan il barbaro, se ha due livelli in più. Perché può usare molto più effort.

Il problema non è arginabile nemmeno eliminando la meccanica dei livelli: significherebbe eliminare metà regolamento perché i px sono usati in senso narrativo per indebolire la Regola Zero e non servono solo a cambiare livello.

È un peccato perché il regolamento è semplice e funziona bene, basta abituarsi all'alto livello di astrazione e usarlo nel modo giusto. E rassegnarsi ai problemi di bilanciamento di cui sopra, che purtoppo tendono a disintegrare la caratterizzazione dei personaggi - un PG definito come un cyberguerriero erculeo viene battuto a braccio di ferro da Mago Merlino, se sono di livello 1 e 3.

Per tutto questo però c'è da dire che un nano non avrà mai una pool tale da poter fare questo procedimento "forzuto" più volte.

L'effort aiuta, ma devi anche spendere might, e un nano ne avrà sempre molto poco. Numenera, a livelli alti, permette a tutti di avere la "botta" di energia in determinati settori, ma se non è specializzato la potrà fare poche volte (e consumare il might implica il dover stare attenti in un combattimento)

invece, nella sua specializzazione sarà immensamente più forte, perché avrà pool alta ed edge, e potrà fare molti effort per molte volte

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Sì ma nemmeno un Glaive di basso livello può fare exploit fisici ripetuti, vista la sua pool fisica.

Il problema è che il Nano di medio livello ha una performance fisica buona quanto quella del Glaive di basso livello (o migliore). La cosa vale anche al contrario, un Glaive di medio livello analfabeta può usare la sua pool mentale per avere delle conoscenze paragonabili a quelle di un coltissimo Nano di basso livello. Ricorda anche che le abilità possono diminuire la difficoltà di massimo due livelli e gli asset pure. Si può dire tranquillamente che un PG di livello 4 sa fare TUTTO meglio di un PG di livello 1, a prescindere dall'iperspecializzazione di quest'ultimo. Se non è iperspecializzato, poi, viene surclassato nei propri campi di competenza specifica anche da un qualsiasi PG di livello 3.

Per me è un problema.

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